Circa due anni fa un gruppo di giocatori e creativi italiani ebbe la brillante idea di realizzare un setting per D&D 5a edizione che fosse una riproduzione storicamente fedele del nostro medioevo. La loro idea si trasformò nella campagna Kickstarter di Medieval 5e, la quale, nonostante le idee molto interessanti e l'entusiasmo dei backers, non riuscì a raggiungere la soglia minima per partire a causa della cifra richiesta di 27,000€.
Quest'anno Medieval: Tales from Europe ritorna con un'edizione completamente rivisitata frutto di due anni di revisioni e playtesting che, a detta dello stesso team, corregge e sistema molti dei punti che avevano creato perplessità tra i nostri utenti durante il lancio del precedente Kickstarter.
Il setting ha una pagina Facebook dedicata, Medieval: Tales from Europe dove è presente la sinossi del gioco:
Benvenuti nella pagina di 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐞𝐯𝐚𝐥, 𝐑𝐚𝐜𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥'𝐄𝐮𝐫𝐨𝐩𝐚, una nuova ambientazione storica e realistica per D&D 5a Edizione firmata Tales for Gamers Publishing, che affonda le radici nell'Europa medievale, dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente alla scoperta dell'America.
Medieval, Racconti dall'Europa è un setting puro (non una ambientazione) che include nuove classi e nuovi privilegi compatibili con le regole di Dungeons&Dragons 5a Edizione. Vuole portare i giocatori di ruolo in un mondo bizzarro, imprevedibile e assurdamente reale, intriso di esoterismo e pieno di quell'atmosfera fiabesca che solo il Medioevo può offrire, ora finalmente riproposto in chiave classica per il gioco di ruolo più famoso al mondo.
Un sistema low magic con una sola razza, quella dell'uomo, 11 nuove classi e 12 background culturali che ti teletrasporteranno nei racconti di un'Europa antica e tumultuosa. Vivi incredibili avventure cavalleresche miste ad eventi fantastici e soprannaturali, scanditi dai toni tipici dell'epica e da quelli satirici e grotteschi dei racconti popolari.
Per chi volesse già provare il setting è uscito un quickstart gratuito (trovate il link nel box grigio in fondo all'articolo) il quale non solo spiega le principali differenze di Medieval: Tales from Europe rispetto alle normali meccaniche di D&D 5e ma permette anche di giocare l'avventura introduttiva La Reliquia di Lindisfarne, ambientata nell'Inghilterra del VIII secolo, nei panni di 3 personaggi pregenerati: un Popolano della Northumbria, un Devoto di origini latine e un Combattente di origini germaniche.
La rinnovata campagna Kickstarter di Medieval: Tales from Europe verrà lanciata nel corso dell'anno, questa volta con una cifra minima da raggiungere nettamente inferiore a quella della volta scorsa; grazie soprattutto al tempo passato a rivedere e testare tutte le meccaniche di gioco.
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora