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  • 5 Ambientazioni Che Dovrebbero Essere Aggiornate Alla 5a Edizione

    Demetrius
    • 3.994 visualizzazioni
    • Nel corso delle edizioni D&D ha visto nascere e tramontare svariate ambientazioni interessanti. Alcune di esse potrebbero essere riprese con successo per la 5E.

    Articolo di J.R. Zambrano del 26 Aprile 2019

    Dungeons and Dragons è un gioco dalla vasta storia e ricco di ambientazioni esotiche che attendono solo di essere esplorate. Ecco cinque ambientazioni che richiedono a gran voce di essere aggiornate alla 5E.

    Ci sono molti mondi di D&D. Da quelli più oscuri come Pelinore, l’ambientazione progettata dalla TSR-UK con tanto amore, fino a quelli più amati e conosciuti come Planescape ed Eberron, siete praticamente sempre sicuri di poter trovare un mondo che è già stato preparato ed è pronto per giocare. E con una “nuova ambientazione non annunciata“ che uscirà in Autunno, ecco cinque ambientazioni che beneficerebbero sicuramente di un aggiornamento alla 5a Edizione. Magari la suddetta nuova ambientazione potrebbe essere parte di questa lista!

    Dark Sun

    dark-sun-brom_reckoneers.jpg

    Un concorrente molto apprezzato e per una buona ragione. Questa terra desolata post-apocalittica è stata devastata dalla magia che ha lasciato una terra arida e desolata, simile a quella di Mad Max. La magia è dunque considerata malvagia, gli halfling sono l’antica razza che per prima ha padroneggiato la magia, ma ora sono degenerati e diventati predoni feroci e persino cannibali. Il mondo è fondamentalmente frammentato in enclavi sicure divise da deserti pieni di mostri. È un ambiente brutale diverso da qualsiasi altro. Inoltre ci sono esseri con poteri psionici.

    Birthright

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    Birthright è un mondo in cui gli eroi mortali hanno conquistato il potere divino durante un’antica battaglia. Quel potere, chiamato Reggenza, è trasmesso attraverso le discendenze di sangue, dalle quali deriva il nome dell’ambientazione. L’ambientazione in sé è interessante, ma quello che ci piacerebbe davvero vedere aggiornato alla 5a Edizione sono le regole per diventare un sovrano. Birthright si incentrava sul giocare “Il Livello del Dominio", con un innovativo sistema di regole che i personaggi potevano usare per diventare sovrani. Si ottenevano dei “punti reggenza” che si potevano spendere per manipolare il proprio dominio e gli eventi al suo interno. È onestamente uno dei sistemi migliori per capire come gestire i personaggi dei giocatori che si assestano in un luogo e che gestiscono le loro province, e ci piacerebbe vedere come questo potrebbe essere reso con le regole della 5a Edizione.

    Dragonlance

    Dragonlance-Art-1.jpg

    Questa potrebbe essere una scelta interessante. È molto amata dai suoi fan, specialmente da Joe Manganiello che vuole portare il mondo di Krynn sul grande schermo. Con cavalieri della morte, draghi e lance, l’ambientazione ha molto in comune con alcune delle altre ambientazioni, ma questo è un mondo che è stato costruito Per D&D. Le Dragonlance sono artefatti che gli eroi devono forgiare. L’ambientazione nei vecchi manuali possiede le regole per gestire il modo in cui esse sono state costruite e ciò che fanno in combattimento, il che era presente anche nelle storie che hanno reso popolare l’ambientazione. I manuali delineano un sistema di magia che è fondamentalmente guidato dall’allineamento dei personaggi e ci sono altre meccaniche che fanno parte della storia. Visto l'approccio semplificato della 5a Edizione nei confronti delle regole, ci piacerebbe vedere come cambierebbe (se lo farebbe) il mondo di Krynn se venisse aggiornato alla 5E.

    Tékumel

    ept.jpg

    Una delle ispirazioni OG per D&D e pubblicata come ambientazione nei tempi in cui D&D non aveva ancora differenti edizioni, o una versione Basic o Advanced, Tékumel è l’ambientazione di L'impero del Trono Petalo, ed è davvero fantastica. È un mondo di magia e fantasy, ma in realtà è ambientato in un futuro lontano. Rinchiuso in una dimensionale parallela, il mondo di Tékumel è stato tagliato fuori dal commercio interstellare ed è fondamentalmente un mondo di D&D, ma con una tecnologia antica, divinità anomale e un’antica civiltà che attende il giorno in cui il loro mondo ritornerà all’interno dell’universo da loro in precedenza conosciuto. Come si può non amarla?

    Mystara

    shadow-over-mystara.jpg

    Mystara è stato uno dei primi (e tecnicamente il più basilare dei) mondi di D&D. Originariamente sviluppato sotto il nome di “The Known World” da Lawrence Shick e Tom Moldvay per la loro campagna di Dungeons and Dragons, Mystara diventò ufficialmente canonica quando Schick, e successivamente Moldvay, furono assunti dalla TSR per lavorare sull’Expert Set. Avevano bisogno di un mondo da usare come materiale di background e, pensa un po', era già pronto, in attesa di essere utilizzato. Ed è fantastico. Mystara è decisamente pieno di avventure. Abbiamo un grande mondo vuoto come un guscio al cui interno si trova un mondo pieno di dinosauri. Compreso un carnosauro magico che ha proclamato il suo territorio suolo sacro. Cos’altro potreste desiderare da un’ambientazione?

    Avete In Mente Un’Ambientazione Che Vorreste Vedere Aggiornata Alla 5E? Fatecelo Sapere Nei Commenti!


    Modificato da Alonewolf87


    Tipo Articolo: Approfondimenti

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    Dracomilan

    Inviato

    15 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

    Boxed set che si trovano agilmente sul mercato, no*

    per fortuna no 😄 

    Ovviamente parlavo in base alle mie esigenze personali

    Se fossi un uomo della WotC lancerei invece un setting completamente nuovo. E non dovessero farmelo fare, perchè ritenuto troppo rischioso, lancerei un setting di Magic. Ah, già...

    Bè, dopo di quello pubblicherei Planescape, sì.

    Icy Winter

    Inviato (modificato)

    Il 9/5/2019 alle 23:05, Muso ha scritto:

    Tékumel come ipotesi mi sembra ridicola.

    Delle altre che cita l'unica che ritengo papabile potrebbe essere Dark Sun, ma solo perché i designer sono anni che ne parlano qua e là. Dragonlance e Birthright le ritengo improbabili per vari motivi e Mystara men che meno: di ambientazioni generali hanno già i Forgotten Realms e sarebbe molto meglio Greyhawk.

    Insomma, concordo con chi dice che si è fumato roba buona, molto buona.

    Poi io personalmente continuo a sperare in Planescape, ma la vedo molto dura...

     

    17 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

    Boxed set che si trovano agilmente sul mercato, no*? 😅

    Sinceramente, penso che avrebbe più senso cercare di aggiornare Planescape, anche come efficace visione (fisica, metafisica e filosofica) del Multiverso.

     

    * Sì, lo so che ci sono i pdf, ma i boxed set in pdf sono una tortura mentale. 

    Spero di sbagliarmi o di essere smentito più in là, ma con l'uscita del manuale su Ravnica, ho paura che Planescape c'è lo siamo bello che giocato!

    Modificato da Icy Winter
    Ospite

    Inviato

    9 ore fa, Icy Winter ha scritto:

    Spero di sbagliarmi o di essere smentito più in là, ma con l'uscita del manuale su Ravnica, ho paura che Planescape c'è lo siamo bello che giocato!

    Non penso che ti sbagli. Con l'uscita di ravnica (che ha le fazioni come Planescape) e del Mordenkainen Tome of Foes che contiene molti mostri planari (oltre ai gith), Planescape o cose che ci dovrebbero essere in Planescape sono state già ripubblicate in parte ma "smembrate". La vedo dura anche io.

