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  • Dungeon Letali #12: Spezzare le Reni di Tua Madre

    Lucane
    • 129 visualizzazioni
    • Una strana stanza con una statua di vostra madre, delle crepe nel pavimento dalle quali escono sciami di ragni e in cui siete bloccati e impotenti mentre un senso di angoscia vi assale. Tali delizie, e molto altro, vi aspettano in questo nuovo numero di Dungeon Letali!

    Dungeon Letali #1 - Stanza delle Porte Esplosive
    Dungeon Letali #2 - Il Condotto Allagato
    Dungeon Letali #3 - Il Sepolcro dell'Ordine del Martello
    Dungeon Letali #4 - Il Corridoio Cadente
    Dungeon Letali #5: Catena di Montaggio degli Scheletri
    Dungeon Letali #6: Cripta Elettrizzante

    Dungeon Letali #7: La Scalinata della Fame
    Dungeon Letali #8: Il Golem Sfuggente
    Dungeon Letali #9: Il Forziere di Mida
    Dungeon Letali #10: Sala da Pranzo della Corona Sospesa
    Dungeon Letali #11: Un Vicolo Cieco Rotante

    Articolo di Nick LS Whelan del 19 Aprile 2013

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    Il pavimento di questa stanza, un tempo, doveva essere una singola, uniforme superficie di cemento. A quanto pare però il tempo non è stato clemente con esso, dato che una fitta rete di crepe a forma di ragnatela ormai ricopre il pavimento. A parte le uscite, l'unico elemento degno di nota al centro di questa stanza è la statua di una donna. Se i giocatori si trovano in un punto da cui possono vedere il volto della statua, ciascun personaggio la riconoscerà come una statua raffigurante la propria madre. Qualsiasi personaggio non abbia mai conosciuto la propria madre vedrà solamente un volto vuoto sulla statua. Una potente aura magica di illusione emana dalla statua. 

    Da notare che nel descrivere la stanza, il master dovrebbe specificare che le crepe sono "a forma di ragnatela" come scritto sopra. Il master dovrebbe provare a dirlo come semplice parte della descrizione e solo se i giocatori decidono di esaminare le crepe più da vicino potrebbe dir loro che lo schema delle crepe ricorda in effetti vagamente una ragnatela.

    Se un giocatore specifica che il suo personaggio evita di calpestare le crepe, lo può fare facilmente, anche se la velocità del personaggio sarà dimezzata a causa della cautela. Se un personaggio si muove attraverso la stanza senza specificare di voler evitare le crepe, tira un dado a 6 facce. Se ottieni 1-4, allora il personaggio ha calpestato una crepa e il piede viene immediatamente incastrato. Se indossa scarpe leggere, o nessuna scarpa, sarà in grado di percepire che non solo è la pianta del piede ad essere incastrata, ma che in effetti c'è qualcosa di avvinghiato così strettamente intorno al piede che non si può spostarlo dal pavimento. 

    Quando un giocatore rimane incastrato, due cose accadono immediatamente.

    La prima cosa: il giocatore vedrà la statua di sua madre spezzarsi a metà appena sopra il bacino, con la metà superiore che cade a terra. Gli altri giocatori non vedranno la statua spezzarsi, tuttavia vedranno un duplicato della porzione superiore di statua (con il volto della madre del giocatore in questione) separarsi dalla vera statua e cadere a terra. La statua intera che vedono gli altri giocatori continuerà ad avere il volto delle rispettive madri. 

    La seconda cosa: migliaia di minuscoli ragnetti verdi spunteranno dalle crepe in tutta la stanza. Si dirigeranno immediatamente sul personaggio intrappolato, zampettando da tutte le parti, avvolgendo con fini ragnatele verdi il corpo della vittima, nel tentativo di racchiuderla in un bozzolo. I ragni sono così numerosi che nessun tentativo fisico di fermarli (come calpestarli o spazzari via) avrà successo. Mezzi più plateali (come Folata di Vento o Palla di Fuoco) funzioneranno. Ci vuole circa un turno (10 minuti) affinché i ragni avvolgano completamente la vittima in un bozzolo.

    Se ad un certo punto i giocatori lanciano Vedere Invisibilità o usano un incantesimo che ha un effetto simile, saranno in grado di vedere una strana melma verde dentro le crepe. Si muove in maniera fluida, indipendentemente dalle forze esterne, ed è ammassata intorno al piede di ogni personaggio intrappolato. Si tratta chiaramemte di una qualche sorta di melma vivente. Se sono in grado di vedere la melma, i giocatori noteranno anche che i ragni sembrano fatti della stessa sostanza e che possono separarsi e riunirsi liberamente alla melma. Una volta che un giocatore sarà completamente avvolto nel bozzolo, la melma lo trascinerà a terra e comincerà ad ammassarsi sopra di esso. Un giocatore in questa condizione avrà ancora modo di respirare dato che la bestia preferisce le prede vive, ma sarà divorato entro 3 turni. 

    Anche se la creatura melmosa è immune alla gran parte degli attacchi fisici è tuttavia vulnerabile al fuoco, al ghiaccio, all'elettricità e al sale. Uno qualsiasi di questi elementi in quantità sufficiente ucciderà la creatura, ma persino una quantità  modesta (come il fuoco di una torcia o una piccola dose di sale da cucina) sarà sufficiente a liberare un personaggio intrappolato.


     

    Tipo Articolo: Approfondimenti

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    Commento consigliato

    Percio

    Inviato

    Bellissima serie, grazie.

    Non ho capito la funzione della statua.

    3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Interessante. Solo che 1 turno (round) è 1 minuto, non 10.

    Credo che questa serie si articoli abbia come regolamento di riferimento le vecchie edizioni, in cui esisteva il concetto di Turno (di esplorazione) distinto da quello di Round (di combattimento). Il Turno è di 10 minuti.

    • Grazie 1
    Lucane

    Inviato

    2 ore fa, Percio ha scritto:

    Bellissima serie, grazie.

    Non ho capito la funzione della statua.

    Credo che questa serie si articoli abbia come regolamento di riferimento le vecchie edizioni, in cui esisteva il concetto di Turno (di esplorazione) distinto da quello di Round (di combattimento). Il Turno è di 10 minuti.

    Da quanto ho capito dell'autore, spesso si diverte a creare situazioni che possano confondere o incuriosire i giocatori oltre che avere funzioni pratiche.

    Secondo me la statua serve solo a confondere le idee e aggiungere phatos e tensione ad una situazione che di per sé sarebbe un normale combattimento/trappola. 

    L'autore aveva in mente Pathfinder 1a edizione, quindi confermo quanto dici a proposito del turno. 

    • Grazie 1


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