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  • Gli autori di Dragonlance fanno causa alla WotC

    Grimorio
    • 3.858 visualizzazioni
    • Margaret Weis e Tracy Hickman, i pluriacclamati autori di Dragonlance, hanno intentato una causa per milioni di dollari contro la Wizards of the Coast riguardante una nuova trilogia di Dragonlance che era in cantiere.

    Articolo di Morrus del 19 Ottobre 2020

    Per i fan dell'ambientazione di Dragonlance ci sono buone e cattive notizie che arrivano da un tribunale nello Stato di Washington: sembra che si stesse (fino a poco tempo fa) lavorando ad una nuova trilogia di libri di Dragonlance; ma che potremmo non vedere mai. Il 16 ottobre 2020, gli autori di Dragonlance Weis e Hickman hanno intentato una causa presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti in merito ad una illecita violazione dei termini di contratto da parte della WotC, riguardante la licenza di una nuova serie di romanzi di Dragonlance. In effetti, sembra che il primo di tre romanzi, Dragons of Deceit, sia già stato scritto, così come la bozza del secondo libro, Dragons of Fate.

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    La Querela

    Dai documenti risulta che a Marzo 2019 una nuova trilogia di Dragonlance fosse stata concessa in licenza dalla WotC, che Weis e Hickman avessero scritto un libro intitolato Dragons of Deceit e la bozza di un secondo libro intitolato Dragons of Fate, ma che la WotC abbia terminato il contratto nell'Agosto del 2020.

    Il testo della querela afferma che questa interruzione contrattuale sia stata illegale e che "viola molteplici aspetti del contratto di licenza". Essa continua affermando che le ragioni dello sciogliemento siano dovute al fatto che la WotC sia "coinvolta in una serie di imbarazzanti controversie pubbliche in base alle quali le sue pubblicazioni non legate a Dragonlance sono condannate per razzismo e sessismo. Inoltre la società stessa è stata denigrata da accuse che hanno ricevuto una grande attenzione, presentate da e rispetto ad artisti e dipendenti non collegati a Dragonlance, di misoginia e di assunzioni e pratiche lavorative razziste.

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    Cliccate sulla foto per leggere il documento originale oppure cliccate sullo spoiler per leggerne il testo all'interno dell'articolo

    Spoiler
    NATURE OF THE ACTION

    1. Margaret Weis (“Weis”) and Tracy Hickman (“Hickman”) (collectively with Margaret Weis, LLC, “Plaintiff-Creators”) are among the most widely-read and successful living authors and world-creators in the fantasy fiction arena. Over thirty-five years ago, Plaintiff- Creators conceived of and created the Dragonlance universe—a campaign setting for the “Dungeons & Dragons” roleplaying game, the rights to which are owned by Defendant. (In Dungeons & Dragons, gamers assume roles within a storyline and embark on a series of adventures—a “campaign”—in the context of a particular campaign setting.)

    2. Plaintiff-Creators’ conception and development of the Dragonlance universe has given rise to, among other things, gaming modules, video games, merchandise, comic books, films, and a series of books set in the Dungeons & Dragons fantasy world. While other authors have been invited to participate in creating over 190 separate fictional works within the Dragonlance universe, often with Plaintiff-Creators as editors, Weis’s and Hickman’s own works remain by far the most familiar and salable. Their work has inspired generations of gamers, readers and enthusiasts, beginning in 1984 when they published their groundbreaking novel Dragons of Autumn Twilight, which launched the Dragonlance Chronicles trilogy. Their books have sold more than thirty million copies, and their Dragonlance World of Krynn is arguably the most successful and popular world in shared fiction, rivaled in the fantasy realm only by the renowned works created by J.R.R. Tolkien (which do not involve a shared fictional world). Within the Dragonlance universe, Plaintiff-Creators have authored or edited 31 separate books, short story anthologies, game materials, and art and reference books in a related series of works all dedicated to furthering the Dungeons & Dragons/Dragonlance brand.

    3. In or around 2017, Plaintiff-Creators learned that Defendant was receptive to licensing its properties with established authors to revitalize the Dungeons & Dragons brand. After a ten-year hiatus, Plaintiff-Creators approached Defendant and began negotiating for a license to author a new Dragonlance trilogy. Plaintiff-Creators viewed the new trilogy as the capstone to their life’s work and as an offering to their multitude of fans who had clamored for a continuation of the series. Given that the Dragonlance series intellectual property is owned by Defendant, there could be no publication without a license. In March, 2019, the negotiations between the parties hereto culminated in new written licensing agreement whereby Weis and Hickman were to personally author and publish a new Dragonlance trilogy in conjunction with Penguin Random House, a highly prestigious book publisher (the “License Agreement”).

    4. By the time the License Agreement was signed, Defendant had a full overview of the story and story arc, with considerable detail, of the planned trilogy. Defendant knew exactly the nature of the work it was going to receive and had pre-approved Penguin Random House as the publisher. Indeed, Defendant was at all times aware of the contract between Penguin Random House and Plaintiff-Creators (the “Publishing Agreement”) and its terms. In fact, the License Agreement expressly refers to the Publishing Agreement.

    5. By June 2019, Defendant received and approved a full outline of the first contracted book in the trilogy (“Book 1”) and by November 2019 the publisher accepted a manuscript for Book 1. Plaintiff-Creators in turn sent the Book 1 manuscript to Defendant, who approved it in January 2020. In the meantime, Defendant was already approving foreign translation rights and encouraging Plaintiff-Creators to work on the subsequent novels.

    6. During the development and writing process, Plaintiff-Creators met all contractual milestones and received all requisite approvals from Defendant. Defendant at all times knew that Hickman and Weis had devoted their full attention and time commitment to completing Book 1 and the trilogy as a whole in conformity with their contractual obligations. During the writing process, Defendant proposed certain changes in keeping with the modern-day zeitgeist of a more inclusive and diverse story-world. At each step, Plaintiff-Creators timely accommodated such requests, and all others, within the framework of their novels. This collaborative process tracks with Section 2(a)(iii) of the License Agreement, which requires Defendant to approve Plaintiff- Creators’ drafts or, alternatively, provide written direction as to the changes that will result in Defendant’s approval of a draft.

    7. On or about August 13, 2020, Defendant participated in a telephone conference with Plaintiff-Creators’ agents, which was attended by Defendant’s highest-level executives and attorneys as well as PRH executives and counsel. At that meeting, Defendant declared that it would not approve any further Drafts of Book 1 or any subsequent works in the trilogy, effectively repudiating and terminating the License Agreement. No reason was provided for the termination. (In any event, no material breaches or defaults were indicated or existed upon which to predicate a termination.) The termination was wholly arbitrary and without contractual basis. The termination was unlawful and in violation of multiple aspects of the License Agreement (arguably almost every part of it, in fact). The termination also had the knowing and premeditated effect of precluding publication and destroying the value of Plaintiff-Creators’ work—not to mention their publishing deal with Penguin Random House.

    8. Defendant’s acts and failures to act breached the License Agreement and were made in stunning and brazen bad faith. Defendant acted with full knowledge that its unilateral decision would not only interfere with, but also would lay waste to, the years of work that Plaintiff-Creators had, to that point, put into the project. Given that the obligation to obtain a publisher was part and parcel of the License Agreement, Defendant was fully cognizant that its backdoor termination of the License Agreement would nullify the millions of dollars in remuneration to which Plaintiff-Creators were entitled from their publishing contract.

    9. As Plaintiff-Creators subsequently learned, Defendant’s arbitrary decision to terminate the License Agreement—and thereby the book publishing contract—was based on events that had nothing to do with either the Work or Plaintiff-Creators. In fact, at nearly the exact point in time of the termination, Defendant was embroiled in a series of embarrassing public disputes whereby its non-Dragonlance publications were excoriated for racism and sexism. Moreover, the company itself was vilified by well-publicized allegations of misogyny and racist hiring and employment practices by and with respect to artists and employees unrelated to Dragonlance. Plaintiff-Creators are informed and believe, and based thereon allege, that a decision was made jointly by Defendant and its parent company, Hasbro, Inc., to deflect any possible criticism or further public outcry regarding Defendant’s other properties by effectively killing the Dragonlance deal with Plaintiff-Creators. The upshot of that was to inflict knowing, malicious and oppressive harm to Plaintiff-Creators and to interfere with their third- party contractual obligations, all to Plaintiff-Creator’s severe detriment and distress.

     

    Dando uno sguardo approfondito al documento allegato, sembra che tutto stesse andando secondo i piani fino a Giugno 2020, quando la WotC ha sostituito il team che supervisionava la produzione dei romanzi. Il documento cita controversie pubbliche che coinvolgono uno dei nuovi team, problemi con Magic: The Gathering, le lamentele pubbliche di Orion Black sulle pratiche di assunzione della società e altro ancora. Ad un certo punto, ad Agosto 2020, il documento della querela sostiene che, durante una telefonata, la WotC abbia fatto saltare l'accordo con la dichiarazione "Non ci stiamo muovendo verso la rottura (del contratto), ma non approveremo più ulteriori bozze".

    Terminazione dell'Accordo

    Il testo della querela osserva che "Non è stata soddisfatta nessuna delle disposizioni per la terminazione del contratto, né c'è stata una rivendicazione di violazioni contrattuali, né tanto meno un avviso scritto, né è stato avviato un periodo di 30 giorni per trovare una soluzione". La situazione sembra essere che, sebbene il contratto di per sé non possa essere "sciolto" unilateralmente in questo modo, la WotC semplicemente abbia smesso di approvare ulteriore bozze (inclusa quella esistente). Il testo della querela in tal riguardo recita (nelle citazioni sottostanti troverete prima il testo inglese, poi quello italiano in corsivo, NdT):

    Not only was Defendant’s statement that “we will not approve any future drafts” a clumsy effort to circumvent the termination provisions (because, of course, there was no ground for termination), it undermined the fundamental structure of the contractual relationship whereby the Defendant-Licensor would provide Plaintiff-Creators the opportunity and roadmap to “fix”/rewrite/cure any valid concerns related to the protection of the Dungeons & Dragons brand with respect to approvals. In any event, Defendant had already approved the essential storylines, plots, characters, creatures, and lore for the new Dragonlance trilogy when it approved Plaintiff-Creators’ previous drafts and story arc, which were complete unto themselves, were delivered prior to execution of the License Agreement, and are acknowledged in the text of the License Agreement. In other words, Defendant’s breach had nothing to do with Plaintiff-Creators’ work; it was driven by Defendant’s response to its own, unrelated corporate public relations problems—possibly encouraged or enacted by its corporate parent, Hasbro, Inc.

    Non solo la dichiarazione del Querelato secondo cui "non approveremo alcuna futura bozza" è stato un goffo tentativo di aggirare le disposizioni sulla risoluzione del contratto (visto che, ovviamente, non c'era una motivazione applicabile in tal senso), ma ha minato la struttura fondamentale del rapporto contrattuale in base al quale il Querelato-Concessore di Licenza dovrebbe fornire ai Querelanti-Creatori l'opportunità e il modo per "aggiustare" / riscrivere / risolvere qualsiasi effettivo problema relativo alla protezione del marchio Dungeons & Dragons riguardo all'approvazione dei testi. In ogni caso, il Querelato aveva già approvato le linee guida generali della storia, le trame, i personaggi, le creature e i retroscena essenziali per la nuova trilogia di Dragonlance, quando aveva accettato le precedenti bozze e l'arco narrativo dei Querelanti-Creatori, i quali erano già in forma completa quando furono consegnati prima dell'esecuzione del Contratto di Licenza e vengono riconosciuti nel testo del Contratto di Licenza. In altre parole, la violazione del Querelato non ha nulla a che fare con il lavoro dei Querelanti-Creatori; è stata dettata invece dalla risposta del Querelato ai suoi problemi di pubbliche relazioni aziendali non connessi, forse incoraggiata o messa in atto dalla sua società madre, Hasbro, Inc.

    In sostanza, sebbene il contratto stesso non possa essere sciolto, il rifiuto di approvare le bozze equivale a una "effettiva" terminazione del contratto. Weis e Hickman fanno notare come il contratto di licenza stessa non permettesse una tale terminazione arbitraria e unilaterale, a cui sembra riferirsi il termine "interferenza illecita nel contratto" nella seguente sezione del documento

    Nothing in the above provision allows Defendant to terminate the License Agreement based on Defendant’s failure to provide approval. To the contrary, should Defendant find any aspect of the Draft to be unacceptable, Defendant has an affirmative duty under contract to provide “reasonable detail” of any changes Plaintiff-Creators must make, which changes will result in Defendant’s approval of the manuscript. Accordingly, for Defendant to make the blanket statement that it will never approve any Drafts going forward is, by itself, a breach of the license agreement.

    Nulla nel contratto stipulato permette al Querelato di terminare forzatamente il contratto di licenza sulla base dell'impossibilità del Querelato di ottenere approvazione. Al contrario, in caso il Querelato trovi un qualsiasi aspetto delle bozze non accettabile esso ha un dovere affermativo secondo i termini del contratto di fornire "dettagli ragionevolmente precisi" di quali modifiche i Querelanti-Creatori debbano introdurre, di modo che tali modifiche portino all'approvazione del manoscritto da parte del Querelato. Sulla base di questo il fatto che il Querelato faccia la generica affermazione che non approverà più alcuna bozza in futuro è, di per sè, una violazione del contratto di licenza.

    Quindi l'accordo apparentemente richiede che la WotC conceda a W&H modo di correggere ogni dubbio basato su problemi di approvazione. Al di là del fatto che la WotC possa non essere d'accordo con le riscritture effettuate in precedenza da W&H, la decisione premeditata di non accettare più in futuro alcuna bozza senza dare loro modo di riscriverla sembra essere il punto chiave della faccenda ed è ciò che i due scrittori e i loro avvocati affermano essere la violazione del contratto da parte della WotC

    Weis e Hickman richiedono che si svolga un processo con giuria e stanno facendo querela per violazione di contratto, danni e un'ingiunzione del tribunale che richiede alla WotC di rispettare la sua parte dell'accordo. I due autori parlano di anni di lavoro e milioni di dollari.

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    Accordi per la licenza

    Defendant acted with full knowledge that its unilateral decision would not only interfere with, but also would lay waste to, the years of work that Plaintiff-Creators had, to that point, put into the project. Given that the obligation to obtain a publisher was part and parcel of the License Agreement, Defendant was fully cognizant that its backdoor termination of the License Agreement would nullify the millions of dollars in remuneration to which Plaintiff-Creators were entitled from their publishing contract.

    Il Querelato ha agito con piena consapevolezza che la sua decisione unilaterale non solo avrebbe interferito, ma avrebbe anche reso inutili, gli anni di lavoro che i Querelanti-Creatori avevano, fino a quel momento, dedicato al progetto. Dato che l'obbligo di garantire un editore al progetto era parte integrante del Contratto di Licenza, il Querelato era pienamente consapevole che la sua effettiva terminazione illegale del Contratto di Licenza avrebbe invalidato la remunerazione da milioni di dollari a cui i Querelanti-Creatori avevano diritto secondo il loro contratto di pubblicazione.

    Cosa significa tutto ciò? Ovviamente non abbiamo accesso al contratto originale, quindi non conosciamo i termini esatti del contratto di licenza; allo stesso modo, stiamo ascoltando solo una versione della storia.

    L'accordo sembra essere stato un accordo di licenza: Weis & Hickman avevano avuto in concessione la licenza della PI (Proprietà Intelletuale) di Dragonlance dalla WotC e si erano accordati con la Penguin Random House per pubblicare la trilogia. Non si tratta di lavoro su commissione, o di un lavoro commissionato e pagato dalla WotC; al contrario, nella maggior parte degli accordi di licenza, è chi riceve la licenza che paga il concessionario della licenza. In effetti, in questo caso, il documento indica che la Penguin Random House ha pagato a Weis & Hickman un anticipo nell'Aprile 2019 e che W&H abbiano successivamente pagato la WotC (presumibilmente una percentuale dell'anticipo).

    I contratti di licenza variano, ma spesso condividono caratteristiche simili. Questi di solito comportano che chi riceve la licenza paghi al proprietario della PI una tariffa di licenza o un anticipo sui diritti d'autore all'inizio della licenza, talvolta annualmente o al raggiungimento di determinate tappe. Successivamente, chi ha ricevuto la licenza paga al detentore della PI di solito anche dei diritti d'autore sui profitti effettivi del libro. Non conosciamo i dettagli esatti di questo contratto di licenza, ma sembra condividere alcune di queste caratteristiche.

    On March 29, 2019, Plaintiff-Creators and PRH entered into the Publishing Agreement. PRH remitted the signing payment due under the Publishing Agreement to Plaintiff- Creators in April 2019. Per the terms of the License Agreement, Plaintiff-Creators in turn remitted a portion of the signing payment to Defendant—an amount Defendant continues to retain despite having effectively terminated the License Agreement.

    Il 29 Marzo 2019, i Querelanti-Creatori e PRH hanno stipulato l'accordo di pubblicazione. PRH nell'Aprile 2019 ha versato ai Querelanti-Creatori il pagamento dell'ingaggio dovuto ai sensi del Contratto di Pubblicazione. Secondo i termini del Contratto di Licenza, i Querelanti-Creatori a loro volta hanno versato una parte del pagamento dell'ingaggio al Querelato, un importo che il Querelato continua a trattenere nonostante abbia effettivamente risolto il contratto di licenza.

    C'è un altro dettaglio, più giù nel testo. Il documento afferma che un secondo pagamento era previsto per Novembre 2019: come prima sarebbe stato pagato a W&H da Penguin Random House, i quali avrebbero poi pagato la WotC. Sembra però che PRH non abbia effettuato il secondo pagamento a W&H. In seguito W&H affermarono di aver scoperto che la WotC stava discutendo direttamente con Penguin Random House di argomenti editoriali, cosa a cui sembra fare riferimento il termine "interferenza dolosa con il contratto".

    By June 2019, Defendant/Hasbro expressly approved a detailed outline of Book 1. In November 2019, PRH indicated that the complete manuscript of Book 1 was accepted and it would push through the second payment due on the Publishing Agreement. At that time, Plaintiff-Creators submitted the complete manuscript of Book 1 to Defendant/Hasbro who expressly approved the Book 1 manuscript in January 2020. Inexplicably, and despite Plaintiff- Creators’ repeated request, PRH never actually delivered the second payment due on approval of the Book 1 manuscript.

    In capo a giugno 2019, il Querelato/Hasbro ha espressamente approvato una struttura dettagliata del Libro 1. Nel novembre 2019, PRH ha indicato che il manoscritto completo del Libro 1 era stato accettato e che avrebbe portato a termine il secondo pagamento stabilito dall'Accordo di Pubblicazione. All'epoca, i Querelanti-Creatori presentarono il manoscritto completo del Libro 1 al Querelato/Hasbro che approvò espressamente il manoscritto del Libro 1 nel Gennaio 2020. Inspiegabilmente, e nonostante la richiesta ripetuta del Querelante-Creatori, PRH non ha mai effettivamente consegnato il secondo pagamento dovuto all'approvazione del manoscritto del Libro 1.

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    Cosa è successo?

    Durante lo svolgimento del processo creativo, la WotC ha chiesto delle "riscritture per ragioni di sensitività". Esse sembrano includere quattro punti, compreso l'uso di una pozione d'amore, e altre "preoccupazioni per sessismo, inclusività e potenziali connotazioni negative dei nomi di alcuni personaggi".  W&H affermano di aver apportato i cambiamenti richiesti.

    Una sezione di testo che potrebbe fornire alcuni chiarimenti sul processo creativo è questa:

    During the writing process, Defendant proposed certain changes in keeping with the modern-day zeitgeist of a more inclusive and diverse story-world. At each step, Plaintiff-Creators timely accommodated such requests, and all others, within the framework of their novels.

    Durante il processo di scrittura, il Querelato ha proposto alcuni cambiamenti per avere un'ambientazione più inclusiva e diversificata, in linea con lo spirito dei tempi moderni . Ad ogni passaggio, i Querelanti-Creatori hanno accolto tempestivamente tali richieste, insieme a tutte le altre, dentro la struttura dei loro romanzi.

    È difficile interpretare tutto ciò senza il contesto delle conversazioni complete che sono avvenute, ma sembra che la WotC, in risposta alla tempesta pubblicitaria precedentemente menzionata riguardo l'inclusività, volesse assicurarsi che questa nuova trilogia di libri non esacerbasse i problemi. Sappiamo che hanno chiesto alcune modifiche e W&H affermano di aver acconsentito ad esse, ma la frase "dentro la struttura dei loro romanzi" suona come una descrizione condizionale. Potrebbe essere che WotC non fosse soddisfatta delle modifiche e che W&H non fossero in grado o non fossero disposti a modificare la storia o altri dettagli nella misura in cui gli era stato chiesto. C'è molto da vagliare in quella piccola frase "dentro la struttura dei dei loro romanzi", e noi possiamo solo fare supposizioni.

    Sembra che questo abbia poi portato la WotC a ritirarsi dall'intero accordo semplicemente dichiarando che si sarebbe rifiutata di approvare ulteriori bozze, in assenza di una clausola contrattuale effettiva che potesse sistemare questa situazione.

    Quello che sappiamo, però, è che ci sono due bozze complete di nuovi romanzi di Dragonlance in giro. Se riusciremo mai a leggerli è un'altro discorso! Dragons of Deceit è completo, Dragons of Fate ha una bozza e il terzo libro è stato quanto meno delineato.



    Tipo News: Generica

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    Commento consigliato



    Albedo

    Inviato (modificato)

    50 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    Abbiamo evidenza di questo? Voglio dire, evidenza diretta, non quello che gli autori sostengono che Hasbro sostiene.

    Avranno i loro validi motivi per sostenerlo. Intendo, basterebbe da solo il fatto di non accettare più le bozze per dare ragione agli autori, per cui non avrebbero motivo di aggiungere altro, anzi circostanziando in quel modo potrebbero anche andare contro i loro interessi dando alla Hasbro la possibilità di difendersi dicendo che fanno per motivi autocautelativi e bla bla bla.

    32 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    Confido che non valga il dovere di pensarla tutti allo stesso modo, o il principio "o con noi o contro di noi".

    Dovere che si spera valga sempre e per tutti.

    edit: l'ultima frase può sembrare ambigua, quindi la chiarisco: si spera  che valga sempre il principio di poter NON pensare tutti allo stesso modo, in ogni circostanza e in ogni contesto.

     

    Modificato da Albedo
    correzioni di battiture.
    • Mi piace 1
    • Amministratore
    aza

    Inviato

    8 minuti fa, Albedo ha scritto:

    Avranno i loro validi motivi per sostenerlo. Intendo, basterebbe da solo il fatto di non accettare più le bozze per dare ragione agli autori, per cui non avrebbero motivo di aggiungere altro, anzi circostanziando in quel modo potrebebro anche andare contro i loro interessi dando alla Hasbro la possibilità di difendersi dicendo che fanno pe rmotivi autocautelativi e bla bla bla.

    In realtà, dettagliando i fatti, gli autori dimostrano (immagino avranno delle email a riguardo) che nonostante abbiano recepito tutti i dubbi della WotC e abbiano modificato i manoscritti (riscrivendo ben 70 pagine), la WotC ha unilateralmente e senza motivo interrotto ogni rapporto.

    Una cosa inoltre che viene poco citata è che la WotC a inizio anno ha cercato di scavalcare gli autori rivolgendosi direttamente a quello che doveva essere l'editore dei libri (il quale aveva un contratto con Weis e Hickman) una scorrettezza non da poco.

    • Mi piace 3
    Bille Boo

    Inviato

    1 minute ago, aza said:

    nonostante abbiano recepito tutti i dubbi della WotC e abbiano modificato i manoscritti (riscrivendo ben 70 pagine), la WotC ha unilateralmente e senza motivo interrotto ogni rapporto.

    Appunto. Quindi, i presunti aspetti di "politicamente corretto" erano la motivazione, o erano un pretesto? (Pretesto che gli autori hanno smascherato accettando le modifiche anziché respingerle.)

    A me sembra più credibile la seconda opzione.

