Vai al contenuto
  • I Migliori Moduli per la 1E

    Alonewolf87
    • 3.987 visualizzazioni
    • D&D 1E ha introdotto alcuni dei moduli di avventura più innovativi di sempre, letteralmente inventando nuovi approcci al GdR. Ecco alcuni dei migliori.

    Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019

    Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.

    Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.

    Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

    The_temple_of_elemental_evil_cover.jpg

    Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.

    Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.

    Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

    938px-Add-u1-3rd.jpg

    Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.

    Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.

    Ravenloft

    940px-Add-i6.jpg

    Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.

    Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.

    Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

    When_stars_fall_cover.jpg

    Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.

    Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

    Add-gdq1-7.jpg

    Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).

    Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.

    Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Vacco

    Inviato

    Parli di D&D ma i moduli che hai citato sono tutti per AD&D... per me il miglior modulo per la prima edizione di D&D é "L'oscuro Terrore della Notte"

    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    1 ora fa, Vacco ha scritto:

    Parli di D&D ma i moduli che hai citato sono tutti per AD&D... per me il miglior modulo per la prima edizione di D&D é "L'oscuro Terrore della Notte" 

    Con D&D 1E si intende la prima edizione di AD&D, non OD&D (la cosiddetta scatola bianca) nè le varie forme di Basic D&D (B/X, BECMI, Holmes e così via), quindi direi che è normale...

    La domanda finale invece è volutamente allargata all'intera storia di D&D nonostante questo articolo si concentri sui moduli della 1E.

    L'Oscuro Terrore della Notte comunque è un avventura per il BECMI, non per la 1E (o AD&D 1E che si voglia dire).

    Checco

    Inviato

    40 minuti fa, Vacco ha scritto:

    per me il miglior modulo per la prima edizione di D&D é "L'oscuro Terrore della Notte"

    Che non è un modulo per la prima edizione di D&D...

    firwood

    Inviato

    I moduli della serie UK erano delle gemme. Scritti bene, graficamente più "rozzi" rispetto a quelli made in TSR, ma più brillanti e creativi.

     

    Ospite

    Inviato

    Queste classifiche sono molto personali, ma concordo assolutamente su "Ravenloft" e "Queen of Spiders". Personalmente non includerei assolutamente "The Temple of Elemental Evil" che è solo un susseguirsi di dungeon uno dietro l'altro e includerei la serie DL1-14 (la serie classica di Dragonlance), ma so che parecchia gente potrebbe non essere d'accordo.



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...