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  • Aperto il pre-ordine per The End of the World - Apocalisse Zombie

    Alonewolf87
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    • Riuscirei a sopravvivere ad una apocalisse zombie? E come? Una domanda che tutti noi giocatori ci siamo probabilmente posti almeno una volta nella vita. Con questo GdR potresti scoprire la risposta.

    La casa editrice Isola Illyon Edizioni porterà un nuovo gioco di ruolo a Modena Play 2024, The End of The World – Apocalisse Zombie, un gioco di ruolo survival horror realizzato dal team di Edge Studio (Asmodee Group) in cui i giocatori si ritroveranno ad affrontare la fine del mondo. Al momento è disponibile un pre-ordine con alcuni prodotti bonus che resterà aperto fino alle 23:59 del 11 Maggio 2024.

    The End of the World è una serie di quattro titoli con le stesse regole di base, ma ciascuno di essi offre un’esperienza di gioco a sé stante esplorando un diverso modo in cui il mondo moderno potrebbe giungere alla sua fine. Apocalisse Zombie è il primo di questi quattro GdR e in esso i personaggi dovranno affrontare famelici zombie di ogni tipo, mentre gli altri titoli affrontano altre minacce letali per il genere umano come alieni o macchine pensanti che si ribellano.

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    Descrizione Generale

    Ho collaborato a questo progetto come traduttore visto che sono stato particolarmente intrigato da uno degli approcci peculiari di The End of the World, ovvero il fatto che i giocatori non interpretano eroi con poteri fuori dal comune, ma loro stessi! E allo stesso modo i luoghi e i personaggi che incontreranno durante il gioco saranno in buona parte basati su luoghi e persone che conoscono nella vita reale.

    Quindi in una sessione di Apocalisse Zombie ogni giocatore interpreterà se stesso mentre cerca di sopravvivere, fuggire e combattere tra quartieri e strade della propria città, armato solo delle proprie capacità e limiti, mentre gli zombie invadono la zona durante un evento apocalittico.

    Non gestendo un alter ego diverso da sé, il giocatore è invitato a caratterizzare il proprio PG nel modo più realistico possibile, dando ad esso tratti positivi e negativi che riflettano la propria personalità, i propri limiti, le proprie conoscenze, ma anche mancanze e traumi. Tutto questo permetterà di creare dei personaggi molto simili ai giocatori reali e a esprimere in gioco la loro effettiva capacità di compiere o meno alcune azioni secondo le abilità e i limiti dei giocatori. Da notare che la creazione e crescita dei personaggi potrà anche essere influenzata dagli altri giocatori, soprattutto se il gruppo è composto da persone che si conoscono bene.

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    Meccaniche di Base

    ll tuo personaggio sarà definito da 6 caratteristiche, a loro volta divise in 2 caratteristiche fisiche, 2 mentali e 2 sociali (con una offensiva e una difensiva per ciascuna coppia), che avranno un punteggio che varia da 1 a 5. Inoltre il tuo personaggio avrà una serie di tratti, che potranno essere o positivi o negativi, e di traumi legati alla tua personalità, alla tua storia e alle tue esperienze di vita. Alla fine di ogni sessione (se non si tratta di una one-shot) il tuo personaggio potrà acquisire uno o due tratti. Sia la creazione del personaggio che l’evoluzione dello stesso alla fine delle sessioni saranno però legate a delle valutazioni collettive da parte degli altri giocatori, per cercare di fornire al tutto uno sguardo più esterno ed oggettivo.

    In questo GdR, la risoluzione di eventuali conflitti intesi in senso lato è incentrata sulle prove (che saranno sempre legate a una delle caratteristiche), che si svolgono tramite la creazione di una riserva di d6. Questi dadi potranno essere sia positivi che negativi e ti consigliamo quindi di avere sotto mano vari dadi di colori diversi o dimensioni diverse (o magari di tirarli in due mucchietti ben distinti).

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    Lo stress è un altro fattore cruciale di questo gioco assieme ai traumi. Lo stress rappresenta il lento accumularsi di una serie di “ferite” fisiche, mentali o sociali e ne viene tenuta traccia tramite tre tracciati di caselle da riempire, con ciascuno tracciato legato a una delle tre categorie base del gioco (fisica, mentale o sociale).

    Di base il gioco rimane comunque improntato su un approccio più narrativo, con le prove usate solo per dirimere situazioni in cui non è immediata la risoluzione di una scelta oppure in cui si viene a creare un conflitto tra parti differenti. Se si arriva ad un combattimento, scatta un semplice sistema a turni e iniziativa, ma normalmente il flusso del gioco procede senza di esso.

    Scenari di Gioco

    Il manuale contiene cinque diversi scenari, che fungono sia da ambientazione che da campagna, ognuno dei quali racconta una diversa tipologia di apocalisse zombie. In uno gli zombie si moltiplicano grazie a un virus che diffondono tramite il sangue e i morsi, in un altro sono invece delle radiazioni globali ad aver infettato tutti, in un altro ancora gli zombie non sono neanche non morti, ma persone vive che si sono trasformate in creature ferali e totalmente impazzite oppure manovrate da malevoli entità oscure con lo scopo di distruggere il mondo per ricostruirlo in un modo nuovo. Uno degli aspetti più sfidanti per i giocatori sarà cercare di capire in che tipologia di apocalisse sono finiti e contro quale genere di zombie dovranno combattere.

    Ognuno dei cinque scenari presentati è diviso in due parti: Durante l’apocalisse e Dopo l’apocalisse. La prima parte mostra cosa succede all’arrivo degli zombie, cosa sono, come si comportano e come il mondo intero reagisce al loro arrivo. La seconda parte mostra invece cosa succede all’umanità dopo che l’apocalisse si è abbattuta sul mondo, come cambiano gli stati, le forze militari, i centri di potere e la società tutta. I giocatori possono giocare campagne lunghe che affrontano entrambe le parti di ogni scenario oppure campagne più brevi collocate in un preciso momento di questa linea narrativa che può essere lunga anche anni.

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    Che giochino Durante l’apocalisse o Dopo l’apocalisse, ognuna delle due parti di ogni scenario offre descrizioni di luoghi e personaggi chiave, spunti per sessioni e avventure in ognuno dei contesti descritti e presentati e una serie di PNG da combattere o con cui interagire con tanto di statistiche. In qualunque scenario giochino, lo scopo principale dei personaggi sarà quello di sopravvivere ai pericoli che si celano ovunque, dalle metropoli alle aree rurali, passando per ogni altro luogo popolato da esseri umani, molti dei quali sono ormai diventati zombie. Oltre alla sopravvivenza, ogni scenario offre conseguenze date dall’arrivo degli zombie che permetteranno ai PG di ritrovarsi a compiere missioni di salvataggio, attaccare insediamenti nemici, esplorare luoghi pericolosi ricchi di risorse o ancora risalire fino alle origini della piaga per cercare addirittura di fermarla. Ci riusciranno?

    Informazioni Tecniche sul Prodotto

    The End of the World – Apocalisse Zombie è un manuale di 152 pagine in formato Letter, totalmente a colori e con copertina rigida. Esso contiene:

    • tutte le regole per creare la versione “giocabile” di se stessi, per compiere prove, ottenere traumi, gestire lo stress
    • consigli e strumenti per il GM su come gestire il ritmo della sessione, trasformare i risultati dei lanci delle prove in narrazione, gestire i PNG e portare avanti one-shot brevi o campagne lunghe
    • cinque scenari molto diversi tra loro e ricchi di materiale giocabile, divisi in due parti: Durante l’apocalisse o Dopo l’apocalisse. Ognuna delle due parti di ogni scenario offre descrizioni di luoghi e personaggi chiave, spunti per sessioni e avventure in ognuno dei contesti descritti e presentati e una serie di PNG da combattere o con cui interagire con tanto di statistiche.

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    Cosa ne pensate? Questo GdR ha stuzzicato la vostra curiosità?



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