Vai al contenuto

La magia... questa contraddittoria magia...

Ospite DeathFromAbove

Messaggio consigliato

Come fa un incatesimo a concedere una Resistena Incatesimi?

Concedere RI significa semplicemente che nella descrizione alla voce RI c'è scritto "si"

questa faq potrebbe essere di aiuto

The entries for all the golems in the Monster Manual say that golems have magic immunity, which is supposed to allow golems to completely resist most magical and supernatural effects except for specific ones listed in each

golem’s description. (Most of those heal, slow, or damage the golem.) Can you cast beneficial spells on a golem? For example, can you turn a golem invisible? Can you teleport one? Could you cast darkness on a golem? How about fly or reverse gravity? To put it another way, if you are not trying to directly cause damage or drastically alter the golem (such as with polymorph), will the spell work? Clearly, if you cast darkness on yourself and the golem attacks you, once it moves into the area of darkness, it can no longer see

you. But can you cast darkness on the golem? Could a golem use a magic item, such as a ring of invisibility?

As noted in each golem’s entry, a golem resists any spell or spell-like ability that allows spell resistance. (In previous versions of the D&D game, golems were impervious to most supernatural effects as well, but that is no longer the case.) In most cases, you can tell if a spell or spell-like ability works on

a golem simply by looking up its spell resistance entry. Let’s take a quick look at the effects you’ve listed:

Invisibility: You cannot turn a golem invisible with any version of the invisibility spell. (They all have spell resistance entries of “yes.”) This immunity to being made invisible doesn’t mean the golem has any special ability to see or detect

invisible creatures or objects.

Teleport: The spell resistance entry for the various versions of the teleport spell is “no,” at least for creatures. Note that when you’re using the teleport spell, you teleport yourself and other willing creatures. Unless you can command the golem (and you probably don’t unless you created the golem), it

probably isn’t willing to accompany you and receives a saving throw to resist.

Darkness: You can’t cast a darkness spell on yourself, on a golem, or any other creature—only on an object (see the spell description). Golems have no special ability to see through darkness (and the spell resistance entry is “no”). The silence spell provides a better example of how a golem’s magic immunity (and spell resistance in general) works. You can cast silence on a creature, and when you do so, spell resistance applies (see the spell description). A silence spell automatically fails if you try to cast it on a golem.

Once a silence spell is operating, silence reigns throughout the emanation the spell creates. If a golem moves into the emanation, the golem still cannot hear or make any noise.

Fly: You can’t use a fly spell to make a golem fly (the spell resistance entry is “yes”).

Reverse Gravity: The spell resistance entry is “no,” so it affects a golem as readily as it affects any other creature or object.

Note that a golem cannot voluntarily lower its magic immunity so that it can receive a harmless spell, but a golem’s magic immunity does not extend to magic the golem uses on itself (just as spell resistance doesn’t apply to such effects). A golem can make use of any magic item that works continuously

or is use activated (provided whoever commands the golem is on hand to put the item on the golem or order the golem to pick it up). Being mindless, a golem cannot use any item activated by command, spell, or spell completion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo spunto dal post di Elayne...

1)Un bersaglio valido è una creatura, un'oggetto, un'area od una locazione su cui si possono lanciare determinati incantesimi.

Ad esempio una "living creature" può essere una pianta. E' viva, quindi potresti lanciare "cause fear" su un girasole. Poco utile... ma...

Un golem viene considerato un "active being"? Se si è possibile castare Cause Fear su di lui...?

un bersaglio valido è un bersaglio che puoi individuare, generalmente con la vista (a meno di capacità straordinarie tipo percezione tellurica). Per creatura vivente si intende una creatura che respiri, mangi e beva, qualora nella descrizione del tipo o sottotipo della creatura specifica vi sia scritto che questa non compie nessuna di queste azioni allora non è una creatura vivente. Nel tuo caso quindi un vegetale da descrizione respira e mangia quindi è una creatura vivente, mentre un costrutto non lo è.

Non ho ben chiaro cosa sia l' "active being" ("entità attiva") comunque se si intende un bersaglio attivo allora un costrutto rappresenta un bersaglio attivo, tuttavia nella descrizione dell'incantesimo incuti paura non si parla di bersagli attivi ma di creature viventi, quindi puoi lanciare l'incantesimo su un vegetale (quindi sul girasole) ma non puoi lanciarlo su un costrutto. Comunque essendo il girasole, per tipo di creatura, immune agli effetti di influenza mentale l'incantesimo non avrà effetto.

2)Un bersaglio immune ad uno spell "riceve" gli effetti di quest'ultimo, senza "subirne" gli effetti? Se lancio un incantesimo che crea un ponte, ed il bersaglio ha resistenza alla magia, che non viene superata, casca di sotto o cammina sul ponte?

Se creo acqua in una vasca, ed il bersaglio è immune agli effetti dell'acqua, affoga, se non può uscirne?

un bersaglio immune ad un tipo di effetto (ad esempio immune all'elemento elettricità) riceve gli effetti e li subisce normalmente con la differenza che qualunque risultato dell'effetto su di lui è nullo. Se lanci un fulmine su un lich non è che non vedi la scarica di elettricità partire dalle mani dell'incantatore e colpire il lich, semplicemente lui non subisce quel danno.

La resistenza agli incantesimi non si applica ad effetti che vadano ad interagire e modificare il territorio senza influenzare direttamente il bersaglio, quindi un incantesimo che crea un ponte, tipo un muro di forza fatto in orizzontale per creare un passaggio su una fenditura nel terreno non potrà mai consentire la resistenza agli incantesimi. Perciò nel tuo caso il bersaglio camminerà normalmente sul ponte. Devi pensare alla RI come ad una specie di armatura contro gli incantesimi non come una zona di antimagia. Quindi se te alteri l'ambiente circostante in modo ad esempio da contenere un nemico (esempio gabbia di forza) non ci sarà RI (e difatti nell'incantesimo non è prevista).

Se il bersaglio è immune agli effetti d'acqua ma non è immune a soffocamento allora muore normalmente secondo le modalità del soffocamento previste nella guida del DM. L'immunità agli effetti di acqua non dona automaticamente immunità al soffocamento; comunque è assai difficile che esista una creatura dotata di immunità all'acqua che possa morire per soffocamento, difatti ad esempio un elementale dell'acqua essendo elementale non respira e quindi non può soffocare.

3)Se il bersaglio è non valido, ma la magia "viene spesa" comunque, questa energia magica... che fine fà?

Si perde? Così? O finisce sul bersaglio non valido comunque, e solo a quel punto "fallisce"?

se il bersaglio non è valido tecnicamente non dovrebbe essere stata risolta l'azione, tuttavia viene comunque perso il tempo equivalente al tempo di lancio dell'incantesimo, che non potrai usare per effettuare altre azioni. Nel caso quindi ad esempio di punti esperienza spesi o di componenti materiali bruciate non le perderai, così come non perderai la slot o l'uso giornaliero della capacità. Questo vale in generale per qualsiasi capacità di classe.

4)Come faccio a stabilire la distanza a cui una palla di fuoco esplode, in una nebbia fitta, con visibilità 5m?

se non puoi vedere (o percepire in altro modo almeno equivalente) il punto di rilascio di un incantesimo ad area allora automaticamente quel punto non è per te un bersaglio valido, quindi nel caso di nebbia fitta 5m, a meno che tu non disponga di percezione tellurica o di vista cieca, non potrai lanciare la palla di fuoco a più di 5m da te. Ripeto devi poter vedere il punto di rilascio dell'incantesimo.

5)Un incatesimo tipo dardo incantato, che colpisce sempre, come faccio a farlo passare per un piccolo buco, da cui a stento vedo il bersaglio?

Come sopra, devi poter vedere il bersaglio del tuo incantesimo, se non sei in grado di lanciare l'incantesimo, ed in contemporanea vedere al di là del buco, non puoi lanciare l'incantesimo su un bersaglio che si trovi al di là dell'oggetto in cui si trova il buco che si frappone fra te e il bersaglio stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non puoi vedere (o percepire in altro modo almeno equivalente) il punto di rilascio di un incantesimo ad area allora automaticamente quel punto non è per te un bersaglio valido, quindi nel caso di nebbia fitta 5m, a meno che tu non disponga di percezione tellurica o di vista cieca, non potrai lanciare la palla di fuoco a più di 5m da te. Ripeto devi poter vedere il punto di rilascio dell'incantesimo.

Ecco era quello che diceo io, se proprio la vuoi tirare devi partire dal presupposto che puoi sbagliare quindi o decide il master di quanto sbagli o lo fai random...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso quindi un vegetale da descrizione respira e mangia quindi è una creatura vivente, mentre un costrutto non lo è.

un girasole in D&D è un oggetto

Nel caso quindi ad esempio di punti esperienza spesi o di componenti materiali bruciate non le perderai, così come non perderai la slot o l'uso giornaliero della capacità.

Le perderai.

If you ever try to cast a spell in conditions where the characteristics of the spell cannot be made to conform, the casting fails and the spell is wasted.

Ripeto devi poter vedere il punto di rilascio dell'incantesimo.

per incantesimi come la palla di fuoco no, ti basta avere linea di effetto mentre per il dardo incantato devi effettivamente vederlo (ma più che altro devi avere un foro di 30x30 cm)

Ecco era quello che diceo io, se proprio la vuoi tirare devi partire dal presupposto che puoi sbagliare quindi o decide il master di quanto sbagli o lo fai random...

da regole non puoi sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora potresti tirare anche un Dardo Incantato...

La palla di fuoco non ha una voce "bersaglio" come, appunto, il Dardo Incantato.

Rileggere brevemente il capitolo dedicato alla magia eviterebbe queste semplici incomprensioni, che non portano da nessuna parte, visto che le vostre tesi si fondano su alcuni errori fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché con il dardo devi vedere il bersaglio, con la palla di fuoco devi solo decidere la direzione di lancio.

basta leggere le regole degli incantesimi:

quando si ha un bersaglio FISICO che sia persona oppure oggetto devi avere linea di effetto e di visuale (oltre a tutte le regole sul colpire con tocco o tocco a distanza)

quando si ha un bersaglio non fisico, come dover indicare l'area di partenza di una spell (dispel magic , fulmine magico, tempesta di ghiaccio ecc ecc) non devi necessariamente avere visuale sul punto; l'importante è che pero' tu possa dare con precisione delle coordinate (lancio la tempesta di ghiaccio avanti a me a tot metri all'inteno dell'area di oscurità) poi ovviamente se non vedi i bersagli non sei sicuro di colpirli... puoi solo immaginare che siano lì ed il master farà gli oppuertuni calcoli. altra cosa importante è che la linea di effetto sia sgombra; quindi se non hai visuale rischi di sprecare la spell o peggio, nel caso di palla di fuoco, rischi che esploda prima convolgendo anche te.

per le evocazioni si ha lo stesso concetto; puoi non vedere il punto ma se il punto indicato non puo' reggere il mostro evocato o è già ocupato da altro( mostro, PG, Oggetto) l'incantesimo non ha effetto. resta sottintesa la linea di effetto sgombra come detto prima.

sul Manuale del giocatore c'è un'esempio chiarissimo:

"La piaga di insetti apparira a 6 metri dentro la zona di oscurità dove si nascondono le Naga"

esaustivo non credete?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Riguardo l' Immunità agli incantesimi.

Il bersaglio che ha immunità agli incantesimi è immune alla magia che concede RI perchè è come se l'immunità desse RI infinita, allora io mi domando:

nel caso del warlock la sua deflagrazione concede RI quindi non passa l'immunità, la modifica della deflagrazione a essenza mistica "deflagrazione al vetriolo" però va a modificare la deflagrazione in modo da fargli "IGNORARE" la resistenza agli incantesimi del bersaglio. Ciò significa che il warlock con una deflagrazione al vetriolo fa danni danno al bersaglio immune agli incantesimi o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare fosse descritta alcuna eccezione, semplicemente diceva immunià alla magia e poi tra le caratteristiche c'era la RI. Comunque appena ho il manuale sotto mano vi posto la pagina e la descrizione. Se non vado errato nel manuale dei mostri della 3.5 ce ne sono un bel po di mostri del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

ammappete quanto sei filosofo oggi ...:-p

secondo il mio modesto parere :

1) in teoria tutti i costrutti sono immuni agli effetti psicologici , quindi la paura sul golem gli fa solletico.

