Articolo di lewpuls del 10 Maggio 2019
Quanto dettagliata deve essere un'ambientazione per poterla utilizzare in un GdR Fantasy? Alcune ambientazione sono relativamente poco dettagliate, come se fossero quelle di certi fumetti generici; altre sono ben più dettagliate, come i romanzi di Barsoom di Edgar Rice Burroughs o Il Signore degli Anelli; altre ancora hanno ambientazioni estremamente particolareggiate, come quella de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Ma si può spiegare l'ambientazione di un GdR con solo sei parole?
Molte ambientazioni di D&D sono così dettagliate da avere dei manuali dedicati, spesso lunghi decine di migliaia di parole. I libri su cui si basa l'acclamata serie televisa Il Trono di Spade raggiungono facilmente i due milioni di parole. Il Signore degli Anelli ha dato vita a tre film che messi insieme durano più di 12 ore (parlando delle versioni estese). Altre ambientazioni ancora, invece, sono relativamente scarne.
Dall'altra parte, Jeffro Johnson (autore dell'Appendice N dei manuali di D&D che cita i libri usati come ispirazione) afferma che è necessario sapere solo sei aspetti di un'ambientazione per poterci giocare un'avventura. Egli tende, molto più della norma, ad affidarsi largamente all'inventiva del DM a discapito del materiale già scritto.
Jeffro non ha mai parlato di categorie, solo di cose, ma io farei appunto affidamento su delle categorie generali.
- I mezzi di trasporto e comunicazione potrebbero essere una.
- La mortalità del mondo (ovvero quante persone muoiono o sono uccise prematuramente) potrebbe essere un'altra.
- La rarità della magia; la potenza della magia; lo stadio di sviluppo della magia; sono le persone o gli oggetti magici ad essere potenti?
- Le tipologie di forme di governo (imperi, monarchie, oligarchie, magocrazie, ecc..) esistenti.
Tutto questo mi fa venire in mente un'altra strada "minimalista" da poter percorrere. Una volta Ernest Hemingway venne sfidato a scrivere una storia lunga solo sei parole e replicò in questo modo "Vendesi: scarpine per neonato, mai indossate." Da allora altri scrittori si sono cimentati nello scrivere storie così minimaliste (E comunque perché sei parole e non sette? Mistero.)
Ho chiesto ai lettori del mio blog di fornire delle frasi da sei parole riguardanti vari argomenti con risultati decisamente interessanti. Limitarsi ad usare poche parole aiuta a stimolare la creatività. Ecco la sfida che avevo proposto:
Riuscite a spiegare la vostra ambientazione da GdR in sole sei parole?
Ho provato a fornire qui di seguito alcuni esempi per delle ambientazioni esistenti (e, devo ammettere, alcune tra le più dettagliate). Ogni volta che si cerca di descrivere qualcosa di così complesso in sole sei parole, si può finire con il fornire solo un accenno, ma ciò potrebbe essere sufficiente per intrigare dei giocatori. Un altro approccio potrebbe essere il discorso succinto "da venditore", il cosiddetto "elevator pitch", ovvero le stesse parole che potreste dire durante un viaggio in ascensore con un vostro potenziale acquirente. Quindi probabilmente due o tre frasi, magari 25 parole?
OD&D - Greyhawk
Fantasy medievale, cooperazione, magia dominanti
Mostri medievali, combattimento tattico, magia dovunque
Il Trono di Spade
Tradimento, lussuria, avidità, spade; magia rara
L'inverno sta arrivando, guerra e ribellione
Devastazione, draghi sputafuoco, Estranei stanno arrivando
Barsoom di Edgar Rice Burroughs
Per sempre giovane, guerra costante, Marte
Marte essicato, pseudo-scienza, spade, pistole, volo
Combattimenti tra flotte aeree, eroismo individuale, Marte
Terra di Mezzo
Unico Anello, male risvegliato, orchi, assediato
Orchi dominano, magia rara, tecnologia medievale
Mondo in declino, mostri risvegliato, Fato (il doppio senso è voluto)
Spelljammer
Viaggi spaziali fantasy; Neogi, Beholder, navi Illithid!
Navi spaziali fantasy, tecnologia ante polvere da sparo
Arabian Nights
Notti arabe, sopravvivenza nel deserto, spiriti
Sopravvivere nel deserto, principesse, ladri, geni
Penso che si potrebbe definire per certi versi una sorta di poesia libera senza rime. Alcune delle frasi qui sopra descrivono più una storia che un'ambientazione, forse perché è più facile. Potete fare di meglio per descrivere quelle ambientazioni? E invece se doveste descrivere la vostra campagna? Se sei parole sono troppo poche provate l'opzione da 25 parole di cui parlavamo prima.
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