Vai al contenuto
  • Sage Advice: Luglio-Agosto-Novembre 2015


    Alonewolf87
    • 2.134 visualizzazioni
    • Traduzione dei Sage Advice, rubrica di domande e risposte sulle regole, degli ultimi tre mesi.

    Sage Advice

    Domande e risposte sulle regole Luglio-Agosto-Novembre 2015

    Il Sage Advice è una serie di articoli mensili che forniscono chiarimenti ufficiali sulle regole di D&D. Esso inoltre fornisce documenti di riferimenti per aiutarvi a gestire più semplicemente il gioco. Qual'è la prima regola del Sage Advice?Il Dungeon Master – non questi articoli o i manuali – è l'arbitro del gioco.

    Se avete domande per una futura edizione del Sage Advice inviatele a sageadvice@wizards.com, oppure contattatemi su Twitter (@JeremyECrawford), dove rispondo a domande tra un'uscita e l'altra di questi articoli.

    Novembre 2015

    Tratti razziali

    I tratti razziali dell'halfling piéleggero e dell'elfo dei boschi permettono di nascondersi anche quando si è osservati?

    I tratti dell'halfling piéleggero e dell'elfo dei boschi – Naturalmente Furtivo (Naturally Stealthy) e Maschera della Natura (Mask of the Wild) – consentono ai membri di tali sottorazze di tentare di nascondere nelle loro specifiche circostanze anche in caso vi siano osservatori nelle vicinanze. Normalmente non ci si può nascondere da qualcuno se si è in piena vista. Un halfling piéleggero tuttavia può tentare di nascondersi dietro una creatura che sia di almeno una taglia più grande ed un elfo dei boschi può tentare di nascondersi semplicemente in caso di forte pioggia, nebbia, neve, abbondanza di sottobosco o altri simili fenomeni naturali. É come se la natura stessa nascondesse l'elfo dei boschi da occhi indiscreti – anche occhi che lo stanno guardando direttamente! Entrambe le sottorazze sono capaci di nascondersi in circostanze normalmente impossibili per molte altre creature, ma in entrambi i casi il successo non è assicurato; un tiro di Destrezza (Furtività) è richiesto come di norma ed un nemico percettivo potrebbe notare in seguito un halfling o un elfo nascosto: “Ti vedo dietro quella guardia, maledetto halfling!”

    Capacità di classe

    Gli incantesimi da Warlock forniti dalla capacità di classe Lista degli Incantesimi Espansa (Expanded Spell List) contano verso il limite di incantesimi conosciuti?

    Gli incantesimi forniti da questa capacità non sono automaticamente conosciuti da un warlock. Questi incantesimi sono aggiunti alla lista degli incantesimi del warlock per il personaggio, che può scegliere di impararli quando impara un nuovo incantesimo da warlock di livello appropriato. Una volta appreso tale incantesimo contro verso il numero di incantesimi che un warlock può conoscere.

    Incantesimi Rapidi (Quickened Spell) permette ad uno stregone di lanciare due incantesimi di 1° livello o superiore a round?

    No, lo stregone deve comunque seguire la normale regola per lanciare un incantesimo come azione bonus e un secondo incantesimo; il secondo incantesimo deve essere un trucchetto con tempo di lancio di 1 azione.

    Quando si usa Attacco Extra (Extra Attack) si deve usare la stessa arma per tutti gli attacchi?

    Attacco Extra non impone limitazioni su cosa si usa per gli attacchi. Si possono usare armi normali, improvvisate, colpi senz'armi od una qualsiasi combinazione di queste opzioni per gli attacchi.

    Background

    Si può avere più di un background

    Si può avere solo un singolo background. Esso rappresenta aspetti fondamentali della vita del personaggio prima che si imbarcasse all'avventura. Se nessuno dei background disponibili rappresenta il vostro concetto di personaggio parlate col il vostro DM e usate le linee guida a pagina 125 del Manuale del Giocatore per personalizzare il vostro background.

    Equipaggiamento

    Se si attacca con uno scudo – molto probabilmente come arma improvvisata – si mantiene il bonus di +2 alla CA?

    Attaccare con uno scudo non vi sottrae il bonus alla CA.

    Multiclassare

    Un monaco/ladro può compiere attacchi furtivi con i colpi senz'armi?

    La capacità di Attacco Furtivo funziona con un'arma che abbia le proprietà distanza o finezza. Un colpo senz'armi non è un'arma quindi non si qualifica. Tuttavia un monaco/ladro può compiere attacchi furtivi con un'arma da monaco, ad esempio una spada corta o un pugnale, che abbia le suddette proprietà.

