Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 07 Maggio 2020
13th Age permette ai giocatori di avere una relazione negativa con le Icone, ponendo i loro personaggi in antitesi rispetto a questi potenti antagonisti. Ma a volte diventa complesso conciliare questa relazione con i benefici offerti dalla meccanica delle Icone. E' semplice giustificare una relazione positiva o conflittuale: "Sono un leale seguace del Crociato, quindi riesco ad ottenere il suo aiuto o quello dei suoi servitori". Ed è altrettanto semplice trovare dei modi per coinvolgere i nemici di una Icona malvagia: "Sono un nemico del Crociato quindi, a volte, ottengo l'aiuto della Sacerdotessa e del Grande Dragone Dorato".
La questione diventa più complessa quando dobbiamo trovare dei nemici per le Icone buone o neutrali, soprattutto se i giocatori non vogliono allearsi con le "forze del male". Chi si oppone all'Arcimago, alla Sacerdotessa o al Grande Wyrm Dorato senza essere necessariamente malvagio?
Arcimago
Nemici Iconici non malvagi: Alta Druida, Regina degli Elfi
- Campioni della natura, in contrasto con la manipolazione dell'ordine cosmico senza ritegno condotta dall'Arcimago.
- Sopravvissuti di un esperimento magico andato a cattivo fine.
- Incantatori rinnegati, che mal sopportano il controllo dell'Arcimago sulle ricerche magiche.
- Poteri contrastanti come la Regina degli Elfi o la Diabolista, che si proclamano autorità in campo magico nonostante il controllo dell'Arcimago.
- Ladri o spie che stanno investigando sulle operazioni dell'Arcimago.
- Nani che odiano la magia.
- Spiriti che provano a fuggire da sigilli o da prigioni magiche.
- Lealisti del Re Mago che si sentono insultati dal suo "successore".
Re dei Nani
Nemici Iconici non malvagi: Regina degli Elfi, Principe delle Ombre
- Minatori o avventurieri che non concordano con il controllo totale delle ricchezze del sottosuolo da parte del Re dei Nani.
- Elfi che portano avanti l'antica rivalità con i nani.
- Briganti alla Robin Hood che combattono contro l'egemonia commerciale dei nani.
- Ambiziosi nobili nanici o popolani nanici oppressi che complottano contro il re.
Regina degli Elfi
Nemici Iconici non malvagi: Re dei Nani
- Abitanti di Drakkenhall, che vogliono espandersi nelle terre controllate dalla Regina.
- Nani che portano avanti l'antica rivalità con gli elfi.
- Nemici degli Elfi Oscuri.
- Uomini che sono stati incantati/rapiti/ammaliati dalle fate capricciose.
- Agenti dell'Arcimago che cercano i poteri magici controllati dalla Regina.
Imperatore
Nemici Iconici non malvagi: -
- Rivoluzionari e gente ingiustamente accusata, che combattono contro lo stato oppressivo.
- Veri alleati dell'Imperatore, che cospirano contro dei nobili o dei consiglieri malvagi che hanno plagiato l'Imperatore o che usano il suo nome per coprire i propri crimini.
- Nemici degli ufficiali corrotti.
- Separatisti provenienti dalle provincie remote dell'Impero, che cercano di staccarsi dall'influenza di Axis.
- Campioni di cause o crociate, che considerano le loro missioni più importanti delle leggi umane.
Grande Dragone Dorato
Nemici Iconici non malvagi: -
- Monaci mossi da buone intenzioni che pensano che il Grande Dragone Dorato sia ormai giunto al termine della sua vita.
- Eroi riluttanti tormentati dai sogni inviati dal Dragone.
- Nemici dei paladini corrotti o impazziti.
- Draghi eroici che cercano di sostituire il Dragone: finché il Dragone rimarrà imprigionato nella bocca dell'Abisso, non ci sarà nessuno pronto ad opporsi alla minaccia dei Tre.
Alta Druida
Nemici Iconici non malvagi: Arcimago, Imperatore
- La civiltà in tutte le sue forme: taglialegna, contadini, sapienti, costruttori di città o strade o cacciatori.
- Alchimisti che cercano ingredienti curativi nei boschi.
- Nemici della precedente Alta Druida, che temono che la nuova si proverà mostruosa come quella precedente.
- Druidi rivali che vogliono sfidare l'Alta Druida e che, quindi, devono indebolirla.
- Sapienti o incantatori che temono che l'Alta Druida possa mettere in pericolo l'Impero distruggendo delle barriere magiche.
Sacerdotessa
Nemici Iconici: -
- Servitori degli Dei dell'Oscurità, che credono che la Sacerdotessa minacci l'ordine cosmico favorendo la Luce.
- Servitori di certi Dei della Luce, che pensano che la Sacerdotessa minacci l'ordine cosmico favorendo in segreto l'Oscurità.
- Persone che pensano che un essere tanto buono debba nascondere qualcosa.
- Coloro che trovano troppo dura la punizione o la penitenza divina che hanno dovuto subire.
- Mercanti e nobili non necessariamente malvagi, ma che gradirebbero un po' più di flessibilità morale.
- Avventurieri smaliziati che sanno che, a volte, bisogna compiere delle azioni malvagie per un "bene superiore" e che si trovano a disagio con la Sacerdotessa e i suoi seguaci.
Principe delle Ombre
Nemici Iconici non malvagi: Arcimago, Re dei Nani
- Le autorità in una qualsiasi città, che vogliono opporsi all'impero criminale del Principe.
- Vittime degli intrighi del Principe.
- Criminali rivali, che cercano di eliminare il Principe.
- Cacciatori di taglie o agenti inviati a recuperare tesori scomparsi.
Commento consigliato
Non ci sono commenti da visualizzare.
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora