Viaggio nella DM's Guild I: Il Mausoleo nel Bosco
Viaggio nella DM's Guild II: Il Forte dell'Alba Grigia
Viaggio nella DM's Guild III: I 100 Incipit
Viaggio nella DM's Guild IV: La Città dei Morti
Viaggio nella DM's Guild V: Vault of Magic
Viaggio nella DM's Guild VI: L'Isola della Tregua
Viaggio nella DM's Guild VII: La Congrega
Viaggio nella DM's Guild VIII: La Meravigliosa Torre di Droniel
Viaggio nella DM's Guild IX - Trollskull Tavern Management
Viaggio nella DM's Guild X - Circolo del Guerriero Silvano
Viaggio nella DM's Guild XI - Il Genio dell'Illusione
Viaggio nella DM's Guild XII - La Guerra per il Trono
Viaggio nella DM's Guild XIII - I 7 Sacerdoti Neri
Viaggio nella DM's Guild XIV - La Piuma di Aka-Ayah
Viaggio nella DM's Guild XV - Grano Rosso Sangue
Viaggio nella DM's Guild XVI - Il Tesoro Dimenticato della Gloria di Ahghairon
Informazioni | |
Titolo | Il Patrono dei Muscoli |
Autore | I Cast Shield |
Tipologia | Opzioni per Personaggi |
Lingua | Italiano |
Sistema | D&D 5e |
Prezzo | PWYW |
Anno | 2020 |
Pagine | 6 |
Ink Friendly | No |
Print on Demand | No |
Disclaimer: con la seguente "Recensione" esprimo solo il mio personale punto di vista. Non sono un giornalista professionista, ma solo un Giocatore di Ruolo. Per questo non verrà espresso alcun voto o assegnato un valore numerico sulla qualità del prodotto analizzato e, per quanto possibile, verranno specificate le motivazioni che mi hanno portato ad esprimere un certo parere. Sono assolutamente aperto al dialogo e al dibattito, anzi vi invito a farmi sapere qual è il vostro punto di vista!
Spoiler: Nell'analizzare il materiale mi potrei spesso trovare a dare piccole anticipazioni sul contenuto, quindi invito a prestare la massima attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa di un'avventura che potreste affrontare da giocatori.
Introduzione
In molti sicuramente già conosceranno "I Cast Shield", uno dei più seguiti blog italiani che trattano di D&D 5e, molto noto anche per le sue approfondite guide alle classi, per le sue recensioni, consigli per i DM e altro ancora.
Da qualche anno, oltre a partecipare alla campagna "Odissea dei Signori dei Draghi" con i "Cacciatori di Ruolo" (su Twitch e Youtube) che abbiamo avuto il piacere di ospitare per un'intervista, ha anche pubblicato alcuni prodotti sulla DMs Guild, fra cui il "Circolo del Guerriero Silvano" di cui abbiamo già parlato. Per lo più si tratta di supplementi di poche pagine, oltre alla One Shot "Il Suono della Campana" (di cui spero un giorno di poter parlare), ma non per questo non vale la pena spenderci sopra qualche parola!
Il "Patrono dei Muscoli", di cui esiste anche la sua controparte in Inglese ("Warlock Patron: The Muscles"), è stato pubblicato nel Dicembre del 2020 e ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento a Giugno 2021 (se avete ancora la versione precedente provvedete a scaricare la più recente!). Con un prezzo suggerito di 1$, il supplemento viene comunque venduto in formato "Paga Quello che Vuoi", quindi è possibile scaricarlo gratuitamente.
Contenuto
All'interno delle sei pagine che compongono questo documento, escludendo la prima che ne costituisce la copertina, sono condensate tutte le informazioni necessarie al giocatore per portare al tavolo un Warlock decisamente atipico, da giocare non solo in mischia ma addirittura a mani nude, legato a un'entità che fa della forza bruta e dei muscoli la sua caratteristica principale.
A proposito di questo, I Cast Shield ha dedicato un'intera sezione per presentare cinque esempi di entità che possiedono una forza tale da poter diventare a tutti gli effetti un Patrono dei Muscoli adatto al vostro personaggio, descrivendone origini ed effetti che esercitano sul Warlock, riportando anche tutta una serie di tabelle (utilizzabili anche per stabilire in maniera casuale questi dettagli). Quello che più di tutti mi ha colpito è sicuramente il "Treant Primordiale", che mi ha fatto immaginare subito un Multiclasse Druido (anche se non molto allineato dal punto di vista della statistica magica) molto legato alla natura!
I Privilegi del Patrono dei Muscoli, com'è abbastanza prevedibile, ruotano tutti sul combattimento corpo a corpo: grazie a questi il Warlock potrà infliggere fin da subito ingenti danni a mani nude, sfruttando il Carisma al posto della Forza (probabilmente avrei preferito fosse stato l'opposto). Con l'avanzare dei Livelli ci sarà un aumento consistente sia delle capacità difensive (riducendo i danni ricevuti) che offensive (infliggendo Status di vario tipo), rendendolo molto versatile in questo ambito.
Proseguendo nella lettura incappiamo in dieci nuove Suppliche Occulte che si adattano al concept del "Warlock nerboruto" proposto. Si passa dalla possibilità di ampliare il raggio d'azione dei proprio attacchi senza armi ad afferrare i bersagli, dall'utilizzo di incantesimi come Mano di Bigby alla possibilità di sfruttare il proprio Tomo per attaccare in mischia chiunque ci farà arrabbiare. Fra tutte le proposte, quella che più di tutte mi piace è "Unzione Caotica", che da modo di lanciare a volontà l'incantesimo Unto così da permetterci di andare in giro oliati di tutto punto e mettere in mostra i propri possenti bicipiti!
Per quanto riguarda il comparto magico, già solo l'introduzione dell'incantesimo Scudo nella propria Lista è un qualcosa che di per sé aumenta esponenzialmente la possibilità del personaggio di sopravvivere in un contesto di corpo a corpo. Gli altri incantesimi che compongono questa lista sono tutti molto inerenti al tema, infatti giusto per citarne alcuni troviamo Ingrandire/Ridurre e Velocità.
Grafica
Il Patrono dei Muscoli è stato impaginato con The Homebrewery e, come già indicato nella tabella delle informazioni in cima a questo articolo, non è prevista una versione Ink Friendly. Dato che è stato pubblicato oramai quattro anni fa avrebbe sicuramente bisogno di un piccolo aggiornamento da questo punto di vista, così da stare al passo con gli ultimi update della piattaforma. Nel complesso lo reputo comunque abbastanza gradevole alla vista e le poche immagini inserite ritengo siano coerenti con il contesto.
Conclusioni
La cosa più importante è che questo Documento fornisce al giocatore tutto ciò che è necessario sapere, esponendo in maniera chiara ed esaustiva i vari aspetti che servono per portarla al tavolo di gioco. Per quanto il comparto grafico potrebbe essere migliorato, durante la lettura ho trovato pochi refusi nel testo e ciò sottolinea la cura con cui è stato prima pensato e poi scritto.
Non sono un Maestro dal punto di vista "bilanciamento", ma le abilità proposte sono tutte utili per far stare in mischia una classe che in genere non è da prima linea, anche se non lo rendono certamente paragonabile ad una classe esclusivamente marziale nata per questo. Il concept proposto è originale e, cosa molto importante, viene rispettato durante tutto lo sviluppo delle abilità.
Il prezzo, praticamente gratuito, fa di questo prodotto un "must have" da avere all'interno della propria biblioteca digitale.
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora