Vai al contenuto

La magia... questa contraddittoria magia...

Ospite DeathFromAbove

Messaggio consigliato

Ospite DeathFromAbove

Prendo spunto dal post di Elayne...

1)Un bersaglio valido è una creatura, un'oggetto, un'area od una locazione su cui si possono lanciare determinati incantesimi.

Ad esempio una "living creature" può essere una pianta. E' viva, quindi potresti lanciare "cause fear" su un girasole. Poco utile... ma...

Un golem viene considerato un "active being"? Se si è possibile castare Cause Fear su di lui...?

2)Un bersaglio immune ad uno spell "riceve" gli effetti di quest'ultimo, senza "subirne" gli effetti? Se lancio un incantesimo che crea un ponte, ed il bersaglio ha resistenza alla magia, che non viene superata, casca di sotto o cammina sul ponte?

Se creo acqua in una vasca, ed il bersaglio è immune agli effetti dell'acqua, affoga, se non può uscirne?

3)Se il bersaglio è non valido, ma la magia "viene spesa" comunque, questa energia magica... che fine fà?

Si perde? Così? O finisce sul bersaglio non valido comunque, e solo a quel punto "fallisce"?

4)Come faccio a stabilire la distanza a cui una palla di fuoco esplode, in una nebbia fitta, con visibilità 5m?

5)Un incatesimo tipo dardo incantato, che colpisce sempre, come faccio a farlo passare per un piccolo buco, da cui a stento vedo il bersaglio?

etc., etc., etc...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere

1)

Un golem è un costrutto come tipo di creatura che tra la varie cose è immune a tutti gli effetti mentali (manuale dei mostri).

Castare paura richiede una creatura vivente come bersaglio.

Quindi secondo me è un bersaglio invalido per la spell oltre che ad esserne immune.

2)

si;

Dipende da diversi fattori, le cose create con una magia molte volte smettono di essere magiche dopo averle create, tipo creare acqua;

Questa non l'ho capita.

3)

Si perde l'incantesimo, per la descrizione io la lascerei alla fantasia.

4 e 5) Dipende sempre se l'incatesimo richiede Line of sight per vedere il bersaglio, come nel caso dei dardi incantati. Se vedi il bersaglio il dardo passa. Oppure Line of effect nel caso della palla di fuoco, basta che non ci sia niente nella nebbia a bloccarla. Da Aiming a spell del manuale del giocatore

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Un bersaglio valido è una creatura, un'oggetto, un'area od una locazione su cui si possono lanciare determinati incantesimi.

Ad esempio una "living creature" può essere una pianta.

No.

Per le regole è un oggetto.

Nota che gli umani in D&D non sono animali, come dovrebbero essere, ma umanoidi, ossia una categorizzazione che in natura non sussiste.

Un golem viene considerato un "active being"? Se si è possibile castare Cause Fear su di lui...?

I costrutti non sono living creatures, tranne i living constructs.

2)Un bersaglio immune ad uno spell "riceve" gli effetti di quest'ultimo, senza "subirne" gli effetti? Se lancio un incantesimo che crea un ponte, ed il bersaglio ha resistenza alla magia, che non viene superata, casca di sotto o cammina sul ponte?

L'immunità concede una RI illimitata.

Se l'incantesimo non cocnede RI, come nel caso da te proposto, l'immunità è inutile.

3)Se il bersaglio è non valido, ma la magia "viene spesa" comunque, questa energia magica... che fine fà?

Si perde? Così? O finisce sul bersaglio non valido comunque, e solo a quel punto "fallisce"?

Finisce sul bersaglio senza risultato.

4)Come faccio a stabilire la distanza a cui una palla di fuoco esplode, in una nebbia fitta, con visibilità 5m?

In che senso?

5)Un incatesimo tipo dardo incantato, che colpisce sempre, come faccio a farlo passare per un piccolo buco, da cui a stento vedo il bersaglio?

Se vedi il bersaglio il dardo colpisce senza fallire: non vedo il problema.

E' pura forza, che difficoltà incontri?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

indichi l'intersezione sulla griglia

perchè ci sia linea di effetto serve un buco di almeno 30 cmx 30 cm

etc., etc., etc...

etc., etc., etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

indichi l'intersezione sulla griglia

perchè ci sia linea di effetto serve un buco di almeno 30 cmx 30 cm

etc., etc., etc...

quoto per "il buco".

per la palla di fuoco nel manuale del giocatore c'è un'esempio preciso a proposito di una spell lanciata in una zona di oscurità con delle naga nascoste. basta dire "la faccio esplodere a N metri da me in questa direzione" indicando un punto sulla griglia. beneinteso che se incontra un qualsiasi ostacolo esplode prima

Link al commento
Condividi su altri siti

ammappete quanto sei filosofo oggi ...:-p

secondo il mio modesto parere :

1) in teoria tutti i costrutti sono immuni agli effetti psicologici , quindi la paura sul golem gli fa solletico. Sul girasole non saprei , su un vegetale dotato di intelligenza ( treant o ent o chiamalo come ti pare ) sì

2)l'immunità alla magia funziona solamente per gli effetti diretti contro l'essere immune : fulmine magico , dardo incantato ....vengono bloccati . Anche una palla di fuoco lanciata non direttamente contro il bersaglio , ma questo si trova nell'area di effetto è comunque immune .

Se invece con , ad esempio , una telecinesi sollevi un oggetto e glielo fai cadere sulla testa , allora si , si becca il danno conseguente , perchè la magia ha operato sull'oggetto , non direttamente su di lui

3) incantesimo perso ," energia dissolta "

4)piccolo buco , direi di no ; finestra o aperture " ragionevoli " si

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto dal post di Elayne...

Ad esempio una "living creature" può essere una pianta. E' viva, quindi potresti lanciare "cause fear" su un girasole. Poco utile... ma...

Se creo acqua in una vasca, ed il bersaglio è immune agli effetti dell'acqua, affoga, se non può uscirne?

etc., etc., etc...

:bye:

Cerco di rispondere senza tener conto delle regole (o almeno prenderle in considerazione solo in casi controversi)

1) Come dice Dedalo in linea di massima il golem è un oggetto tranne per quelli che è specificatamente scritto ce sono "living" (viventi)

Per le piante è come dice drascu un girasole lo colpisci ma non ha effetti tangibili mentre una pianta che può scappare (trent), scapperà.

2) Se bersagli lui è immune o se l'incantesimo in sè lo coinvolge è immune, se invece l'incantesimo altera la realtà come quando crei un ponte, l'immunità non ha più senso perchè una volta creato il ponte non è più fatto di magia ma di legno e pietre. Se crei acqua se è immune all'acqua non affoga (cioè se ha respirare sott'acqua) se invece è immune agli incantesimi di quella scuola penso invocazione) allora affoga perchè l'acqua una volta creata è acqua e non è un'illusione dell'acqua.

3) Se il bersaglio non è valido tu non lo sai, quindi tu la magia la lanci, colpisce il bersaglio e non ha effetto se è a bersaglio singolo mentre ha effetto se ha bersaglio multiplo ed esclude colui che è immune. Per esempio se lanci un incut paura di massa centrato su un bersaglio che è immune, tipo il golem, lui è immne e non si becca niente ma tutti quelli che gli sono intorno fanno un TS se la magia lo permette...

4) Se il mago non vede il bersaglio o comunque non ha facoltà di rendersi conto dove dovrebbe esplodere la PdF (o qualsiasi altra cosa che presupponga di vedere cosa si fa), o non la tira o deve avere l'elasticità mentale di dire la tiro in questa direzione, poi a quel punto ci si regola io proporrei una distanza random tra dove dice il mago e (per esempio) 1d3 metri in avanti o indietro. (magari tiri 1d6 con 1,2,3 esplode 1,2,3 metri avanti, con 4,5,6 esplode 1,2,3 metri indietro) Oppure gli fai fare una prova di sapienza magica a CD scelta da te per vedere se controlla la magia... Insomma in questi casi non darei per scontato il risultato.

5) Se lo vedi proprio a stento, cioè un attimo si e un attimo ti sfugge, non lo farei tirare ma se il bersaglio è visibile il DI funziona anche in un buco di 2 cm perchè è proprio una caratteristica del DI quella di colpire sempre a patto che il bersaglio sia in vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

che senso ha? è una discussione su opinioni o su come funziona davvero in D&D3.x? o.o

Prima di tutto ci vuole logica in quello che si fa, se tu mi dici che tiri un sasso a 20000000000 Km perchè le regole "te lo fanno fare" io se fossi master non te lo farei fare, poi sono punti di vista, noi cerchiamo di regolarci con la logica e non abbiamo mai discusso, invece a quanto pare molte volte ci sono state discussioni su cose tipo "qui è scritto così e quindi lo posso fare".

Link al commento
Condividi su altri siti

4) Se il mago non vede il bersaglio o comunque non ha facoltà di rendersi conto dove dovrebbe esplodere la PdF (o qualsiasi altra cosa che presupponga di vedere cosa si fa), o non la tira o deve avere l'elasticità mentale di dire la tiro in questa direzione, poi a quel punto ci si regola io proporrei una distanza random tra dove dice il mago e (per esempio) 1d3 metri in avanti o indietro. (magari tiri 1d6 con 1,2,3 esplode 1,2,3 metri avanti, con 4,5,6 esplode 1,2,3 metri indietro) Oppure gli fai fare una prova di sapienza magica a CD scelta da te per vedere se controlla la magia... Insomma in questi casi non darei per scontato il risultato.

