Articolo di Jeremy Crawford del 13 Dicembre 2021
I manuali di D&D ricevono occasionalmente delle correzioni e altri aggiornamenti alle regole e alla storia. Questa uscita di Sage Advice serve a presentare una serie di aggiornamenti a vari manuali. Risponderò poi ad alcune domande regolistiche, concentrandomi in particolare su quelle relative a Fizban’s Treasury of Dragons e Strixhaven: A Curriculum of Chaos.
PDF DI ERRATA
Nel corso di questo ultimo anno, vari manuali di D&D sono stati modificati. La lista seguente di PDF di errata presenta le modifiche a tali manuali:
- Curse of Strahd
- Dungeon Master’s Guide
- Player’s Handbook
- Storm King’s Thunder
- Sword Coast Adventurer’s Guide
- Tales from the Yawning Portal
- Tasha’s Cauldron of Everything
- Tomb of Annihilation
- Volo’s Guide to Monsters
Le modifiche elencate in questi PDF sono già apparse nelle ristampe più recenti dei manuali in questione, e le modifiche appariranno anche su D&D Beyond e in ogni altro contesto in cui questi manuali sono disponibili digitalmente.
DROW
Uno dei cambi più degni di nota presente nell'elenco di errata di cui sopra è il testo revisionato per i drow presente nel Manuale del Giocatore:
In quanto drow, sei infuso della magia del Sottosuolo, un reame sotterraneo di meraviglie e orrori che raramente si vedono nel mondo di superficie. Ti trovi a tuo agio nelle ombre e, grazie alla tua magia innata, sei in grado di evocare sia luce che oscurità. La tua genia tende ad avere capelli bianco brillante e pelli grigie di varie sfumature.
Il culto della dea Lolth, Regina dei Ragni, ha corrotto alcune delle città drow più antiche, in particolare nei mondi di Oerth e Toril. Eberron, Krynn e altri mondi sono riusciti a sfuggire all'influenza del culto...per ora. Ovunque il culto si annidi, degli eroi drow sono presenti per battersi in prima linea contro di esso, cercando di spezzare la ragnatela di Lolth.
Questo nuovo testo rimpiazza una descrizione che confonde la cultura di Menzoberranzan - una città dei Forgotten Realms nelle grinfie del culto di Lolth - con i drow in generale. Il nuovo testo descrive con maggiore accuratezza il posto dei drow nel multiverso di D&D e li posiziona correttamente tra i vari rami della famiglia degli elfi, ciascuno dei quali è stato influenzato dall'ambiente circostante nei primi periodi del multiverso: foreste (elfi delle foreste), luoghi di magia antica sul Piano Materiale (elfi alti), oceani (elfi marini), la Selva Fatata (eladrin), la Coltre Oscura (shadar-kai) e il Sottosuolo (drow). I drow sono uniti da una connessione ancestrale al Sottosuolo, non dall'adorazione di Lolth, una divinità di cui alcuni di loro non hanno mai sentito parlare.
Domande sulle Regole
I manuali recenti includono dei blocchi delle statistiche - come quello del dragon blessed nella Fizban’s Treasury of Dragons e quello dell'apprendista di Pennargento di Strixhaven: A Curriculum of Chaos - che includono azioni definite come attacchi con incantesimo invece che attacchi con armi. Qual'è stata la motivazione nell'aggiungere questa tipologia di azione al gioco? Questa tipologia di azione non è qualcosa di nuovo. I mostri hanno avuto degli attacchi con incantesimo sin dal Manuale dei Mostri (2014). Potete vedere il Tocco Paralizzante del lich e il Raggio di Fuoco del cambion come esempi di azioni che sono attacchi con incantesimo. Come discusso nell'introduzione del Manuale dei Mostri (pagina 10), un'azione di attacco di un mostro è designata o come attacco con arma o come attacco con incantesimo.
Un attacco con incantesimo è un incantesimo? No. Il gioco ha due tipologie di attacchi - attacchi con le armi e attacchi con incantesimo - quindi un attacco con incantesimo è una tipologia di attacco, non una tipologia di incantesimo. A volte un attacco con incantesimo è parte di un incantesimo, ad esempio nel trucchetto dardo infuocato, ma altre volte un attacco con incantesimo avviene al di fuori di un lancio di incantesimo, come nel caso dell'attacco Risucchio di Vita dello spettro nel Manuale dei Mostri.
Quando un mostro lancio un incantesimo senza usare slot incantesimo, come posso conoscere il livello dell'incantesimo? Il livello di incantesimo viene specificato nella descrizione dell'incantesimo. Per esempio la descrizione di palla di fuoco specifica che è un incantesimo di 3° livello. Se si lancia un incantesimo usando gli slot incantesimo si ottiene l'opzione addizionale di poter incrementare temporaneamente il livello di un incantesimo spendendo uno slot incantesimo di un livello più alto per lanciarlo.
L'incantesimo silvery barbs presente i Strixhaven può influenzare la Resistenza Leggendaria? No. Quando una creatura usa Resistenza Leggendaria, essa trasforma un tiro salvezza fallito in un successo, a prescindere dal numero uscito sul d20. Costringere la creatura a ritirare il d20 non cambia il fatto che quel tiro salvezza sia riuscito grazie a Resistenza Leggendaria. Non importa quante volte lo si faccia ritirare, quel tiro salvezza rimarrà un successo.
SAGE ADVICE COMPENDIUM
Siete curiosi di sapere come alcune regole siano pensate per funzionare in D&D? Potete leggere le FAQ del gioco, il Sage Advice Compendium, Questo compendio include inoltre link ai PDF di errata per alcuni dei manuali del gioco
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora