Crescent: Nautical Fantasy GdR
Scadenza 03 Giugno
Il mondo di Crescent è molto diverso da quelli a cui siamo abituati a pensare: questo GdR fantasy è infatti ambientato in un arcipelago senza fine, da cui il gioco prende il nome. Le isole sono animate dalla magia, che si manifesta diversamente su ognuna di esse, permettendo la nascita e la creazione di culture e popoli unici, che usano le peculiarità della loro terra per sopravvivere e adattarsi. I giocatori interpreteranno i pochi coraggiosi pronti a sfidare l'ignoto e il costante pericolo dei Flussi, enormi muri d'acqua in grado di spazzare via una nave come se fosse un giocattolo, lanciandosi quindi ad esplorare le meraviglie dell'arcipelago di Crescent.
La diversità delle isole e l'enormità dell'arcipelago rendono l'ambientazione di Crescent il mondo adatto per offrire diversi spunti a qualunque gruppo: il Master avrà sempre nuovi scenari da mettere davanti ai suoi giocatori. Una situazione simile, però, può essere anche uno svantaggio: per questo il gioco sarà dotato di una serie di isole esemplificative, di cui potete trovare un estratto qui.
Come anticipato, ogni isola è caratterizzata da una particolare manifestazione magica, che ha portato all'evoluzione di alcuni popoli dalle caratteristiche peculiari. I giocatori potranno interpretare un classico Umano, ma potranno anche scegliere tra le razze seguenti:
- Dopper: una razza dove qualunque individuo è esattamente uguale ai suoi simili della stesso sesso ed età. Per combattere la monotonia sono solito avere modi di fare stravaganti e indossare abiti sgargianti.
- Inevitus: umanoidi in grado di percepire lo scorrere del fato e comprendere se le loro decisioni siano giuste o meno.
- Szueza: una razza aliena con corpi estremamente fragili, che proteggono con vestiti molto resistenti.
- Maldora: un popolo evoluitosi dalle piante, dotato di mente statiche: potreste vedere dei giovani Maldora pensare come degli anziani o l'esatto opposto.
- Valefin: una razza di umanoidi anfibi, che ha colonizzato gli abissi vicini alle loro isole. Sono esperti allevatori.
- Salifiera: animali diventati intelligenti grazie alla loro immaginazione, che possono usare per plasmare il mondo.
- Iflit: discendenti delle rocce, piagati da una maledizione che li obbliga a dire sempre la verità e non fuggire da nessuna sfida.
- Lexi: una razza nata dall'oscurità e dalla luce, con personalità e corpi mutevoli, in continuo cambiamento come l'illuminazione.
- Kikera: il prodotto della Maledizione dei Secoli, corpi uccisi dalla catastrofe e successivamente rianimati.
Il sistema su cui si basa Crescent è una novità, creato appositamente per il gioco. Ha un grande focus sull'evoluzione del personaggio e i suoi obiettivi, offrendo allo stesso tempo diverse opzioni per costruire e personalizzare il proprio personaggio. Questo sarà infatti da 14 Attributi, punteggi che descrivono le capacità del personaggio in un determinato ambito, e che gli permetteranno di scegliere delle Tecniche, delle speciali abilità che offrono dei bonus e delle abilità speciali utilizzabili sia in combattimento che durante l'esplorazione o le interazioni con i PG. Ogni personaggio è inoltre dotato di una serie di descrittori, delle brevi frasi che spiegano la sua personalità e gli offrono dei bonus in determinate situazioni, come quando deve affrontare una situazione legata ai suoi obiettivi personali o cercare informazioni su una delle sue Aree di Studio.
Il manuale sarà disponibile solamente in formato PDF, ma verrà anche creato un sito dedicato al sistema, che presenterà le regole, alcuni personaggi pregenerati e molto materiale per i Master, tra cui una serie di avventure autoconclusive. Il sito sarà liberamente accessibile, ma la parte gratuita presenterà solamente le regole per gestire personaggi e nemici fino al livello 2: per i livelli successivi (fino al 10) sarà necessario acquistare una "chiave", che fornirà inoltre accesso a diverse altri strumenti, come una pagina per gestire le note della campagna o delle schede editabili. E' ancora in fase di sviluppo, ma potete già darci un'occhiata guardando qui. Inoltre potete trovare un assaggio delle regole, compresa un'avventura autoconclusiva, cliccando su questo link.
Nowhereville
Scadenza 04 Giugno
Nowhereville è un gioco di ruolo horror narrativo, incentrato sul cliché narrativo della piccola cittadina piagata da misteri inquietanti e mostruosi esseri sconosciuti. I giocatori, infatti, interpreteranno gli abitanti dell'apparentemente anonima Nowhereville, dove le persone sembrano essere afflitte da una sorta di amnesia collettiva: ogni atto terribile, ogni mostro e ogni rituale viene dimenticato dopo qualche giorno. E i personaggi, per qualche ragione, sembrano esserne immuni. Riusciranno a superare tutte le sfide che la città gli metterà davanti o verranno stretti tra le sue spire, come il resto dei cittadini?
La creazione del personaggio è estremamente rapida: le meccaniche sono volutamente ridotte all'osso e semplificate, per permettere ai giocatori di concentrarsi sulla storia. Ogni personaggio è caratterizzato da un archetipo, che gli offre una serie di abilità, poteri e specializzazioni per personalizzarlo e, eventualmente, aggiungergli un tocco sovrannaturale. I personaggi sono inoltre dotati di quattro statistiche (Corpo, Mente, Fascino e Cuore), detti Tratti, con un valore tra 1 e 4: ogni conflitto viene risolto tirando un numero di dadi a 6 facce pari al valore del tratto adatto, segnando un successo in caso si ottenga almeno un 4.
Le prove sono parte cruciale del sistema e hanno infatti un impatto sull'avanzamento del personaggio e l'evoluzione della sua psicologia: ogni volta che si usa un Tratto per superare una sfida si guadagna un punto in una delle tre riserve a disposizione del personaggio, Abilità, Influenza o Spirito. La prima viene usata per ottenere nuove capacità, la seconda indica il costo da pagare per vivere a Nowhereville e la terza viene usata per ottenere dei vantaggi durante il gioco.
Il gioco è già stato completato e, per questo, l'autore ha deciso di non aggiungere stretch goal o pledge speciali legati a nuovo materiale: tutti i finanziamenti del Kickstarter verranno usati per rientrare nelle spese necessarie a creare il manuale. Il gioco può essere finanziato per 20 $, permettendo di ottenere una copia in PDF del manuale e le schede del personaggio come file editabile, oltre ad un link per acquistare una copia fisica ad un prezzo promozionale.
Redsky
Scadenza 17 Giugno
Redsky è il nuovo prodotto del Solar Studios per le regole di D&D 5E ambientato in un innovativo genere di universo fantascientifico. Un mondo fantasy di stampo classico pieno di politica, intrighi, guerre e mostri giganti dove, oltre agli umani, vivono altre cinque razze non umane senzienti completamente uniche, ognuna dotata di una propria civiltà. Ma dov'è la fantascienza in tutto questo? Ebbene, quello di Redsky è un classico (apparentemente) mondo fantasy... contenuto all'interno di una gigantesca astronave-mondo minacciata da una serie di apocalissi che rischiano di mettere fine alla civiltà.
Dema, il mondo di Redsky, è un luogo dove spade e magia incontrano spade laser e draghi geneticamente modificati, dove gli artefatti, chiamati Eldertech (Tecnologia degli Antichi), sono così avanzati da sembrare magici agli abitanti del mondo fantasy di Dema. In Redsky i personaggi si troveranno a dover combattere tanto contro gli intrighi della politica e la lotta per le risorse quanto contro mostri marini e ragni robotici, un mondo dove le avventure fantasy coinvolgono la tecnologia di un distante futuro.
Redsky si differenzia ancora di più da una classica campagna di D&D grazie al suo sistema di allineamenti alternativo realizzato da un filosofo. Su Dema la moralità si accompagna agli elementi, i personaggi possiedono tre diversi tipi di allineamento: Emotivo, Intellettuale e Sociale. Ognuno di essi oscilla tra due diversi elementi ciascuno: Acqua e Fuoco, Terra e Aria, Etere e Vuoto.
Gli abitanti di Dema si dividono in 6 razze giocabili, ognuna dotata di una propria storia e civiltà raccontate nei dettagli.
- Archivists: seguaci del Cammino da un Milione di Passi, vogliono padroneggiare il loro essere interiore attraverso le arti marziali e l'adorazione della Eldertech. I loro agenti setacciano il mondo alla ricerca delle reliquie e delle armi migliori, forgiano eserciti senza paragoni e controllano i loro stessi corpi per usare abilità sovrumane.
- Featherfolk: sono i maestri della mente. Vivono avventure che li portano in alcune delle terre più strane di Dema. Le loro città sono vaste. Le loro ricerche di tesori sono epiche. Non temono i pericoli, neppure le spietate giungle, le apocalittiche lande desolate e i mercanti di schiavi.
- Umani: sono i volti più familiari che troverete a Dema, hanno dovuto indurire i loro animi per tener testa alle altre civiltà. La maggior parte degli umani serve l'Egemonia Solare, un impero distopico che inverte i canoni della bontà, dell'eroismo e della luce.
- Nightriders: cavalcano sui loro possenti destrieri attraverso le steppe del Regno della Luna raggruppati in tribù legate dall'onore. Una tribù quasi conquistò la civiltà umana, altre addestrano corpi d'élite di guerrieri, altre ancora cacciano nel lato oscuro del pianeta, o guardano in faccia la morte stessa nelle gelide terre selvagge dalle temperature sotto lo zero.
- Sporespawn: insettoidi simili a funghi che vengono coltivati in bioforme in modo che si adattino ai pericoli del sottosuolo. Una gigantesca mente alveare spezzata in due fazioni, una di ricercatori e l'altra una brutale dittatura, entrambe in lotta per il futuro della vita sotterranea.
- Wakewalkers: vivono per il brivido del pericolo. Uccidere mostri marini, predare flotte di pirati o adorare un Dio Esterno sono all'ordine del giorno per loro. Per un Wakewalker una buona giornata è solo quella che lo farà ricoprire di gloria.
Il mondo di Redsky presenterà, più di 25 luoghi unici, più di 20 culture differenti, oltre 100 anni di storia, guerre e leggende ed una serie di minacce apocalittiche chiamate Eventi Redsky che alla fine distruggeranno il mondo in un crescendo di violenza.
Se siete incuriositi da Redsky potete guardare la breve preview messa a disposizione dal team di Solar Studios, la trovate qui.
Pledge
I pledge dedicati a Redsky sono molteplici e per tutte le tasche, partono dai 4$ per arrivare fino a 200$, la spedizione per l'EU costerà circa 20$ e la consegna stimata è per Aprile 2022. I pledge sono:
- Supporter Bundle ($4) - Versione PDF del manuale senza immagini interne, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky.
- Digital Bundle ($25) - Versione completa del manuale in PDF , accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky.
- Hardcover Bundle ($50) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena.
- Eldertech Edition ($100) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena, 12 segnalini cartacei delle razze di Dena, tutti gli stretch goal fisici.
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Overseer Edition ($200) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida e cover alternativa, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena, 12 segnalini cartacei delle razze di Dena, tutti gli stretch goal fisici, un enorme Grazie sulla propria copia scritto dal team, il proprio nome nei credits.
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