26 Aprile 201014 anni comment_469652 Alfieri è un grande. Io per il secondo modulo di letteratura italiana ho seguito un corso monografico relativo proprio a lui; ti consiglio di procurarti anche i trattati, meritano e permettono di leggere le poesie con una profondità diversa. Purtroppo, non saprei che edizione consigliarti per i sonetti avendoli avuti in dispensa.
30 Aprile 201014 anni comment_470848 Ho finito l'altro giorno Pane e tempesta di Benni, ve lo consiglio! L'ho divorato! Di Benni avevo letto solo La grammatica di Dio, e l'avevo trovato favoloso... sono felice che non fosse un caso isolato. Ora ho cominciato un libro di mitologia, ma sembra un pappone che solo a me può piacere .
2 Maggio 201014 anni comment_471375 Sto leggendo Le meraviglie della Matematica di Albrecht Beutelspacher. Che dire, magari diventerò Matemago di livello infimo prima o poi
2 Maggio 201014 anni comment_471462 Io sto in stinenza da lettura. Leggere qui è difficile. Dannato inglese! Mo che torno in Italia rifaccio il pieno. L'ultimo libro che ho letto è stato Hyperversum, finito verso Dicembre
2 Maggio 201014 anni comment_471580 Ho ricevuto in prestito i primi due libri della serie his dark materials. Purtroppo, devo tenerli sul comodino per un po' dato che ora devo affrontare un interessantissimo ma pesantissimo testo di religione indiana; in inglese, più occasionali citazioni in sanscrito o in vedico; stampato a Delhi; lungo trecento pagine e passa. -.-
2 Maggio 201014 anni comment_471595 Ho ricevuto in prestito i primi due libri della serie his dark materials. Io li ho tutti e tre, e non li ho mai finiti: forse so cosa dovrei rileggere!
17 Maggio 201014 anni comment_476611 PIANO DI LETTURA PER L'ESTATE: 1) La Lama Sottile - Philip Pullman 2) Il Cannocchiale d'ambra - Philip Pullman 3) Le Metamorfosi - Ovidio 4) Storia della filosofia greca - Luciano De Crescenzo
22 Maggio 201014 anni comment_478513 ovviato al problema. Ormai l'inglese lo leggo posso ricominciare a leggere
27 Maggio 201014 anni comment_480008 Dopo Altai, che non mi ha lasciato soddisfatto, devo dire, sono passato e La Città Perfetta, di Guglielmo Pispisa. Non sembra male. PIANO DI LETTURA PER L'ESTATE: 1) La Lama Sottile - Philip Pullman 2) Il Cannocchiale d'ambra - Philip Pullman 3) Le Metamorfosi - Ovidio 4) Storia della filosofia greca - Luciano De Crescenzo Posso spocchiare dicendo: - Solo quattro libri? -., please?
27 Maggio 201014 anni comment_480116 Sto leggendo (anzi, ascoltando su audiolibro letto dall'autore) Coraline di Neil Gaiman. Molto più cupo e "fiabesco" dell'originale cinematografico, è comunque strutturato per bambini/ragazzi. Interessante...ci sono anche alcune parti cantate (!!). You're not my mother and I want to go home.
2 Giugno 201014 anni comment_482031 Ora visto che "il quinto giorno" mi era sembrato piccolo mi accingo a leggere "IT" di King. Alla prossima! Finito It 5 minuti fa, e come mi succede sempre con i libri di questo spessore (in tutti i sensi), mi sono affezionato alla storia, al libro e ai personaggi e adesso mi sento strano, vuoto, quasi triste... Comunque lasciando da parte i sentimentalismi, il mio giudizio è assolutamente positivo! Ottimo libro, un po' pesante (fisicamente intendo, credo pesi all'incirca 1,5 kg), ma veramente bello: la storia è fenomenale, per non parlare dello stile; i personaggi sono molto caratterizzati così come l'ambiente circostante (king si lascia andare a molte descrizioni che però non risultano superflue, anzi, mi sentivo veramente a Derry mentre leggevo) e il modo in cui l'autore l'ha scritto riesce a non farti posare mai il libro, soprattutto nella seconda metà (praticamente ho lette 2/3 del libro negli ultimi 5 giorni); oltretutto il modo in cui si muove nel tempo è veramente interessante e trasmette molta tensione. In definitiva credo che questo libro meriti pienamente un 8,5, se non 9. L'Arcidiavolo consiglia di leggerlo. PS: mi sono accorto di aver dato 6,5 a "La biblioteca dei morti"... assolutemente no, al massimo 5,5. PPS: ma perchè questa discussione sta in OT e non in "Libri"?
3 Giugno 201014 anni comment_482358 Ho finito l'altro giorno Pane e tempesta di Benni, ve lo consiglio! L'ho divorato! Di Benni avevo letto solo La grammatica di Dio, e l'avevo trovato favoloso... sono felice che non fosse un caso isolato. Ora ho cominciato un libro di mitologia, ma sembra un pappone che solo a me può piacere . Se ti sono piaciuti questi due andrai in brodo di giuggiole per qualsiasi altro libro di Benni, dato che sono mediocri se confrontati con tutte le sue opere. Leggi Elianto.
3 Giugno 201014 anni comment_482359 Già comperati da leggere: -Vita di galileo - Brecht -Mandragola Clizia - Macchiavelli -La Locandiera - Goldoni -Madame Bovary - Flaubert -Aldilà del bene e del male - Nietzsche Da comperare: -De Rerum Natura
3 Giugno 201014 anni Author comment_482400 Sto rileggendo The Waste Land e qualcosa di Baudelaire, ho letto il monologo Zorro della Mazzantini (che era nel buffer di lettura da tempo) e attendo di cominciare a cimentarmi con Whitman.
3 Giugno 201014 anni comment_482475 Posso spocchiare dicendo: - Solo quattro libri? -., please? Per quanto io sia una grande spocchiatrice (e sono felice che prendi su bene da me, figliolo) devo dare il punto a EDM, uno dei 4 libri è Le metamorfosi ed è tutt'altro che leggero. Complimenti per la scelta EDM, l'ho letto qualche anno fa e sono andata in estasi (io adoro la mitologia greca, è una mia antica passione)... poi mi farai sapere se lo hai gradito. Io tra non molto mi getterò sull'Asino d'oro, bwahahaha!
3 Giugno 201014 anni comment_482549 Ho finito (da un po' in realtà) la Via della Gloria di Heinlein, pregevole come tutti i lavori del suddetto... Delitto e Castigo continua ad eludermi , adesso ho un fantasy di Gemmell intervallato da alcuni racconti Hemingway. E non credo che conti molto la quantità di libri che si legge... anche una pagina al giorno, l'importante è non perdere mai la curiosità e la fame di leggere.
23 Giugno 201014 anni comment_488843 sto leggendo per la prima volta Ventimila leghe sotto i mari, e devo dire che mi sta appassionando parecchio
24 Giugno 201014 anni comment_489105 Ora mi sono buttato su: Il sangue dell'azteco di Gary Jennings e come al solito risulta essere veramente una bella avventura...