    Icy Winter

    Inviato

    14 ore fa, Muso ha scritto:

    Non penso che ti sbagli. Con l'uscita di ravnica (che ha le fazioni come Planescape) e del Mordenkainen Tome of Foes che contiene molti mostri planari (oltre ai gith), Planescape o cose che ci dovrebbero essere in Planescape sono state già ripubblicate in parte ma "smembrate". La vedo dura anche io.

    Azz! Brutte notizie mi dai Muso! Non dirmi che hanno dirottato verso altri lidi anche la somma autorità di Sigil (mi riferisco alla Lady of Pain)!

    Ospite

    Inviato

    @Icy Winter: mah... da quel poco che dicono nei manuali usciti Sigil e la Lady of Pain sono sempe al loro posto. Solo non ti aspettare un manuale dedicato a Planescape a breve (spero sempre di essere smentito, ma la vedo dura).

    SilentWolf

    Inviato

    @Icy Winter @Muso In realtà non è possibile fare previsioni di alcun tipo su questo argomento. Nessuna dichiarazione ufficiale del D&D team permette di capire le probabilità di uscita di Planescape. Nulla dimostra che l'uscita di Ravnica ha avuto una concreta influenza sulle probabilità di uscita di Planescape. Anche se potrebbero risultare completamente fondate, quelle di Muso rimangono sue personali congetture.

    Come sempre in situazioni così ambigue, mi viene sempre da consigliare la stessa cosa: aspettate di avere informazioni oggettive che dimostrano una cosa prima di farvi un'opinione definitiva. Anche troppe volte la gente in questi anni si è lasciata prendere dal pessimismo è ha annunciato la tragedia per ogni cosa, venendo puntualmente smentita tempo dopo. Ricordo ancora che nel 2014 c'era chi diceva che D&D non sarebbe mai uscito quell'anno, perché non si avevano ancora notizie della sua uscita per maggio: poi il Manuale del Giocatore uscì quella stessa estate. Durante i primi anni della 5a edizione c'era chi scommetteva con sicurezza sul suo fallimento a causa del ritmo lento delle uscite: circa 5 anni dopo, invece, la 5e non solo è ancora viva ma risulta uno dei più grandi successi della storia del gioco.

    È giustissimo che facciate le vostre speculazioni, molte delle quali è decisamente possibile che siano azzeccate. Semplicemente vi consiglio di non essere categorici e di basarvi su dati concreti per farvi i vostri giudizi, così da non rattristarvi da soli per fatti che potrebbero non essere nemmeno reali. Detto questo, poi, siete giustamente liberi di pensare e di fare come credete. 😉

    Quantomeno, state semplicemente attenti a non diffondere informazioni errate sullo stato dell'edizione (come avete fatto fin ora, ricordatevi sempre di specificare che è solo un vostro sospetto, se non avete prove di quanto dichiarate). 🙂

     

    Ospite

    Inviato

    3 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

    @Icy Winter @Muso In realtà non è possibile fare previsioni di alcun tipo su questo argomento. Nessuna dichiarazione ufficiale del D&D team permette di capire le probabilità di uscita di Planescape. Nulla dimostra che l'uscita di Ravnica ha avuto una concreta influenza sulle probabilità di uscita di Planescape. Anche se potrebbero risultare completamente fondate, quelle di Muso rimangono sue personali congetture. 

    In realtà sto adottando un atteggiamento prudentemente scaramantico. Per cui sostengo di essere convinto che non uscirà Planescape ma quello che spero è tutt'altro. Ma non lo sto dicendo, sia chiaro.

    Icy Winter

    Inviato

    @Muso @SilentWolf Beh forse sono stato frainteso, le mie sono delle semplici congetture personali, poi ovviamente i fatti e il tempo dimostreranno se sono vere oppure false! D'altronde la speranza è l'ultima a morire! 

     

    • Mi piace 1
    amarhantus

    Inviato (modificato)

    Per me le uniche che offrirebbero davvero qualcosa sono due.

