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  • La Mostra degli Oggetti #3 - Celestiali

    Tuor
    • 1.370 visualizzazioni
    • Ecco il terzo appuntamento della nostra avventura tra i mostri e gli oggetti magici, questo mese ci concentriamo sui Celestiali.

    Ciao a tutti voi giocatori di D&D,

    Che siate Master o Giocatori di certo conoscerete i 14 tipi di mostri! Adesso, immaginate di unire queste conoscenze, alla magica (letteralmente) sensazione che si prova quando si trova un oggetto magico durante la propria avventura! Alcuni DM potrebbero trovarsi in difficoltà cercando oggetti magici legati ai mostri per le proprie avventure ed è proprio per questo che è nata questa iniziativa!

    La proposta è semplice: come già fatto il mese scorso con le Bestie e quello precedente con le Aberrazioniavrete tempo dall'inizio di Gennaio 2024 fino alla fine del mese stesso per creare un oggetto magico di qualsiasi rarità, da quelli più comuni fino ai potentissimi artefatti, che sia legato al tema dei Celestiali. Per fare questo utilizzerete le regole della 5E ed i seguenti manuali:

    • Manuale del Giocatore (Player's Handbook)
    • Manuale dei Mostri (Monster Manual)
    • Guida del Dungeon Master (Dungeon Master's Guide)
    • Volo's Guide to Monsters
    • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar's Guide to Everything)
    • Calderone Omnicomprensivo di Tasha (Tasha's Cauldron of Everything)
    • Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso (Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse)
    • Il Tesoro dei Draghi di Fizban (Fizban's Treasury of Dragons)

    Non si possono invece usare

    • Manuali di ambientazione (come la Guida di Van Richten a Ravenloft)
    • Manuali di avventura (come Waterdeep: Il Furto dei Dragoni)
    • Materiale di terze parti, tra cui il materiale pubblicato tramite la DMsGuild

    large.5e-DD-celestials.jpg.e7e9000916976ab9e7182901c686f8e2.jpg

    Ogni oggetto dovrà comprendere un nome in italiano, una descrizione estetica di circa 500 caratteri e una descrizione meccanica di massimo 3000 caratteri (inclusa la rarità dell'oggetto stesso). A vostra discrezione potrete anche aggiungere una breve storia dell'oggetto di massimo 1000 caratteri. Non è invece necessario includere un'immagine, ma in caso vogliate farlo potete usare immagini create tramite AI oppure ogni sorta di immagine presa da Internet fintanto che ne citate chiaramente la fonte.

    Potete pubblicare il vostro oggetto in un post all'interno di questo topic, inserendo in tale post solo ed unicamente tutti i dettagli dell'oggetto stesso come indicati qui sopra. In alternative potete anche pubblicare l'oggetto sul vostro blog personale se ne avete uno per poi lasciare qui un link.

    Al termine di Dicembre raccoglieremo tutti gli oggetti legati ai Celestiali sottoposti dagli interessati e nelle settimane successive creeremo un file PDF che li raccolga tutti. Questo file, così come quelli che verranno prodotti nei successivi eventi mensili, vedi sotto, saranno poi messi gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati tramite la sezione Download del nostro sito, senza alcuno scopo di lucro.

    large.DMG_MagicItems.jpg.4764e4bc149dd36eeab932ac7b59a7e1.jpg

    Ma questa iniziativa non finisce qui: per ogni mese successivo fino a Dicembre 2024 avrete la possibilità di creare un oggetto magico associato ad un altro tipo di mostro, secondo l'elenco seguente:

    • Novembre 2023: Aberrazioni [concluso]
    • Dicembre 2023: Bestie [concluso]
    • Gennaio 2024: Celestiali [attuale]
    • Febbraio 2024: Costrutti
    • Marzo 2024: Draghi
    • Aprile 2024: Elementali
    • Maggio 2024: Folletti
    • Giugno 2024: Giganti
    • Luglio 2024: Immondi
    • Agosto 2024: Melme
    • Settembre 2024: Mostruosità
    • Ottobre 2024: Non Morti
    • Novembre 2024: Umanoidi
    • Dicembre 2024: Vegetali

    Ci tengo a ringraziare @Alonewolf87 per il grande aiuto e supporto datomi nell'ideazione dell'iniziativa.

    Spero che essa abbia stuzzicato il vostro interesse e che parteciperete numerosi. Se avete domande o dubbi chiedete pure qui.


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato



    Vackoff

    Inviato

    54 minuti fa, KoboldRulez ha scritto:

    Colpi Magici: finché indossati entrambi, i colpi senz'armi contano come armi magiche.

    A partire dal 6° livello, i colpi senz'armi del monaco già di per sé diventano magici al fine di oltrepassare la resistenza o l'immunità ai danni non magici. Quindi non credo sia una buona proprietà per un oggetto che richiede sintonia con un monaco e perdipiù raro... ^^'

    • Grazie 1
    KoboldRulez

    Inviato

     

    1 ora fa, Vackoff ha scritto:

    A partire dal 6° livello, i colpi senz'armi del monaco già di per sé diventano magici al fine di oltrepassare la resistenza o l'immunità ai danni non magici. Quindi non credo sia una buona proprietà per un oggetto che richiede sintonia con un monaco e perdipiù raro... ^^'

    Cavolo è vero e non ci avevo pensato. Modifico un po' allora

    • Miaoo 1
    Kalkale

    Inviato

    Maschera del vero

    Oggetto meraviglioso,molto raro

    Richiede sintonia con un personaggio neutrale, se l'allineamento cambia perdi la sintonia

    _e691271e-b842-4e2b-b0e1-ace27ac07cc5.thumb.jpeg.6df1a1ecc7292609a0055baf354ca703.jpegimmagine creata con la AI bing

     

    Descrizione

    una maschera ricavata dalla faccia di un planeter e quindi come lui quasi del tutto priva di tratti caratteristici abbellita da filamento d'oro e intagliature; spiccano da sotto le palpebre due grossi occhi violacei.

     

    Maccanica

    Questo oggetto è in grado di comandare la mente umana con degli incantesi:

    Possiede 8 cariche che si poasono usare per lanciare i seguenti incantesimio effetti

    -1 carica: zona di verità

    -2 cariche un PG o un PNG deve rispondere a una sola tua domanda in modo totalmente sincero, un PG o PNG fallisce automaticamente un tiro di inganno per non cascare in una tua menzogna 

     

    Storia

    Quando nei tempi antichi planetar muororiva in una delle guerre tra il bene e il mare il suo corpo non si decomponeva, ma rimaneva lì dove è caduto, venendo inevitabilmente coperto da starti di terra e roccia dove un giorno veniva alla luce in una galleria scavata da creature dell'underdark, tipicamente duedgar che troppo avidi per capire il vero potere la intagliavano e decoravano con oro, quando a volte alcune di esse vengono venduti ai popoli di superficie non è troppo raro che un PG sblocca il vero potere.

    • Grazie 1
    KoboldRulez

    Inviato (modificato)

    Il 9/1/2024 at 15:07, KoboldRulez ha scritto:

    Bracciale dell'Angelo
    Oggetto meraviglioso non comune
    OIG.UZ8jK9Vmhif.thumb.jpeg.b115757011d657f565dbb870bae01f4e.jpeg

    Sintonia: non necessaria

    Descrizione: sono due bracciali d'oro e gemme preziose
    Storia: questi bracciali sono stati creati nei piani superiori appositamente come dono agli abitanti del piano materiale, così da elevare il loro buonsenso e la loro intuitività, pensando che ciò potesse farli vertere al bene.

    Proprietà: Mentre indossi questi bracciali la tua Saggezza è 19. I bracciali non hanno effetto se la tua Saggezza è già 19 o più alta.

     

     

    Guanti del pugno luminoso

    Oggetto meraviglioso raro

    OIG(14).thumb.jpeg.0484c7fbbcaf3cf897bccac329c70a99.jpeg

    Sintonia: sì per monaci

    Descrizione: sono dei guanti di pelle placcati d'oro con rubini e smeraldi incastonati.

    Storia: questi guanti da battaglia sono stati forgiati sul piano di Arborea e di tanto in tanto vengono donati ai monasteri i cui monaci sono intenti a combattere il male per aiutarli ad affrontarlo meglio.

     

    Proprietà: 

    Colpi Magici: finché indossati conferiscono un bonus di +2 al tiro per colpire e un bonus di +2 ai danni

     

    Sulla via per l'illuminazione: Chi indossa questi guanti diventa immune alle condizioni di affascinato, sfinito e spaventato.

     

    Colpi radianti: Inoltre chi li indossa può usare una azione bonus per far avvolgere di luce sacra i propri colpi senz'armi. Ogni colpo così potenziato infligge 1d6 radioso extra. Questo effetto dura per un minuto o finché l'utilizzatore non decide di porvi fine usando una azione bonus. Non si potrà utilizzare tale proprietà fino alla prossima alba.

     

     

    Immagini fatte con la AI di bing

     

    Ringrazio @Vackoff per avermi ricordato che è inutile la proprietà di rendere i colpi senz'armi del monaco dei colpi Magici e che quanto precedentemente proposto per il secondo Oggetto era decisamente troppo poco per un oggetto raro con sintonia.

    Poiché non riesco a modificare e in privato mi sono stati fatti notare alcuni errori nella calibrazione, riscrivo qui. Per non fare andare "sprecato" l'intasamento ne posto un altro pensato stanotte tra una pausa e l'altra dallo studio.

     

    Bracciale dell'Angelo

    Oggetto meraviglioso raro 

    OIG.UZ8jK9Vmhif.thumb.jpeg.b115757011d657f565dbb870bae01f4e.jpeg.e55b4a3e9747bdf92078399ad8b66bbc.jpeg

    Sintonia: necessaria

    Descrizione: sono due bracciali d'oro e gemme preziose

    Storia: questi bracciali sono stati creati nei piani superiori appositamente come dono agli abitanti del piano materiale, così da elevare il loro buonsenso e la loro intuitività, pensando che ciò potesse farli vertere al bene.

    Proprietà: Mentre indossi questi bracciali la tua Saggezza è 19. I bracciali non hanno effetto se la tua Saggezza è già 19 o più alta.

    Guanti del pugno luminoso

    Oggetto meraviglioso molto raro

    OIG(14).thumb.jpeg.0484c7fbbcaf3cf897bccac329c70a99.jpeg.f49440007e4f1978c55511182eb86a5b.jpeg

    Sintonia: sì per monaci

    Descrizione: sono dei guanti di pelle placcati d'oro con rubini e smeraldi incastonati.

    Storia: questi guanti da battaglia sono stati forgiati sul piano di Arborea e di tanto in tanto vengono donati ai monasteri i cui monaci sono intenti a combattere il male per aiutarli ad affrontarlo meglio.

    Proprietà:

    Colpi Magici: finché indossati conferiscono un bonus di +2 al tiro per colpire e un bonus di +2 ai danni per Colpi senz'armi o con armi da monaco 

    Sulla via per l'illuminazione: Chi indossa questi guanti diventa immune alle condizioni di affascinato, sfinito e spaventato.

    Colpi radianti: Inoltre chi li indossa può usare una azione bonus per far avvolgere di luce sacra i propri colpi senz'armi o le proprie armi da monaco. Ogni colpo così potenziato infligge 1d6 radioso extra. Questo effetto dura per un minuto o finché l'utilizzatore non decide di porvi fine usando una azione bonus. Non si potrà utilizzare tale proprietà fino alla prossima alba.

     

     

    Ed ecco il terzo Oggetto. Un po' depotenziato rispetto a come lo avevo pensato (era troppo forte dando pure tutti gli incantesimi del solar da usare quante volte li usa il solar e che recuperano tutte le cariche a mezza notte). Spero vada bene, ma in caso non fatevi problemi a cambiare la rarità.

     

     

    Gemma del solar

    Oggetto meraviglioso Leggendario 
    OIG(6).thumb.jpeg.637fc18257a946203d1c9bdb571c0a28.jpeg
    Sintonia: solo per malvagi
    Descrizione: Una gemma al cui interno si intravede una figura alata incatenata. Se la si avvicina all'orecchio sembra quasi di sentire dei lamenti.
    Storia: Quando un diavolo sconfigge un solar a volte cerca di catturare la sua anima ed intrappolarla in una gemma che consenta al possessore di sfruttare parte dei poteri del solar a proprio piacimento, così da darla ai più perversi tra i diabolisti a lui fedeli e farsi beffe del celestiale costretto contro la sua volontà ad aiutare i malvagi a compiere il male per l'eternità.

    Proprietà:

    Resistenza del solar
    Il possessore della gemma ottiene resistenza al danno radiante, contundente, perforante e tagliente di attacchi non magici per un minuto.
    Il possessore ottiene anche vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi e contro effetti magici per un minuto. Questa proprietà può essere attivata con un'azione bonus e si ricarica a mezza notte.

    Immunità del solar
    Il possessore della gemma ottiene immunità al danno da veleno e al danno necrotico per un minuto. Inoltre ottiene per un minuto l'immunità alle condizioni di avvelenato, affascinato, sfinimento e spaventato. Questa proprietà può essere attivata con un'azione bonus e si ricarica a mezza notte.

    Magia del solar
    L'utilizzatore può lanciare senza bisogno di componenti materiali: individuazione del bene e del male e invisibilità (solo personale). questo oggetto ha 8 cariche. Il personaggio sintonizzato con quest'oggetto può usare un'azione per spendere un numero di cariche per lanciare uno dei seguenti incantesimi: individuazione del bene e del male (1 carica), invisibilità (2 cariche). La gemma recupera 1d8 cariche ogni notte a mezzanotte

     

    Immagini create con la AI di bing

     

     

    @D8r_Wolfman ti ringrazio per le correzioni. Implementate tutte!

    Modificato da KoboldRulez
    • Mi piace 2
    • Grazie 1
    D8r_Wolfman

    Inviato

    16 ore fa, KoboldRulez ha scritto:

    Colpi Magici: finché indossati conferiscono un bonus di +2 al tiro per colpire e un bonus di +2 ai danni

    per che tipo di attacchi è valido questo bonus? scritto così si potrebbe applicare a TxC e danni con qualsiasi arma e incantesimo, ma visto che si parla di un oggetto per Monaci immagino sia valido per attacchi senz'armi e armi da Monaco, corretto?

     

    16 ore fa, KoboldRulez ha scritto:

    Resistenza del solar
    Il possessore della gemma ottiene resistenza al danno radiante, contundente, perforante e tagliente di attacchi non magici per un minuto.
    Il possessore ottiene anche vantaggio ai tiri salvezza contro incantesimi e contro effetti magici per un minuto. Questa proprietà si ricarica a mezza notte.

    Immunità del solar
    Il possessore della gemma ottiene immunità al danno da veleno e al danno necrotico per un minuto. Inoltre ottiene per un minuto l'immunità alle condizioni di avvelenato, affascinato, sfinimento e spaventato. Questa proprietà si ricarica a mezza notte.

    visto che si parla di capacità a tempo, con che tipo di azione si attivano?

     

    16 ore fa, KoboldRulez ha scritto:

    Magia del solar
    L'utilizzatore può lanciare senza bisogno di componenti materiali: individuazione del bene e del male e invisibilità (solo personale). Ognuno dei due incantesimi ha 4 cariche. Ogni notte a mezzanotte la gemma recupera 1d4 cariche di ognuno.

    consiglio di mantenerti sempre sul format degli oggetti pre-esistenti, è comodo a te per non doverti inventare meccaniche complicate e comodo per chiunque altro per non doversele ricordare

    in questo caso riscriverei la capacità come
    "questo oggetto ha 8 cariche. Il personaggio sintonizzato con quest'oggetto può usare un'azione per spendere un numero di cariche per lanciare uno dei seguenti incantesimi: individuazione del bene e del male (1 carica), invisibilità (2 cariche)**. La gemma recupera 1d8 cariche ogni notte a mezzanotte"

    così meccanicamente non cambia niente rispetto alla tua idea, con il vantaggio di essere espressa in una forma già nota a tutti e di facile comprensione

    **solitamente la spesa di cariche è proporzionata al livello dell'incantesimo, licenza mia

    • Mi piace 2
    • Grazie 1
    Graham_89

    Inviato

    Ciao a tutti..
    come per l'altro numero sono a chiedere supporto ai creativi che stanno partecipando: qualche idea per la copertina? Ho provato a chiedere alla AI qualche angelo guerriero in un negozio e non mi dispiace il risultato.. c'è una delle immagini seguenti che preferite? Se volete proponetemi anche qualche altro soggetto inerente all'argomento da provare!

    • Mi piace 3
    Lopolipo.96

    Inviato

    1 ora fa, Graham_89 ha scritto:

    c'è una delle immagini seguenti che preferite?

    1 e 4 non sono per niente male

    Vackoff

    Inviato

    2 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    Ciao a tutti..
    come per l'altro numero sono a chiedere supporto ai creativi che stanno partecipando: qualche idea per la copertina? Ho provato a chiedere alla AI qualche angelo guerriero in un negozio e non mi dispiace il risultato.. c'è una delle immagini seguenti che preferite? Se volete proponetemi anche qualche altro soggetto inerente all'argomento da provare!

    Per me la numero 1 è perfetta!

    1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

    queste secondo me sono le migliori

    Anche se entrambe su una mano hanno 6 dita? xD

    • Haha 1
    Graham_89

    Inviato

    3 minutes ago, Vackoff said:

    Anche se entrambe su una mano hanno 6 dita? xD

    lol non ci avevo fatto caso! 🤣
    Comunque la 3, con il testo del titolo che cade proprio nella zona della mano, vi assicuro che nasconde la deformazione 😉

    • Mi piace 1
    D8r_Wolfman

    Inviato

    1 ora fa, Vackoff ha scritto:

    Anche se entrambe su una mano hanno 6 dita? xD

    oddio non ci avevo fatto caso 😂

    effettivamente la 3 è un po' inquietante, almeno il dito extra sulla mano sx della 4 resta ben integrato nell'immagine

    • Mi piace 1
    Kalkale

    Inviato

    4 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    Ciao a tutti..
    come per l'altro numero sono a chiedere supporto ai creativi che stanno partecipando: qualche idea per la copertina? Ho provato a chiedere alla AI qualche angelo guerriero in un negozio e non mi dispiace il risultato.. c'è una delle immagini seguenti che preferite? Se volete proponetemi anche qualche altro soggetto inerente all'argomento da provare!

    Che bello, sono l'unico a cui piace la quinta, effettivamente nn ci avevo fatto caso delle 6 dita neanchio XD

    KoboldRulez

    Inviato (modificato)

    Il 17/1/2024 at 14:02, Kalkale ha scritto:

    Che bello, sono l'unico a cui piace la quinta, effettivamente nn ci avevo fatto caso delle 6 dita neanchio XD

    Non sei l'unico xD è la mia preferita la quinta!

     

    Ma se non fosse per il dito extra anche la 3 non sarebbe male (anche se continuo a preferire la 5).

     

    Vorrei solo porre una domanda. Ma le "puntate precedenti" sono già uscite in download? Perché trovo solo le aberrazioni... 😕

    Modificato da KoboldRulez
    • Mi piace 1
    Graham_89

    Inviato

    16 hours ago, KoboldRulez said:

    Vorrei solo porre una domanda. Ma le "puntate precedenti" sono già uscite in download? Perché trovo solo le aberrazioni... 😕

    il PDF è pronto ..appena @Tuor riesce carica le Bestie! 😉

    • Mi piace 1
    • Grazie 2
    Kalkale

    Inviato

    3 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    il PDF è pronto ..appena @Tuor riesce carica le Bestie! 😉

    Nn vedo l'ora, grazie a coi che vi impegnate per questo progetto

    • Mi piace 1
    KoboldRulez

    Inviato

    5 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    il PDF è pronto ..appena @Tuor riesce carica le Bestie! 😉

    Grazie. Scusate se rompo ma sono più impaziente di un bambino alla mattina del 24 che aspetta il 25 dicembre per scartare i regali sotto l'albero! 😂

     

    È che è un progetto strabello e avevo paura di essermi perso il download del secondo appuntamento. 😀

     

    Ps colgo l'occasione per ringraziare chi gestisce questo stupendo progetto!

    Graham_89

    Inviato

    Ciao a tutti,
    sto cominciando ad abbozzare l'impaginazione di questo documento.
    Di seguito vi faccio qualche domanda per chiarire alcuni aspetti dei vostri oggetti.

    On 1/4/2024 at 12:36 AM, KoboldRulez said:

    a meno che il portatore non decida altrimenti

    attivare o disattivare l'effetto del Diadema del Couatl richiede azioni? azioni bonus? nulla?

    On 1/4/2024 at 2:09 PM, Game_over389 said:

    Armatura del pegaso

    Domanda rapida sull'immagine che hai postato: è stata generata con AI? mi sa di no.. mi pare più una foto vera.. non vorrei che ci fossero dei problemi nell'inserirla nel documento finale. Se per te non è un problema, o mi fornisci tu un'immagine che siamo sicuri che non ci sia copyright, o che comunque sia allineata allo stile delle altre, oppure banalmente faccio io 😄 

    Inoltre, mi aggiungeresti gentilmente qualche parola di descrizione dell'oggetto in sé? come si presenta all'aspetto? magari quando le ali non sono dispiegate sono posizionate all'interno di uno scomparto dietro la schiena? oppure non so, esiste un meccanismo tangibile che permette questa capacità oppure è tutto frutto di magia e quindi compaiono dal nulla?

    • Mi piace 1
    KoboldRulez

    Inviato

    2 ore fa, Graham_89 ha scritto:

    attivare o disattivare l'effetto del Diadema del Couatl richiede azioni? azioni bonus? nulla?

    Io pensavo nulla.

    • Mi piace 2
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    Non ci siamo dimenticati di questa iniziativa, a breve pubblicheremo il file con gli oggetti sui Celestiali e il topic per la Mostra di Febbraio. Intanto qui potete trovare il file con gli oggetti legati alle Bestie.

     

    • Grazie 1



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