Out of the Ashes
Scadenza 10 Febbraio
Quante volte abbiamo sentito raccontare ai nostri avventurieri la storia di un gruppo di prodi avventurieri, disposti a tutto pur di sconfiggere il malvagio Signore del Male e fermare la sua inarrestabile avanzata? Out of the Ashes parte da questo cliché narrativo per offrirci una storia decisamente diversa dal solito: l'Imperatore Senza Nome è stato sconfitto, ma la civiltà sta ancora accusando i danni dell'estenuante guerra e sarà compito dei personaggi trovare un modo per farla rifiorire. In Out of the Ashes, infatti, non si crea solamente il proprio personaggio, ma si crea un'intera comunità che sarà al centro della storia tanto quanto i nostri eroi, tratteggiandone le peculiarità e i rischi che corre.
Per un prodotto del genere è quindi fondamentale la conoscenza del mondo, vista la centralità del worldbuilding di gruppo. L'ambientazione è abitata da umani, provenienti da diverse culture: dagli Alari, un'antica civiltà di immortali ormai quasi scomparsa, ai Clan delle Montagne, fuggitivi costretti ad abbandonare le loro città, diventate posti di terrore e paura, fino ai traditori Nisian, gli umani schierati con l'Imperatore Senza Nome e ora in cerca di redenzione. Il manuale tratteggia molte altre culture, fornendo un'ampia scelta ai personaggi.
Una delle particolarità del mondo è la magia, che infonde ogni cosa, persino le canzoni. Ogni personaggio saprà usare almeno una piccola scintilla di magia, fondamentale per la propria missione di ricostruzione del mondo. E anche in questo caso la cultura riveste un ruolo fondamentale: esistono infatti diverse tradizioni magiche, ognuna legata agli usi e ai costumi di un popolo (le Rune dei Clan delle Montagne o le Canzoni del Vento dei Nisian, ad esempio).
Come detto inizialmente, il mondo è stato devastato e corrotto dalla guerra, rendendolo un posto decisamente pericoloso. L'Imperatore è stato sconfitto, ma non tutte le sue mostruosità sono scomparse assieme a lui: la terra è corrotta e la natura è ostile, pronta ad attaccare qualunque uomo si inoltri al suo interno. I Ministri dell'Imperatore, inoltre, sono ancora in vita e stanno radunando le sue forze per provare a vendicare il loro signore: i personaggi dovranno quindi affrontare mostruosità di diverso genere, trovandosi soprattutto a combattere contro i Corrotti, umani tentati dal potere dell'Imperatore e piagati dallo stesso.
Passiamo quindi a descrivere le meccaniche che reggono questo gioco. Sappiamo ancora poco del sistema e non abbiamo ancora informazione sulla gestione della comunità, ma sembrerebbe essere un gioco narrativo e leggero. I personaggi sono basati su Abilità e Talenti, con solo poche caratteristiche che rappresentano le parti più importanti del nostro eroe. Ogni test viene risolto tirando 2d10, a cui viene sommato il valore nell'Abilità scelta. E' inoltre possibile spendere dei punti da una delle caratteristiche, chiamata Spirito, per aggiungere un dado bonus alla prova. I Talenti, invece, sono le capacità speciali del personaggio, dalla magia alla sua competenza nel combattimento o l'esplorazione. Alcuni di essi richiedono la spesa di punti Spirito, una risorsa che i giocatori dovranno gestire con cautela: perdendo troppo Spirito si rischia infatti di cedere alla disperazione.
I personaggi vengono creati attorno a tre elementi: una cultura, un'idea (una descrizione delle peculiarità del personaggio e della sua specializzazione) e un focus. Questi saranno la base da cui partire per scegliere le Abilità e i Talenti che lo caratterizzeranno. Potete trovare un esempio di creazione del personaggio qui. Vi consiglio, inoltre, di tenere d'occhio gli aggiornamenti, dove troverete tutte le anticipazioni alle regole rilasciate dall'autore.
Al momento non è ancora disponibile un quickstart del sistema, che verrà rilasciato gratuitamente una volta terminato il kickstarter. Il manuale è stato completamente finanziato, ma ci sono ancora degli obiettivi da poter sbloccare, come un bestiario (Book of Beast) o il passaggio alla licenza Creative Commons e la creazione di una SRD (System Reference Documents) per Out of the Ashes e Liminal, un GdR precedentemente rilasciato dall'autore, che saranno quindi disponibili per la creazione di nuovi contenuti.
Land of the Rising Sun
Scadenza 1 Febbraio
Chivalry&Sorcery è uno dei pochi GdR in grado di sfidare D&D in fatto di longevità: presente fin dal 1977, questo sistema è diventato immediatamente noto per la sua capacità di mimare alla perfezione un medioevo decisamente più realistico di quello degli altri giochi di ruolo, esplorandone minuziosamente quasi ogni dettaglio. Il gioco è arrivato quest'anno alla sua quinta edizione, svecchiata e dotata di regole più moderne e organiche, e la Britannia Game Designs ha deciso di supportarla immediatamente aggiornando uno dei supplementi di maggior successo della prima edizione: Land of the Rising Sun. Questo manuale, creato dalla pluripremiata Lee Gold, permetteva di trasportare Chivalry&Sorcery nel Giappone feudale, usando i suoi punti di forza per dare la migliore immagine di quest'epoca dall'indiscutibile fascino.
Land of the Rising Sun sarà un supplemento decisamente corposo e presenterà diverse aggiunte alle regole base: saranno infatti disponibili opzioni per creare Samurai e Ninja, oltre che nuovi miracoli per replicare le credenze shintoiste e buddhiste. Il sistema magico verrà, inoltre, modificato in modo da mantenere il contatto con la mitologia giapponese, legandolo ai tradizionali sei elementi: Aria, Fuoco, Terra, Acqua, Metallo e Legno. E, come per il sistema base, sarà possibile scegliere se giocare in un Giappone fantasy, rendendo reali tutti gli elementi dei miti e del folklore, o se invece rimanere il più fedeli possibili al realismo storico.
Il manuale necessiterà delle regole base per essere utilizzato, ma sarà possibile aggiungere una copia PDF ad un qualunque pledge per il costo di 40 £.
Sono disponibili diversi tipi di pledge, che andremo ora ad elencare. Segnaliamo, però, che le spedizioni provengono dal Regno Unito e che non sono comprese nel costo del pledge: per il solo manuale l'autore prevede 8 £ di spese di spedizione.
- ASHIGARU (15 £). Con questo pledge si ottiene una copia PDF del manuale e si vedrà il proprio nome tra i Crediti del manuale, nella sezione dedicata ai finanziatori.
- RONIN (25 £), che permette di aggiungere tutti i contenuti extra sbloccati durante il Kickstarter in PDF, che al momento comprendono tre avventure scritte da Davis Graeme e Allan Ant, un bestiario con cinquanta creature del folklore giapponese e una raccolta di mappe del Giappone.
- SAMURAI (35 £), che permette di aggiungere una copia fisica del manuale a quanto ottenuto con il primo pledge.
- KARO (45 £), per acquistare i contenuti extra in PDF oltre ad una copia fisica.
- DAIMYO (75 £), che sostituisce la copia fisica del pledge precedente con una copia con copertina in edizione limitata, esclusiva per il Kickstarter, che potete osservare di seguito.
Kibbles' Compendium of Craft and Creation
Scadenza 04 Febbraio
Kibbles' Compendium of Craft and Creation raccoglie tutto ciò che è stato realizzato nel sito KibbleTasty Homebrew ed offre a giocatori e DM un tomo di 230 pagine pieno di contenuti già playtestati da migliaia di giocatori per arricchire le proprie partite a D&D 5a Edizione:
- Due nuove classi: Psion e Inventore (Inventor) (comunemente chiamato "Kibbles 'Artificer")
- Più di 12 sottoclassi legate ai temi e alle meccaniche della Psionica e della Tecnologia Arcana
- Nuovi oggetti, incantesimi, talenti, mostri e strumenti per la creazione di personaggi appartenenti alle nuove classi, insieme anche a strumenti opzionali di worldbuildig per integrare la Psionica e la Tecnologia Arcana nel proprio mondo.
- Un nuovo sistema di creazione: forgiatura, alchimia, incantamento di oggetti magici e molto altro (dal cucinare fino all'intaglio delle bacchette e la scrittura delle pergamene), ci sarà un uso per tutti gli strumenti da artigiano.
Lo Psion
Questa classe porta uno stile di gioco di cui molti sentono la mancanza in D&D 5E. Una classe flessibile con molte opportunità di specializzarsi in qualunque tipologia di manipolazione della mente (o della realtà stessa) i personaggi vogliano possedere. Insieme allo Psion arriva anche una selezione di sottoclassi psioniche che si legano alle sue caratteristiche e portano quel tocco di Psionica anche ad altre classi.
Lo Psion può essere visualizzato nella sua interezza in anteprima online qui. La versione che apparirà nel libro sarà una versione aggiornata che combina feedback di playtest aggiuntivi ed un editing professionale per creare un'edizione definitiva per questa classe amata da molti.
L'Inventore
Questa classe venne rilasciata su KibbleTasty Homebrew ancor prima dell'Artefice (Artificier) ufficiale. Con essa è possibile scegliere tra una vasta gamma di sottoclassi, gadget originali, infusioni magiche, armature da guerra o anche elementi più sperimentali. Ampiamente conosciuta come "Kibbles 'Artificer" o "Alternate Artificer", questa classe è stata per molti l'Artefice originale per la 5e ed è ancora una delle classi homebrew più giocate. Ora è stata aggiornata per essere usata insieme alle classi ufficiali.
Chi volesse provare l'Inventore in anteprima può scaricare gratuitamente la versione 2.0 qui. Quella presentata nel manuale sarà, invece, la versione 3.0 definitiva, soggetta ad una revisione completa focalizzata sull'editing e su spiegazioni molto chiare.
Sistema di Creazione
Un sistema di creazione completo per la 5a Edizione. Si potrà forgiare una spada lunga con Forgiatura (Blacksmithing) e incantarla dandole un +1 con Incantamento (Enchanting), potrete usare l'Alchimia per preparare una pozione o un esplosivo.
Questo sistema è stato realizzato con in mente degli obiettivi ben precisi.
- Lasciare che i giocatori possano creare tutto ciò che esiste nel gioco e dare regole concrete ed espandibili per tutto ciò che non esiste nel gioco ufficiale ma che potrebbe esistere nelle vostre partite homebrew.
- Dare la possibilità ai giocatori di trovare nuovi tipi di tesori e ricompense, non solo oggetti che possono usare ma anche che possano trasformare o con cui possano costruire dell'altro,
- Renderlo un sistema guidato dai giocatori. Un sistema che tiene conto delle loro aspirazioni e che li li lasci liberi di perseguire i loro obiettivi.
- Un sistema facile da usare sia per il GM che per i giocatori, ma che offre anche profondità.
L'intero sistema è disponibile sul patreon di Kibble, ma è possibile leggere in anteprima le prime versioni di Forgiatura e Alchimia in modo da farsi un'idea di come sarà questo sistema e questo manuale.
Pledge
Ci sono numerosi pledge per questo manuale, come si vede nell'immagine qui sotto, ma, dato che a detta dell'autore la spedizione delle copie fisiche verso l'EU non può essere garantita, mettiamo in risalto solo il pledge da 10$ per la copia digitale del manuale.
AGGIORNAMENTO SULLE SPEDIZIONI
L'autore di Kibbles' Compendium of Craft and Creation ha specificato, a differenza di quanto annunciato dallo stesso durante la stesura di questo articolo, che le spedizioni verso l'Unione Europea sono adesso garantite.
Gli altri pledge sono invece:
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora