Vai al contenuto

Featured Replies

comment_469652

Alfieri è un grande.

Io per il secondo modulo di letteratura italiana ho seguito un corso monografico relativo proprio a lui; ti consiglio di procurarti anche i trattati, meritano e permettono di leggere le poesie con una profondità diversa.

Purtroppo, non saprei che edizione consigliarti per i sonetti avendoli avuti in dispensa.

• Risposte 709
  • Visualizzazioni 92,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• "Le cronache della spada d'argento" di Mattia Sorrenti

• Veramente ho iniziato alla fine di dicembre, e il secondo libro l'ho finito a gennaio. Sono solo un lettore più veloce della media. Molto più veloce della media. ^^' Mi ricordo di un'intervista

• Dune di frank Herbert.. Elric può attendere

Posted Images

comment_470848

Ho finito l'altro giorno Pane e tempesta di Benni, ve lo consiglio! L'ho divorato! Di Benni avevo letto solo La grammatica di Dio, e l'avevo trovato favoloso... sono felice che non fosse un caso isolato.

Ora ho cominciato un libro di mitologia, ma sembra un pappone che solo a me può piacere :D .

comment_471462

Io sto in stinenza da lettura. Leggere qui è difficile. Dannato inglese! Mo che torno in Italia rifaccio il pieno. L'ultimo libro che ho letto è stato Hyperversum, finito verso Dicembre

comment_471580

Ho ricevuto in prestito i primi due libri della serie his dark materials.

Purtroppo, devo tenerli sul comodino per un po' dato che ora devo affrontare un interessantissimo ma pesantissimo testo di religione indiana; in inglese, più occasionali citazioni in sanscrito o in vedico; stampato a Delhi; lungo trecento pagine e passa. -.-

• 2 settimane dopo...
comment_476611

PIANO DI LETTURA PER L'ESTATE:

1) La Lama Sottile - Philip Pullman

2) Il Cannocchiale d'ambra - Philip Pullman

3) Le Metamorfosi - Ovidio

4) Storia della filosofia greca - Luciano De Crescenzo

comment_480008

Dopo Altai, che non mi ha lasciato soddisfatto, devo dire, sono passato e La Città Perfetta, di Guglielmo Pispisa. Non sembra male. :-)

PIANO DI LETTURA PER L'ESTATE:

1) La Lama Sottile - Philip Pullman

2) Il Cannocchiale d'ambra - Philip Pullman

3) Le Metamorfosi - Ovidio

4) Storia della filosofia greca - Luciano De Crescenzo

Posso spocchiare dicendo: - Solo quattro libri? -., please?

comment_480116

Sto leggendo (anzi, ascoltando su audiolibro letto dall'autore) Coraline di Neil Gaiman. Molto più cupo e "fiabesco" dell'originale cinematografico, è comunque strutturato per bambini/ragazzi. Interessante...ci sono anche alcune parti cantate (!!).

You're not my mother and I want to go home.

comment_482031

Ora visto che "il quinto giorno" mi era sembrato piccolo mi accingo a leggere "IT" di King.

Alla prossima!

Finito It 5 minuti fa, e come mi succede sempre con i libri di questo spessore (in tutti i sensi), mi sono affezionato alla storia, al libro e ai personaggi e adesso mi sento strano, vuoto, quasi triste...

Comunque lasciando da parte i sentimentalismi, il mio giudizio è assolutamente positivo! Ottimo libro, un po' pesante (fisicamente intendo, credo pesi all'incirca 1,5 kg), ma veramente bello: la storia è fenomenale, per non parlare dello stile; i personaggi sono molto caratterizzati così come l'ambiente circostante (king si lascia andare a molte descrizioni che però non risultano superflue, anzi, mi sentivo veramente a Derry mentre leggevo) e il modo in cui l'autore l'ha scritto riesce a non farti posare mai il libro, soprattutto nella seconda metà (praticamente ho lette 2/3 del libro negli ultimi 5 giorni); oltretutto il modo in cui si muove nel tempo è veramente interessante e trasmette molta tensione.

In definitiva credo che questo libro meriti pienamente un 8,5, se non 9.

L'Arcidiavolo consiglia di leggerlo.

PS: mi sono accorto di aver dato 6,5 a "La biblioteca dei morti"... assolutemente no, al massimo 5,5.

PPS: ma perchè questa discussione sta in OT e non in "Libri"?

comment_482358

Ho finito l'altro giorno Pane e tempesta di Benni, ve lo consiglio! L'ho divorato! Di Benni avevo letto solo La grammatica di Dio, e l'avevo trovato favoloso... sono felice che non fosse un caso isolato.

Ora ho cominciato un libro di mitologia, ma sembra un pappone che solo a me può piacere :D .

Se ti sono piaciuti questi due andrai in brodo di giuggiole per qualsiasi altro libro di Benni, dato che sono mediocri se confrontati con tutte le sue opere.

Leggi Elianto.

comment_482359

Già comperati da leggere:

-Vita di galileo - Brecht

-Mandragola Clizia - Macchiavelli

-La Locandiera - Goldoni

-Madame Bovary - Flaubert

-Aldilà del bene e del male - Nietzsche

Da comperare:

-De Rerum Natura

• Author
comment_482400

Sto rileggendo The Waste Land e qualcosa di Baudelaire, ho letto il monologo Zorro della Mazzantini (che era nel buffer di lettura da tempo) e attendo di cominciare a cimentarmi con Whitman.

comment_482475

Posso spocchiare dicendo: - Solo quattro libri? -., please?

Per quanto io sia una grande spocchiatrice (e sono felice che prendi su bene da me, figliolo) devo dare il punto a EDM, uno dei 4 libri è Le metamorfosi ed è tutt'altro che leggero. Complimenti per la scelta EDM, l'ho letto qualche anno fa e sono andata in estasi (io adoro la mitologia greca, è una mia antica passione)... poi mi farai sapere se lo hai gradito. Io tra non molto mi getterò sull'Asino d'oro, bwahahaha!

comment_482549

Ho finito (da un po' in realtà) la Via della Gloria di Heinlein, pregevole come tutti i lavori del suddetto...

Delitto e Castigo continua ad eludermi :banghead:, adesso ho un fantasy di Gemmell intervallato da alcuni racconti Hemingway.

E non credo che conti molto la quantità di libri che si legge... anche una pagina al giorno, l'importante è non perdere mai la curiosità e la fame di leggere.

• 3 settimane dopo...