     

    19 minutes ago, Albedo said:

    valga sempre il principio di poter NON pensare tutti allo stesso modo, in ogni circostanza e in ogni contesto.

    Ovviamente vale sempre il principio di non dover aver tutti lo stesso pensiero.

    Spoiler

    Il che non equivale a dire che qualunque pensiero espresso va sempre bene, in qualunque circostanza e contesto: bisogna ovviamente fare salvo il rispetto dell'interlocutore, del prossimo, dei diritti fondamentali e dei principi costituzionali. Ma questo è così scontato che è pedante, da parte mia, specificarlo. E, per la cronaca, apprezzo il fatto che in Dragons' Lair ho trovato in genere una grande attenzione sotto questo aspetto, rispetto alla media di Internet.

     

     

    Albedo

    Inviato (modificato)

    16 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    Ma questo è così scontato che è pedante

    se è scontato perchè l'hai scritto? 

     

    16 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    Il che non equivale a dire che qualunque pensiero espresso va sempre bene

    PEr questo esiste il codice civile, il codice penale, il codice tributario, la costituzione...

    Esattamente come "libertà di parola" non vuol dire che si possa dire quello che si vuole.

    Ma come anche tu avrai sicuramente notato, molti hanno frainteso che l'espressione "Stato di Diritto" non vuol dire "stato dove puoi fare quello che vuoi", ma "Stato dove esistono leggi e regole che vanno rispettate (aggiungendo l'art 3 della costituzione) senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali

     

    16 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    Dragons' Lair ho trovato in genere una grande attenzione sotto questo aspetto, rispetto alla media di Internet

    Perchè ha la fortuna di avere una diversa utenza, un'utenza "particolare", buona parte della quale sa cosa vuol dire essere mal visti per un qualcosa da chi quel "qualcosa" manco sa cos'è

     

    Ma si sta andando decisamente OT

    Modificato da Albedo
    • Mi piace 3
    Grimorio

    Inviato

    5 minuti fa, Bille Boo ha scritto:

    Appunto. Quindi, i presunti aspetti di "politicamente corretto" erano la motivazione, o erano un pretesto? (Pretesto che gli autori hanno smascherato accettando le modifiche anziché respingerle.)

    A me sembra più credibile la seconda opzione.

     

     

    Può essere anche entrambi, ricordiamoci che non sono cose che si organizzano in una settimana.

    La WOTC aveva in programma il revamp di vecchie ambientazioni e il fatto che gli autori di Dragonlance fossero a lavoro su una nuova trilogia fa pensare che essa fosse una delle ambientazioni scelte, dato che tutti i romanzi di Dragonlance sono sempre usciti insieme alla loro controparte di manuali di gioco.

    Tutto questo era già stato organizzato anni fa, come si evince dalle dichiarazioni degli autori.

    Nei mesi recenti c'è stato lo scoppio di varie polemiche, tra orchi e avventure orientali, polemiche che hanno portato la WOTC a bollare come "sbagliato" tutto ciò uscito prima della 5a edizione e ad assumere dei "sensitivity readers" per vagliare il proprio materiale, persone che è plausibile facciano parte del nuovo team che si occupa di approvare le bozze dei romanzi di Dragonlance.

    È plausibile anche che la WOTC a questo punto non voglia più avere a che fare con le vecchie ambientazioni che lei stessa considera sbagliate, eccetto Forgotten Realms che è da sempre una macchina da soldi, perché ritenute adesso troppo "pericolose" in luce delle recenti polemiche e che abbia trovato questo modo subdolo di interrompere il contratto.

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    • Triste 2
    Ji ji

    Inviato

    On 10/30/2020 at 8:53 AM, Bille Boo said:

    Abbiamo evidenza di questo? Voglio dire, evidenza diretta, non quello che gli autori sostengono che Hasbro sostiene.

    No, è la posizione degli autori.

    • Mi piace 1
    SilentWolf

    Inviato (modificato)

    Il 30/10/2020 alle 10:17, Grimorio ha scritto:

    È plausibile anche che la WOTC a questo punto non voglia più avere a che fare con le vecchie ambientazioni che lei stessa considera sbagliate, eccetto Forgotten Realms che è da sempre una macchina da soldi, perché ritenute adesso troppo "pericolose" in luce delle recenti polemiche e che abbia trovato questo modo subdolo di interrompere il contratto.

    Premessa: se stavi parlando solo specificatamente dei romanzi che sfruttano le ambientazioni classiche, mi scuso per il mio intervento pignolo. Anche in questo caso, però, è fondamentale che tu precisi in maniera chiara nel tuo post cosa intendevi dire. Un utente qualunque potrebbe farsi l'errata idea che la WotC abbia deciso di non pubblicare più le ambientazioni classiche per D&D 5e, cosa non vera.
     

    Mi spiace trovarmi a dover fare un puntiglio su un altro tuo post nell'arco di poco tempo. Ti assicuro che non ti sto perseguitando. 😅

    Come ti spiegavo nell'altro topic, infatti, in quanto newser specializzato sulla 5a Edizione, in genere intervengo per mettere in chiaro agli utenti la differenza tra i fatti noti sulla storia editoriale di D&D 5e e le, per quanto legittime, speculazioni personali dei singoli utenti. In parole povere, io intervengo solo per evitare il diffondersi di false informazioni sulla realtà attuale della 5e, prima che poi la gente inizi a credere come fatti concreti cose che, invece, sono solo speculazioni personali di un singolo utente. 😉

    Riguardo alle ambientazioni, ad esempio, non solo non ci sono prove concrete che dimostrino che la WotC abbia deciso di abbandonare la pubblicazione delle ambientazioni classiche, problematiche o meno che siano per la sensibilità attuale, ma, al contrario, è da anni noto che la WotC è ufficialmente impegnata in merito alla loro pubblicazione all'interno della 5e (ha preso un impegno ufficiale di fronte al pubblico in innumerevoli eventi ufficiali, mentre sono sono note da anni le attività interne della WotC per la conversione e pianificazione delle ambientazioni classiche in D&D 5e, in numerosi casi rivelate su twitter da Mearls, Crawford, Perkins e Nathan Stewart). Addirittura, proprio pochi mesi fa lo stesso Ray Winninger, Produttore Esecutivo di D&D e nuovo capo del D&D Team, ha ufficialmente dichiarato che nei prossimi 2 anni saranno pubblicare 3 ambientazioni classiche per D&D 5e.

    Piuttosto che cestinare le ambientazioni classiche per la questioine della diversità, cosa che farebbe infuriare il grosso del pubblico di D&D, è più probabile che la WotC si limiti a revisionarle in alcuni dettagli, smussando gli angoli dove necessario, oppure lasciando ai giocatori la libertà di scegliere da sè come gestire specifici elementi narrativi, là dove possibile. Cosa che può non far piacere, ma questo è un altro discorso.

    E' più che plausibile che la WotC possa avere qualche scrupolo riguardo la pubblicazione dei romanzi collegati alle ambientazioni, considerato il problema del doverli far scrivere da autori esterni con cui si può avere qualche differenza di opinione di troppo (e qui sono d'accordo con il fatto che la WotC abbia gestito male il caso dei romanzi su Dragonlance). Ma l'idea che la WotC possa decidere di abbandonare la pubblicazione delle ambientazioni classiche in sè per sè (dunque anche nel Gdr) è decisamente implausibile, non solo per le innumerevoli promesse fatte fin ora, ma soprattutto per la loro richiesta da parte di una grossa fetta del pubblico.

    Attualmente non ci sono fatti concreti e ufficiali che dimostrino l'abbandono delle ambientazioni classiche da parte della WotC. Anzi, è decisamente credibile il fatto che le ambientazioni saranno sicuramente (non una questione di se, ma di quando) pubblicate in qualche versione per la 5e. Potrebbero venir modificate e riadattate, potrebbero assumere forme diverse da quelle che abbiamo conosciuto nelle edizioni passate (avventure alla Curse of Strahd o manuali alla Eberron: Rising from the Last War), potrebbero piacere o non piacere. Ma rimane che non ci sono prove a sostegno di una rinuncia della WotC verso le ambientazioni, mentre ce ne sono numerose a sostegno del contrario.

