Vai al contenuto
  • One D&D - Che Cosa Aspettarci? Classi - Barbaro

    Lord Danarc
    • 1.099 visualizzazioni
    • Continuiamo con questa analisi dell'evoluzione delle meccaniche durante il playtest pubblico di One D&D, concentrandoci questa volta sulla classe del barbaro.

    Messaggio aggiunto da aza,

    Questo articolo deriva da un topic di discussione nel nostro forum. I commenti possono avere una data antecedente alla pubblicazione dell'articolo, riflettendo il momento in cui sono stati inviati nel forum.

    One D&D - Cosa Aspettarci #1 - Origini dei Personaggi

    Passiamo dunque alle classi seguendo l'ordine alfabetico. Si parte con il Barbaro poiché nonostante l'alchimista abbia la dignità di una classe base, anche in questo caso sembra sia stato deciso di non includerla nel manuale base (visto che non è mai stata citata in nessun UA), creando potenzialmente un problema a chi sta giocando questa classe e con il suo gruppo vuole passare a One D&D, ma diciamo che cmq si tratta di un problema minore, basterà continuare ad usarla come è ora. Oltretutto considerando le date di uscita dei manuali e la distanza tra quello del giocatore e quello dei mostri, questo mischietto di cosa di 5 e 5.5 proseguirà a lungo.

    Barbaro

    (Disclaimer:Il barbaro, il druido e il monaco sono tre classi che conosco poco, non avendole mai giocate e nemmeno avendoci mai costruito PG sopra, quindi userò perlopiù i nomi in inglese, non sapendo quali sono frutto di modifiche o traduzioni e mi limiterò alle questioni oggettive).

    Il barbaro ha avuto diverse proposte di modifica, nelle UA 5,7 e 8, ispirate perlopiù dalla Survey fatta sul manuale del giocatore del 2021 e in seguito a quelle delle UA stesse.
    Le modifiche più importanti sembrano essere:
    • L'ira può essere estesa con un'azione bonus ogni round, attaccando o costringendo qualcuno a fare un tiro salvezza, mentre subire danni non la prolunga. Inoltre, la durata può essere estesa fino a 10 minuti. Si interrompe se il barbaro diventa incapacitato. Il barbaro inoltre recupera un uso di Ira quando finisce un riposo breve.
    • Reckless attack ora dovrebbe fornire vantaggio fino all'inizio del prossimo turno del barbaro, permettendo anche agli ADO di beneficiarne.
    • Viene presentata la weapon mastery, che il barbaro acquista il 1° livello, che offre nuovi modi per utilizzare le armi. Ce ne occuperemo più approfonditamente in seguito. Il barbaro acquisisce la possibilità di usare questa capacità su 2 tipi di armi semplici o da guerra che diventano 3 al 4° livello e 4 al 10°.
    • Primal knowledge si sblocca al 3° livello, consentendo di ottenere competenza in un'abilità dalla lista del barbaro. Inoltre, mentre è in ira, può usare il modificatore di Forza invece che quello normalmente richiesto dall'abilità per alcune abilità specifiche.
    • Instinctive pounce è stato importato dalle regole opzionali di Tasha.
    • Brutal strike permette di fare un nuovo uso del rentless attack, scegliendo di non avere vantaggio al prossimo attacco basato su forza fatto nel turno. In tal caso l'attacco infligge 1d10 danni extra e ha un effetto ulteriore a scelta tra due: spingere il bersaglio lontano di 4,5m e poi muoversi verso di lui fino alla metà del movimento senza provocare attacchi d'opportunità o ridurre la velocità del bersaglio di 4,5m fino all'inizio del prossimo turno del barbaro.
    • Indomitable might si applica ai TS su forza e alle abilità su Forza.
    • Critico Brutale, il cui danno extra era inizialmente previsto pari al livello da barbaro (e funziona sia con armi che con colpi senz'armi) ora infligge 1d12-3d12 danni extra che scalano coi livelli.
    • Persistent rage incorpora una capacità che era stata inserita stand alone, ovvero Rage resurgence, che ripristina l'uso dell'ira ogni volta che viene tirata l'Iniziativa, ma viene eliminata la possibilità di usare illimitatamente l'ira al 20° livello. L'ira termina con la condizione inconscio, non con quella incapacitato, e dura 10 minuti, non essendo più necessario danneggiare o usare una bonus action per mantenere l'ira.
    • Rentless rage anziché portare il barbaro a 1 Punto Ferita, ripristina un numero di Punti Ferita pari al doppio del livello da Barbaro.
    • Epic Boon è una nuova capacità di 20° livello che concede due benefici: aumenta il punteggio di Forza o Costituzione di 2, alzando il cap di quella caratteristica a 30 e permette di scegliere un talento tra gli epic boons. In tal modo il barbaro (al 20) avrà il cap di una tra forza e costituzione a 30, dell'altra a 24 e di tutte le altre caratteristiche a 22.

