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  • Gli incantesimi viventi ci rivelano molto riguardo Eberron

    Alonewolf87
    • 2.796 visualizzazioni
    • Gli incantesimi viventi sono un effetto secondario tuttora presente del potente cataclisma magico che pose fine all'Ultima Guerra. Questi incantesimi dotati di vita sono decisamente letali!

    Articolo di J.R. Zambrano del 31 Ottobre 2019

    Eberron è un mondo che si sta riprendendo da una catastrofe. Che tale catastrofe sia l'improvvisa industrializzazione oppure la devastante guerra avvenuta di recente spetta ai vari gruppi determinarlo nelle loro partite. Ma gli Incantesimi Viventi sono un terribile promemoria della devastazione che si scatenò, al termine dell'Ultima Guerra, su quella che ora è nota come la Landa Gemente. Sono una sorta di allegoria delle conseguenze inattese della guerra e di come anche gli avanzamenti tecnologici nati con le migliori intenzioni possono sfuggire al controllo in maniere non previste.

    mournland.jpg

    L'esplosione che ha creato la Landa Gemente è essenzialmente equivalente alla detonazione di una bomba atomica, e così come la bomba atomica diede il via ad una nuova era per il mondo ed ebbe conseguenze che andarono ben oltre le semplici radiazioni che comunemente vi associamo, allo stesso mondo gli Incantesimi Viventi sono una conseguenza non prevista. Si tratta di incantesimi che sono diventati senzienti, quando gli incantatori che li avevano lanciati persero il controllo su quello che stavano cercando di fare. Una Palla di Fuoco potrebbe continuare a detonare, vagando per le terre e distruggendo tutto ciò con cui viene in contatto. Allo stesso modo un Fulmine potrebbe continuare a saltare con feroci archi di elettricità da un luogo all'altro.

    Se solo qualcuno avesse rilasciato un Cura Ferite vivente. Ma basta con le riflessioni su ciò che esse rappresentano, diamo uno sguardo agli incantesimi viventi veri e propri, presi da una pagina di Eberron: Rising From the Last War, in particolare dal Capitolo 6, Nemici e Amici (Friends and Foes).

    Materiale pubblicato dalla Wizards of the Coast

    Ecco un incantesimo Mani Brucianti che ha preso vita, assieme al testo descrittivo che troviamo in merito agli Incantesimi Viventi.

    Di tutte le anomalie che sono emerse dal cataclisma magico che ha creato la Landa Gemente l'apparizione degli incantesimi viventi è forse la più misteriosa. In qualche maniera, l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti. Un incantesimo vivente appare come un normale effetto di un incantesimo, con l'eccezione del fatto che l'energia magica perdura indefinitamente.

    eberron-living-spells-1.jpg

    Come potete vedere i differenti incantesimi prendono vita propria e interpretano gli incantesimi su cui sono basati in maniera insolita. Troviamo un attacco magico, che in questo caso infligge alcuni danni da fuoco, e la capacità di replicare l'incantesimo su cui è basato. Lo stesso vale per incantesimi più potenti come Fulmine o Nube Mortale:

    eberron-living-spells-2.jpg

    E diventano solo più letali man mano che si va avanti. Una portata di 3 metri e un gran ammontare di danni da energia in mano a qualcosa che può volare per portarsi fuori dalla mischia sono già qualcosa di difficile da affrontare. Aggiungeteci gli incantesimi a ricarica che danno loro un vantaggio difficile da predire e questi incantesimi viventi diventano in grado di infliggere danni veramente notevoli durante un turno fortunato.

    Se questo è il calibro dei mostri che possiamo aspettarci di vedere in Rising from the Last War sono decisamente entusiasta all'idea di vedere cos'altro c'è in serbo per noi.

    Buone Avventure!


    Tipo Articolo: Approfondimenti

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    Commento consigliato

    Mezzanotte

    Inviato (modificato)

    Non male. Non sono un gran conoscitore di Eberron ma anni fa già mi colpì perché decisamente più originale delle altre ambientazioni D&D-"vanilla".

    Domanda: gli incantesimi viventi sono anche senzienti?

    Se semplicemente esistono, senza avere necessità, forse il termine vivente è esagerato.

    Modificato da Mezzanotte
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    Il 8/11/2019 alle 11:07, Alonewolf87 ha scritto:

    l'energia magica rilasciata durante l'Ultima Guerra ha fatto sì che gli incantesimi diventassero senzienti.

    Mi autocito, ma considera comunque che hanno una senzienza/intelligenza animalesca.

    32 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

    Non male. Non sono un gran conoscitore di Eberron ma anni fa già mi colpì perché decisamente più originale delle altre ambientazioni D&D-"vanilla".

    Domanda: gli incantesimi viventi sono anche senzienti?

    Se semplicemente esistono, senza avere necessità, forse il termine vivente è esagerato.

     

    Mezzanotte

    Inviato

    3 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Mi autocito, ma considera comunque che hanno una senzienza/intelligenza animalesca.

    Appunto. Dato che non respirano, mangiano ecc... che cosa li "muove"? Non avendo scopi che se ne fanno di una intelligenza? Dovrebbero piuttosto comportarsi come dei tornadi o tempeste che attraversano una regione. Ai giocatori il compito di avvistarli e cambiare strada per non farsi travolgere.

    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    In questo momento, Mezzanotte ha scritto:

    che cosa li "muove"?

    Spetta al DM giocarci un pò basandosi sull'incantesimo di base. Incantesimi vivente da danno possono essere predatori violenti, con l'unico obiettivo di perpetrare i propri danni il più possibile per dire, mentre chessò un intralciare vivente potrebbe voler creare una gigantesca foresta di spine, ma essere condannato a un destino da Sisifo per via della durata troppo breve dell'incantesimo. L'intelligenza serve più che altro a indicare una loro ricerca attiva di qualcosa, rispetto all'essere semplici forze della natura.

    MattoMatteo

    Inviato

    13 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

    Appunto. Dato che non respirano, mangiano ecc... che cosa li "muove"? Non avendo scopi che se ne fanno di una intelligenza? Dovrebbero piuttosto comportarsi come dei tornadi o tempeste che attraversano una regione. Ai giocatori il compito di avvistarli e cambiare strada per non farsi travolgere.

    In 3.5 gli incantesimi viventi rientrano tra le melme, quindi direi di trattarli come tali: girovagano senza meta (anche se magari alcuni prediligono una zona specifica), e attaccano qualsiasi cosa che si avvicini troppo (razze senzienti, mostri... magari anche altri incantesimi viventi?), e combattono fino alla morte (loro o dell'avversario).



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