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Rigenerazione e Guarigione Rapida


ObaOba

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Principali partecipanti

Ciao a tutti, qualcuno di voi può spiegarmi la differenza fra rigenerazione e guarigione rapida.

Attualmente sto giocando un Imp/ladro di 4° e vorrei capire come e quando usare l'una e l'altra.

Grazie a tutti

Come al solito sparerò una delle mie.. ehm...

Ecco... rigenerazione è una capacità motlo potente ke permette (a seconda del suo grado) di guarire o anche rigenerare complete perti del corpo. Questa capacità è più potente di guariione rapida, perchè solo alcuni elementi (acido o fuoco) possono infliggere danni letali alla cratura con rigenerazione. Riattaccando l'arto mancante al moncherino la rigenerazione permette di riassembrarlo al corpo.

Guarigione rapida invece rigenera un numero di danni (indicati) + velocemente (ad esempio guarigione rapida 6, rigenera 6 danni a rnd) ma non permette di riattaccare parti del corpo...

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Beh, potrò andare OT in un post che ho fatto io?

Vista la disponibilità, vorrei chiedere qualche altro consiglio.

Giocando un Imp, mi trovo spesso in difficoltà enormi in battaglia, anche perché in sostanza, a questo livello di ladro sono inoffensivo. Il massimo danno che faccio è 1d3 (+ eventuali danni da furtivo). Come posso ovviare alla cosa, senza ricorrere ad armi magiche che attualmente nella nostra avventura sono introvabili?

Utilizzo raggirare in combattimento e sfrutto l'invisibilità a volontà, ma il master ha deciso che quasi tutti i nemici siano dotati di vista cieca ed abbiano frequentato un corso accellerato di tiro all'Imp!!!

Altra cosa, ma 7 livelli di PG, per diventare un Imp completo non sono troppi, visto che alla Pixie ne bastano 5??

Se dovete cambiare titolo al Topic fate pure, oppure ditemi come fare

GRAZIE!

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Beh, potrò andare OT in un post che ho fatto io?

Vista la disponibilità, vorrei chiedere qualche altro consiglio.

Giocando un Imp, mi trovo spesso in difficoltà enormi in battaglia, anche perché in sostanza, a questo livello di ladro sono inoffensivo. Il massimo danno che faccio è 1d3 (+ eventuali danni da furtivo). Come posso ovviare alla cosa, senza ricorrere ad armi magiche che attualmente nella nostra avventura sono introvabili?

Utilizzo raggirare in combattimento e sfrutto l'invisibilità a volontà, ma il master ha deciso che quasi tutti i nemici siano dotati di vista cieca ed abbiano frequentato un corso accellerato di tiro all'Imp!!!

Altra cosa, ma 7 livelli di PG, per diventare un Imp completo non sono troppi, visto che alla Pixie ne bastano 5??

Se dovete cambiare titolo al Topic fate pure, oppure ditemi come fare

GRAZIE!

Bè... conta ke l'imp ha capacità nascoste ed è un diavolo (e possiede tutte le sue caratteristiche)

Sinceramente non ho consigli da darti... non ho mai giocato un Imp... di solito me li mangio...

Nella confusione ho scordato ciò: BENVENUTO IN DL OBAOBA :-D:-p:-D

Benvenuto da parte mia, dall'ATP sezione Carmine e dal CIPRI

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Intanto benvenuto!!!

prima domanda: rigenerazione ti fa recuperare punti vita ogni round, guarigione rapida se non ricordo male accelera il normale processo di guarigione, dandoti più punti vita recuperati quando riposi rispetto al normale

La seconda: parla col master e fagli capire che è inverosimile e assurdo impedirti di usare l'abilità dell'imp di invisibilità, considerando che la paghi in termini di livelli aggiuntivi razziali che altrimenti potevi prendere come classe. Del resto dubito che dia resistenza alla magia e immunità ai critici a tutti i mostri e png. Perchè il mago e il guerriero dovrebbero essere ulteriormente avvantaggiati rispetto a te?

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prima domanda: rigenerazione ti fa recuperare punti vita ogni round, guarigione rapida se non ricordo male accelera il normale processo di guarigione, dandoti più punti vita recuperati quando riposi rispetto al normale

Ma in questo modo guarigione rapida non serve a niente, visto che rigenero 1pf al round... In una notte torno comunque come nuovo...

La seconda: parla col master e fagli capire che è inverosimile e assurdo impedirti di usare l'abilità dell'imp di invisibilità, considerando che la paghi in termini di livelli aggiuntivi razziali che altrimenti potevi prendere come classe. Del resto dubito che dia resistenza alla magia e immunità ai critici a tutti i mostri e png. Perchè il mago e il guerriero dovrebbero essere ulteriormente avvantaggiati rispetto a te?

sono perfettamente d'accordo, ma non ci sente su quel lato... :banghead:

...ed ovviamente grazie anche a te!