    Modificato da SilentWolf
    Grimorio

    Inviato

    1 ora fa, SilentWolf ha scritto:

    Premessa: se stavi parlando solo specificatamente dei romanzi che sfruttano le ambientazioni classiche, mi scuso per il mio intervento pignolo. Anche in questo caso, però, è fondamentale che tu precisi in maniera chiara nel tuo post cosa intendevi dire. Un utente qualunque potrebbe farsi l'errata idea che la WotC abbia deciso di non pubblicare più le ambientazioni classiche per D&D 5e, cosa non vera.
     

    Mi spiace trovarmi a dover fare un puntiglio su un altro tuo post nell'arco di poco tempo. Ti assicuro che non ti sto perseguitando. 😅

    Come ti spiegavo nell'altro topic, infatti, in quanto newser specializzato sulla 5a Edizione, in genere intervengo per mettere in chiaro agli utenti la differenza tra i fatti noti sulla storia editoriale di D&D 5e e le, per quanto legittime, speculazioni personali dei singoli utenti. In parole povere, io intervengo solo per evitare il diffondersi di false informazioni sulla realtà attuale della 5e, prima che poi la gente inizi a credere come fatti concreti cose che, invece, sono solo speculazioni personali di un singolo utente. 😉

    Riguardo alle ambientazioni, ad esempio, non solo non ci sono prove concrete che dimostrino che la WotC abbia deciso di abbandonare la pubblicazione delle ambientazioni classiche, problematiche o meno che siano per la sensibilità attuale, ma, al contrario, è da anni noto che la WotC è ufficialmente impegnata in merito alla loro pubblicazione all'interno della 5e (ha preso un impegno ufficiale di fronte al pubblico in innumerevoli eventi ufficiali, mentre sono sono note da anni le attività interne della WotC per la conversione e pianificazione delle ambientazioni classiche in D&D 5e, in numerosi casi rivelate su twitter da Mearls, Crawford, Perkins e Nathan Stewart). Addirittura, proprio pochi mesi fa lo stesso Ray Winninger, Produttore Esecutivo di D&D e nuovo capo del D&D Team, ha ufficialmente dichiarato che nei prossimi 2 anni saranno pubblicare 3 ambientazioni classiche per D&D 5e.

    Piuttosto che cestinare le ambientazioni classiche per la questioine della diversità, cosa che farebbe infuriare il grosso del pubblico di D&D, è più probabile che la WotC si limiti a revisionarle in alcuni dettagli, smussando gli angoli dove necessario, oppure lasciando ai giocatori la libertà di scegliere da sè come gestire specifici elementi narrativi, là dove possibile. Cosa che può non far piacere, ma questo è un altro discorso.

    E' più che plausibile che la WotC possa avere qualche scrupolo riguardo la pubblicazione dei romanzi collegati alle ambientazioni, considerato il problema del doverli far scrivere da autori esterni con cui si può avere qualche differenza di opinione di troppo (e qui sono d'accordo con il fatto che la WotC abbia gestito male il caso dei romanzi su Dragonlance). Ma l'idea che la WotC possa decidere di abbandonare la pubblicazione delle ambientazioni classiche in sè per sè (dunque anche nel Gdr) è decisamente implausibile, non solo per le innumerevoli promesse fatte fin ora, ma soprattutto per la loro richiesta da parte di una grossa fetta del pubblico.

    Attualmente non ci sono fatti concreti e ufficiali che dimostrino l'abbandono delle ambientazioni classiche da parte della WotC. Anzi, è decisamente credibile il fatto che le ambientazioni saranno sicuramente (non una questione di se, ma di quando) pubblicate in qualche versione per la 5e. Potrebbero venir modificate e riadattate, potrebbero assumere forme diverse da quelle che abbiamo conosciuto nelle edizioni passate (avventure alla Curse of Strahd o manuali alla Eberron: Rising from the Last War), potrebbero piacere o non piacere. Ma rimane che non ci sono prove a sostegno di una rinuncia della WotC verso le ambientazioni, mentre ce ne sono numerose a sostegno del contrario.

     

    P.S: è più che lecito, legittimo e giusto che qualunque utente possa esprimere in un post una sua speculazione personale sulla WotC, su D&D 5e, su D&D o su qualunque altra cosa. In questo caso, però, è fondamentale chiarire subito nel post che la propria dichiarazione è solo una speculazione personale, così da non rischiare di fuorviare i lettori. 😉

    Ricordati: sei uno dei redattori del sito. Se nei tuoi post scrivi una dichiarazione presentandola come un fatto, la gente potrebbe convincersi che lo sia. E' nostra responsabilità, però, evidenziare la differenza tra fatti, rumour e speculazioni personali. 😉

    Aspettati che io faccia il pignolo anche in altri topic, se dovesse capitami di trovare affermazioni non corrette rispetto a quanto oggettivamente noto e a quanto ufficiale. In nessun caso si tratterà di questioni personali. M'interessa solo evitare che circolino false informazioni. 😉

    Vedremo, non sono certo se voler non vedere proprio le ambientazioni vecchie per la 5a o doverle vedere rimaneggiate per il politicamente corretto per non triggerare i social justice warriors.

    So anche io dell'annuncio sulle ambientazioni vecchie ma nonostante l'annuncio sia stato fatto quest'anno di certo ci stanno lavorando già da qualche tempo, perchè le compagnie fanno gli annunci solo quando hanno già qualcosa di concreto in mano. Ma con tutte le polemiche che ci sono state potrebbe benissimo essere che i piani su quali ambientazioni fare siano cambiati, magari non ci sarà più Dragonlance ma SpellJammer e Planescape, entrambe più sci-fi e che offrono più la diversità che oggi va tanto di moda, mentre Dragonlance ha degli elementi che farebbero storcere il naso ai maniaci del politicamente corretto.

    Sono fatti? Assolutamente no, non ho prove al riguardo o le avrei fornite, sono mie supposizioni personali, da fan, perchè ti ricordo che è questo che siamo qui dentro, noi siamo fan e come tali commentiamo le notizie. Non siamo giornalisti, non abbiamo un contratto, non siamo pagati, e non siamo iscritti all'albo dei giornalisti, siamo dei volontari che si organizzano tra di loro, senza che ci sia uno superiore all'altro, che mettono il proprio tempo a disposizione della comunità dei gdr.

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    bobon123

    Inviato

    On 10/30/2020 at 9:49 AM, aza said:

    In realtà, dettagliando i fatti, gli autori dimostrano (immagino avranno delle email a riguardo) che nonostante abbiano recepito tutti i dubbi della WotC e abbiano modificato i manoscritti (riscrivendo ben 70 pagine), la WotC ha unilateralmente e senza motivo interrotto ogni rapporto.

    Una cosa inoltre che viene poco citata è che la WotC a inizio anno ha cercato di scavalcare gli autori rivolgendosi direttamente a quello che doveva essere l'editore dei libri (il quale aveva un contratto con Weis e Hickman) una scorrettezza non da poco.

    Onestamente credo venga poco citata perché in realtà questa parte della discussione interessa poco. Ci sono tre discussioni sottese in questo thread: una interessante per il pubblico di giocatori tutto, una interessante per il sottogruppo dei giocatori interessati a tematiche di giustizia sociale,  e una priva di qualsiasi interesse per quasi tutti.

    Quella interessante per tutti, è se la WotC abbia cambiato le sue politiche editoriali verso tematiche più inclusive da un lato e meno adulte dall'altro, di cui questo sarebbe un esempio. Questa è sicuramente una discussione d'interesse diretto per i giocatori di ruolo, e abbiamo molti dati per parlarne: e effettivamente è ampiamente discussa. A margine: la mia opinione personale sull'argomento è che D&D sia un prodotto mirato a essere Family Friendly almeno dagli anni '90, e non è cambiato in niente da questo punto di vista. È cambiato leggermente cosa voglia dire essere Family Friendly in questi anni, ma onestamente se avessi letto un libro di D&D di oggi negli anni '90 senza sapere delle querelle, non mi sarei accorto di nulla (a parte essere super eccitato per l'evoluzione meccanica del gioco). Gioco per famiglie era, e gioco per famiglie rimane - il che non vuol dire che fosse un gioco mirato commercialmente alle famiglie.

    Dicussione parallela legata allo spirito del tempo, meno interessante per i giocatori in quanto tali ma che accende gli animi maggiormente, è perché la WotC abbia fatto queste ipotetiche scelte, e in particolare se si sia fatta trascinare in questa ipotetica scelta da una fetta di pubblico piccola ma indignata e rumorosa, rovinando il gioco alla maggioranza che non è interessata e quindi perdendo soldi. Questa parte è legata alla questione attuale perché è parte centrale della causa: perché la WotC non vorrebbe continuare la collaborazione? Ma rimane una discussione diversa. Questa seconda discussione, spesso confusa con altre cose (e con termini come censura - difficile da capire cosa c'entri), è chiaramente un tema acceso, e quindi se ne dibatte. Sulla mia opinione, concordo con @Bille Boo che se ne parli molto più di quanto la nostra conoscenza dei fatti ci permetterebbe: capire le scelte di un'azienda non è affatto facile. E tendo a essere molto dubbioso di chi dice con pochi dati aneddotici che un'azienda abbia perso soldi con una scelta fatta in un processo decisionale professionale informato da statistiche quantitative.

    La terza discussione, a cui il tuo commento fa riferimento, è quella specifica su questa causa legale e sul comportamento delle parti, chi abbia ragione: se la WotC abbia agito nel rispetto del contratto o no, se dovranno pagare extracorte qualcosa agli autori. Onestamente questo ha davvero poco a che vedere con qualsiasi tema d'interesse dei giocatori. Le due aziende avranno stretto un accordo, gli avvocati avranno messo nero su bianco l'accordo cercando entrambe di farlo nel modo più vantaggioso possibile per le rispettive parti, e poi hanno provato tutti come sempre a rispettare l'accordo il meno possibile per il proprio interesse economico. Niente di particolarmente interessante: scoprire che gli avvocati della WotC siano particolarmente maldestri, o particolarmente spietati,  non cambierebbe una virgola nessuna mia opinione su temi per me rilevanti. L'eventuale intervento della WotC a scavalcare gli autori e parlare con la casa editrice direttamente entra in questa discussione legale direttamente, ma non ha nessuna affinità con le discussioni interessanti: non ci dice nulla sulle scelte editoriali della WotC o se siano influenzate dal politically correct.

    Molti commenti creano un'unica discussione, anche in questo thread, come se decidere chi abbia ragione sulla causa legale abbia una qualche affinità con decidere se la WotC stia abbassando il target d'età o decidere i motivi del perché la WotC abbia deciso di essere più inclusiva. E creando fazioni che spazzano tutte e tre le discussioni. Mi ricordano le discussioni Apple vs Samsung che parlavano della causa legale sui brevetti mantenendo rigorosamente le stesse fazioni che si osservavano discutendo di sistemi operativi: chi preferiva iOS dava ragione a Apple, chi preferiva Android dava ragione a Samsung. E discutevano delle due cose insieme a post alterni o nello stesso post, come se vi fosse una relazione tra chi ha ragione in tribunale e chi fa un buon sistema operativo.

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    Ji ji

    Inviato

    54 minutes ago, bobon123 said:

    Gioco per famiglie era, e gioco per famiglie rimane - il che non vuol dire che fosse un gioco mirato commercialmente alle famiglie.

    Puoi chiarire questo punto? Cosa intendi?

    bobon123

    Inviato

    30 minutes ago, Ji ji said:

    Puoi chiarire questo punto? Cosa intendi?

    Che con gioco per famiglie o family friendly si intende il suo essere potenzialmente accessibile anche a bambini e ragazzi giovanissimi. La scelta di fare un prodotto family friendly non vuol dire necessariamente che si stia mirando principalmente o esclusivamente a quel target, ma è una scelta di marketing che può avere mille motivi.

    Un gioco family friendly evoca leggerezza nel marchio, divertimento senza troppi pensieri e senza discussione di temi difficili.

    Un gioco family friendly permette di essere venduto in negozi di un certo tipo e viene messo in determinate posizioni in esposizione nella grande distribuzione, e questo permette ad esempio di venderlo a gente che vuole giocarci con la ragazza e gli amici e altrimenti avrebbe potuto comprare Catan - un mercato molto importante e centrale nel successo di D&D negli ultimi anni.

    Un gioco family friendly permette di essere discusso a lavoro e in altri ambienti in cui puoi non vuoi discutere di temi religiosi, politici, scabrosi, sessuali, etc etc.

    Questo è sempre stato a mio parere il genere di stile che D&D ha cercato di evocare dagli anni '90 e sicuramente dall'acquisto di WotC: poco nerd, divertente, molto poco impegnato. Non per niente il principale contendente negli anni '90, WoD, aveva cercato proprio di occupare la nicchia più edgy lasciata vuota. Il management dietro D&D cercava di allargare la base invece, e diventare main stream nella crowd nerd-friendly e non solo tra i nerd purosangue - e finalmente ci sono riusciti. Il mese scorso mia sorella, 35 anni di vita in cui ha testardamente evitato ogni mio tentativo di convincerla a provare un GdR, mi ha chiesto che circolo scegliere per il suo druido, che con i colleghi avevano iniziato una campagna su Zoom.

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    SilentWolf

    Inviato (modificato)

    Premessa: Credimi se ti dico che non ti rispondo con alcuna intenzione polemica. Mi spiace se ti ho dato l'impressione di voler fare il polemico o il saputone. Rispondo solo per chiarire, in particolare il fatto che non avevo intenzione di scassarti le balle. Dopo questo post, comqune, ti lascerò stare, anche perchè sto facendo OT. 🙂

    E scusami per il post lunghissimo.  😅

    4 ore fa, Grimorio ha scritto:

    Vedremo, non sono certo se voler non vedere proprio le ambientazioni vecchie per la 5a o doverle vedere rimaneggiate per il politicamente corretto per non triggerare i social justice warriors.

    E' giustamente tuo diritto aspettarti le ambientazioni progettate nel modo che ritieni più coerente con il tuo gusto.
    Vedremo quel che succederà.

    Cita

    So anche io dell'annuncio sulle ambientazioni vecchie ma nonostante l'annuncio sia stato fatto quest'anno di certo ci stanno lavorando già da qualche tempo, perchè le compagnie fanno gli annunci solo quando hanno già qualcosa di concreto in mano. Ma con tutte le polemiche che ci sono state potrebbe benissimo essere che i piani su quali ambientazioni fare siano cambiati, magari non ci sarà più Dragonlance ma SpellJammer e Planescape, entrambe più sci-fi e che offrono più la diversità che oggi va tanto di moda, mentre Dragonlance ha degli elementi che farebbero storcere il naso ai maniaci del politicamente corretto.

    Premessa 2: non scrivo quanto segue per fare il saputone, ma solo per chiarire nel caso in cui non conosca tutto nel dettaglio. Come ti avevo già scritto qualche tempo fa, io non so e non posso sapere tutto quel che sai di D&D 5e o di altro (ti conosco qua sul forum solo da qualche mese). Ad utenti come Muso, Alonewolf o altri, ad esempio, non starei a spiegare nulla, perchè da qualche anno so che conoscono bene le news di D&D 5e quanto me. Se non so cosa sai, invece, per evitare equivoci chiarisco, prima che una informazione errata finisca con il creare qualche casino: prevenire è meglio che curare. Nel caso tu ste cose le sappia già, mi scuso per la pedanteria (in particolare, non ho capito se sulle ambientazioni classiche conosci solo l'annuncio recente o se conosci tutta la storia fin dal 2012).

    • Le prime dichiarazioni ufficiali riguardo all'intenzione della WotC di voler pubblicare per la 5e tutte le ambientazioni classiche risalgono alla fase di sviluppo e di pubblicazione di D&D 5e (2012-2014).
       
    • Nel 2015 i designer pubblicarono un primo sondaggio dedicato al chiedere ai giocatori quale ambientazioni avrebbero voluto veder pubblicato per la 5e (poi ce ne sono stati altri negli anni). Il problema del D&D Team dell'epoca, però, era il fatto che era composto di sole 15 persone (di cui non tutte game designer), motivo per cui ha avuto per anni difficoltà nel delineare come gestire la pubblicazione dei setting....soprattutto considerando che non sapevano in che forma pubblicarle (vedi sotto).
    • In base a quel che si sa - info direttamente rilasciate dai designer via Twitter e news scoperte da siti come EN World -, i designer hanno iniziato a lavorare più concretamente alle ambientazioni nel 2017, quando la Hasbro ha finalmente consentito al D&D Team di espandere il proprio organico. Il problema annoso per la WotC, però, è stato fin dall'inizio (ovvero dal 2012) il riuscire a individuare la forma da dare alle ambientazioni nella 5e, visto che il ritmo lento delle uscite deciso fin dall'inizio e la richiesta dei giocatori in uno dei primi sondaggi di evitare il sistema a splatbook hanno imposto di trovare una soluzione diversa. Per questo ci sono state le sperimentazioni Curse of Strahd, Wayfinder Guide to Eberron e Ravnica (uscita anche e soprattutto per volere della Hasbro; per dire, è stato l'unico manuale di D&D 5e per cui la Hasbro ha fatto direttamente promozione). Di recente, come tu stesso dici, si è aggiunto il problema della revisione delle ambientazioni per la questione diversità.
       
    • Attualmente non sono note le ambientazioni su cui il D&D Team è al lavoro, se non per il fatto che si sa approssimativamente quelle più richieste dal pubblico. E' decisamente possibile che tu abbia ragione quando dici che c'era tra i piani Dragonlance: i romanzi sostengono chiaramente questa possibilità, oltre al fatto che si tratta di una delle ambientazioni probabilmente più facili da convertire. Dal primo sondaggio rilasciato nel 2015, però, si sa che è meno richiesto rispetto ad altri setting (la situazione può essere cambiata negli ultimi anni, grazie ai più recenti sondaggi). E' possibile, comunque, che la questione diversità abbia creato qualche difficoltà, così come è possibile che la questione blocchi semplicemente l'uscita dei romanzi e non quella dei supplementi per il Gdr. Vedremo quel che succederà e incrociamo le dita.
       
    • Non ci sono nemmeno notizie chiare su Spelljammer, anche se è possibile che tu abbia ragione quando dici che potrebbe uscire per il fatto che la WotC vuole inseguire la recente moda del Sci-fi. E' già da qualche anno, però, che si ipotizza l'uscita di Spelljammer per la 5e, da ben prima che esplodesse il recente delirio sul tema della diversità (un esempio tra i tanti di articoli, news e speculazioni basati su indizi rilasciati dalla WotC è questo articolo pubblicato nel 2018 da En World). E' dai primi anni di vita della 5e, infatti, che la WotC stuzzica i fan di spelljammer rilasciando indizi, materiale e citazioni interne ai manuali dedicati a Spelljammer.
       
    • Lo stesso discorso fatto su Spelljammer lo si può fare anche su Planescape. Rispetto a Spelljammer, però, negli anni la WotC ha rilasciato molti meno indizi e ha stuzzicato meno i giocatori (che, però, hanno diomostrarto molto spesso sui social e nei sondaggi la loro richiesta per il setting).
       
    • Parallelamente a Spelljammer, Planescape e ad Eberron (che, però, nel frattempo è uscito) il D&D Team ha rilasciato negli anni numerosi indizi e rimandi (soprattutto tramite UA) anche ad un'altra ambientazione considerata tra le più probabili: Dark Sun. Ma qui ci vogliono le regole, che mancano (potrebbero averle già iniziate a progettare, ma al momento non lo sappiamo).

    Insomma, sicuramente la questione sulla diversità ha avuto e avrà un impatto sulla gestione delle ambientazioni classiche. Queste ultime, però, sono in pianificazione dal molti anni (in maniera più seria dal 2017), diverso tempo prima che scoppiasse il delirio attuale sulla diversità che sta spingendo molti a censurare le cose, a volte anche a caso. Per questo è improbabile che la WotC rinunci di botto a tutte le ambientazioni classiche: ci ha speso troppe energie, troppi soldi e troppa reputazione dietro per poter rinunciare di botto a qualcosa che i giocatori chiedono a gran voce dal 2014 almeno almeno.

    Cita

    Non siamo giornalisti, non abbiamo un contratto, non siamo pagati, e non siamo iscritti all'albo dei giornalisti, siamo dei volontari che si organizzano tra di loro, senza che ci sia uno superiore all'altro, che mettono il proprio tempo a disposizione della comunità dei gdr.

    Sicuro e nessuno pretende il contrario. Mi scuso se il mio post può aver fatto credere questo. Anche se non siamo giornalisti, però, pubblichiamo news per aiutare gli altri fan come noi a conoscere i fatti concreti sul passatempo che abbiamo in comune. Se noi per primi iniziamo a creare confusione sulle news che noi stessi pubblichiamo, poi viene fuori un casino.🙂

    Sicuramente facciamo questo per passatempo. Ma se poi roviniamo tutto con lo smentire un secondo dopo quello che stiamo facendo, non è un po' come aver sprecato il nostro tempo?

    E non sto dicendo che non puoi o che, in generale, non si possono postare opinioni personali, ipotesi, speculazioni, speranze o timori. Cavolo, io per primo ho postato innumerevoli volte mie speculazioni su ciò che penso sulla 5e o su altri argomenti (in particolare ipotizzai l'uscita di Planescape, mentre poi uscì Ravnica). Quando lo faccio, però, specifico chiaramentre nel post (o anche nell'Articolo, quando pubblico Rumour) se si tratta di mie opinioni o speculazioni. 😉

    Detto questo, come promesso, non risponderò più. Spero, però, che tu sappia che se in futuro ti correggerò ancora non è perchè ce l'ho con te o perchè voglio fare il saputone o il padrone del sito. Correggo perchè ci tengo (il Gdr è anche una mia passione) e perchè a vedere circolare informazioni sbagliate sulla 5e mi fa sembrare che il mio tempo libero sia stato sprecato. Al posto mio credo che anche tu vorresti che gli sforzi fatti per raccogliere news non siano butati nel water inutilmente. 🙂

    Modificato da SilentWolf
    Grimorio

    Inviato

    8 ore fa, SilentWolf ha scritto:

    Premessa: Credimi se ti dico che non ti rispondo con alcuna intenzione polemica. Mi spiace se ti ho dato l'impressione di voler fare il polemico o il saputone. Rispondo solo per chiarire, in particolare il fatto che non avevo intenzione di scassarti le balle. Dopo questo post, comqune, ti lascerò stare, anche perchè sto facendo OT. 🙂

    E scusami per il post lunghissimo.  😅

    E' giustamente tuo diritto aspettarti le ambientazioni progettate nel modo che ritieni più coerente con il tuo gusto.
    Vedremo quel che succederà.

    Premessa 2: non scrivo quanto segue per fare il saputone, ma solo per chiarire nel caso in cui non conosca tutto nel dettaglio. Come ti avevo già scritto qualche tempo fa, io non so e non posso sapere tutto quel che sai di D&D 5e o di altro (ti conosco qua sul forum solo da qualche mese). Ad utenti come Muso, Alonewolf o altri, ad esempio, non starei a spiegare nulla, perchè da qualche anno so che conoscono bene le news di D&D 5e quanto me. Se non so cosa sai, invece, per evitare equivoci chiarisco, prima che una informazione errata finisca con il creare qualche casino: prevenire è meglio che curare. Nel caso tu ste cose le sappia già, mi scuso per la pedanteria (in particolare, non ho capito se sulle ambientazioni classiche conosci solo l'annuncio recente o se conosci tutta la storia fin dal 2012).

    • Le prime dichiarazioni ufficiali riguardo all'intenzione della WotC di voler pubblicare per la 5e tutte le ambientazioni classiche risalgono alla fase di sviluppo e di pubblicazione di D&D 5e (2012-2014).
       