    Talenti

    Il talento Attaccante Selvaggio (Savage Attacker) funziona con i talenti senz'armi.

    Sì funziona. Attaccante Selvaggio beneficia gli attacchi con armi in mischia e un colpo senz'armi è un attacco con armi in mischia.

    Combattimento

    La sorpresa avviene al di fuori dell'ordine di iniziativa come round speciale di sorpresa.

    No, ecco come funziona la sorpresa.

    Il primo passo di ogni combattimento è il seguente: il DM determina se qualcuno nel combattimento è colto di sorpresa (rileggete “Combattimento passo per passo” a pagina 189 del Manuale del Giocatore). Determinare questo avviene solo una volta durante un combattimento e solo all'inizio. In altre parole una volta che un combattimento è iniziato non potete essere nuovamente colti di sorpresa, anche se un nemico nascosto potrà lo stesso ottenere i normali benefici del non essere visto (vedi “Attaccanti non visti e bersagli” a pagina 194 del Manuale del Giocatore).

    Per essere colti di sorpresa si deve venir presi alla sprovvista, solitamente perché si è fallito nel notare dei nemici mentre erano furtivi oppure perché siete stati sorpresi da una capacità speciale come il tratto Trasparente di un cubo gelatinoso, che lo rende eccezionalmente sorprendente. Potete essere sorpresi anche se i vostri compagni non lo sono e non siete sorpresi se anche uno solo dei vostri nemici ha fallito nel cogliervi alla sprovvista.

    Se qualcuno è sorpresa non si intraprendono subito azioni. Prima di tutto si tira normalmente l'iniziativa. Poi inizia il primo round di combattimento e i combattenti non sorpresi agiscono in ordine di iniziativa. Una creatura sorpresa non può muoversi o compiere azioni o reazioni fino alla fine del proprio primo turno (ricordate che non poter compiere azioni implica anche il non poter compiere azioni bonus). A tutti gli effetti una creatura sorpresa salta il proprio primo turno in un combattimento. Quando quel turno finisce la creatura non è più sorpresa.

    In breve le attività in combattimento sono sempre basate sull'iniziativa, a prescindere che si sia o meno sorpresi e dopo che il primo round di combattimento è passato la sorpresa non è più un fattore. Ci si può ancora tentare di nascondere dai nemici e ottenere i benefici correlati ma non si privano i nemici dei loro turni in tal modo.

    L'intenzione è che solo gli attacchi con armi da mischia possono rendere incoscienti i nemici o anche gli attacchi con incantesimi in mischia possono farlo?
    Se si riduce una creatura a 0 pf con un attacco in mischia la si rende incosciente (MdG, 198). Tale attacco in mischia non è ristretto alle armi, anche un attacco in mischia con un incantesimo può essere usato per far svenire una creatura.

    Se si possiede una capacità come Azione Astuta (Cunning Action) oppure Passo del Vento (Step of the Wind), si può usare l'opzione Scattare più di una volta a turno?

    Se un'azione bonus permette al personaggio di usare l'azione Scattare nulla nelle regole gli impedisce di usare l'azione Scattare anche con la propria normale azione. Lo stesso principio si applica con capacità come Impeto d'Azione (Action Surge); si possono usare entrambe le azioni per usare l'opzione di Scattare.

    Incantesimi

    Legame planare evoca una creatura imprigionata o la cosa va fatta separatamente?

    Legame planare non evoca una creatura. Tenta di imprigionare una creatura entro la portata dell'incantesimo.

    L'incantesimo pioggia di spine dura fino all'attacco iniziale o finché si mantiene la concentrazione?

    Pioggia di spine dura finché non si colpisce una creatura con un attacco con un'arma a distanza o finché dura la concentrazione dell'incantatore, quale che capiti per primo.

    Agosto 2015

    Capacità di classe

    La capacità Impeto d'Azione del guerriero permette di usare anche un'azione bonus extra, oltre all'azione extra?

    Impeto d'Azione conferisce al personaggio un'azione extra, non un'azione bonus extra.

    Lo stile di combattimento di Tiro con l'Arco funziona anche con armi da mischia che si possono lanciare? N

    No, lo stile di Tiro con l'Arco fornisce benefici alle armi a distanza. Un'arma da mischia, come un pugnale o un accetta è sempre un'arma da mischia anche quando si compie un attacco a distanza con essa.