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Innanzi tutto benvenuto ;-)

Allora, intanto ripsondiamo alle domande su rigenerazione e guarigione rapida.

Rigenerazione fa rigenerare un tot di PF al round, con la possibilità di fra riscresce o riattaccare inetre partoi del copro. Inoltre una creatura dotata di tale capacità riceve danni debilitanto da qualsiasi tipo di attacco fatta accezione per il tipo di energia/metallo di cui è debole.

Guarigione rapida permette di recuperare un tot di PF al round ma non permetta assolutamente di rigenerare parti del corpo. Il processo di guarigione è uguale a quello descritto nel manale del giocatore.

Per quanto riguarda l'Imp. Io lo uso come famiglio ed è uno dei miei mostri preferiti. Che dire, innanzi tutto mi sembra di aver capito che non avete usato livelli di aggiustamento o robe varie, vero?

Se così fosse la cosa è un po un casino...però vabè...in teoria saresti dovto partire con già tutte le caratetristiche dell'Imp ma avresti avuto un LEP e un aggiustamento di GS. In questo modo avresti avuto un'avanzamento più lento bilanciatod alla capacità della Razza.

Cmq in teoria il tuo PG dovrebbe esser molto forte, sopratutto perchè può abbinare le capacità furtive dell'imp alla classe del ladro. In pratica un round si uno no tu fai un attacco furtivo...inoltre hai una CA spropositata grazie alla taglia e alla destrezza (sicuramnte alta perchè ladro). Quindi in corpo a corpo anche se hai pochi PF sei ben protetto, sopratutto per il fatto che hai una rigenerazione (argento e acido se non erro) e una riduzione del danno (ti consiglio di suare quelle della 3.5).

E tutto senza contare oggettistica varia.

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Se così fosse la cosa è un po un casino...però vabè...in teoria saresti dovto partire con già tutte le caratetristiche dell'Imp ma avresti avuto un LEP e un aggiustamento di GS. In questo modo avresti avuto un'avanzamento più lento bilanciatod alla capacità della Razza.

Cmq in teoria il tuo PG dovrebbe esser molto forte, sopratutto perchè può abbinare le capacità furtive dell'imp alla classe del ladro. In pratica un round si uno no tu fai un attacco furtivo...inoltre hai una CA spropositata grazie alla taglia e alla destrezza (sicuramnte alta perchè ladro). Quindi in corpo a corpo anche se hai pochi PF sei ben protetto, sopratutto per il fatto che hai una rigenerazione (argento e acido se non erro) e una riduzione del danno (ti consiglio di suare quelle della 3.5).

Direi che ci hai preso in pieno; in effetti è difficile che mi facciano davvero male, tranne quando entrano critici e colpi da 10-15 danni...

Dunque il mio PG ha CA26 (10+taglia+dex+bracciali dell'armatura+2), BaB+8 mischia +17 distanza, Rigenerazione1, Guarigione rapida 2 (se ho capito bene quindi recupero 3danni al round).

Attacco con pugnali, balestra e tridente dimensionati per una creatura minuscola, per cui in sostanza non fanno danni. Ho un pungiglione velenoso, ma la CD sulla tempra è di 15 o 16 (non ricordo).

Quando ho creato il pg avevo pensato ad un giovane Imp cleptomane (Allineamento C/N) che sistematicamente tenta di rubare tutto quello che luccica e fa sempre la prima cosa che gli viene in mente, senza curarsi delle conseguenze, ma non avevo intenzione di usarlo per combattere, se non in condizioni estreme. A quanto pare, non se ne può fare a meno.

Gioco l'Imp/Ladro da 4 mesi e fino ad ora ho rubato soltanto un centinaio di MO. La zona in cui siamo è poverissima, popolata da chierici di Pelor ed odiosi Paladini e sia gli incantesimi che le capacità magiche funzionano ad intermittenza (si tira1d100. da 50 in giù succede un disastro e da 50 in su funzionano normalmente). Per cui, addio all'invisibilità......

Derubare Paladini non è particolarmente produttivo e simpatico... anzi di solito devo darmi alla fuga perché hanno almeno 14 di bab, senza contare le varie specializzazioni......... sono frustrato

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Be, il fatto che hai un 50% di possibilità di non poter usare una delle tue capacità è molto proibitivo, sopratutto se sono alla abse el PG/Razza.

Se per te è troppo rischioso combattere non farlo, fai capire al DM (e al gruppo) che non è l'unica soluzione, chessò mentre gli altri combattono tu distrai i nemici (magari aiutando gli altri compagni), gioca d'astuzia...usa le tue arti diaboliche per raggirare, diplomeggiare e fuggire...

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Dunque sulla rigenerazione/guarigione velove è già stato detto tutto (e mi sembra corretto che tu recuperi 3 HP a round). ;-)

Veniamo al problema razza/interpretazione...

Dunque ci sono diverse cose che hai detto che non mi convincono o che non ho capito...

1) In assoluto non ho capito come avete fatto i personaggi e di che livello è il gruppo (non l'hai detto)... Mi spiego... (non trovando regole per "giocare un imp" vado di spannometro ionico a banda larga) il tuio personaggio ha 3 DV razziali ed un po' di abilità, facciomo che sia paragonabile ad un PG di 5° + i tuoi X livelli da ladro (quanti sono?) diventerà un personaggio di (X+5)° livello OK... Ma in che senso ti servono 7 livelli per avere tutte le tue capacità? :banghead:

2) Perchè le abilità magiche funzionano solo al 50%? Vale solo per te, o vale per tutti? :think:

3) La DC del tiro FORTITUDE per il tuo veleno è da ricalcolare... 10 + 1/2 DV + CON modifier è la formula... dacci un'occhiata e vedrai che magari poi migliora... ;-)

4) Tu dici che tutte le creature "ce l'hanno con te" (in poche parole) e gli altri come sono messi? Come vanno avanti i toi compagni di viaggio?

5) Ma soprattutto.... COME E' COMPOSTO IL GRUPPO? Perchè mi viene il dubbio che sia il tuo PG ad essere problematico per il DM... :think::rolleyes:

6) Ultima cosa... tu poi volare e pure bene... cerca di sfruttare al meglio questa tua abilità visto che "non ti lasciano sfruttare le altre"... in fondo con 26 di AC non dovrebbe essere facile colpirti no? ;-)

Direi che per ora è tutto... quindi non ho molto da consigliarti, almeno finchè non mi saranno chiariti i dubbi... ;-)

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Direi che è stato detto molto... ricorda che la rigenerazione fa si che il tuo pg subisca solo danni non letali e, se essa funziona nella vostra strana avventura, sei praticamente immortale contro i guerrieri (e anche i paladini) che, anche ti facessero svenire, devono poi ucciderti usando strumenti che ti causino un danno letale, cosa non sempre facile.

Aggiungo che il Pixie, cui si riferiva obaoba prima, è si molto potente ma l'imp è un esterno (l'altro un folletto) e pertanto gode di maggiori benefici.

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Che bello, un forum attivo!!!

1) In assoluto non ho capito come avete fatto i personaggi e di che livello è il gruppo (non l'hai detto)... Mi spiego... (non trovando regole per "giocare un imp" vado di spannometro ionico a banda larga) il tuio personaggio ha 3 DV razziali ed un po' di abilità, facciomo che sia paragonabile ad un PG di 5° + i tuoi X livelli da ladro (quanti sono?) diventerà un personaggio di (X+5)° livello OK... Ma in che senso ti servono 7 livelli per avere tutte le tue capacità? :banghead:

Dunque, il gruppo attualmente è composto da un nano barbaro di 12°liv, un ladro/maestro delle ombre (liv complessivo 10°), un guerriero di 10°, una succube di 11° e me. Abbiamo perso diversi compagni nel tempo, fra cui una halfling ladro, una ranger elfa, una pixie maga, una strega verde, un chierico mezzorco, un elfo druido, 2 chierici umani ed un paladino... beh, in effetti c'è un tasso di mortalità piuttosto alto (il master però non era lo stesso di adesso)

Io ho attualmente 4 livelli di ladro e per acquisirli, giusto o meno che sia ho prima dovuto prenderne 7 da Imp. In sostanza, abbiamo equiparato i livelli indicati nel manuale delle Specie Selvagge ai livelli normali. Per cui io sono "nato" come Imp, con pochissimi poteri e sono diventato un Imp completo al 7° livello con PF (3d8) e punti abilità di conseguenza (ovvero quelli del 1°livello + quelli dei 2 dadi vita successivi). Una volta iniziati i livelli da ladro, i PF/talenti/abilità ecc. si sommano normalmente)

2) Perchè le abilità magiche funzionano solo al 50%? Vale solo per te, o vale per tutti? :think:

Si, funziona allo stesso modo per tutto il gruppo, ma ha effetti devastanti solo sulla succube e me, che senza poteri veniamo decisamente svantaggiati. L'effetto del 50% è dovuto ad un attacco su larga scala dei drow, e noi stiamo ancora cercando di scoprire come ..@#++§.. fanno...

3) La DC del tiro FORTITUDE per il tuo veleno è da ricalcolare... 10 + 1/2 DV + CON modifier è la formula... dacci un'occhiata e vedrai che magari poi migliora... ;-)

10+1/2 (3+4)+2 =16 ... purtroppo anche se i livelli sono in totale 11, i DV sono 7.