    Una è Dark Sun, la quale era molto diversa dal solito ed offriva situazioni di vero survival e come personaggi un sacco di razze strane che adesso piacciono tanto.

    L'altra invece è Birthright che oggi potrebbe offrire un setting e delle campagne politiche adatte agli estimatori di A Song of Ice and Fire/Game of Thrones.

    Mystara invece è entrata nel cuore degli appassionati di vecchia data, quelli che ancora oggi giocano al D&D di Mentzer o ad Advanced 2nd Edition, più che riadattarla alla 5° sarebbe più adatto un volume unico comprensivo di tutti gli Atlanti/Gazzetteer da usare con le vecchie edizioni e i retrocloni.

    Ma il vero problema delle ambientazioni di D&D è che sono state ammazzate dall' Open Game License, la forza delle vecchie ambientazioni era che erano le uniche disponibili con le regole migliori del mondo. Certo magari si voleva giocare nell' Era Hyboriana o nella Terra di Mezzo, ma bisognava sorbirsi le regole incasinate di Gurps e Girsa, e allora si preferiva giocare a Dark Sun o Forgotten Realms, le quali erano molto ispirate ai lavori di Howards e Tolkien. Ora che tutte le ambientazioni, comprese quelle più storiche e famose come Conan e Il Signore degli Anelli sono a disposizione con le regole di D&D le ambientazioni della ex TSR hanno perso un po' il loro fascino per i nuovi giocatori.

    Modificato da amarhantus
    • Mi piace 1
    MattoMatteo

    Inviato

    Il 14/5/2019 alle 09:01, amarhantus ha scritto:

    Mystara invece è entrata nel cuore degli appassionati di vecchia data, quelli che ancora oggi giocano al D&D di Mentzer o ad Advanced 2nd Edition, più che riadattarla alla 5° sarebbe più adatto un volume unico comprensivo di tutti gli Atlanti/Gazzetteer da usare con le vecchie edizioni e i retrocloni.

    Mystara era disponibile anche per AD&D? :sorry-old:
    E io che ho sempre pensato che fosse solo per il Becmi, pensa un pò! 😅
    Comunque l'idea di tutti gli atlanti riuniti in un'unico volume è molto interessante (anche se a me piacerebbe usarli per la 5°)... me lo comprerei di sicuro!

     

    Il 14/5/2019 alle 09:01, amarhantus ha scritto:

    Ma il vero problema delle ambientazioni di D&D è che sono state ammazzate dall' Open Game License, la forza delle vecchie ambientazioni era che erano le uniche disponibili con le regole migliori del mondo. Certo magari si voleva giocare nell' Era Hyboriana o nella Terra di Mezzo, ma bisognava sorbirsi le regole incasinate di Gurps e Girsa, e allora si preferiva giocare a Dark Sun o Forgotten Realms, le quali erano molto ispirate ai lavori di Howards e Tolkien. Ora che tutte le ambientazioni, comprese quelle più storiche e famose come Conan e Il Signore degli Anelli sono a disposizione con le regole di D&D le ambientazioni della ex TSR hanno perso un po' il loro fascino per i nuovi giocatori.

    Mi fà piacere che tu lo consideri "il gioco con le regole migliori del mondo", ma D&D non è così perfetto come pensi; nel corso degli anni molte persone (comprese persone che hanno comunque continuato a giocarci e a divertircisi!) si sono lamentate di alcuni problemi insiti nel regolamento (non li stò ad elencare tutti, sennò mi ci vuole una giornata, e andiamo off-topic).
    Per rimanere in tema, il regolamento di D&D si presta ad un certo stile di gioco, che poco ha in comune con le avventure di Coanan o dei membri della Compagnia dell'Anello; è il motivo per cui tutt'ora (nonostante quello che pensi) la maggior parte della gente preferisce giocare a Conan o a Frodo usando regolamenti diversi da D&D.
    Quindi, in realtà, le vecchie ambientazioni di D&D, non hanno affatto perso il loro fascino... lo dimostra il fatto che c'è un sacco di gente che le chiede a gran voce! 😉

    amarhantus

    Inviato (modificato)

    58 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    Mystara era disponibile anche per AD&D? :sorry-old:
    E io che ho sempre pensato che fosse solo per il Becmi, pensa un pò! 😅
    Comunque l'idea di tutti gli atlanti riuniti in un'unico volume è molto interessante (anche se a me piacerebbe usarli per la 5°)... me lo comprerei di sicuro!