    Se un monaco usa un bastone ferrato o un'altra arma a due mani con la proprietà versatile essa conta sempre come arma da monaco.

    Sì. Un'arma da monaco non deve avere la capacità a due mani, ma nulla impedisce ad un monaco di usare un'arma con due mani. Fondamentalmente un'arma da monaco conta come tale a prescindere da come il monaco la utilizza.

    La capacità Arti Marziali trasforma le armi da monaco e i colpi senz'armi in armi con la proprietà finezza?

    No. La capacità fornisce un beneficio simile a quella proprietà ma non conferisce quella proprietà. Se lo facesse verrebbe specificato.

    Un ranger si può muovere tra i tiri per colpire della capacità di Attacco Turbinante?

    No. Attacco Turbinante è inusuale visto che si tratta di un singolo attacco con più tiri per colpire. Nella maggior parte dei casi un attacco ha un singolo tiro per colpire. La regola sul muoversi tra gli attacchi (MdG, 190) permette di muoversi tra attacchi con le armi, non tra i tiri per colpire di una capacità particolare come Attacco Turbinante.

    Talenti

    L'attacco fornito dal terzo beneficio del talento Sentinella (Sentinel) avviene prima o dopo l'attacco che l'ha causato

    L'attacco bonus avviene dopo l'attacco che lo ha causato. Il motivo è il seguente: il talento non specifica l'esatto tempismo dell'attacco bonus e quando una reazione non ha un tempismo specificato essa avviene dopo ciò che l'ha causata (GdDM, 252). Diversamente un attacco di opportunità avviene specificatamente prima che l'azione che l'ha scatenato termini – ovvero prima che la creatura bersaglio lasci la portata del personaggio (MdG, 195)

    Ambientazione

    Gli spazi extradimensionali, come un semipiano o lo spazio creato da un trucco della corda, sono considerati un differente piano di esistenza?

    Uno spazio extradimensionale (detto uno spazio extraplanare) si trova al di fuori degli altri piani. Quindi se siete sul Piano Materiale e il vostro nemico è in uno spazio extradimensionale non siete considerati sullo stesso piano di esistenza.

    Combattimento

    Si può ritardare il proprio turno e agire più tardi nel round?

    No. Quando è il vostro turno o agite o non agite. Se non volete fare nulla, potreste usare l'azione Schivare (Dodge) così da avere una protezione extra. Se volete aspettare per agire in risposta a qualcosa usate l'azione Preparare (Ready), che vi permette di compiere parte del vostro turno in seguito.

    Non abbiamo inclusa la possibilità di ritardare il turno per una serie di ragioni:

    • Il turno del personaggio include varie decisioni tra cui dove muoversi e quali azioni compiere. Se fosse possibile ritardare il proprio turno la parte decisionale diventerebbe più lenta dato che si dovrebbe considerare se si vuole agire in quel momento. Moltiplicate questa possibilità addizionale per il numero di personaggi e mostri in un combattimento e vi è il potenziale per un pesante rallentamento del gioco.

    • La capacità di ritardare il proprio turno potrebbe rendere inutile l'iniziativa visto che personaggi e mostri potrebbe muoversi all'interno dell'ordine di iniziativa. Se i combattenti possono cambiare il loro posto nell'ordine di iniziativa perché usare l'iniziativa?Inoltre cambiare l'iniziare può facilmente diventare una fatica che si preferirebbe evitare, specialmente per il DM, che potrebbe dover cambiare ripetutamente la lista d'iniziativa durante un combattimento.

    • Essere in grado di poter ritardare il proprio turno potrebbe creare pesanti ripercussioni sulla durata di incantesimi ed altri effetti, in particolare quelli che durano fino alla fine del prossimo turno del personaggio. Spostando la propria iniziativa si potrebbe cambiare la durata di certi incantesimi. Il modo per evitare tali abusi richiederebbe di creare un set di regole addizionali che limiti la possibilità per i personaggi di modificare le durate degli effetti. Il risultato finale?Verrebbe aggiunta una maggiore complessità al gioco e con una maggiore complessità aumenta la possibilità di un rallentamento del gioco.

    Due dei nostri obbiettivi per il combattimento erano che fosse rapido e che l'iniziativa fosse importante. Non volevamo iniziare ogni combattimento tirando l'iniziativa per poi distruggere l'ordine dei turni con una opzione per ritardare le azioni. Inoltre pensavamo che andare a modificare l'iniziativa non dovesse essere il centro di un combattimento. Invece le azioni drammatiche dei personaggi dovrebbe essere il centro, con turni il più rapidi possibili. Inoltre prima finisce il vostro turno prima arriverà il vostro prossimo turno.

