Articolo di Morrus del 12 Marzo 2023
Anche se Dungeons & Dragons: l'Onore dei Ladri non uscirà nelle sale prima del 31 Marzo, i recensori hanno cominciato a vedere le prime proiezioni e, almeno finora, i giudizi sono quasi tutti positivi.
Naturalmente, chi segue le notizie sui film di genere sa che non si tratta di una situazione insolita tra le prime proiezioni, con l'andamento che inizia a stabilizzarsi un po' più tardi, Rotten Tomatoes ha attualmente il film al 100%. Possiamo aspettarci un calo.
[AGGIORNAMENTO -- il punteggio di Rotten Tomatoes sta iniziando a scendere ed era al 92% al momento di questa modifica].
[AGGIORNAMENTO -- ora è all'84%]. [NdT: il 12 Marzo 2023 alle 10 circa]
Hollywood Reporter ha dichiarato: "Un adattamento che farà appello al lato nostalgico dei fan storici e intratterrà quelli che hanno gli occhi lucidi quando si menzionano Dungeon Master, Bardi o Druidi". Il verdetto di Variety è stato: "È allo stesso tempo smielato e affascinante, sintetico e spettacolare, piacevolmente provocatorio e sconclusionatamente creativo, un pezzo elaborato di gioiosa "junk-culture" che, alla fine, potrebbe farvi scendere una lacrima". Den of Geek dice: "Finalmente un film che piace al pubblico, anche perché la posta in gioco è minima, come una serata con gli amici a compiere "una quest" con un dado a 20 facce". Total Film afferma: "Un mix di umorismo, belle ambientazioni e azione ad alta tensione trasforma l'amato gioco da tavolo in una delizia per il grande schermo".
Altre testate sono d'accordo. Secondo Polygon "Dungeons & Dragons: l'Onore dei Ladri è tutto ciò che un fan di D&D può desiderare" e The Wrap dice "Questo divertentissimo fantasy epico è un vero spasso". Anche Deadline lo recensisce positivamente, affermando: "Con il rinnovato interesse per il genere fantasy, è bello vedere qualcosa di diverso dal Signore degli Anelli e da Game of Thrones che funziona bene e diverte. Dungeons and Dragons: l'Onore dei Ladri è uno dei migliori adattamenti del gioco ad arrivare nelle sale grazie a molti elementi che si uniscono: un cast forte, una storia dignitosa, una regia dinamica ed effetti speciali piacevoli".
Rolling Stone è invece un po' più moderato, osservando che "Dungeons & Dragons: l'Onore dei Ladri" dimostra che un po' di Chris Pine può risolvere ogni situazione", ma avverte che "per quanto i creatori confessino il loro amore per il gioco, tutti i richiami alle creature, ai tipi di personaggi, ai dettagli della campagna e così via appaiono come fastidiose distrazioni".
RogerEbert.com ritiene che "Il film dà spesso l'impressione di imitare ciò che i creatori amano del gioco, invece di cercare di trasporlo da un medium all'altro".
Finora sembra che sia andata bene! Dovremo aspettare per vedere se la tendenza si manterrà stabile una volta uscito il film, ma per coloro che sperano di avere finalmente un film di D&D decente, sembra che ci sia speranza!
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora