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  • Fabula Ultima: Il Primo GdR di Need Games!

    Graham_89
    • 5.642 visualizzazioni
    • Da poco è stato annunciato Fabula Ultima: il primo GdR prodotto da Need Games.

    Non possiamo far altro che chinare il capo e ammetterlo: la Need Games ci ha sempre abituati molto bene in tutto ciò che fa! Continua a stupirci con annunci di vario tipo, ma questa volta non si tratta della localizzazione in italiano di un'altro gioco famoso. Eccola invece, in data 11 Novembre 2020, tirare fuori la notizia bomba: per l'ultima parte del 2021 è prevista l'uscita del primo GdR a marchio Need Games!

    Dietro Fabula Ultima c'è effettivamente un nome: Emanuele Galletto, anno '92, è una figura molto affermata nel mondo dei giochi di ruolo come grafico, illustratore, traduttore e game designer. Il suo zampino compare in vari titoli italiani e non (Fleshscape ad esempio) e collabora inoltre con Dice Games Italia e The Evil Company. Parteciperanno al progetto illustratori da tutto il mondo, anche giapponesi, con artwork a tema e in pixelart, in modo da ricreare ulteriormente il mood JRPG. La produzione è prevista in lingua italiana e inglese, ma tutto fa pensare che in futuro potrebbero esserci ulteriori sviluppi.

    Promotional-Picture-1-724x1024.png

    Fabula Ultima sarà un TTJRPG (Table Talk Japanese Role-Playing Game), cioé un Gioco di Ruolo carta e penna ispirato principalmente ai Videogiochi di Ruolo Giapponesi come Kingdom Hearts o l'intramontabile saga di Final Fantasy.

    Da questa prima descrizione vi viene forse in mente Ryuutama? Effettivamente la stessa Need Games dichiara che il sistema di gioco - che sarà originale - prenderà spunto da questo tipo di GdR, al quale verranno aggiunte componenti moderne e rivolte maggiormente alla narratività. Si useranno dadi poliedrici e token che indicheranno particolari punti con cui sarà possibile inserire nuovi elementi narrativi. Sarà presente, inoltre, un sistema di livelli che farà arrivare il personaggio dal Livello 5 fino al 50! Unito alle quindici classi disponibili e alle decine di abilità uniche, si preannuncia un grado di personalizzazione davvero molto elevato.

    Dimentichiamoci del realismo, il gioco sarà rivolto alla cinematograficità su cui si basano molti JRPG, spingendo su un sistema flessibile non vincolato ad un'ambientazione predefinita. Quest'ultima verrà creata collaborativamente al tavolo, con un metodo basato su otto punti cardine (di cui potrete leggere più nel dettaglio nell'articolo sul sito della Need Games).

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    Durante le fasi di gioco l'attenzione sarà rivolta principalmente agli Eroi, mentre la trama è assente. Il Game Master sarà chiamato a reagire alle scelte dei giocatori ponendo ostacoli sul loro cammino, ma come nella maggior parte dei JRPG, gli Eroi della storia sono destinati a grandi imprese, e incontreranno la loro fine solo quando il giocatore che lo interpreta lo riterrà opportuno.

    Come giusto che sia anche il sistema di combattimento prenderà ispirazione dai JRPG - con la presenza di fantomatici Boss - tramite l'inserimento di abilità specifiche per ogni classe da combinarsi con quelle degli altri giocatori, al fine di sfruttare tattiche avanzate per portare a casa la pellaccia.

    Se queste sono le premesse ne vedremo delle belle.



    Tipo News: Anteprima

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    Ospite

    Inviato (modificato)

    Ciao ragazzi, sono Nicola di Need Games!

    Se avete domande su Fabula Ultima fatemele pure, sarò lieto di rispondervi!

    Solo una info: perché parlate di trama assente? Il setting "specifico" è assente, la trama (e le sotto trame dei pg!) sono la FIGATA DEVASTANTE dei jrpg!

    Modificato da Ospite
    Maxwell Monster

    Inviato

    52 minuti fa, Nicozaki ha scritto:

    Ciao ragazzi, sono Nicola di Need Games!

    Se avete domande su Fabula Ultima fatemele pure, sarò lito di rispondervi!

     

    salve , grazie per la disponibilità .

    ecco le domande :

    1°) la meccanica , un breve sunto ?

    2°) il bestiario , ci sarà ? incluso , o volume a parte ?

    3°) c ' è una guida per creare i mostri ?

    4°) qualche accenno sulla morte dei PG evitabile ?

    Grimorio

    Inviato

    7 ore fa, Nicozaki ha scritto:

    Ciao ragazzi, sono Nicola di Need Games!

    Se avete domande su Fabula Ultima fatemele pure, sarò lito di rispondervi!

    Solo una info: perché parlate di trama assente? Il setting "specifico" è assente, la trama (e le sotto trame dei pg!) sono la FIGATA DEVASTNATE dei jrpg!

    Ciao Nicola, io ho scritto che non c'era una trama perchè è quello che ho capito leggendo l'articolo originale sul sito NeedGames

    Cita

    Gli Eroi e i Cattivi portano avanti la storia. Si tratta di un gioco di eroi straordinari e di antagonisti tragici. Non c’è una trama, uno scenario o una “avventura” prestabilita – le azioni, le motivazioni e gli obiettivi degli eroi guideranno la storia in avanti, mentre il Game Master reagisce alle loro scelte e pone degli ostacoli sul loro cammino, spesso sotto forma di potenti cattivi con subdole intenzioni.

    Se magari volessi darci dei chiarimenti sulla trama ci faresti un immenso piacere.

    Ospite

    Inviato (modificato)

    Semplicemente non si può fare railroad. La prima volta che ti siedi al tavolo, da Master, non hai idea di cosa succederà.

    Se un master vuole scrivere tutto nel dettaglio, questo non è il gioco che fa per lui.

    La sessione Zero è fondamentale, assieme ai giocatori si decide il mondo (ci sono tre tre setting consigliati, che usciranno negli atlanti: High Fantasy, Natural Fantasy, Techno Fantasy), e lo si popola.

    I vari nemici, fazioni, che tipo di gruppo giocare,etc etc vengono fuori al tavolo di gioco in questo momento, seguendo i trope dei JRPG 

    Solo dopo il Master ci mette del suo, da sessione a sessione, ma con o Fabula Point i giocatori possono dare degli scossoni molti grandi alla storia, sempre nei limiti dei JRPG.

     

    Modificato da Ospite
    Ospite

    Inviato (modificato)

    7 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

    salve , grazie per la disponibilità .

    ecco le domande :

    1°) la meccanica , un breve sunto ?

    2°) il bestiario , ci sarà ? incluso , o volume a parte ?

    3°) c ' è una guida per creare i mostri ?

    4°) qualche accenno sulla morte dei PG evitabile ?

    1) è un misto tra l'SRS e il sistema di Ryuutama: due stat tirate assieme, ognuna associata ad un dado vs CD, meccanica dei Fabula Point e Ultima point per permettere alla narrazione di risaltare e inserire elementi speciali in gioco.

    2) è incluso

    3) c'è una guida ben dettagliata, altrimenti come fai i boss con LE FASI???

    4) il PG, la prima volta che arriva a 0 HP, non muore (a meno che non decida di immolarsi cambiando in maniera importante il corso della storia), ma ci sono degli espedienti narrativi in meriro. Non vi preoccupate, ci sono modi per "uccidere" le volte successive i pg se si vuole. È pur sempre un jrpg!

    Modificato da Ospite
    Hero81

    Inviato (modificato)

    C'è la possibilità di 'punire' con qualche conseguenza il raggiungimento degli 0 pf?

    Che so io: il PG sopravvive ma ottiene un'inabilità parziale di qualche tipo, un danno psicologico permanente (con effetti in gioco) o semplicemente una perdita di punti esperienza o punti fato o un'altra risorsa consumabile.

    Modificato da Hero81
    Ospite

    Inviato

    18 minuti fa, Hero81 ha scritto:

    C'è la possibilità di 'punire' con qualche conseguenza il raggiungimento degli 0 pf?