Senza in teoria: da regole sono immuni a qualsiasi effetto mentale. La paura non gli fa nemmeno il solletico :)

Sul girasole non saprei , su un vegetale dotato di intelligenza ( treant o ent o chiamalo come ti pare ) sì

Esatto: il girasole, come ha specificato dedalo non è influenzato da un effetto di paura. Se non erro, non lo è nemmeno un fungo viola, mentre un treant, appunto, si.

2)l'immunità alla magia funziona solamente per gli effetti diretti contro l'essere immune : fulmine magico , dardo incantato ....vengono bloccati . Anche una palla di fuoco lanciata non direttamente contro il bersaglio , ma questo si trova nell'area di effetto è comunque immune .

Se invece con , ad esempio , una telecinesi sollevi un oggetto e glielo fai cadere sulla testa , allora si , si becca il danno conseguente , perchè la magia ha operato sull'oggetto , non direttamente su di lui

Intuitivamente, il funzionamento è simile, in parte, a quello che succede in un CAM.

4)piccolo buco , direi di no ; finestra o aperture " ragionevoli " si

30x30 cm mi sembrano ragionevoli... è una finestrella nemmenno così piccola se ci pensi.

Cerco di rispondere senza tener conto delle regole (o almeno prenderle in considerazione solo in casi controversi)

Di solito, se si chiede chiarimento regolistico, si fa esattamente il contrario.

1)

Per le piante è come dice drascu un girasole lo colpisci ma non ha effetti tangibili mentre una pianta che può scappare (trent), scapperà.

Non c'entra il fatto di poter scappare o meno.

4) Se il mago non vede il bersaglio o comunque non ha facoltà di rendersi conto dove dovrebbe esplodere la PdF (o qualsiasi altra cosa che presupponga di vedere cosa si fa), o non la tira o deve avere l'elasticità mentale di dire la tiro in questa direzione, poi a quel punto ci si regola io proporrei una distanza random tra dove dice il mago e (per esempio) 1d3 metri in avanti o indietro. (magari tiri 1d6 con 1,2,3 esplode 1,2,3 metri avanti, con 4,5,6 esplode 1,2,3 metri indietro) Oppure gli fai fare una prova di sapienza magica a CD scelta da te per vedere se controlla la magia... Insomma in questi casi non darei per scontato il risultato.

Da regole, si presuppone che un mago abbia un controllo sufficiente dei suoi incantesimi da poter indicare un punto in una direzione e ad una distanza specifica. Poi se il bersaglio è ancora lì o meno è un discorso diverso.

5) Se lo vedi proprio a stento, cioè un attimo si e un attimo ti sfugge, non lo farei tirare ma se il bersaglio è visibile il DI funziona anche in un buco di 2 cm perchè è proprio una caratteristica del DI quella di colpire sempre a patto che il bersaglio sia in vista...

Solo se hai una linea visiva. Nell'esempio sopra della nebbia, ad esempio, se tu non vedi il bersaglio non gli puoi tirare un dardo incantato, nemmeno se sei in una pianura. E un buco sotto i 30x30 cm non fornisce una linea visuale.

Prima di tutto ci vuole logica in quello che si fa, se tu mi dici che tiri un sasso a 20000000000 Km perchè le regole "te lo fanno fare" io se fossi master non te lo farei fare, poi sono punti di vista, noi cerchiamo di regolarci con la logica e non abbiamo mai discusso, invece a quanto pare molte volte ci sono state discussioni su cose tipo "qui è scritto così e quindi lo posso fare".

Se è per questo, l'esempio della mela marlene è emblematico: posso far percorrere una qualsiavoglia distanza ad un oggetto nello spazio di un round, se ho sufficienti persone. Ma questo non vuol dire che se viene chiesta una spiegazione btr, vada fornita la spiegazione a buon senso.

Per esempio come fai ad essere realistico se un mago non vede niente ma il giocatore lancia la PdF come se vedesse tutto?

Non stai mirando con un oggetto fisico: stai plasmando una forza mistica, non stai tirando con lo schioppo...

C'è il mago che vede tutta una situazione, all'improvviso "nebbia"...

Come fa il mago a dire lo stesso: "tiro in quella direzione a 9,5 metri da me in modo da colpire tutti i mostri e lasciare fuori i miei compagni di 0,5 metri"

Cioè il mago non vede più la situazione e quindi non è così facile decidere qual'è la distanza esatta, per questo proponevo (ripeto proponevo) delle varianti in questa determinata situazione...

Resta il fatto che come ho detto tutto questo è IMHO, non vi sto dicendo che dobbiate fare così, sto solo dicendo che forse bisognerebbe pensare ad ogni situazione perchè non sono tutte ricollegabili agli esempi riportati.

Il fatto è che il mago si basa sull'ultima posizione nota dell'avversario. Intendiamoci: se tu ammetti che il mago abbia un controllo tale, anche in una situazione di piena visibilità, da poter mirare con precisione durante un combattimento concitato e tendenzialmente dinamico un qualsiasi punto, anche per dire un avversario circondato dai suoi alleati, che a logica dovrebbe essere abbastanza difficile, stai ammettendo che il mago ha una percezione precisa delle distanze, il che lo porta a dire: io miro in quel punto. Punto dove, l'ultima volta che ci vedeva, si trova il suo avversario. Poi, se questo si è spostato, è chiaro che il mago non lo può sapere.

L'incantesimo, per sua natura, deve superare la RI.

Quindi sgabbello di leomund mi fa cadere per terra, se mi ci siedo, avendo un RI non superata dal lanciatore...

Assolutamente no. La RI funziona per gli incantesimi che specificatamente indicano che concedono RI. Prendi un qualsiasi incantesimo, vedrai che nella descrizione immediatamente sotto il nome dell'incantesimo, esiste una voce a nome "Resistenza agli incantesimi:", seguita da un Si, un No, o più raramente un "vedi testo" o simili. Questo vuol dire che non sempre un incantesimo concede RI. Ad esempio, se evoco un elementale, e lo mando a picchiare il golem, non è che il golem è immune ai cartoni dell'elementale, perchè io ho chiamato una creatura da un altro piano, che non è tenuta insieme dalla magia e che è reale. semplicemente la ri funziona solo contro incantesimi per cui è prevista e che ti hanno come bersaglio o come entità all'interno dell'area di effetto.

Non mi pare fosse descritta alcuna eccezione, semplicemente diceva immunià alla magia e poi tra le caratteristiche c'era la RI. Comunque appena ho il manuale sotto mano vi posto la pagina e la descrizione. Se non vado errato nel manuale dei mostri della 3.5 ce ne sono un bel po di mostri del genere

Mah, sotto i golem non c'è niente del genere. In altri casi non mi pare, in ogni caso attendo descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Concedere RI significa semplicemente che nella descrizione alla voce RI c'è scritto "si"

questa faq potrebbe essere di aiuto

Scusate se prendo una discussione vecchia ma meglio chiedere visto che non leggo moltissimo le faq inglesi.

Più che altro la parte in cui dice "l' immunità non si applica alla mgia che il golem usa su se stesso"

tutto ciò che un demilich (immunità anche lui) si casta addosso quindi funziona mentre tutto il resto che non abbia ri funziona e non si puo' abbassarla per nessuna ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo, per sua natura, deve superare la RI.

Quindi sgabbello di leomund mi fa cadere per terra, se mi ci siedo, avendo un RI non superata dal lanciatore...

Non è vero che "un incantesimo, per sua natura, deve superare la RI". L'esempio dello sgabello di Leomund è errato; infatti la Guida del DM dice espressamente che una creatura può abbassare volontariamente la sua RI (è un'azione standard che non comporta attacchi di opportunità). Inoltre, la RI di una creatura non interferisce mai con i suoi icantesimi, capacità ed oggetti. Quindi, se un mago di 20° lv con RI 50 lancia sgabello di Leomund potrà sedersi tranquillamente su quello sgabello. La stessa cosa vale per il ponte.

Link al commento
Condividi su altri siti