    Sottoclassi

    Nelle UA sono state come sottoclassi quella del Berserker, quella del Wild Heart, quella del world tree, dello zealot. Le principali modifiche sono le seguenti.

    Path of the Berserker

    • La Frenesia non causa più un livello di affaticamento e permette di infliggere danni ulteriori quando si usa reckless attack invece che permettere di compiere un ulteriore attacco come azione bonus.
    • Mindless rage conclude le condizioni charmato e spaventato invece che sospenderle.
    • Retaliation è stato spostato dal 14° al 10° livello
    • Intimidating presence è stata spostata dal 10° al 14° livello, è un'azione bonus, e ora può bersagliare tutte le creature che vedono il barbaro entro 9m a sua scelta e non è più necessario usare un'azione per estenderne la durata.

    Path of the Wild Heart

    Questa sottoclasse sostituisce quella del guerriero totemico della 5e.
    • L'abilità Spirit speaker ora viene chiamata animal speaker e la caratteristica da incantatore è Saggezza.
    • Totem spirit ora si chiama Rage of the wilds e ha subito diverse modifiche. 
    -- l'orso non fornisce più resistenza a tutto ma solo a due tipi di danno (esclusi forza e psichico) 
    -- l'aquila permette ora di usare sia l'azione di scatto che di disingaggio quando viene attivata l'ira.
    -- il lupo incrementa il raggio della capacità (di dare agli alleati vantaggio agli attacchi in corpo a corpo contro un avversario) entro 3m.
    • Aspect of the beast ora si chiamerà aspect of the wilds, ed ha nuove opzioni:
    -- Elefante (in precedenza orso) garantisce competenza in atletica o intuizione, e se il barbaro è già competente garantisce invece maestria.
    -- Gufo (prima aquila) garantisce competenza in investigazione o percezione, e se il barbaro è già competente garantisce invece maestria.
    -- Ragno (in precedenza lupo) garantisce competenza in atletica o intuizione, e se il barbaro è già competente garantisce invece maestria.
    • L'abilità chiamata spirit Walker ora s chiama nature speaker e specifica che la caratteristica da incantatore da usare è Saggezza.
    • Totemic attunement ora si chiama Power of the wilds, e prevede diverse opzioni:
    -- Leone (precedentemente orso) non è più vanificato dall'immunità alla paura.
    -- Falco (prima aquila) fornisce una velocità di volo permanente fintanto che l'ira è attiva e quando il barbaro non indossa armatura.
    -- Ariete (prima lupo) non usa più l'azione boss ma concede un TS.

    Path of the World Tree

    Questa sottoclasse richiama l'Yggdrasil come albero del mondo. Le sue capacità sono :
    • Vitality of the tree (livello 3): quando il barbaro attiva l'ira guadagna un numero di PF temporanei pari al livello da barbaro e ogni nuovo round può scegliere una creatura entro 3m a cui garantire un numero di d6 di PF temporanei pari ai danni bonus concessi dall'ira.
    • Branches of the tree (livello 6) quando l'ira è attiva permette di evocare forme spettrali dell'albero quando qualcuno inizia il suo torno entro 9m dal barbaro per teletrasportarlo entro 1,5m. Il barbaro può decidere che la velocità della creatura diventi 0.
    • Battering roots (livello 10) aumenta la portata di alcune armi da mischia (pesanti e versatili) di 3m nel turno del barbaro e il barbaro può attivare le capacità di maestria Push o Topple oltre alla capacità di maestria che sta usando con quell'arma.
    • Travel along the tree (livello 14) concede un breve teleport nell'atto di attivare l'ira (18m) o come azione bonus. Può inoltre scegliere di portare fino a 6 creature, in tal caso il raggio è esteso a 150m, in tal caso questo può avvenire solo una volta per ira.

    Path of the Zealot

    Le modifiche maggiori dovrebbero essere le seguenti:
    • Il danno causato da Divine fury è necrotico o radiante e la scelta può essere effettuata ogni volta che si attacca e non più quando si acquisisce la capacità.
    • Warrior of the gods ora include la possibilità di essere curato un ulteriore d12 quando il barbaro viene curato.
    • Zealous presence ora può essere usata più volte tra due riposi lunghi utilizzando un 'ira.
    • Rage beyond the death rende il barbaro uno spirito guerriero volante e in grado di attraversare le cose solide, inoltre può usare la reazione per far fallire un colpo a segno. Questo dura 1 minuto o finché non guadagna PF o diventa incapacitato e si attiva quando rentless rage cura il barbaro. Si può usare una volta a riposo lungo.


    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    D8r_Wolfman

    Inviato

    1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

    Le modifiche maggiori dovrebbero essere le seguenti:
    • Il danno causato da Divine fury è necrotico o radiante.

    segnalo che è sempre stato così

    • Grazie 1
    Lord Danarc

    Inviato

    17 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

    segnalo che è sempre stato così

    Ho spiegato male, modifico. Il danno viene scelto ogni volta che si colpisce e non quando si acquisisce la capacità.

    Cita

    Vecchia dicitura: The extra damage is necrotic or radiant; you choose the type of damage when you gain this feature.

    Nuova versione: The extra damage is Necrotic or Radiant; you choose the type each time you deal the damage.

    Grazie

    • Grazie 1
    Casa

    Inviato

    Il 13/2/2024 at 12:23, Lord Danarc ha scritto:

    Path of the Wild Heart

    ...


    • Aspect of the beast ora si chiamerà aspect of the wilds, ed ha nuove opzioni:
    -- Elefante (in precedenza orso) garantisce competenza in atletica o intuizione, e se il barbaro è già competente garantisce invece maestria.


    ...


    -- Ragno (in precedenza lupo) garantisce competenza in atletica o intuizione, e se il barbaro è già competente garantisce invece maestria.

    Elefante e ragno fanno la stessa cosa?

    d20.club

    Inviato (modificato)

    Sul canale youtube di D&D è uscito un video in cui Jeremy Crawford illustra la versione 2024 del barbaro.

    Questo è il link, se volete vederlo.

    Nella sostanza si conferma quanto visto negli UA, come ben illustrato da @Lord Danarc all'inizio di questa discussione.

     

    Come regola generale ci spiega che hanno modificato tutti i privilegi che permettevano di tornare su da 0 PF; nella versione 2014 infatti portavano da 0 a 1 e questo creava un effetto yo-yo, con il personaggio che tornava su e poi ricadeva subito. Ora tutti i privilegi di questo tipo faranno tornare il personaggio in piedi con un discreto numero di PF.

    Altra regola generale è che nei privilegi che permettono di ritirare hanno cercato di dare un bonus al dado che viene ritirato.

     

    Le principali novità per quanto riguarda il barbaro sono:

    al 1^ livello ha accesso alla weapon mastery.

    Rage diventa più facile da mantenere; adesso si può rimanere in ira anche forzando un nemico a effettuare un TS o usando la propria azione bonus per sostenere l'ira.

    Al 2^ danger sense viene modificato, nel senso che non richiede più di vedere l'origine del pericolo. Funziona sempre, a meno che il barbaro non sia soggetto alla condizione incapacitated.

    Primal knowledge è un nuovo privilegio di 3^, che permette di usare il proprio bonus di Forza per una serie di abilità (skills) al posto di quello della caratteristica (ability) normalmente prevista, a patto che il barbaro sia in ira. Tra le abilità vengono citate Intimidation, Persuasion e Stealth. Non è chiaro se la lista si riduca a queste. Secondo Crawford questo permetterà di usare l'ira anche nel pilastro sociale o in quello dell'esplorazione. In più, questo privilegio concede una competenza in più in una abilità.

    Al 7^ inistictive pounce permette al barbaro di balzare in avanti (o indietro) quando attiva la sua ira.

    Brutal strike va a rimpiazzare brutal critical, questo perché a loro dire questo privilegio entrava in gioco troppo poco spesso. Brutal strike è collegato a reckless attack, anziché ai critici. Quando attacchi reckless puoi decidere di attaccare senza vantaggio per ottenere dei danni bonus in caso tu colpisca e degli effetti aggiuntivi, tra i quali citano push and follow e slow. Ai livelli superiori, ci saranno dei miglioramenti che permetteranno di infliggere più danni e di scegliere tra effetti aggiuntivi più potenti.

    Relentless rage, come accennato sopra, adesso non ti fa tornare a 1 PF, ma ti dà una certa quantità di PF, ma non sono stati più specifici.

     

    Come per tutte le classi del nuovo PHB anche il barbaro avrà quattro sottoclassi: path of the berserker, path of the wildheart, path of the world tree e path of the zealot.

     

    Path of the berserker

    Frenzy è stato modificato, perché la vecchia versione era punitiva e veniva usata poco. Come per brutal strike, anche questa è stata collegata a reckless attack. Quando il berseker attacca reckless può, una volta per round, aggiungere del danno extra a un attacco che vada a segno.

    MIndless rage è stata potenziata: adesso anziché sospendere gli effetti di ammaliamento (charme) e paura (fear) li elimina. Quindi se il barbaro era soggetto a uno di questi effetti prima di entrare in ira, con mindless rage se ne libera del tutto.

    Retaliation è stata abbassata dal 14^ al 10^ livello, per permettere ai berserker di usarlo per un periodo maggiore della loro carriera.

    Di contro è salita al 14^ initmidating presence, che però adesso richiede un'azione bonus per essere attivata e impaurisce tutti i bersagli a scelta del barbaro che si trovino entro 30' da lui.

     

    Path of the wildheart

    Sarebbe il vecchio path of the totem warrior. Non sono entrati nei dettagli meccanici di tutti i privilegi, ma hanno detto che si potranno cambiare gli spiriti animali che danno i poteri extra nei privilegi. Per quelli che si attivano con l'ira, si potrà scegliere l'animale ogni volta che si entra in ira; per quelli che hanno effetti passivi sempre attivi, si potrà cambiare l'animale dopo ogni riposo lungo.

    Hanno poi chiarito che adesso ogni opzione animale avrà un nome differente, quindi non ci saranno più le ripetizioni dell'orso nei vari privilegi, per dare un esempio, in modo che i giocatori non si sentano surrettizziamente influenzati nelle scelte.

    Per quanto riguarda il privilegio di 6^, ha citato il salmone (salmon) che darà una swim speed; la pantera (panther) che darà una climb speed e il gufo (owl) che darà una improved darkvision.

     

    Path of the world tree

    Sarebbe legato al world tree, un albero mistico che collegherebbe tutti i piani di esistenza. Sarà la più magica delle sottoclassi, dando addiritura agli alti livelli la capacità di teletrasportare sé e il proprio gruppo. Il tema tattico è invece quello del tank, con modi per mitigare i danni e bloccare gli avversari.

    Avrà un privilegio per dare PF temporanei a sé o a altri mebri del gruppo.

    Un privilegio permetterà di usare le radici dell'albero per riportare indietro (sembra via teletrasporto) un nemico che si stia allontanando.

    Un altro privilegio permetterà di allungare la propria portata (reach).

    Infine potranno giocherellare con le loro weapon masteries, qualsiasi cosa questo significhi.

     

    Path of the zealot

    Rispetto a quello di Xanathar è stato modificato per funzionare meglio con la nuova versione del barbaro.

    Warrior of the gods non servirà più per essere più facile da far risorgere, ma invece darà al barbaro una specie di lay on hands usabile solo su se stesso, sembra tramite un mucchietto di dadi.

    Fanatical focus adesso dà la possibilità di ritirare con un bonus, in linea con una tendenza generale della nuova versione di dare dei bonus in tutte le occasioni in cui il giocatore può ritirare.

    Al 14^ rage of the gods non richiede più di cadere a 0 PF per essere attivata. Invece sarà un opzione che potrà essere attivata quando si entra in ira. Permetterà di volare, avere delle resistenze ai danni e usare la propria reazione per salvare gli alleati che stanno morendo.

     

    -toni

    Modificato da d20.club
    • Mi piace 1
    Lord Danarc

    Inviato

    19 ore fa, d20.club ha scritto:

    nei privilegi che permettono di ritirare hanno cercato di dare un bonus al dado che viene ritirato.

    Questo è interessante, praticamente va contro il sistema del vantaggio/svantaggio? Si torna verso i bonus previsti in 3e...

     

    19 ore fa, d20.club ha scritto:

    usare il proprio bonus di Forza per una serie di abilità (skills) al posto di quello della caratteristica (ability) normalmente prevista, a patto che il barbaro sia in ira. Tra le abilità vengono citate Intimidation, Persuasion e Stealth.

    Stealth mentre sei in ira usando forza non me lo riesco a figurare 😄

     

    19 ore fa, d20.club ha scritto:

    si potranno cambiare gli spiriti animali che danno i poteri extra nei privilegi.

    Non sono convinto sia una cosa buona. Utile sicuramente dal punto di vista meccanico ma secondo me meno caratteristico dal punto di vista della costruzione del personaggio.

     

    MattoMatteo

    Inviato

    51 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:
    20 ore fa, d20.club ha scritto:

    usare il proprio bonus di Forza per una serie di abilità (skills) al posto di quello della caratteristica (ability) normalmente prevista, a patto che il barbaro sia in ira. Tra le abilità vengono citate Intimidation, Persuasion e Stealth.

    Stealth mentre sei in ira usando forza non me lo riesco a figurare 😄

    Guarda, esattamente il mio pensiero! 🤣



    Ospite
    Questo contenuto è chiuso e non permette ulteriori commenti

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...