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Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4: Gli Occhi della Pietra
Waterdeep: Il Furto dei Dragoni - Remix - Parte 4B: Bregan D'Aerthe
Articolo di The Alexandrian del 30 Gennaio 2019
All’inizio de Il Furto dei Dragoni i Cassalanter controllano solo uno degli Occhi. (Lo hanno rubato dalla cripta di Lady Alethea Brandath, la madre di Renaer). Se i personaggi lavorano con i Cassalanter, comunque, è abbastanza improbabile che si trovino nella necessità di compiere un colpo per ottenere questo Occhio: se i Cassalanter sono soddisfatti dei progressi dei personaggi li informeranno di possedere il terzo Occhio dopo che questi avranno trovato gli altri due.
I Cassalanter vorranno poi la Pietra di Golorr, una volta che i personaggi l’avranno usata per trovare il nascondiglio di Neverember. Se i personaggi cedono la Pietra e dopo si pentono di averlo fatto, potrebbero però aver bisogno di compiere un colpo per riottenerla.
Note sulle Mappe
I personaggi scoprono ben presto, durante il rinnovamento di Villa Teschioditroll, che non si fa niente senza coinvolgere le gilde. Questo comprende anche la costruzione delle grandi ville nobiliari, e molte gilde possiedono ancora i progetti di costruzione originali (ottenerli potrebbe richiedere un po’ di carisma, un po’ di corruzione o forse un piccolo colpo su misura).
Ecco alcune gilde che probabilmente hanno dei progetti utili:
- La Gilda dei Carpentieri, dei Copritetti e dei Rappezzatori.
- La Gilda dei Cantinai e degli Idraulici.
- La Gilda dei Tagliapietra, Muratori, Vasai e Tegolai.
- La Gilda dei Sorveglianti, dei Mappatori e dei Cartografi.
Se lo ritenete interessante potete dividere i piani in più parti e spargerli tra diverse gilde: i Tagliapietra potrebbero avere i muri esterni e il primo piano (dove sono state eseguite incisioni sulle pareti). I Copritetti hanno un piano dettagliato dell’ultimo piano. La cantina potrebbe comparire solo nei disegni dei Cantinai. E i Sorveglianti potrebbero avere una vecchissima mappa che mostra una grossa costruzione sotterranea nell’area che ora è occupata da Villa Cassalanter (suggerendo quindi la presenza di un Tempio di Asmodeus senza dare però indizi troppo chiari).
Mentre preparate i progetti suggerisco le seguenti modifiche:
- Il passaggio tra C22 e C23 inizialmente non era nascosto, e compare nelle mappe.
- C28 e C29 non fanno parte del progetto originale. Non compariranno nelle mappe trovate dai personaggi.
- È molto probabile che C27 sia identificata nelle mappe come una sorta di Caveau.
Tabella degli Eventi
30 Ches – Festa di Highcoin: vedere, di seguito, “opportunità di sorveglianza”.
1 Tarsahk - Caravanza: durante questa festa i Cassalanter danno la notte libera alla maggior parte dello staff. In giro per casa sono nascosti diversi regali e i Cassalanter celebrano la festa cercandoli per tutta la notte con i loro figli. (I Cassalanter stanno cercando di passare del tempo con i figli, data la possibilità di perderli per sempre).
Gli unici rimasti nella Villa, a parte i Cassalanter, sono:
- Le guardie
- Willifort Crowell
- Gli imp a guardia di Osvaldo Cassalanter
Questo rende la festa un’ottima opportunità per un colpo, specie se i personaggi riescono a sapere tutto ciò in anticipo dalla servitù.
Più tardi, quando i bambini Cassalanter sono andati a letto, i cultisti di Asmodeus arrivano per un rito nel Tempio (Vedete sotto la Lista dei Cultisti).
09 Tarsahk – Banchetto di Leiruin: è durante questa festa che i Cassalanter avvelenano 99 ospiti e officiano il rituale necessario a salvare le anime dei loro figli (a patto che siano riusciti ad ottenere l’oro di Neverember). Se non hanno ottenuto il denaro non possono salvare i figli, e i piani per questa festa vengono mandati a monte.
11 Tarsahk – Compleanno dei Gemelli: è il nono compleanno dei gemelli, quando Asmodeu si prenderà le loro anime.
Opportunità Di Sorveglianza
I personaggi hanno l’opportunità di osservare alcune delle routine del palazzo quando si recano dai Cassalanter la prima volta. E potrebbero condurre altre indagini nei futuri incontri con i Cassalanter (che ragionevolmente si terranno in diversi punti della casa).
L’opportunità migliore però è il Ballo di Highcoin. La villa sarà gremita di ospiti d’alta classe, e se i personaggi riescono ad ottenere un invito, si uniscono alla scorta di qualcuno o riescono ad imbucarsi, otterranno ottime informazioni sul posto.
La Villa
Area C4 – Sala da Lettura: c’è, a mo’ di trofeo, la testa di un drago nero appesa al muro.
Area C6 – Ufficio di Victoro: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, qui si trova l’Occhio. È nascosto in uno scompartimento segreto della scrivania di Victoro. In un cassetto c’è anche un Resoconto da Seffia Naelryke.
- Resoconto da Seffia Naelryke: “Mio lord, ci sono spie ovunque. C’è un osservatore che tiene d’occhio il mulino in Via Lanternaincassetta, ma gli ho mandato un messaggio con una freccia. È sopravvissuto, e sono abbastanza sicura che lavori per Xanathar, dato che Arn lo ha seguito fino alla casa di Terasse a Via Elsambul. S. N.”
Area C22 – Studio privato di Amalia: in aggiunta a ciò che trovate sul manuale, la scrivania contiene il Rapporto dei Cassalanter sul Grande Gioco (vedi Parte 6D).
Lista degli Avversari
Villa Cassalanter
Willifort Crowelle (75%) o Servitore | Area C1 - Ingresso | |
1 guardia | C2 – Atrio del Giardino | |
Victoro Cassalanter (01-25%) | Area C4 – Stanza da lettura | |
2 guardie | Area C4 – Stanza da lettura | |
Victoro Cassalanter (26-50%) | Area C6 – Ufficio di Victoro | |
Jandar Chergoba + 6 cuochi | Area C10 - Cucine | |
Victoro Cassalanter (51-75%) + 1 guardia | Area C12 – Sala da fumo | |
Mimic | Sala dei banchetti | (stazionario) |
Laiba "Nana" Rosse (01-25%) | Area C17 – Sala giochi | (o con i bambini) |
Tissina Khyret | Area C19 - Salotto | (attendente di Lady Cassalanter) |
Victoro (75-90%) + Amalia (01-25%) | Area C21 – Stanza da letto padronale | |
Amalia Cassalanter (26-65%) | Area C22 – Studio privato di Ammalia | |
Victoro (91-00%) + Amalia (91-00%) | Area C24 - Cella di Osvaldo | |
2 imp + Osvaldo Cassalanter | Area C24 – Cella di Osvaldo | (rinchiuso) |
Ammalia Cassalanter (66-90%) | Area C25 – Giardino delle farfalle | |
4 servitori | Casa degli Ospiti |
Tempio di Asmodeus (Riunione di Cultisti)
1 Diavolo Barbuto | Area A3 – Vestibolo Anteriore | |
5 cultisti | Area A6 - Sagrestia Segreta | (fino ad un’ora prima della cerimonia) |
3d10 cultisti + tutti i PNG con un nome | Area A7 – Sala cerimoniale |
Durante i Pasti
I Cassalanters sono tutti nell’Area C9 (Sala dei banchetti).
10 servi sono nell’Area C8 (Portico Coperto).
I Bambini: tirate 1d6 per determinare dove si trovano Terenzio e Elzerina. (sono di solito accompagnati da Nana Rosse, a meno che lei non si trovi già nell’Area C17)
1 | Area C3, giocando o salendo le scale. |
2 | Area C16, suonando i pianoforte. |
3 | Area C17, giocando con i giocattoli mentre Nana fa la maglia. |
4 | Area C18, giocando a “facciamo finta che” in costume. |
5 | Area C25, giocando in giardino. |
6 | I bambini sono in due aree diverse, tirate due volte ignorando questo risultato. |
Bibliografia delle Statistiche
Cuochi – popolani, MM p. 345
Cultisti – MM p. 345
Guardie – MM p. 347
Servitori – popolani, MM p. 345
Imp – MM p. 76
Oslando Cassalanter – diavolo delle catene, MM p. 72
Jandar Chergoba (Chef) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117)
Laiba “Nana” Rosse (Tutor/Bambinaia) – tiefling fanatico, MM p. 345 (FD p. 117)
Tissina Khyret (Capo delle cameriere) – tiefling fanatica, MM p. 345 (FD p. 117)
Willifort Crowelle (Capo della servitù/Agente) – doppelganger, MM p. 82 (FD p. 116)
Victoro Cassalanter – FD p. 218 (ha la chiave dorata che apre la sua scrivania)
Ammalia Cassalanter – FD p. 193
Interrogare i Servitori
Il rischio insito nell’interrogare la servitù Cassalanter sta nel fatto che c’è un 10% di probabilità che la persona faccia parte del culto. I membri del culto quasi sicuramente riferiranno ai loro signori delle domande ricevute, il più in fretta possibile, e inoltre daranno ai personaggi false informazioni per depistarli.
Comunque ci sono cose che si possono ottenere dal resto della servitù, tra cui:
- Una descrizione generale delle aree della villa con le quali sono familiari (di solito i primi tre piani).
- Il fatto che Victoro tiene gli oggetti di valore chiusi nella scrivania del suo ufficio.
- Il fatto che nella cantina ci sia un caveau.
- Una volta, lavorando al terzo piano, qualcuno ha sentito un terribile grido provenire dal soffitto (Nota del Master: si tratta di Osvaldo in una delle sue giornate più brutte).
- Ai servitori viene periodicamente chiesto di radunarsi in un’area della casa: è un segreto noto a tutti che ciò avviene di modo che i Cassalanter possono ricevere ospiti segreti.
- Amalia è sempre preoccupata per i suoi figli, anche se sembrano sempre in ottima salute.
- Una volta alcuni servi hanno visto numerose persone scendere nella cantina dei vini. Hanno atteso per una ventina di minuti, prima che Willifort li cacciasse via, ma non è tornato su nessuno.
- C’è una stanza segreta per le orge sotto la casa per gli ospiti (falso).
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