Consigli per Tomb of Annihilation #1: Sessione Zero per Tomb of Annihilation
Consigli per Tomb of Annihilation #2: Gestire Port Nyanzaru in Tomb of Annihilation
Consigli per Tomb of Annihilation #3: Esplorare il Chult
Consigli per Tomb of Annihilation#4: L'Urgenza della Maledizione della Morte
Articolo di Mike Shea del 09 Luglio 2018
Nota: Questo articolo contiene spoiler per l'avventura D&D "Tomb of Annihilation".
Quasi cinquemila anni fa, alcune tribù seguirono i messaggeri di Ubtao nelle terre del Chult. Quasi duemila anni fa, una grande guerra civile ebbe luogo nel Chult tra il popolo noto come Eshowe ed il popolo di Mezro. Gli Eshowe evocarono un orribile potere dal piano delle ombre, che si dice fosse una scheggia di Ubtao stesso. Lo portarono sulla terra e lo mandarono a distruggere gli abitanti di Mezro. Presto questa entità si ribellò ai suoi evocatori e constrinse gli Eshowe a disperdersi. Un campione di Mezro, un cavaliere di Ubtao noto come Ras Nsi, cacciò gli Eshowe rimanenti e li uccise tutti.
Dei resti di questa tribù perduta, ed del loro patto segreto col gigante d'ombra Eshowedow, esistono ancora, sepolti nelle giungle di Chult. Questo tempio perduto è uno di questi resti.
Questo articolo è diverso da altri su questo sito. Di recente, ho gestito degli stream su Twitch e postato video su Youtube che entrano nel dettaglio negli otto passi di Return of the Lazy Dungeon Master per la preparazione di gioco.
Le note in questo articolo non sono un'avventura completamente giocabile, ma noterete uno stile simile a quello di Fantastic Adventures. Queste sono le note che ho scritto ed usato per gestire una partita nel mezzo della nostra campagna a Tomb of Annihilation. I personaggi erano di quinto livello a quel tempo.
Queste note seguono a grandi linee i passi da "Lazy Dungeon Master" omettendo il primo passo di rivedere i personaggi, dato che il vostro gruppo sarà diverso dal mio. Gli altri pezzi: un forte inizio, scene potenziali, segreti e indizi, luoghi fantastici, PNG potenziali, mostri potenziali, e tesoro, sono tutti presenti.
Tutta quest'avventura segue una tribù perduta del Chult nota come gli Eshowe. Potete scoprire di più su di loro da dove provengono nella loro pagina della Forgotten Realms Wiki. Gli Eshowe sono anche menzionati nel Capitolo 4 di Tomb of Annihilation nella Valle dell'Onore Perduto.
Una nota speciale, per via della Maledizione della Morte, ogni risucchio di vita causato da spettri e wraiths in questa avventura potrebbe seriamente uccidere o intralciare i personaggi. Potrebbe essere un problema serio se un personaggio entrasse nel tempio per uscirne con l'80% dei punti ferita andati in fumo. Potreste mitigare la cosa con qualche tipo di rito speciale che recupera punti ferita e che si può svolgere in zona o permettere che qualcosa come ristorare superiore consenta di recuperare i punti ferita massimi perduti. O potreste lasciarlo letale com'è, se è il tipo di pericolo che vogliono i vostri giocatori.
Inizio dell'Avventura
Quest'avventura inizia quando i personaggi scoprono la testa di un'enorme statua di un dio o di un campione sconosciuto. La statua è di Eshowedow, un gigante d'ombra evocato dalla tribù degli Eshowe del Chult, che lo inviarono contro la città di Mezro. I suoi tratti strani e spigolosi non sembrano Chultani nè rappresentano un dio conosciuto. Mentre studiano la statua, uno dei personaggi cadrà in una buca che conduce al tempio perduto sepolto sottoterra. Dei serpenti volanti sbucheranno da un occhio della statua, mentre dei centipedi giganti attaccheranno chiunque sia caduto nella buca.
Scene Potenziali
- I personaggi scoprono l'enorme testa di una statua degli Eshowedow.
- Un personaggio cade nella buca, o viene spinto nelle camere del tempio sotto la superficie.
- Centipedi giganti e serpenti volanti!
- I personaggi esplorano le stanze. Incontrano lo spettro apprensivo Odrade, il tabaxi morente Tre Artigli, ed il wight vendicativo, Zane il Re Warlock.
- I personaggi devono sbloccare l'enigma della stanza del tesoro "solo con il sangue del nostro nemico troverete la conoscenza che cercate".
Segreti ed Indizi
- Gli Eshowe sono una tribù di Chultiani che risale a quasi cinquemila anni fa, l'epoca in cui Ubtao condusse il suo popolo nelle terre del Chult.
- Gli Eshowe e molte altre tribù vissero pacificamente per secoli. Poi un'orribile e sanguinaria guerra civile esplose tra le tribù.
- I Warlock degli Eshowe chiamarono un essere del Piano delle Ombre, ed un gigante d'ombra rispose. Chiamarono questo gigante l'Ombra degli Eshowe, o "Eshowedow".
- I warlock degli Eshowe utilizzarono un rituale oscuro proibito da quasi ogni scuola arcana e divina, perchè attira esseri oscuri come un faro.
- Gli Eshowe inviarono Eshowedow a distruggere la città di Mezro, considerata la città sacra di Ubtao. Ebbe quasi successo.
- I warlock di Eshowe persero il controllo su Eshowedow ed esso si rivoltò contro di loro, distruggendo molte città degli Eshowe.
- Un potente signore della guerra di Mezro, il Paladino di Ubtao di nome Ras Nsi, cacciò ed uccise ogni Eshowe della zona quasi mille anni fa.
- La sete di sangue di Ras Nsi orripilò Ubtao che espulse il paladino e lo mandò a morire nella giungla.
- Ras Nsi non morì, ma trasformò la sua vendetta contro Mezro e finì ciò che Eshowedow aveva iniziato. Evocò un esercito di non morti e distrusse la città.
- Ras Nsi fu ucciso ed il suo esercito di non morti ancora affligge le lande.
- Ras Nsi vive.
Luoghi Fantastici
- L'Altare di Eshowedow: enorme statua del gigante ombra, altare di ossidiana, ossa dei sacrifici.
- Il Tesoro degli Eshowe: pietra dagli intarsi d'oro, glifi sinistri, grosso palmo di ossidiana che sostiene uno scrigno del tesoro.
- Le Cripte dei Warlock: sarcofagi di pietra, porte sbarrate, globo d'ombra nero galleggiante
- Lo Ziggurat Centrale: ziggurat sotterraneo nella sala centrale, statue di cavalieri e warlock, scintille di un'antica energia verde.
- La Fossa: enorme fossa al centro del pavimento, catene appese e gabbie contenenti dozzine di scheletri, soffia un vento malsano dentro e fuori dalla fossa, come respiro di morti.
PNG Potenziali
- Odrade Thellemaw: warlock non morto degli Eshowe. L'ultimo Eshowe "vivente" noto. Si aggira ancora per il tempio e passa anni a pregare all'altare.
- Tre Artigli: Tabaxi archeologo che è caduto nella fossa e si è rotto la gamba. Cerca i tesori e la conoscenza degli Eshowe.
- Zane il Re Warlock: i resti ombra del Re Warlock che evocò Eshowedow e desidera evocarlo di nuovo.
Mostri Potenziali
Wraith, spettri, artigli striscianti, centipedi giganti, serpenti volanti.
Tesoro Potenziale
Elmo di comprensione dei linguaggi, tesoro casuale.
Qualche Dritta per una Sessione Divertente
Mettere insieme qualche appunto come questi ha richiesto 30 minuti. Ho improvvisato molto durante la partita, inclusa una trappola letale necrotica succhia-vita che protegge la tesoreria, e che ha ucciso un personaggio. E, nel Chult, ucciso significa ucciso.
Spero che questi appunti vi diano alcune idee per delle avventure collaterali nel Chult e per come mettere insieme i vostri appunti da DM pigro per la prossima avventura che desideri masterare.
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