Vai al contenuto
  • Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Brandon Sanderson's Cosmere RPG

    Ian Morgenvelt
    • 1.342 visualizzazioni
    • Dopo vari altri progetti di grande successo, Brandon Sanderson ci porta il suo cosmoverso in chiave GdR tramite una nuova campagna KS.

    Scadenza 30 Agosto

    large.6a6ff15006b2903f0a8a6dbe12ef0b3f_original_1.jpg.e449716b6ca59a9a65ee61311e4f8a58.jpg

    Il 06 Agosto è stato aperto ufficialmente il Kickstarter dedicato al GdR de Le Cronache della Folgoluce, che vi avevamo già anticipato con dei precedenti articoli. Il successo strepitoso della campagna, in grado di raggiungere il milione di dollari di finanziamento nel corso della prima ora d'apertura, ha portato la Brotherwise Game e Brandon Sanderson ad espandere il progetto, cambiando il nome del Kickstarter in Cosmere RPG. Cosmere, o Cosmoverso nella traduzione italiana, è il nome con cui Sanderson indica l'enorme universo in cui sono ambientati la maggior parte dei suoi romanzi, con diverse linee narrative completamente indipendenti e, allo stesso tempo, connesse da una trama che si evolve lentamente in parallelo e da personaggi noti come Worldhopper, in grado di muoversi tra un sistema di mondi e l'altro.

    Le novità per il GdR non si limitano però ad un semplice rebranding: la campagna finanzierà infatti anche dei manuali che adatteranno il sistema regolistico al mondo di Mistborn, un'altra serie di successo tra quelle ambientate nel Cosmoverso, ed è già stato annunciato il futuro adattamento del mondo di Elantris

    large.10eaf9cb3bc4ca9ff01d09a1780c8115_original_1.jpg.6e4f9505627ec9e122f414b2c140f80e.jpg

    Il Kickstarter descrive il sistema creato dal team della Brotherwise Game, aggiungendo alcuni dettagli a quanto già descritto durante l'ultima Dragonsteel Con. Sarà un gioco basato sul d20 system e con una struttura a livelli, aggiungendo alcune meccaniche innovative a questa struttura familiare. Una delle più importanti è il Dado Trama (NdT: Plot Die), un dado a sei facce che il DM può far tirare ai giocatori per simulare delle azioni rischiose o dei momenti drammatici. Il Dado Trama può generare delle Opportunità, degli effetti positivi, o delle Complicazioni, degli imprevisti negativi, al risultato della prova. Queste possono essere spese per ottenere dei risultati, ma sono state pensate principalmente come strumento narrativo. 

    Il combattimento è stato pensato in maniera tale da dare grossa importanza alle scelte dei giocatori, partendo proprio dall'ordine dei turni. Infatti starà al singolo giocatore scegliere se svolgere un "turno veloce", agendo prima dei PNG ma potendo fare solamente due azioni, o un fare un "turno lento", rinunciando all'iniziativa per fare tre azioni. Sono state inoltre aggiunte delle regole anche per gestire le discussioni con i PNG alla stregua di veri e propri duelli verbali e delle meccaniche per gestire le altre scene, come l'esplorazione o l'infiltrazione in accampamenti nemici. 

    Nonostante il gioco abbia una struttura a livelli, non saranno presenti al suo interno delle classi, ma dei Percorsi (NdT: Path) con multiple specializzazioni, rappresentati da talenti selezionabili ad ogni livello. I Percorsi sono divisi in sei categorie:

    • Agenti, ossia i personaggi scaltri e dotati di molte risorse, come spie o ladri
    • Inviati, ossia i personaggi abili con le parole, come una figura religiosa o un negoziatore
    • Cacciatori, ossia personaggi abili nel seguire tracce e usare armi da tiro
    • Guide, ossia dei comandanti abili sia sul campo di battaglia che fuori
    • Guerrieri, ossia personaggi abili con le armi
    • Studiosi, ossia personaggi che usano le proprie conoscenze per risolvere le situazioni più complesse.

    A questi sei si aggiungono i Percorsi che rappresentano le capacità legate all'Investitura (i Flussi, accessibili ai Cavalieri Radiosi di Roshar, l'ambientazione delle Cronache della Folgoluce, o le Arti Metalliche, accessibili ai personaggi di Scadrial, l'ambientazione di Mistborn). I Percorsi saranno facilmente mescolabili tra loro per creare il personaggio che più si desidera. 

    large.245822e43d5431c7ac4f06bd3d3fe12f_original.jpg.b1553b759d84eab3ecbf5cd94378604e.jpg

    Ogni ambientazione sarà dotata di tre manuali: una Guida del Mondo, priva di meccaniche, che presenterà le culture, la storia e le caratteristiche dei vari pianeti del Cosmoverso, un Manuale dedicato alle meccaniche e un'avventura introduttiva scritta da Brandon Sanderson e Dan Wells. 

    I pledge disponibili sono i seguenti cinque: 

    • E-Reader: per 60 $ permette di avere il PDF di due manuali a propria scelta, forniti tramite DriveThruRPG, oltre ai PDF di Benvenuto a Roshar (una breve guida introduttiva all'ambientazione) e Ponte Nove (NdT: Bridge Nine), l'avventura di playtest del sistema. 
    • Reader: per 95 $ permette di avere due manuali a propria scelta sia in formato cartaceo che in PDF, oltre ai due PDF omaggio del pledge precedente. 
    • Giocatore: per 195 $ permette di avere il Manuale e la Guida del Mondo sia delle Cronache della Folgoluce che di Mistborn, sia in formato fisico che in PDF. Inoltre, permette di avere un set di dadi speciale e un mazzo di carte trama, per generare Opportunità e Complicazioni, oltre ai due PDF aggiunti al livello E-Reader. 
    • Il GM: per 295 $ aggiunge a quanto presente nel livello Giocatore le due avventure, uno schermo del DM delle Cronache della Folgoluce, una serie di mappe, dei token e un mazzo di carte Oggetto. 
    • Collezionista: per 385 $ permette di aggiungere al livello precedente un set di miniature del mondo delle Cronache della Folgoluce e un set di dadi speciali pensati per ricreare l'effetto delle Sfere infuse di Luce. 

    A questi livelli si aggiunge quello minimo da 1 $, presente per permettere a chiunque di accedere al pledge manager e crearsi il proprio pacchetto personalizzato di manuali e gadget. Tutti i manuali saranno disponibili in inglese, mentre i PDF possono essere acquistati anche in spagnolo. 

    E' stato già annunciato che il sistema sarà supportato digitalmente su Roll20 e Fantasy Ground. Durante la campagna Kickstarter sarà possibile provarlo gratuitamente (qui per Roll20 e qui per Fantasy Ground) usando l'avventura introduttiva Ponte Nove. Durante la campagna sarà inoltre possibile provare gratuitamente Demiplane, un servizio per creare e gestire digitalmente le schede dei propri personaggi. Potete inoltre ottenere gratuitamente da DriveThruRPG la versione beta delle regole e l'avventura introduttiva in PDF.



    Tipo News: Crowdfunding

    Feedback utente

    Commento consigliato

    madelyne

    Inviato

    Sto leggendo a sprazzi il quarto romanzo. Brandon sa scrivere, ma Folgoluce ha un'ambientazione che non amo, mi ricorda Dark Sun.

    Lord Danarc

    Inviato

    20 ore fa, madelyne ha scritto:

    Folgoluce ha un'ambientazione che non amo, mi ricorda Dark Sun.

    Cosa non ti piace delle due? E cosa hanno in comune?

    madelyne

    Inviato

    3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

    Cosa non ti piace delle due? E cosa hanno in comune?

    Aletkar geograficamente mi ricorda la desolazione di Athas, immagino deserti, crepacci per lo più nei luoghi delle battaglie e dei campi militari. Scuro pero' che su Roshar c'è acqua in abbondanza 😄 
    Inoltre c'è una magia differente da quella dei canonici GDR che gioco, predominanza di Chull e zero razze come le intendiamo noi di D&D e Pathfinder.
    Mi è piaciuta di più l'ambientazione di Mistborn, molto meno Elantis,  ma comunque Sanderson è eccelso.

    • Grazie 1
    Ian Morgenvelt

    Inviato

    Secondo me Roshar (l'ambientazione delle Cronache della Folgoluce) e Athas non hanno molto in comune. Il mondo in cui è ambientato il romanzo è molto fertile, anche se le piante e la vegetazioni sono radicalmente diverse a quelle del nostro mondo (per via del clima particolare dell'ambientazione). La "magia" di Roshar, per altro, non è associata alla corruzione della natura, al contrario della magia arcana su Athas. 

    L'unico ambiente che potrebbe ricordare Athas sono le Pianure Infrante, dove si ambienta soprattutto il primo romanzo, che sono comunque una serie di canyon rocciosi più che un deserto. 

    1 hour ago, madelyne said:

    Mi è piaciuta di più l'ambientazione di Mistborn, molto meno Elantis,  ma comunque Sanderson è eccelso.

    Giusto per specificare, il Kickstarter finanzia anche dei manuali per usare lo stesso sistema con Mistborn (sia la prima che la seconda era). Dovrebbero inviarli attorno a Settembre 2026, stando alle previsioni. 



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...