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  • Grandi Novità dal Wizards Presents: One D&D, Dragonlance e Molto Altro

    Alonewolf87
    • 3.254 visualizzazioni
    • L'evento Wizards Presents, tenutosi ieri sera, è stato teatro di moltissimi annunci importanti per D&D, tra cui in particolare l'arrivo di una edizione che potremmo definire quasi un D&D 5.5.

    Nella serata di ieri, 18 Agosto 2022, la Wizards of the Coast ha tenuto il Wizards Presents, un evento online in cui ha annunciato tutta una serie di novità per le sue linee di prodotti, da Magic the Gathering a Dungeons & Dragons.

    One D&D

    L'annuncio sicuramente più degno di nota per noi appassionati di GdR è l'arrivo di One D&D, ovvero una rivisitazione del regolamento di D&D 5E, a formare una sorta di "D&D 5.5" retrocompatibile con il D&D 5E che in tanti hanno saputo apprezzare negli ultimi anni. Ma oltre all'aggiornamento del regolamento di D&D 5E, One D&D prevede anche un nuovo approccio a tutto tondo al gioco di ruolo più famoso del mondo, in particolare una integrazione tra le esperienze dal vivo e degli strumenti online pensati per supportarle al meglio.

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    In vista di tutto questo la WotC ha quindi aperto un grande playtest pubblico (come già fatto ai tempi di D&D Next/D&D 5E) per questo nuovo regolamento e che sfrutterà come base la piattaforma D&D Beyond, acquistata ad Aprile dalla Hasbro (la casa madre della WotC), che la WotC vuole rendere il futuro snodo centrale per usufruire di D&D.

    Usando il proprio account di D&D Beyond è già possibile scaricare il primo Arcani Rivelati di questo playtest, dove in particolare è presente una corposa revisione delle regole di creazione dei personaggi, del funzionamento dei talenti e dell'ispirazione e molto altro. Vi consiglio di correre a reclamare quanto disponibile il prima possibile, visto che il 01 Settembre sarà aperto il primo sondaggio legato a questo playtest.

    Il progetto, secondo quanto spiegato da Jeremy Crawford, vuole sfruttare tutte le "lezioni imparate nel corso dell'ultimo decennio" e punta a testare moltissimo materiale nel corso del prossimo anno, di modo da poter produrre un nuovo trio di manuali Base (Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri) da far uscire nel 2024, in coincidenza con il 10° anniversario di D&D 5E.

    Spelljammer

    Vi ricordiamo anche che il boxed set Spelljammer: Adventures in Space è già disponibile negli USA da un paio di giorni a questa parte (e arriverà in inglese in Europa il 13 Settembre). In questo prodotto potrete trovare regole per creare i vostri personaggi, un'avventura pronta ad essere giocata e 60 nuovi mostri.

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    Dragonlance

    Il 06 Dicembre 2022 vedrà l'uscita di Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen un modulo per D&D 5E legato alla celebre ambientazione di Dragonlance. Questo modulo sarà ambientato nel corso della cruciale Guerra delle Lance. Il modulo fornirà un'avventura, una introduzione all'ambientazione e regole specifiche per la creazione del personaggio. Questo prodotto sarà anche il primo per cui la WotC offrirà un bundle di acquisto misto per copia fisica abbinata ad una copia digitale su D&D Beyond.

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    Abbinato all'uscità di Shadow of the Dragon Queen, il mondo di Dragonlance vedrà anche in arrivo un gioco da tavolo, Warriors of Krynn, che potrà essere combinato all'avventura presente in quel modulo per creare una nuova esperienza di gioco. Questo gioco da tavolo strategico di miniature è incentrato sulle battaglie campali ed è stato creato da Rob Daviau e Stephen Baker.

    Risulta disponibile anche un bundle unico per entrambi questi prodotti.

