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  • Hexcrawl: Parte 5 - Riconoscere le Distanze

    Grimorio
    • 1.569 visualizzazioni
    • In questa parte troveremo la formula per calcolare le distanze a cui i personaggi possono vedere i dettagli degli esagoni lontani ed avvistare gli incontri.

    Hexcrawl: Parte 1
    Hexcrawl: Parte 2 - Viaggi nelle Terre Selvagge
    Hexcrawl: Parte 3 - Orientarsi nelle Terre Selvagge
    Hexcrawl: Parte 4 - Tabelle degli Incontri

    Nota del Traduttore: le regole contenute in questo articolo sono pensate per essere usate con il regolamento di Dungeons & Dragons 3.5 e, volendo, anche con quello di Pathfinder 1E. Un aggiornamento con le regole adattate a D&D 5E è di prossima pubblicazione in italiano.

    Articolo di Justin Alexander del 13 Giugno 2012

    Questo è un utile promemoria che ho creato per capire cosa possono vedere i personaggi nelle terre selvagge. In pratica, le linee di visuale varieranno un po' (a causa di colline, chiome degli alberi nelle foreste e altri ostacoli), ma ho trovato utile avere alcuni punti di riferimento e delle regole empiriche.

    Orizzonte

    L'orizzonte è a 4,5 km di distanza a livello del mare.

    Esagoni Vicini

    Passando per il centro di un esagono, gli esagoni vicini non possono essere visti. Se il percorso è favorevole, di solito gli esagoni più vicini si possono distinguere (a seconda del terreno).

    Montagne

    Le montagne possono essere viste da 6 esagoni (120km di distanza)

    Elevazione

    La distanza dall'orizzonte in kilometri è la radice quadrata di (metri sul livello del mare x 13m). Aggiungere l'altezza degli oggetti alti a quella dello spettatore. La foschia atmosferica eliminerà la capacità di vedere anche gli oggetti più grandi a più di 3-5 esagoni di distanza.

    Altezza Orizzonte
    Halfling 3 Km
    Umano 4,5 Km
    3 m 6 Km
    7 m 9 Km
    15 m 14 Km
    30 m 19 Km (1 esagono)
    120 m 38 Km (2 esagoni)
    300 m 57 Km (3 esagoni)
    460 m 76 Km (4 esagoni)
    760 m 95 Km (5 esagoni)

     

    Terreno Distanza dal Punto di Incontro
    Deserto 6d6 x 6 m
    Deserto, dune 6d6 x 3 m
    Foresta (rada) 3d6 x 3 m
    Foresta (media) 2d8 x 3 m
    Foresta (fitta) 2d6 x 3 m
    Colline (dolci) 2d6 x 3 m
    Colline (aspre) 2d6 x 3 m
    Giungla 2d6 x 3 m
    Brughiera 2d8 x 3 m
    Montagne 4d10 x 3 m
    Pianure 6d6 x 12 m
    Palude 6d6 x 3 m
    Tundra, ghiacciata 6d6 x 6 m


    Tipo Articolo: Approfondimenti

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