    Che so io: il PG sopravvive ma ottiene un'inabilità parziale di qualche tipo, un danno psicologico permanente (con effetti in gioco) o semplicemente una perdita di punti esperienza o punti fato o un'altra risorsa consumabile.

    Si ma con nessuno dei modi citati da te 😎

    Maxwell Monster

    Inviato

    sono previsti altri volumi , o il il base rimarrà unico ?

    tipo bestiari , avventure , tecniche & magie ?

    Grimorio

    Inviato

    5 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

    sono previsti altri volumi , o il il base rimarrà unico ?

    tipo bestiari , avventure , tecniche & magie ?

    Ha appena scritto che sono previsti tre futuri atlanti e che il sistema non è pensato per avventure railrodate

     

    1 ora fa, Nicozaki ha scritto:

    (ci sono tre tre setting consigliati, che usciranno negli atlanti: High Fantasy, Natural Fantasy, Techno Fantasy)

     

    Ospite

    Inviato

    41 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

    Grazie Nicola dei tuoi interventi chiarificatori! 😀

    Ma figurati , è un piacere! Amo Fabula (i JRPG sono la mia passione dopo i GDR, quando non gioco di ruolo sono attaccato ai JRPG), e poi è il nostro primo gioco originale quindi per qualsiasi cosa non esitare/esitate a chiedere!

    Maxwell Monster

    Inviato

    3 ore fa, Grimorio ha scritto:

    Ha appena scritto che sono previsti tre futuri atlanti e che il sistema non è pensato per avventure railrodate

     

     

    quella è solo una specifica , che non copre tutte le mie richieste .

    Ospite

    Inviato

    4 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

    sono previsti altri volumi , o il il base rimarrà unico ?

    tipo bestiari , avventure , tecniche & magie ?

    In ogni Atlante ci sarà lore sull'ambientazione, nuove classi, nuovi mostri.

     

    Maxwell Monster

    Inviato

    2 ore fa, Nicozaki ha scritto:

    In ogni Atlante ci sarà lore sull'ambientazione, nuove classi, nuovi mostri.

     

    grazie .

     i PG parton dal 5° livello fino al 50 .

    la crescita è quindi più rapida rispetto a sistemi come D&D ?

    i mostri hanno livelli ? dal 1 ? e fino a quanto ?

    Ospite

    Inviato (modificato)

    49 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

    grazie .

     i PG parton dal 5° livello fino al 50 .

    la crescita è quindi più rapida rispetto a sistemi come D&D ?

    i mostri hanno livelli ? dal 1 ? e fino a quanto ?

    La crescita è molto più veloce, si riesce a fare anche un lvl a sessione (c'è la regola opzionale per fare almeno 1 livello a sessione, il che porta a fare anche un paio di lvl a sessione).

    I mostri sono divisi a lvl di 5 (5,10,15,20,25 etc etc) e farli è estremante veloce (e divertente)

    Modificato da Ospite
    Maxwell Monster

    Inviato

    53 minuti fa, Nicozaki ha scritto:

    La crescita è molto più veloce, si riesce a fare anche un lvl a sessione (c'è la regola opzionale per fare almeno 1 livello a sessione, il che porta a fare anche un paio di lvl a sessione).

    I mostri sono divisi a lvl di 5 (5,10,15,20,25 etc etc) e farli è estremante veloce (e divertente)

    ok , ma non esiste nulla di livello sotto il 5 ? curioso .

    Ospite

    Inviato (modificato)

    Perché parti già multiclassato con 2 o 3 classi (2 +3 oppure 2+2+1).

    Naturalmente non ti vieta nessuno di iniziare dal lvl 1, ma è pensato per partire dal 5 lvl

    Modificato da Ospite
    Maxwell Monster

    Inviato

    30 minuti fa, Nicozaki ha scritto:

    Perché parti già multiclassato con 2 o 3 classi (2 +3 oppure 2+2+1).

    Naturalmente non ti vieta nessuno di iniziare dal lvl 1, ma è pensato per partire dal 5 lvl

    ottimo , specie per i principianti .

    Loki86

    Inviato

    Ciao Nicola, troppo frizzante!! Organizzerete per caso delle sessioni di prova e, nel caso, sarà possibile seguirle su discord, twitch, youtube o altro?




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