4) Tu dici che tutte le creature "ce l'hanno con te" (in poche parole) e gli altri come sono messi? Come vanno avanti i toi compagni di viaggio?

no, non ce l'hanno con me, al limite sono io che non ho il senso della misura e da solo vado a caccia di drow (fino a quando li trovo da soli, con un pò di pazienza e strategia li frego...) ed ultimamente ho provato anche a far fuori un signore dei lupi mannari, ma dopo un pò che gli facevo 1, 2 o 3 danni mi sentivo ridicolo e sono scappato........., il fatto è che oltre ad essere troppo potenti (hanno tutti 3 attacchi con l'arco +17/+15/+12 e frecce a volontà), sembrano studiati appositamente per fermarmi... se scopre che con schivare prodigioso non posso più attaccarli sui fianchi, sono rovinato....

6) Ultima cosa... tu poi volare e pure bene... cerca di sfruttare al meglio questa tua abilità visto che "non ti lasciano sfruttare le altre"... in fondo con 26 di AC non dovrebbe essere facile colpirti no? ;-)

Vero, se non ci fossero delle strane ed anomale raffiche di vento che compaiono ad intervalli brevi e regolari (altro mistero da chiarire), che hanno la pessima abitudine di scagliarmi sugli edifici del paese...

...ora capite perché mi sento frustrato?

...il fatto è che il master (novizio) si sta davvero impegnando per l'avventura (che per il resto è ben strutturata ed interessante) e mi scoccia mettermi a fare polemiche deleteree per il clima di gioco...

Ultima cosa (scusatemi)...se qualcuno è di Bolzano e vuole unirsi, noi siamo sempre disponibili!!

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Be, alloora tutto è chiero. Il PG è stato costruito secondo la sua progerssione mostruosa...il rpoblema è come il DM vi mette alla prova.

Io sono dle parere che far affronatre situazioni particolari, scontri mpegnativi e e enigmi osti sia un'aspetto fondamentale dle gioco che fa il DM...ma senza mai arrivare a frustrare (o frustare) i giocatori. La trovata dle vento come quella del 50 e 50 sarebbero state bena ccette per brevi periodi o per scontri particolari...ma se la cosa è particamente perenne, o cmq fino alla fine della campagna, allora la cosa si fa seria.

Secondo me il DM ha voluto mettere le mani avanti perchè non in gradi di occuparsi di vostre crte capacità, come il potere della succube e le invisibilità a strafottere dell'Imp...

...però la cosa non può andare avanti per molto sennò tanbtp vale che vi fate altri PG, isnomma se non potete giocarvi questi che li interpretate a fare?

Metti in chiro questi punti, parlaci, trova qualche compromesso e forse cambiera un po stile di gioco. Insomma è come se io concedessi ad un guerriero di prendere un talento e poi ogni volta che lo vuole usare ha il 50% di non riuscire ad usarlo...

...può succedere una volta...due..tre...poi diventa frustrante per il giocatore ed ecco che si ritorna alla regola d'oro: il DM deve far divertire il gruppo.

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OK... ammetto di non conoscere le regole di Savage Species.... ma mi sembrano un po' troppi 7 livelli per avere 3 DV... :stupefatt Vabbè... ma su questo non ci si può fare niente... :banghead:

Per il resto, purtroppo, sono problemi che devi risolvere col master (come già saggiamente detto da Alarius)... Oppure devi cambiare "modo" di giocare il tuo PG... Anche se non è una bella cosa e non saprei da dove cominciare a consigliarti in proposito... ;-)

Mi pare di capire che siete un gruppo più o meno di 11°.... ma contro che avversari dovete scontarrvi se hanno tutti 3 attacchi come il vostro guerirero? Mi sa che per quanto si stia impegnando il DM forse ha esagerato... Ma anche qui c'è poco da fare... :banghead::banghead:

Se hai bisogno di altro noi siamo qua... ;-)

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  • 3 anni dopo...

Ragazzi, la capacità di guarigione rapida, come sappiamo, permette di guarine un tot di PF per round. Ora mi chiedo: è circoscritta ai combattimenti o vale sempre?

Cioè; un round dura 6 secondi; finito il combattimento, continuo a guarire di un tot PF ogni 6 secondi? (quindi in un paio di minuti sono perfettamente curato) oppure no? Grazie a chi mi risponderà

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;553842']Ragazzi, la capacità di guarigione rapida, come sappiamo, permette di guarine un tot di PF per round. Ora mi chiedo: è circoscritta ai combattimenti o vale sempre?

Cioè; un round dura 6 secondi; finito il combattimento, continuo a guarire di un tot PF ogni 6 secondi? (quindi in un paio di minuti sono perfettamente curato) oppure no? Grazie a chi mi risponderà

Non è limitata ai soli round di combattimento, si tratta di una capacità sempre attiva. ^^

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