5) Se lo vedi proprio a stento, cioè un attimo si e un attimo ti sfugge, non lo farei tirare ma se il bersaglio è visibile il DI funziona anche in un buco di 2 cm perchè è proprio una caratteristica del DI quella di colpire sempre a patto che il bersaglio sia in vista...

non è proprio così.

per il punto 4 sul manuale è specificato. il mago deve specificare il punto di impatto della spell (sia esso bersaglio fisico e pinto di intersezione) se non visibile non puo' ovviamente colpire un bersaglio ma puo' indicare un punto sulla griglia come punto di origine dell'effetto magico specificando la distanza precisa. nel caso di palla di fuoco questa esploderà nel punto indicato a patto che non trovi ostacoli sul percorso(muro, mobilia, mostro ecc ecc), nel qual caso esplode prima. non ci sono risultati random

per il punto 5, anche se il dardo non fallisce mai il bersaglio è specificato che una spell in generale deve avere linea di effetto sgombra. per linea di effetto si intende una linea dal centro della basetta del mago al punto dove la spell ha effetto. se questa linea è ingombra da ostacoli non ha effetto la spell.

nel caso ci siano ostacoli fisici (in generale non si intende creature viventi) come mura o simili la linea di effetto non viene interrotta se è presente un'apertura di 30x30 cm (più o meno la grandezza di uno zaino). quindi se casto un DI attraverso una porta nonmi basta vedere il bersaglio attraverso il buco della serratura per intenderci....... se ci fosse una sezione della porta con delle sbarre (tipo cella) magari si....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè scusate mi volete dire che non ho dato risposte logicamente corrette?

Per esempio come fai ad essere realistico se un mago non vede niente ma il giocatore lancia la PdF come se vedesse tutto?

E' sempre il solito discorso, alle regole bisogna mettere le briglie perchè sono più fantasiose del fantasy stesso...

Anche io quoto Dedalo, ha dato tutte risposte corrette, ma bisogna anche implementare con un pò di logica. Ovviamente sempre tutto IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio come fai ad essere realistico se un mago non vede niente ma il giocatore lancia la PdF come se vedesse tutto?

E' sempre il solito discorso, alle regole bisogna mettere le briglie perchè sono più fantasiose del fantasy stesso...

Anche io quoto Dedalo, ha dato tutte risposte corrette, ma bisogna anche implementare con un pò di logica. Ovviamente sempre tutto IMHO

ho giocato per logica per anni... risultato? discussioni con i miei pg ogni seduta. D&D non è un gioco logico. purtroppo. del resto che c'è di male? un mago lancia PdF avanti a se comandando di esplodere quando raggiunge 30 metri (per esempio) la palletta parte dalle sue mani e viaggia nella direzione specificata fino ad esplodere a 30 metri. se becca un mostro a 15 che il mago non aveva visto percè magari è buio esplode prima. E' anche descritto in modo particolareggiato nella descrizione della spell del resto..... poi staimo parlando di incantesii ad area non contro un bersaglio specifico..... ad esempio DI non posso lanciarlo se il mio bersaglio non lo vedo perè occultato. quoto dedalo anche io ma non per il punto 5 come ho spiegato prima. da regola non funziona come descritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il caso del lanciare la palla di fuoco non solo non è regolisticamente corretto ma a tutti gli effetti non è nemmeno logico

Anche se sono cieco posso decidere di lanciare la palla di fuoco in una determinata direzione e che esploda dopo tot metri. La palla di fuoco parte raggiunto i metri previsti esplode da incantesimo e se c'è un ingombro prima (che il mago non può conoscere) esplode prima

Non può logicamente dire "tiro la PdF su quel bersaglio" perchè non lo vede ma la direzione (da che parte lanciarla) e la distanza dell'esplosione (parametro che posso definire da incantesimo altrimenti la PdF andrebbe SEMPRE avanti a oltranza) posso tranquillamente deciderle io

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il caso del lanciare la palla di fuoco non solo non è regolisticamente corretto ma a tutti gli effetti non è nemmeno logico

Anche se sono cieco posso decidere di lanciare la palla di fuoco in una determinata direzione e che esploda dopo tot metri. La palla di fuoco parte raggiunto i metri previsti esplode da incantesimo e se c'è un ingombro prima (che il mago non può conoscere) esplode prima

Non può logicamente dire "tiro la PdF su quel bersaglio" perchè non lo vede ma la direzione (da che parte lanciarla) e la distanza dell'esplosione (parametro che posso definire da incantesimo altrimenti la PdF andrebbe SEMPRE avanti a oltranza) posso tranquillamente deciderle io

Forse non ci siamo capiti, provo ad essere più preciso:

C'è il mago che vede tutta una situazione, all'improvviso "nebbia"...

Come fa il mago a dire lo stesso: "tiro in quella direzione a 9,5 metri da me in modo da colpire tutti i mostri e lasciare fuori i miei compagni di 0,5 metri"

Cioè il mago non vede più la situazione e quindi non è così facile decidere qual'è la distanza esatta, per questo proponevo (ripeto proponevo) delle varianti in questa determinata situazione...

Resta il fatto che come ho detto tutto questo è IMHO, non vi sto dicendo che dobbiate fare così, sto solo dicendo che forse bisognerebbe pensare ad ogni situazione perchè non sono tutte ricollegabili agli esempi riportati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo capiti, provo ad essere più preciso:

Come fa il mago a dire lo stesso: "tiro in quella direzione a 9,5 metri da me in modo da colpire tutti i mostri e lasciare fuori i miei compagni di 0,5 metri"

Cioè il mago non vede più la situazione e quindi non è così facile decidere qual'è la distanza esatta, per questo proponevo (ripeto proponevo) delle varianti in questa determinata situazione...

Resta il fatto che come ho detto tutto questo è IMHO, non vi sto dicendo che dobbiate fare così, sto solo dicendo che forse bisognerebbe pensare ad ogni situazione perchè non sono tutte ricollegabili agli esempi riportati.

prendiamo in considerazione il tuo esempio....la cosa è semplice:

si agisce per iniziativa. se il mago ha obiettivamente avuto tempo di valutare la distanza che separava i nemici e la posizione esatta degli occupanti della griglia

potrebbe ricordare le posizioni precise (magari fai fare un test di inteligenza per evitare il metagame ma non per altro)

poi si agisce per iniziativa...... se il mago ha al fortuna di agire per primo potrebbe calcolare il tutto secondo regola. ovvio che se nel frattempo hanno agito altri il mago si ritroverebbe una situazione completamente differente per cui rischia o di non colpire tutti o di colpire chi non doveva.....(magari permetti un test su ascoltare per far intuire al mago che ci sono stati degli spostamenti e che quindi il lancio di una fireball è rischioso)

insomma adattare la situazione per evitare metagame ci sta tutta....... ma dire che l'incantesimo "scattera" (termine warhammeriano) in una direzone non precisa di un tot di metri a caso.... bhè lo trovo errato. La magia ha regole ben precise che vanno rispettate. non ha senso scagliare una palla di fuoco che non colpisce il punto selezionato perchè non lo vedi.... ha senso che la palla di fuoco esploda in situazioni a rischio perchè il mago non vede cosa succede attorno alla spell e nel suo percorso

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di logica il mago può benissimo sparare la palla di fuoco in quella direzione a 9,5 metri e il resto della frase non è affatto certa.

Se parli di evitare metagame il discorso potrebbe anche essere accettato da qualcuno a cui piace la tua idea MA non si tratta di LOGICA ma rimedi al metagame e qui si sta parlando del regolamento sulla magia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DeathFromAbove

No.

L'immunità concede una RI illimitata.

Se l'incantesimo non cocnede RI, come nel caso da te proposto, l'immunità è inutile.

Come fa un incatesimo a concedere una Resistena Incatesimi?

L'incantesimo, per sua natura, deve superare la RI.

Quindi sgabbello di leomund mi fa cadere per terra, se mi ci siedo, avendo un RI non superata dal lanciatore...

Magoselvaggio,

se gli elementi che crei con gli incantesimi sono "reali", allora introduci una serie di complicanze estreme a catena.

Una palla di fuoco creerebbe fuoco reale. Non influenzato da una RI.

Stesso discorso per il ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fa un incatesimo a concedere una Resistena Incatesimi?

Quale ostacolo trovi?

L'incantesimo, per sua natura, deve superare la RI.

E questo dov'è scritto?

Quindi sgabbello di leomund mi fa cadere per terra, se mi ci siedo, avendo un RI non superata dal lanciatore...

Questo è falso, e non comprendo perchè tu lo stia affermando.

La Resistenza agli incantesimi è una capacità meccanicamente regolata nel mondo di D&D, che non esiste al di fuori dello stesso.

Il tuo definirla secondo parametri estranei al regolamento è priva di senso.

Puoi leggere i passaggi relativi alla RI per trovare conferma alle mie parole.

Link al commento
Condividi su altri siti