    Se si usa l'azione di Aiutare per distrarre un nemico bisogna stare entro 1,5 metri da esso affinché l'azione abbia successo.

    No, si può compiere l'azione per poi spostarsi. L'azione stessa è ciò che fornisce vantaggio all'alleato, non il rimanere vicino al nemico.

    Incantesimi

    Se sono un chierico/druido con la capacità Discepolo della Vita (Disciple of Life) l'incantesimo bacche benefiche beneficia della capacità.

    Sì. La capacità Discepolo della Vita farebbe sì che ogni bacca curi 4 punti ferita, invece che 1, supponendo che si lanci bacche benefiche con uno slot di 1° livello.

    Si può concentrarsi su un incantesimo mentre si è trasformati tramite metamorfosi?

    Non è possibile lanciare incantesimi mentre si è sotto gli effetti di metamorfosi ma nulla nel testo dell'incantesimo impedisce di concentrarsi su un incantesimo che si era lanciato in precedenza.

    Luglio 2015

    Capacità di classe

    Lo stile di combattimento Duellante (Dueling) è pensato per essere sfruttato con uno scudo?

    Sì. Un personaggio con lo stile Duellante solitamente accoppia un'arma ad una mano con uno scudo, un focus arcano o una mano libera.

    Schivare Prodigioso funziona automaticamente contro ogni attacco da cui un ranger o un ladro vengono colpiti?Anche gli attacchi con gli incantesimi?

    Un uso di Schivare Prodigioso funziona contro un solo attacco, dato che consuma la reazione e solo se il personaggio vede l'attaccante. La capacità funziona contro attacchi di ogni genere, inclusi attacchi con gli incantesimi, ma non aiuta contro un incantesimo o un altro effetto, come una palla di fuoco, che infligge danni tramite un tiro salvezza invece che con un tiro per colpire.

    Un monaco deve spendere dei punti ki per lanciare l'illusione minore fornita dalla capacità di Arti dell'Ombra (Shadow Arts)?

    No. Il costo in punti ki della capacità si applica agli altri incantesimi forniti da essa.

    La capacità Purità del Corpo (Purity of Body) di un monaco fornisce immunità ai danni da veleni, alla condizione avvelenato o ad entrambi?

    La capacità fornisce entrambe le immunità. Come conseguenza un monaco con Purità del Corpo può, per esempio, respirare il soffio velenoso di un drago verde senza effetti negativi.

    Gli effetto di un Impeto di Magia Selvaggia (Wild Magic Surge) di uno stregone rimpiazzano gli effetti dell'incantesimo che l'ha scatenato oppure hanno effetto entrambi?

    Sia l'incantesimo che la Magia Selvaggia hanno effetto.

    La capacità del Warlock Mente Risvegliata (Awakened Mind) fornisce una comunicazione telepatica a due versi?

    La capacità è intesa per fornire una comunicazione mono-direzionale. Il warlock può usare questa capacità per parlare telepaticamente ad una creatura ma la capacità non fornisce alla creatura la possibilità di replicare telepaticamente. Diversamente la telepatia posseduta da alcuni mostri (MdM, 9) permette una comunicazione in due versi.

    La Protezione Arcana (Arcane Ward) di un abiuratore viene curata solo quando essa raggiunge 0 pf?

    La protezione recupera punti ferita ogni volta che un abiuratore lancia un incantesimo di abiurazione di 1° livello o superiore, non solo quando la protezione ha 0 pf.

    Lanciare allarme come rituale fa recuperare punti ferita alla Protezione Arcana?

    Un qualsiasi incantesimo di abiurazione di 1° livello o superiore lanciato da un abiuratore può far recuperare punti ferita alla sua Protezione Arcana. Come di norma per la guarigione la Protezione non può recuperare più punti ferita del suo massimo di punti ferita: il doppio del livello del mago + il modificatore di Intelligenza del mago.

    Come interagisce la Protezione Arcana con i punti ferita temporanei e la resistenza ai danni che un abiuratore potrebbe possedere?

    Una Protezione Arcana non è una estensione del mago che l'ha creata. Si tratta di un effetto magico con i propri punti ferita. Ogni punto ferita temporaneo, immunità o resistenza che il mago possieda non si applica alla Protezione Arcana.

    La Protezione subisce danni per prima, ogni danno rimanente viene subito dal mago e interagisce con i seguenti elementi di gioco in questo ordine: 1) ogni immunità al danno rilevante, 2) ogni resistenza al danno rilevante, 3) punti ferita temporanei e 4) punti ferita effettivi.

    La capacità del mago Trucchetto Potente (Potent Cantrip) si applica solo ai trucchetti con un tiro per colpire o solo a quelli con tiro salvezza.

    Trucchetto Potente si applica solo ai trucchetti che richiedono un tiro salvezza, come fiotto acido o spruzzo velenoso.

    Combattimento

    Si può usare un'azione bonus come un'azione o viceversa?Per esempio un bardo può usare un'azione bonus per fornire un dado di Ispirazione Bardica (Bardic Inspiration) o un'azione per lanciare parola di cura (healing word)?

    No. Azioni ed azioni bonus non sono intercambiabili. Nell'esempio di cui sopra un bardo potrebbe usare Ispirazione Bardica o parola di cura in un turno, ma non entrambe.

    Come interagisce un'arma con portata con gli attacchi di opportunità?

    Normalmente un attacco di opportunità viene scatenato quando una creatura che il personaggio può vedere si muove per uscire dalla sua portata (MdG, 195). Se volete fare un attacco di opportunità con un'arma con portata, come un'alabarda o un falcione, potete farlo quando la creatura lascia la portata che avete con quell'arma. Per esempio se impugnate un'alabarda una creatura adiacente a voi si potrebbe muovere a 1,5 metri da voi senza provocare un attacco di opportunità. Se tale creatura tentasse di muoversi di altri 1,5 metri, oltre la vostra portata di 3 metri, questo scatenerebbe un attacco di opportunità.

    Si può usare l'azione Preparare per compiere l'azione Scattare nel turno di qualcun altro e combinarla con il talento Caricare (Charger)?

    No, dato che non è possibile compiere un'azione bonus nel turno di qualcun altro.

    Incantesimo

    Gli attacchi con gli incantesimi possono infliggere dei colpi critici?

    Un attacco con un incantesimo può sicuramente infliggere un critico. La regola sui critici si applica ad ogni genere di tiro per colpire.

    Se possiedo 10 punti ferita temporanei e subisco 30 danni da un attacco mentre mi sto concentrando su di un incantesimo qual'è la CD del tiro su Costituzione per mantenere la concentrazione?

    La CD è 15 in questo esempio. Quando i punti ferita temporanei assorbono danni per il personaggio essa sta comunque subendo danni, solo non ai suoi punti ferita veri e propri.

    Invece una capacità come la Protezione Arcana del mago può subire danni al posto del personaggio, potenzialmente eliminando la necessità di un tiro salvezza sulla Costituzione o quanto meno abbassandone la CD.

    Quando si lancia un incantesimo come evoca creature dei boschi (conjure woodland beings) spetta all'incantatore o al DM decidere quali creature sono evocate.

    Un certo qual numero di incantesimi nel gioco permettono di evocare delle creature. Evoca animali, evoca celestiali, evoca elementali minori ed evoca creature dei boschi sono solo alcuni esempi.

    Alcuni incantesimi di tal genere specificano che l'incantatore sceglie la creatura evocata. Ad esempio trova famiglio fornisce all'incantatore una lista di animali da cui scegliere.

    Altri incantesimi di tal genere lasciano scegliere all'incantatore tra varie opzioni generali. Per esempio evoca elementali minori offre quattro opzioni. Ecco le prime due:

    • Un elementale con grado sfida di 2 o inferiore

    • Due elementali con grado sfida di 1 o inferiore

    Lo scopo dietro opzioni del genere è che l'incantatore ne scelga una per poi lasciare al DM decidere quali creature appaiono che rispettino l'opzione scelta. Per esempio se l'incantatore sceglie la seconda opzione spetta al DM scegliere i due elementali che hanno un grado sfida di 1 o inferiore.

    Un incantatore può sicuramente esprimere una preferenza sul genere di creature che appariranno ma sta al DM decidere se avverrà o meno. Il DM sceglierà spesso creature che sono appropriate per la campagne e che siano divertenti da introdurre in una scena.

    Se lancio shillelagh sul mio bastone ferrato e possiedo il talento Maestro delle Armi ad Asta (Polearm Master) l'attacco bonus usa un d4 o un d8 per i danni?

    L'attacco bonus usa un d4. Tale attacco deriva dal talento non dall'arma usata.

    Mostri

    L'armatura naturale è considerata armatura leggera?

    No. L'armatura naturale non rientra nella categorie di armature leggere, medie e pesanti e quando la si possiede non viene considerata come un'armatura che si indossa.

    L'armatura naturale fornisce un massimo al bonus di Destrezza di una creatura?

    L'armatura naturale non limita il bonus di Destrezza di una creatura.

    Sage Advice Compendium

    Le domande e risposte di questi mesi sono ora parte del Sage Advice Compendium (version 1.04).

    Altre risorse

    Ecco altre documenti e risorse per D&D 5E che abbiamo postato sul nostro sito

    Player’s Handbook Errata (version 1.1)

    D&D Spell List (version 1.01)

    Monsters by Challenge Rating (version 1.0)

    D&D Monsters by Type (version 1.0)

    Magic Items by Rarity (version 1.0)

    Conversions to 5th Edition D&D (version 1.0)

    Visita la pagina web Character Sheets per schede bianche e personaggi pregenerati.

    Sull'autore

    Jeremy Crawford è il co-lead designer della quinta edizione di D&D. É stato il lead designer del Manuale del Giocatore della quinta edizione e uno dei designer della Guida del Dungeon Master. Ha lavorato su molti altri manuali di D&D da quando si è unito alla Wizards of the Coast nel 2007. Lo potete raggiungere su Twitter (@JeremyECrawford).


    Tipo Articolo: Sage Advice

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Hicks

    Inviato

    Cita

     

    Si può concentrarsi su un incantesimo mentre si è trasformati tramite metamorfosi?

    Non è possibile lanciare incantesimi mentre si è sotto gli effetti di metamorfosi ma nulla nel testo dell'incantesimo impedisce di concentrarsi su un incantesimo che si era lanciato in precedenza.

     

    A parte che metamorfosi stessa richiede concentrazione, o mi sbaglio?

    • Mi piace 2
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    3 minuti fa, Hicks ha scritto:

    A parte che metamorfosi stessa richiede concentrazione, o mi sbaglio?

    Corretta osservazione. In realtà anche il fatto che prima dicono che non si può usare Attacco Furtivo con il colpo senz'armi di un monaco perché non è considerato un'arma e poi dicano che il colpo senz'armi funziona con Savage Attacker perché è un'arma da mischia non ha molta coerenza.

    La maledizione del Sage sembra continuare tra le edizioni.

    • Mi piace 3
    social.distortion

    Inviato

    Ma il discorso non è che tanto il sage non conta nulla perché vale meno delle risposte date da utenti esperti? Cioè, io mi fido più di un utente che mastica l'edizione per bene che del sage in 3.5 e mi pare che in 5 la cosa non cambi; il sage non era in grado di leggere le RAW e di dare RAI decenti, quindi trovo sia inutile.

    • Mi piace 1
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    Il punto é che questi articoli sono anche una sorta di raccolta delle risposte che Crawford da su twitter (una volta il Sage non era Monte Cook) e quindi si spererebbe che abbiano quel minimo di competenza e valore basilare che gli dia validità. Purtroppo si notano qua e là falle e inconsistenze.

    • Mi piace 1
    Zellvan

    Inviato

    20 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    In realtà anche il fatto che prima dicono che non si può usare Attacco Furtivo con il colpo senz'armi di un monaco perché non è considerato un'arma e poi dicano che il colpo senz'armi funziona con Savage Attacker perché è un'arma da mischia non ha molta coerenza.

    Qui sbagli, il monaco non può fare furtivo con i colpi senz'armi non perché non sono armi, ma perché non sono armi finesse. Ben diverso. :) 

    21 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    La capacità Arti Marziali trasforma le armi da monaco e i colpi senz'armi in armi con la proprietà finezza?

    No. La capacità fornisce un beneficio simile a quella proprietà ma non conferisce quella proprietà. Se lo facesse verrebbe specificato.

    L'hai anche tradotto ;) Credo che nel punto da te specificato ci sia un errore di scrittura, secondo me lì intende che non sono armi con quelle proprietà. Un Unarmed Strike è considerato un melee weapon attack, per quello funziona con Savage Attacker. Sneak Attack non funziona perché l'Unarmed Strike non è né Ranged e né Finesse.

    21 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Un monaco/ladro può compiere attacchi furtivi con i colpi senz'armi?

    La capacità di Attacco Furtivo funziona con un'arma che abbia le proprietà distanza o finezza. Un colpo senz'armi non è un'arma quindi non si qualifica. Tuttavia un monaco/ladro può compiere attacchi furtivi con un'arma da monaco, ad esempio una spada corta o un pugnale, che abbia le suddette proprietà.

    Insomma il ruling è corretto, ma la forma in cui è dato è sbagliata, vuoi perché hanno sbagliato a battere o per altro. :) 

    Altrimenti è per un altro motivo. Se non vado errato la quinta edizione fa distinzione tra melee weapon (inteso come oggetto arma) e melee weapon attack (inteso come attacco in mischia). Forse è per questo che dice che gli Unarmed Strike non sono armi, ma nel momento che ci fai un attacco, si qualificano per Savege Attack, che specifica melee weapon attack. ;) 

    • Mi piace 1
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    Sul fatto che alla fine l'attacco furtivo non si applicherebbe al colpo senz armi perché non è finesse è giusto e concordo ma per come lo pongono pare proprio che non venga considerato un arma cosa che rende altri ruling incoerenti. D'accordo possono aver sbagliato a battere e la cosa si chiude li ma rimane comunque una svista grossa per una rubrica del genere.

    Sulla questione melee weapon attack con il termine si intende una delle due sottocategorie dei melee attack: melee weapon attack (attacchi con armi in mischia) e melee spell attack (attacchi con incantesimi in mischia). Troverei bizzarro che il colpo senz armi venga considerato un attacco con armi in mischia ma non un arma.

    Personalmente ritengo, come dici anche tu, che la spiegazione più probabile sia un errore di battitura nella domanda sul monaco ladro per cui al posto di scrivere "non è un arma finesse" hanno scritto "non è un arma" cosa che crea la confusione.

    Il punto è che svista grammaticale o errore di concetto che sia rimane una discreta debacle per questi articoli. E la domanda su metamorfosi rimane proprio sbagliata il che non aiuta decisamente il loro caso.

     

    • Mi piace 1
    Zellvan

    Inviato

    Qual'è il problema con Metamorfosi? Ho letto la risposta ma non mi sembra ci sia niente di sbagliato. :) 

    • Mi piace 1
    SilentWolf

    Inviato (modificato)

    Solo per precisione (magari il problema nasce da qui), ricordo che i Sage Advice di Crawford si basano sull'Errata del Manuale del Giocatore, nel quale le regole sugli Attacchi Senz'Armi sono stati modificati:

    http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/PH_Errata_1.1.pdf

    Negli Errata viene precisato che:

    "Instead of using a weapon to make a
    melee weapon attack, you can use an
    unarmed strike: a punch, kick, head-butt, or
    similar forceful blow (none of which count
    as weapons
    )
    "

    ovvero

    "Invece di usare un'arma per effettuare
    un attacco in mischia con arma, puoi
    usare un Attacco Senz'Armi: un pugno
    un calcio, una testata o un simile forte
    colpo (nessuno dei quali conta come
    arma
    ).
    "

    Per definizione, dunque, un Unarmed Striike non è un Melee Weapon Attack, ma un Unearmed Strike Attack (che di suo è un generico Melee Attack). E un Attacco Senz'armi non è un arma, quindi con esso non si può usare l'Attacco Furtivo.
    EDIT: Quest'ultima parte è un errore dovuto a un mio fraintendimento. Fate finta che non l'abbia scritta.

    Modificato da SilentWolf
    • Mi piace 2
    Zellvan

    Inviato

    Ah ecco, quindi la loro risposta è anche corretta. Svelato l'arcano. :D 

    Quindi un colpo senz'armi non è considerato un'arma, ma può essere utilizzato come arma in un melee weapon attack. Ecco che si qualifica per Savage Attacker. :) 

    • Mi piace 1
    SilentWolf

    Inviato

    In questo momento, Zellvan ha scritto:

    Ah ecco, quindi la loro risposta è anche corretta. Svelato l'arcano. :D 

    Quindi un colpo senz'armi non è considerato un'arma, ma può essere utilizzato come arma in un melee weapon attack. Ecco che si qualifica per Savage Attacker. :) 

    Si hai ragione, questo sono io che l'ho frainteso. Allora, per quanto non arma, l'Unarmed Strike è considerato comunque un Attacco in Mischia con Arma.
    Credo sia solo una questione di sfumature tecniche. Quando intendono che l'Unarmed Strike non è un'arma, significa dunque che non è l'oggetto chiamato Arma. L'Unarmed Strike, però, ti rende comunque armato (ma non con oggetti "armi"), il che significa che con essi esegui comunque un Attacco in Mischia con Armi (espressione che in italiano sarebbe meglio comprensibile se tradotta come "attacco in mischia armato", a prescindere che si usi un oggetto "arma" oppure semplicemente i propri pugni e calci).

    • Mi piace 1
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    per le errata ok ma la risposta su savage attacker dice chiaramente che un unarmed strike è un melee weapon attack (e quindi si applica il talento), cosa incoerente con le errata

    EDIT: Quindi in definitiva se decretiamo che un unarmed strike è un melee weapon attack ma non una weapon allora tutto torna....ok non ci saranno quindi incoerenze ed errori tecnici ma la cosa, per me, rimane un pò assurda e inutilmente complicata.

    La questione di metamorfosi è che dicono che anche se da trasformato non puoi castare ti puoi concentrare su un incantesimo lanciato in precedenza e ci starebbe ma si dimenticano che anche metamorfosi è a concentrazione (e ci si può concentrare solo su un incantesimo)

    • Mi piace 1
    Zellvan

    Inviato

    5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    La questione di metamorfosi è che dicono che anche se da trasformato non puoi castare ti puoi concentrare su un incantesimo lanciato in precedenza e ci starebbe ma si dimenticano che anche metamorfosi è a concentrazione (e ci si può concentrare solo su un incantesimo)

    E quindi? Ricordatevi che Polymorph non ha range self, quindi la creatura sotto il suo effetto può tranquillamente concentrarsi su una spell lanciata in precedenza. A meno che la creatura sotto Polymorph non è la stessa che la lancia. Ma l'esempio non è mica specifico, ma generico. 

    Mi sembra che si voglia assolutamente trovare qualche errore, e non capisco il motivo. :P 

    • Mi piace 1
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    1 minuto fa, Zellvan ha scritto:

    E quindi? Ricordatevi che Polymorph non ha range self, quindi la creatura sotto il suo effetto può tranquillamente concentrarsi su una spell lanciata in precedenza. A meno che la creatura sotto Polymorph non è la stessa che la lancia. Ma l'esempio non è mica specifico, ma generico. 

    Mi sembra che si voglia assolutamente trovare qualche errore, e non capisco il motivo. :P 

    Sì nel caso che sia un altro incantatore (che non ha altri incantesimi a concentrazione attivi) a lanciare polymorph sul personaggio che si sta già concentrando su un altra spell allora ci starebbe, ma francamente una specifica in tal senso sarebbe stata d'obbligo.

    Sulla parte del colpo senz'armi ammetto che il non aver letto le errata ha pregiudicato il mio intervento portandomi a conclusioni errate, sul fatto di voler trovare a tutti i costi gli errori diciamo che essendo stato mal abituato dal sage della 3.x vedo con scetticismo e dubbio ogni risposta

    • Mi piace 2
    Zellvan

    Inviato

    3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Sulla parte del colpo senz'armi ammetto che il non aver letto le errata ha pregiudicato il mio intervento portandomi a conclusioni errate, sul fatto di voler trovare a tutti i costi gli errori diciamo che essendo stato mal abituato dal sage della 3.x vedo con scetticismo e dubbio ogni risposta

    Ma infatti anche io non prendo sempre per buoni i tweet sulle varie domande, quando li leggo cerco di capire dalla regole perché è così. E a volte ti rendi conto che sono "sbagliati" o meglio, sono risposte data da come farebbe quella persona da DM, non regole ufficiali. (Però questo specialmente con i tweet più vecchi.)

    Però noto che quando viene pubblicato il Sage Advice, sul sito ufficiale, questo è molto più preciso. Certo, potrebbe essere ancora più preciso ci mancherebbe, ma fino a questo momento l'ho trovato di buona qualità, ammetto di non aver letto tutte le errata però, così che a quanto pare è essenziale per capire alcune risposte che poi vengono date. :) 

    • Mi piace 1


    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

  • Statistiche utente

    29.708
    Totale utenti
    1.125
    Max connessi
    Green_Kaiju
    Nuovo Utente
    Green_Kaiju
    Registrato
  • Chi c'è online   0 Utenti, 0 Anonimo, 487 Ospiti (Visualizza la lista)

    • Non ci sono utenti connessi
×
×
  • Crea nuovo...