Vai al contenuto
  • Le 5 Migliori Avventure Introduttive per D&D 5E

    Grimorio
    • 11.350 visualizzazioni
    • Ci sono più persone che mai che giocano a D&D. Ma da dove dovrebbero cominciare? Che siate dei nuovi giocatori o DM, ecco qui 5 delle migliori avventure per cominciare a giocare

    Articolo di J.R. Zambrano del 06 Maggio

    In questo momento D&D è una stella in ascesa. Con la sua popolarità che tocca picchi mai visti prima, sempre più e più persone si siedono a giocare a D&D o tornano a giocare a D&D. Che siate dei nuovi giocatori o solo qualcuno che cerca di cominciare una campagna che non imploda immediatamente su se stessa, ecco una lista di cinque delle migliori avventure introduttive, così che possiate sapere da dove cominciare la vostra prossima campagna.

    La Miniera Perduta di Phandelver

    lost-mines-of-phandelver-art.jpg

    La Miniera Perduta di Phandelver è stata l'avventura introduttiva originale della 5a Edizione. Inclusa nello Starter Set, quest'avventura porta i giocatori nella città di Phandalin in cerca di un lavoro da completare. Per lo standard delle avventure introduttive, questa ha molto da offrire ai nuovi giocatori, anche se l'inizio è un pò goffo. Ci si aspetta che i personaggi saltino nel bel mezzo delle cose e l'avventura fa del railroad al gruppo per una buona parte del tempo, il che non è necessariamente una brutta cosa. Avere una qualche forma di struttura, specialmente per un gruppo di giocatori completamente nuovi, è un ottimo modo per iniziare. Ci sono opportunità sia di esplorare dungeon che di interpretare.

    Waterdeep: Il Furto dei Dragoni

    Furto dei dragoni (titolo in Italiano).jpeg

    Ma se vi piacerebbe che i giocatori abbiano un po' più di libertà, potreste prendere in considerazione Waterdeep: Il Furto dei Dragoni. Di nuovo, l'avventura è un po' su binari, ma viene data una maggiore libertà di giocarci intorno e di renderla vostra. Bisogna dire che ciò richiede un po' di lavoro in più per il DM, ma, anche se non volete farlo, Il Furto dei Dragoni è un ottimo modo per introdurre ai giocatori l'idea che non possono combattere qualunque mostro di alto livello ed aspettarsi sempre di vincere. Piuttosto, i giocatori sono incoraggiati a chiedere l'aiuto delle fazioni di alto livello di Waterdeep mentre si trovano ad avere a che fare con persone di potere e circa un milione di monete d'oro.

    La Cittadella Senza Sole 

    sunless-citadel-cover.jpg

    Questa è l'avventura perfetta per nuovi giocatori E nuovi DM. L'intero modulo è predisposto per insegnare al DM come usarlo, così come è predisposto ad insegnare ai giocatori come sopravvivere ad esso. Mentre vi avventurate dentro il dungeon, vi offre contesto e narrativa in abbondanza, facendo in modo che tutto quanto sia armonioso a livello tematico.

    (NdT: La Cittadella Senza Sole, nella sua incarnazione per la 5E presentata in Tales of the Yawning Portal, è al momento inedita in Italia)

    Dragon of Icespire Peak

    dnd_essentials_cover.png

    Questa è l'avventura contenuta nel D&D Essentials Kit, il nuovo starter set fatto uscire dalla WoTC. L'Essential Kit offre un sistema migliorato e leggermente espanso (rispetto al primo Starter Set, NDT), pensato appositamente per dare la possibilità ai giocatori di creare i propri personaggi e prendere le proprie decisioni. Icespire Peak è realizzata per dare la sicurezza che i giocatori si divertano giocando i loro personaggi e già solo questo la posiziona quasi in cima alla lista.

    (NdT: Dragon of Icespire Peak è al momento inedita in Italia)

    Sinister Secret of Saltmarsh

    saltmarsh-dm-screen-3.jpg

    Ma la cima del podio, per noi, appartiene a Sinister Secret of Saltmarsh. Rinnovata per la 5a edizione, quest'avventura racchiude i moduli della vecchia serie di Saltmarsh, che fanno vagare i giocatori in lungo e in largo. Questa è un'avventura fantastica: l'intero libro è fluido e scorre egregiamente. Mostra chiaramente che la designer in capo di questo manuale fosse una designer UX (NdT: User Experience) prima di passare alla Wizards of the Coast. Ai giocatori viene data una vasta scelta di cose da fare, gente da incontrare, e cittadine locali nei quali eventi è possibile immischiarsi. Amo quest'avventura sia per via della sua natura sandbox, sia per l'interessante storia in più parti contenuta in essa.

    (NdT: Sinister Secret of Saltmarsh è al momento inedita in Italia)

    Quali sono le vostre avventure introduttive preferite? Fatecelo sapere nei commenti!


    Modificato da Alonewolf87


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    nolavocals

    Inviato

    a parte che "il furto dei dragoni" non sarebbe da considerare avventura introduttiva (almeno per come le intendo io) davvero sono queste le migliori? Ma sono state stilate su votazione dei giocatori?

    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    2 minuti fa, nolavocals ha scritto:

    a parte che "il furto dei dragoni" non sarebbe da considerare avventura introduttiva (almeno per come le intendo io) davvero sono queste le migliori? Ma sono state stilate su votazione dei giocatori?

    Si parla chiaramente di una opinione dell'autore.

    Comunque Dragon Heist è pensata per livelli 1-5 e Secrets Sinister of Saltmarsh per livelli 1-3 quindi come mini-campagne/avventure introduttive possono sicuramente avere il loro perché. Specie perché introducono i giocatori a concetti e stili differenti di gioco differenti da Lost Mine of Phandelver o Sunless Citadel.

    Grimorio

    Inviato

    4 minuti fa, nolavocals ha scritto:

    a parte che "il furto dei dragoni" non sarebbe da considerare avventura introduttiva (almeno per come le intendo io) davvero sono queste le migliori? Ma sono state stilate su votazione dei giocatori?

    Cita

    Ma la cima del podio, per noi, appartiene a Sinister Secret of Saltmarsh.

    Credo che il per noi faccia riferimento alla redazione di Bell of Lost Souls o a Zambrano e i suoi amici, non viene da una votazione, è più un "secondo me".

    Riusciresti a spiegarmi perchè non pensi che Il Furto dei Dragoni sia un'avventura introduttiva senza fare spoiler per favore? Dobbiamo cominciarla col mio gruppo e la mastererà uno che gioca da tanto ma mastera da poco, e quindi mi interessa il tuo parere sul perchè non vada bene come avventura introduttiva.

    TrueLopolipo

    Inviato

    Uuuuuh mi manca "Sinister Secret of Saltmarsh", mi era scappato, lo si trova solo in inglese nevvero? 

    Per gli altri molto belli, waterdeep però  rimarrà  sempre nel cuore 😍

    • Mi piace 1
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    4 minuti fa, TrueLopolipo ha scritto:

    Uuuuuh mi manca "Sinister Secret of Saltmarsh", mi era scappato, lo si trova solo in inglese nevvero? 

    Fa parte della raccolta di avventure Ghosts of Saltmarsh per ora disponibile solo in inglese

    • Triste 1
    nolavocals

    Inviato

    15 minuti fa, Grimorio ha scritto:

    Riusciresti a spiegarmi perchè non pensi che Il Furto dei Dragoni sia un'avventura introduttiva senza fare spoiler per favore? 

    certo  e figurati nessun spoiler. Ho menzionato il furto dei dragoni ma poteva essere applicato anche ad altri nella lista. 

    personalmente, poi magari sono l'unico, se mi si parla di avventura introduttiva, faccio riferimento a quelle presenti negli starter set  che, a differenza di lost mine of phandalin (bella) erano avventure di breve durata per appunto, introdurre alla meccanica.

    • Grazie 1


    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...