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    Futuri Manuali per D&D

    Nel 2023 arriveranno sicuramente almeno 5 nuovi prodotti per D&D 5E (o One D&D):

    Manuale Descrizione Periodo di Uscita
    Keys from the Golden Vault Preparate i vostri arnesi da scasso e i vostri mantelli scuri, perché ogni avventura di questo manuale è incentrata intorno ad un colpo ardito Inverno 2022/2023
    Bigby Presents: Glory of Giants La guida definitiva per tutto ciò che concerne i giganti in D&D Autunno 2023
    Phandelver Campaign La classica avventura Le Miniere di Phandelver viene espansa e diventa una vera e propria campagna Estate 2023
    The Book of Many Things Questo manuale prende come base il mazzo delle meraviglie e lo usa per fornire idee ed opzioni a DM e giocatori Autunno 2023
    Planescape Siete pronti per esplorare Sigil e il multiverso? Troverete tutto il necessario in questo manuale Autunno 2023

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    Drizzt Compie 35 Anni

    L'anno prossimo Drizzt compirà ufficialmente 35 anni e per festeggiare questo importante traguardo verranno rilasciati delle nuove versioni per tutti i libri della serie La Leggenda di Drizzt con una copertina speciale. Inoltre sarà prodotto e distribuito una enciclopedia visiva intitolata The Legend of Drizzt, che porterà i lettori in un viaggio attraverso i Forgotten Realms con nuove, iconiche illustrazioni di Drizzt e dei suoi compagni.

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    Infine vedrà il via su WEBTOON un fumetto online per famiglie disegnato da Purpah (autore di Suitor Amor) che seguirà Brie, la figlia di Drizzt, nel suo cammino per dimostrare il proprio valore.



    Tipo Articolo: Approfondimenti

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    Bille Boo

    Inviato

    6 ore fa, Vackoff ha scritto:

    Una cosa che mi lascia un pochino perplesso è l'aver spostato completamente l'aumento di caratteristiche nei background. Avrebbero potuto benissimo suddividere gli aumenti di caratteristica tra razza e background, così da permettere più combinazioni (si, so che parlare di combinazioni quando puoi personalizzare l'aumento di caratteristiche come vuoi non ha senso forse, ma parlo per chi come me preferisce non usare quella regola, diciamo, "alla Tasha").

    Ad esempio, visto che in queste nuove regole le sottorazze si distinguono solo per le capacità, avrebbero potuto fornire ad ogni razza (e dunque sottorazza) un aumento di +2 ad una caratteristica (esattamente quello che fa la sola razza nelle regole base per elfi, nani, gnomi e halfling) e poi spostare un +1 ad una caratteristica nei background. Oppure la stessa cosa, con 2 e 1 invertiti. Così si potrebbero fare interessanti combinazioni.

    Tanto, se gli aumenti di caratteristica li puoi spostare dove vuoi (come dice @Lord Danarc), in realtà non sono né della razza né del background: sono semplicemente a tua discrezione. Dire che te li dà la razza, o te li dà il background, o uno la razza e uno il background, alla fine lascia il tempo che trova: hai un +2 da mettere dove vuoi e un +1 da mettere dove vuoi, in modo del tutto scorrelato dalle altre scelte (razza e background compresi).

    • Mi piace 2
    Nocciolupo

    Inviato

    Più che altro non capisco bene perché, al netto della decisione di rimuovere gli aumenti di caratteristica dalle razze abbiano deciso di spostarli ai background, non sarebbe stato più comodo semplicemente aumentare il valore dei punteggi di partenza invece che aggiungere un passaggio a questo punto ridondante?

    Inoltre vedo che il povero dragonborn continua ad essere la razza più scarsa del gioco xD

    Comunque io attendo l'UA con le classi, perché penso che il lavoro maggiore sia da fare li.

    PS: forse ho un bias perché è da quasi 15 anni che gioco con lo standard array, il sistema potrebbe avere un senso con le caratteristiche generate coi dadi (sistema che aborro).

    • Mi piace 2
    • Haha 1
    Lord Danarc

    Inviato

    Beh no, aumentare i tiri in che modo? 4d6+1? Alzare le stat base? Non tutti mettono quei bonus nelle stat più alte, ad alcuni servono per multiclassare e magari vanno su un 12… io avrei fatto diversamente comunque.

    +1 dalla razza e due +1 dal bg.

    ma fondamentalmente non cambia nulla ergo va bene anche così 🙂

    Nocciolupo

    Inviato

    18 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Beh no, aumentare i tiri in che modo? 4d6+1? Alzare le stat base? Non tutti mettono quei bonus nelle stat più alte, ad alcuni servono per multiclassare e magari vanno su un 12… io avrei fatto diversamente comunque.

    +1 dalla razza e due +1 dal bg.

    ma fondamentalmente non cambia nulla ergo va bene anche così 🙂

    Intendevo aumentare i punti dello standard array, come ho detto non sono un grande fan delle caratteristiche lanciate e non mi ero posto il problema.

    Lord Danarc

    Inviato

    Ma non avresti variabilitá e tutti i pg sarebbero uguali. Non sarebbe una cosa attrattiva. 

    Dracomilan

    Inviato

    Il 25/8/2022 at 13:03, Vackoff ha scritto:

    Una cosa che mi lascia un pochino perplesso è l'aver spostato completamente l'aumento di caratteristiche nei background. Avrebbero potuto benissimo suddividere gli aumenti di caratteristica tra razza e background, così da permettere più combinazioni (si, so che parlare di combinazioni quando puoi personalizzare l'aumento di caratteristiche come vuoi non ha senso forse, ma parlo per chi come me preferisce non usare quella regola, diciamo, "alla Tasha").

    Ad esempio, visto che in queste nuove regole le sottorazze si distinguono solo per le capacità, avrebbero potuto fornire ad ogni razza (e dunque sottorazza) un aumento di +2 ad una caratteristica (esattamente quello che fa la sola razza nelle regole base per elfi, nani, gnomi e halfling) e poi spostare un +1 ad una caratteristica nei background. Oppure la stessa cosa, con 2 e 1 invertiti. Così si potrebbero fare interessanti combinazioni.

    Al netto del fatto che è materiale di playtest, appena l'ho letto ho pensato che questo sarebbe l'approccio che seguirei per Alfeimur 6a edizione.

    In alternativa, aggiungerei dei background razziali/culturali.

     

    • Mi piace 1
    Grimorio

    Inviato

    2 ore fa, Dracomilan ha scritto:

    Al netto del fatto che è materiale di playtest, appena l'ho letto ho pensato che questo sarebbe l'approccio che seguirei per Alfeimur 6a edizione.

    In alternativa, aggiungerei dei background razziali/culturali.

     

    Ecco, grazie per aver tirato in ballo il tuo prodotto perché questo mi ha fatto venire in mente una cosa. Mi chiedo se ONED&D avrà una SRD ed una OGL come 3a, 4a e 5a (vecchia).

    Maxwell Monster

    Inviato

    2 ore fa, Grimorio ha scritto:

    Ecco, grazie per aver tirato in ballo il tuo prodotto perché questo mi ha fatto venire in mente una cosa. Mi chiedo se ONED&D avrà una SRD ed una OGL come 3a, 4a e 5a (vecchia).

    io direi si ,

    gli dà visibilità al prodotto ,

    e se finora ha funzionato ,

     non credo ci siano stati cambiamenti esterni ,

    da teorizzare l ' abbandono .

    Dracomilan

    Inviato

    Concordo, abbandonare la SRD e i contenuti OGL farebbe perdere un sacco di goodwill.

    Spero piuttosto nella diffusione di una SRD in lingua italiana, per avere una traduzione codificata e condivisa sin dalla prima pubblicazione dei manuali.

    Lord Danarc

    Inviato

    Mah considerando il livello delle traduzioni non sono così convinto che sarebbe una buona idea lol

    Bellower

    Inviato

    Considerato il playtest con l'UA che stanno facendo, non credo faranno un SRD o OGL. Dopotutto chi vuole vedere/provare si cerca la UA direttamente.

    Personalmente sono incuriosito da D&D One, mi sembra un buon passo successivo alla 5e che porta il gioco verso la direzione giusta. Parlando anche con i miei giocatori siamo tutti abbastanza concordi che quanto visto finora ci piace.

    Pippomaster92

    Inviato

    Si intende un OGL del regolamento definitivo. Farlo durante il playtest ha poco senso.

    • Mi piace 1
    Lord Danarc

    Inviato

    Esattamente, ci sono altri esempi di OGL successiva alla pubblicazione e sinceramente credo che alla fine il gioco ne abbia giovato da quando è stata pubblicata. Avere accesso alle UA non è la stessa cosa, pensa ad esempio a quanto sono cambiate le cose pubblicate nelle UA precedenti e poi pubblicate ufficialmente. Da poco (lo stregone alienista o come si chiama) a infinito (lo psion, che non c'è più) per non parlare delle diverse versioni della stessa classe come il ranger. Con l'OGL si mette a disposizione una frazione di informazioni che però sono definitive.

    Fioppo

    Inviato

    ma sicuramente sarà OGL, mica sono scemi!
    Gli frutta un sacco di soldi e visibilità quella roba li


    Il discorso dei bonus, meh, è come ha detto @Bille Boo: se puoi crearti il bg con i bonus che vuoi, di fatto il bonus non è del bg..
    Avrei preferito dicessero (come in molti altri giochi):
    hai queste stats fisse da mettere (8 10 12 etc etc), e poi hai un +2 e +1 da mettere dove ti pare. 
    That's all.

    Poi ti fai razza (con i suoi vantaggi fissi) e bg un po' come ti pare.
    Molto più easy

    Per inciso non mi piace neanche la possibilità di farsi il bg da zero scegliendo i vari bonus. Avrei mille volte preferito dei bg fissi con dei bonus fissi, a cui poi eventualmente assegnare dei variabili (un po' come i bonus sulle caratteristiche)

    Per il resto boh, non vedo onestamente particolari stravolgimenti di sostanza, il succo mi pare sempre il medesimo..
    Imo quello che invece sposterà tanto, sarà dnd beyond che fatto bene

    Lord Danarc

    Inviato (modificato)

    1 ora fa, Fioppo ha scritto:

    ma sicuramente sarà OGL, mica sono scemi!
    Gli frutta un sacco di soldi e visibilità quella roba li


    Il discorso dei bonus, meh, è come ha detto @Bille Boo: se puoi crearti il bg con i bonus che vuoi, di fatto il bonus non è del bg..
    Avrei preferito dicessero (come in molti altri giochi):
    hai queste stats fisse da mettere (8 10 12 etc etc), e poi hai un +2 e +1 da mettere dove ti pare. 
    That's all.

    Poi ti fai razza (con i suoi vantaggi fissi) e bg un po' come ti pare.
    Molto più easy

    Per inciso non mi piace neanche la possibilità di farsi il bg da zero scegliendo i vari bonus. Avrei mille volte preferito dei bg fissi con dei bonus fissi, a cui poi eventualmente assegnare dei variabili (un po' come i bonus sulle caratteristiche)

    Per il resto boh, non vedo onestamente particolari stravolgimenti di sostanza, il succo mi pare sempre il medesimo..
    Imo quello che invece sposterà tanto, sarà dnd beyond che fatto bene

    Però alla fine é così. Hai le stat fisse (o i dadi) e metti +2 e +1 dove ti pare.

    Assegnare bg fissi con bonus fissi avrebbe lasciato la situazione simile al passato ma con una variabilitá non dipendente dalle razze. Insomma alla fine alla gente importava avere la stat principale maxata e lo hanno fatto così.

    Una vera rivoluzione sarebbe stata in realtá rendere la stat principale del personaggio la stat usata per le sue attivitá principali. Guerrieri che combattono con l’astuzia e maghi che rompono il velo della magia con la forza (che é quello che fanno giá hexblade e artefici). Interessante, ma alla fine anche qua, cambia poco.

    Il fatto è che d&d è buildato in un certo modo e le possibili modifiche sono relative, se non si vuole cambiare completamente il gioco. 

    Modificato da Lord Danarc



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