     

    Mi fà piacere che tu lo consideri "il gioco con le regole migliori del mondo", ma D&D non è così perfetto come pensi; nel corso degli anni molte persone (comprese persone che hanno comunque continuato a giocarci e a divertircisi!) si sono lamentate di alcuni problemi insiti nel regolamento (non li stò ad elencare tutti, sennò mi ci vuole una giornata, e andiamo off-topic).
    Per rimanere in tema, il regolamento di D&D si presta ad un certo stile di gioco, che poco ha in comune con le avventure di Coanan o dei membri della Compagnia dell'Anello; è il motivo per cui tutt'ora (nonostante quello che pensi) la maggior parte della gente preferisce giocare a Conan o a Frodo usando regolamenti diversi da D&D.
    Quindi, in realtà, le vecchie ambientazioni di D&D, non hanno affatto perso il loro fascino... lo dimostra il fatto che c'è un sacco di gente che le chiede a gran voce! 😉

    Che le vecchie ambientazioni abbiano perso il loro fascino lo dimostra il fatto che già con la 3.5. avevano abbandonato Dark Sun e dato in subappalto Ravenloft e Dragonlance.

    Nella 4° e 5° Edizione poi sono state completamente abbandonate, ora stanno concentrando tutto su Forgotten Realms e stanno preferendo usare Eberron e Magic come ambientazioni supplementari.

     

    Provarono ad adattare Mystara anche per AD&D second edition ma i moduli Karameikos: Kingdom of Adventure, Glantri: Kingdom of Magic, Red Steel, Savage Coast - Campaign Book

    Ma non ebbero il successo sperato e Mystara venne abbandonato.

    Poi scusami ma per dire che D&D non vada bene per giocare a Conan o al Signore degli Anelli ce ne vuole di fantasia, ma tanta.

    Modificato da amarhantus
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    54 minuti fa, amarhantus ha scritto:

    Che le vecchie ambientazioni abbiano perso il loro fascino lo dimostra il fatto che già con la 3.5. avevano abbandonato Dark Sun e dato in subappalto Ravenloft e Dragonlance.

    Nella 4° e 5° Edizione poi sono state completamente abbandonate, ora stanno concentrando tutto su Forgotten Realms e stanno preferendo usare Eberron e Magic come ambientazioni supplementari.

    Giusto per puntiglio nella 4E Dark Sun era stata una delle ambientazioni ufficiali, con almeno tre manuali pubblicati.

    • Mi piace 1
    • Grazie 1
    amarhantus

    Inviato

    4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Giusto per puntiglio nella 4E Dark Sun era stata una delle ambientazioni ufficiali, con almeno tre manuali pubblicati.

    Hai ragione, me ne ero dimenticato, ora che me lo hai fatto notare me lo sono ricordato anche io.

    MattoMatteo

    Inviato

    10 ore fa, amarhantus ha scritto:

    Poi scusami ma per dire che D&D non vada bene per giocare a Conan o al Signore degli Anelli ce ne vuole di fantasia, ma tanta.

    Per quanto ne sò, tutte le conversioni di Conan e SdA per D&D sono considerate delle schifezze in modo quasi unanime...

    • Mi piace 2
    The Stroy

    Inviato

    20 ore fa, amarhantus ha scritto:

    Poi scusami ma per dire che D&D non vada bene per giocare a Conan o al Signore degli Anelli ce ne vuole di fantasia, ma tanta.

    Ti faccio notare che per buona parte del libro gli Hobbit non sanno combattere.

    • Mi piace 5



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