Vai al contenuto
  • 4 Trucchi da Provare con l'ultimo Arcani Rivelati

    Ian Morgenvelt

    Articolo di J.R. Zambrano del 21 Novembre

    Il penultimo Arcani Rivelati ha qualcosa da offrire ad ogni personaggio, esso presenta delle varianti a delle meccaniche ormai familiari e ben collaudate di cui tutti stanno parlando. A prescindere dal fatto che abbiate apprezzato o meno tali varianti, oggi vi presenteremo quattro trucchi permessi da questo nuovo Arcani Rivelati.

    Giocare un Berserker Furioso (Frenzied Berseker) che non è mai stanco

    DX_UnearthedArcana_Article_Thumbnail-768x433.jpg

    I Berseker Furiosi sono tra i barbari più potenti. Al terzo livello ottengono la capacità di fare attacchi extra in Ira, a costo di ottenere un livello di affaticamento al termine. Ma se state giocando con la nuova variante del Ranger non avrete più questo problema. Una delle varianti di primo livello del Ranger vi permette di recuperare un singolo livello di affaticamento al termine di un riposo breve, cosa che permette ai Berserker Furiosi di andare in nova in ogni combattimento.

    Giocare un Warlock con una passione per i talismani

    warlock-header-768x307.jpg

    Una delle capacità meno sfruttate del Warlock è il suo patto con il patrono. Può assumere la forma di una lama, un libro o di un famiglio con qualche strano tratto. Con questo nuovo AR, i Warlock hanno un'altra ragione per festeggiare. Ora possono scegliere il patto del Talismano, che permette loro di sfruttare la magia del patrono tramite un oggetto magico. Finché il Warlock è in possesso del Talismano, con le giuste Invocazioni, può avere un talismano che infligge danni psichici a chi lo attacca, o uno che fornisce un piccolo vantaggio sulle abilità o i tiri salvezza senza addestramento.

    Giocare un Guerriero con tutte le manovre. Sì anche quelle...specialmente quelle.

    ezgif.com-webp-to-jpg.jpg

    Ovvero, come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare il Maestro di Battaglia. Questi Guerrieri possono usare delle speciali Manovre di Combattimento per ottenere risultati straordinari. Ma se dovete attendere il terzo livello (o giocare un umano variante) per poterle usare, potete già immaginare che che le Manovre arriveranno molto lentamente. Ma l'ultimo AR ha presentato delle regole per imparare uno Stile di Combattimento basato proprio su di esse. Esso vi permette di imparare delle manovre (che si sommano con quelle ottenute da altre fonti), cosa che vi permetterà di essere preparati al meglio molto prima degli altri Maestri di Battaglia.

    Giocare un Monaco dei Quattro Elementi

    ezgif.com-webp-to-jpg(1).jpg

    Questa variante per il Monaco usa il suo ki per effettuare degli attacchi dopo averlo speso in altri modi, capacità molto potente se state giocando un Monaco dei Quattro Elementi, che usa continuamente i suoi punti ki per creare effetti magici o per interagire variamente con il mondo di gioco. Essa aggiunge un asso nella manica di questa sottoclasse da Monaco, solitamente considerata la peggiore.

    Cosa ne pensate? Per caso preferite altri trucchi a quelli presentati? Fatecelo sapere nei commenti!

    Modificato da Alonewolf87


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato



    SilentWolf

    Inviato (modificato)

    42 minuti fa, Grimorio ha scritto:

    Noi pretendiamo che se compriamo un sistema semplice non diventi poi un sistema complicato per cui non abbiamo pagato.

    D&D 5e non è mai stato pensato per essere un sistema semplice, ma semplicemente per essere un sistema semplificato: è e sarà più semplice di alcune delle precedenti edizioni. La 5e, però, è sempre stata progettata per introdurre maggiore complessità man mano che vengono rilasciati i nuovi supplementi. La cosa era dichiarata e palese fin dal 2012, quando iniziò il Playtest pubblico, ed è stata confermata negli anni successivi. D&D è un gioco destinato ad aumentare la propria complessità, per via della sua natura e della sua storia (i giocatori in gran parte si aspettano proprio questo). Semplicemente, a differenza che in passato la complessità di D&D 5e sarà tenuta sotto controllo (niente system mastery, attenzione al bilanciamento e controllo del system bloat). Ma aumenterà, questo è inevitabile ed è uno degli obbiettivi di design.

    Se, quindi, speravi di avere un'edizione basata su 4 opzioni in croce, mi spiace, la tua speranza sarà disattesa.
    Ripeto ancora, però, che aumentare la complessità di un Gdr non equivale a trasformare il gioco automaticamente nella 3.x. La complessità senza freni della 3.x non è stato un incidente: era voluta.

    Ricorda che c'è complessità e complessità.
    D&D 5e, però, non è mai stato progettato per fare uscire le regole dei 3 Core e poi fermarsi lì.

    Se vuoi giocare un D&D 5e iper-semplice, comunque, sei sempre libero di farlo a prescindere dalla complessità introdotta in futuro. La modularità ti consente di togliere regole invece di aggiungerle.

    Cita

    Ora sono una manciata, ma si sa come si va a finire, se piacciono continueranno a buttar fuori arcani rivelati con altri poteri e ci vorrà di nuovo il commercialista per fare il personaggio, ed è inutile dire non comprare quell'espansione perchè finirà poi per essere inclusa in altri manuali come avviene con lo Xanathar's.

    Piuttosto se vogliono implementare questo tipo di personalizzazione tramite opzione libere e build facessero un'edizione parallela e la chiamassero Advanced Dungeons&Dragons.

    Nope.
    Ripeto, non succederà. Continui a spaventarti per qualcosa che nessuno al momento vuole, né i designer, né i giocatori. I giocatori stessi hanno preteso l'assenza della System Mastery e la non pubblicazione di Splatbook (i manuali tematici con ogni volta centinaia di nuove opzioni in stile D&D 3.x) in occasione del Playtest pubblico del 2012-2013. E questa pretesa è stata continuamente confermata nei sondaggi degli anni successivi. Allo stesso tempo, i giocatori hanno preteso che D&D 5e fosse caratterizzato da un ritmo lento delle uscite tramite un sondaggio del 2015 e hanno continuato a pretendere altrettanto nei sondaggi successivi. E queste pretese si incontrano pienamente con gli obbiettivi che gli stessi designer volevano raggiungere, tanto che sono stati i primi a proporli ai giocatori fin dal 2012.

    Nessuno ha intenzione di pubblicare miliardi di nuove opzioni in miliardi di nuovi manuali.
    La tua paura e mal riposta e rischia solo di influenzare negativamente il tuo giudizio su qualunque nuova opzione verrà proposta dai designer negli UA, a prescindere da cosa contengano. Giustamente tu sei libero di votare nei sondaggi come ritieni opportuno e in base ai tuoi gusti. Attenzione solo che l'esperienza negativa che hai avuto con la 3e (che mi pare traspaia dai tuoi discorsi) non ti spinga a rinunciare a prescindere a qualunque nuova opzione. Il mio è semplicemente un consiglio, dopodiché, come già detto, è giustissimo che tu voti nei sondaggi come ritieni più opportuno. 🙂

    Modificato da SilentWolf
    • Mi piace 1
    SilentWolf

    Inviato

    1 ora fa, Burronix ha scritto:

     

    20 ore fa, Nocciolupo ha scritto:

    Secondo me dovrebbero lavorare su cose come i combattimenti di massa, approfondire l'esplorazione e le interazioni sociali, nuove regole per avventure low magic o molto high magic, gritty realism ecc. Io con modularità della 5E avevo sempre inteso questo, se voi con modularità intendete regole varianti nella creazione personaggio allora anche la 3E era modulare.

     

    Straquoto.

    Come ho detto in precedenza, su questo con me sfondate una porta aperta. 🙂

    MattoMatteo

    Inviato

    8 ore fa, Grimorio ha scritto:

    Noi pretendiamo che se compriamo un sistema semplice non diventi poi un sistema complicato per cui non abbiamo pagato.
    Ora sono una manciata, ma si sa come si va a finire, se piacciono continueranno a buttar fuori arcani rivelati con altri poteri e ci vorrà di nuovo il commercialista per fare il personaggio, ed è inutile dire non comprare quell'espansione perchè finirà poi per essere inclusa in altri manuali come avviene con lo Xanathar's.

    Piuttosto se vogliono implementare questo tipo di personalizzazione tramite opzione libere e build facessero un'edizione parallela e la chiamassero Advanced Dungeons&Dragons.

    Grimorio, mi sà che tu ti confondi tra "numero di opzioni" e "complessità del regolamento"; le due cose non sono sempre equivalenti... per esempio nel caso della 5° (a differenza della 3/3.5/PF) non lo sono affatto!
    Il regolamento della 5° rimane semplice (D20, vantaggio e svantaggio, e poco altro), anche con molte opzioni per permettere ad ogni giocatore di creare ESATTAMENTE il pg che vuole invece che uno che gli si avvicina soltanto.

    7 ore fa, SilentWolf ha scritto:

    Se vuoi giocare un D&D 5e iper-semplice, comunque, sei sempre libero di farlo a prescindere dalla complessità introdotta in futuro. La modularità ti consente di togliere regole invece di aggiungerle.

    Scusa Grimorio (rispondo a lui, anche se ho quotato te), senza ironia, ma a questo punto non sarebbe meglio passare/tornare al BECMI (o ad uno suo retroclone), in cui i pg sanno fare le stesse cose dal 1° al 36° livello?

    Grimorio

    Inviato

    23 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    Grimorio, mi sà che tu ti confondi tra "numero di opzioni" e "complessità del regolamento"; le due cose non sono sempre equivalenti... per esempio nel caso della 5° (a differenza della 3/3.5/PF) non lo sono affatto!
    Il regolamento della 5° rimane semplice (D20, vantaggio e svantaggio, e poco altro), anche con molte opzioni per permettere ad ogni giocatore di creare ESATTAMENTE il pg che vuole invece che uno che gli si avvicina soltanto.

     

    Scusa Grimorio (rispondo a lui, anche se ho quotato te), senza ironia, ma a questo punto non sarebbe meglio passare/tornare al BECMI (o ad uno suo retroclone), in cui i pg sanno fare le stesse cose dal 1° al 36° livello?

    Il becmi tra thac0, risultati che a seconda dell'occasione devono essere alti o bassi è persino più complicata della 5a edizione.

    La quinta mi piace proprio perché è semplice e la progressione delle classi è railrodata con quel giusto quel pizzico di scelta che la rende più interessante.

    Finché non lo rovinano si intende.

    Non ti chiedo perché tu non giochi a Pathfinder se ti piacciono mille opzioni per fare esattamente il personaggio che vuoi perché non mi interessa quello a cui giocano gli altri.

    Con questo intervento chiudo la mia partecipazione a questa discussione perché sinceramente mi sono rotto l'anima di continuare ad essere giudicato per una mia preferenza o per qualcosa che invece non mi piace.




    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...