    • Nel 2015 i designer pubblicarono un primo sondaggio dedicato al chiedere ai giocatori quale ambientazioni avrebbero voluto veder pubblicato per la 5e (poi ce ne sono stati altri negli anni). Il problema del D&D Team dell'epoca, però, era il fatto che era composto di sole 15 persone (di cui non tutte game designer), motivo per cui ha avuto per anni difficoltà nel delineare come gestire la pubblicazione dei setting....soprattutto considerando che non sapevano in che forma pubblicarle (vedi sotto).
    • In base a quel che si sa - info direttamente rilasciate dai designer via Twitter e news scoperte da siti come EN World -, i designer hanno iniziato a lavorare più concretamente alle ambientazioni nel 2017, quando la Hasbro ha finalmente consentito al D&D Team di espandere il proprio organico. Il problema annoso per la WotC, però, è stato fin dall'inizio (ovvero dal 2012) il riuscire a individuare la forma da dare alle ambientazioni nella 5e, visto che il ritmo lento delle uscite deciso fin dall'inizio e la richiesta dei giocatori in uno dei primi sondaggi di evitare il sistema a splatbook hanno imposto di trovare una soluzione diversa. Per questo ci sono state le sperimentazioni Curse of Strahd, Wayfinder Guide to Eberron e Ravnica (uscita anche e soprattutto per volere della Hasbro; per dire, è stato l'unico manuale di D&D 5e per cui la Hasbro ha fatto direttamente promozione). Di recente, come tu stesso dici, si è aggiunto il problema della revisione delle ambientazioni per la questione diversità.
       
    • Attualmente non sono note le ambientazioni su cui il D&D Team è al lavoro, se non per il fatto che si sa approssimativamente quelle più richieste dal pubblico. E' decisamente possibile che tu abbia ragione quando dici che c'era tra i piani Dragonlance: i romanzi sostengono chiaramente questa possibilità, oltre al fatto che si tratta di una delle ambientazioni probabilmente più facili da convertire. Dal primo sondaggio rilasciato nel 2015, però, si sa che è meno richiesto rispetto ad altri setting (la situazione può essere cambiata negli ultimi anni, grazie ai più recenti sondaggi). E' possibile, comunque, che la questione diversità abbia creato qualche difficoltà, così come è possibile che la questione blocchi semplicemente l'uscita dei romanzi e non quella dei supplementi per il Gdr. Vedremo quel che succederà e incrociamo le dita.
       
    • Non ci sono nemmeno notizie chiare su Spelljammer, anche se è possibile che tu abbia ragione quando dici che potrebbe uscire per il fatto che la WotC vuole inseguire la recente moda del Sci-fi. E' già da qualche anno, però, che si ipotizza l'uscita di Spelljammer per la 5e, da ben prima che esplodesse il recente delirio sul tema della diversità (un esempio tra i tanti di articoli, news e speculazioni basati su indizi rilasciati dalla WotC è questo articolo pubblicato nel 2018 da En World). E' dai primi anni di vita della 5e, infatti, che la WotC stuzzica i fan di spelljammer rilasciando indizi, materiale e citazioni interne ai manuali dedicati a Spelljammer.
       
    • Lo stesso discorso fatto su Spelljammer lo si può fare anche su Planescape. Rispetto a Spelljammer, però, negli anni la WotC ha rilasciato molti meno indizi e ha stuzzicato meno i giocatori (che, però, hanno diomostrarto molto spesso sui social e nei sondaggi la loro richiesta per il setting).
       
    • Parallelamente a Spelljammer, Planescape e ad Eberron (che, però, nel frattempo è uscito) il D&D Team ha rilasciato negli anni numerosi indizi e rimandi (soprattutto tramite UA) anche ad un'altra ambientazione considerata tra le più probabili: Dark Sun. Ma qui ci vogliono le regole, che mancano (potrebbero averle già iniziate a progettare, ma al momento non lo sappiamo).

    Insomma, sicuramente la questione sulla diversità ha avuto e avrà un impatto sulla gestione delle ambientazioni classiche. Queste ultime, però, sono in pianificazione dal molti anni (in maniera più seria dal 2017), diverso tempo prima che scoppiasse il delirio attuale sulla diversità che sta spingendo molti a censurare le cose, a volte anche a caso. Per questo è improbabile che la WotC rinunci di botto a tutte le ambientazioni classiche: ci ha speso troppe energie, troppi soldi e troppa reputazione dietro per poter rinunciare di botto a qualcosa che i giocatori chiedono a gran voce dal 2014 almeno almeno.

    Sicuro e nessuno pretende il contrario. Mi scuso se il mio post può aver fatto credere questo. Anche se non siamo giornalisti, però, pubblichiamo news per aiutare gli altri fan come noi a conoscere i fatti concreti sul passatempo che abbiamo in comune. Se noi per primi iniziamo a creare confusione sulle news che noi stessi pubblichiamo, poi viene fuori un casino.🙂

    Sicuramente facciamo questo per passatempo. Ma se poi roviniamo tutto con lo smentire un secondo dopo quello che stiamo facendo, non è un po' come aver sprecato il nostro tempo?

    E non sto dicendo che non puoi o che, in generale, non si possono postare opinioni personali, ipotesi, speculazioni, speranze o timori. Cavolo, io per primo ho postato innumerevoli volte mie speculazioni su ciò che penso sulla 5e o su altri argomenti (in particolare ipotizzai l'uscita di Planescape, mentre poi uscì Ravnica). Quando lo faccio, però, specifico chiaramentre nel post (o anche nell'Articolo, quando pubblico Rumour) se si tratta di mie opinioni o speculazioni. 😉

    Detto questo, come promesso, non risponderò più. Spero, però, che tu sappia che se in futuro ti correggerò ancora non è perchè ce l'ho con te o perchè voglio fare il saputone o il padrone del sito. Correggo perchè ci tengo (il Gdr è anche una mia passione) e perchè a vedere circolare informazioni sbagliate sulla 5e mi fa sembrare che il mio tempo libero sia stato sprecato. Al posto mio credo che anche tu vorresti che gli sforzi fatti per raccogliere news non siano butati nel water inutilmente. 🙂

    Io personalmente ritengo che i nostri lettori, vecchi e nuovi, sappiano distinguere benissimo tra fatti e opinioni, tra news (quelle pubblicate negli articoli) e opinioni sulle news (quelle nei commenti). Non ritengo i nostri lettori degli stupidi che abbiano bisogno di ricevere lezioni o spiegazioni da noi per farsi le proprie idee in merito alle notizie che pubblichiamo.

    Per il resto le differenze di opinioni sono il sale di un forum ma, visto che mi chiedi di mettermi al tuo posto, eviterei di pensare di voler correggere qualcuno come se fossimo a scuola e tu fossi il maestro e noi i tuoi alunni.

    Mezzanotte

    Inviato

    Il 30/10/2020 alle 10:17, Grimorio ha scritto:

    È plausibile anche che la WOTC a questo punto non voglia più avere a che fare con le vecchie ambientazioni che lei stessa considera sbagliate

    Fosse veramente così, sarebbe proprio un bello schifo. Ma la baracca è sua ora, ci facesse quello che gli pare. Francamente a me tutte queste polemiche cominciano a stancare.

    Sono disgustato. Non sto parlando della nostra discussione qui, che reputo interessante, informativa e ricca di spunti di riflessione, ma dello stillicidio di 'problemi' che non dovrebbero neanche esistere e che invece continuano a tirar fuori dal cappello.

    • Mi piace 1
    SilentWolf

    Inviato

    4 ore fa, Grimorio ha scritto:

    Io personalmente ritengo che i nostri lettori, vecchi e nuovi, sappiano distinguere benissimo tra fatti e opinioni, tra news (quelle pubblicate negli articoli) e opinioni sulle news (quelle nei commenti). Non ritengo i nostri lettori degli stupidi che abbiano bisogno di ricevere lezioni o spiegazioni da noi per farsi le proprie idee in merito alle notizie che pubblichiamo.

    Nemmeno io ritengo i nostri lettori/utenti degli stupidi, come non ritengo nemmeno te uno stupido. È importante ricordare, però, che non tutti gli utenti/lettori hanno il tempo, la voglia e/o la conoscenza dei siti (siti di informazione esteri, account social dei designer, ecc) per cercare le informazioni concrete e affidabili su quel che succede nel settore.

    Gli utenti/lettori si fidano di noi affinché gli consentiamo di avere un luogo comodo dove reperire notizie affidabili. Altrimenti che lo leggono a fare Dragons' Lair? 

    E visto che ci fanno il favore di leggere i nostri articoli, il minimo che possiamo fare è rispettarli abbastanza da non fornirgli come vere informazioni che non lo sono. Non c'è bisogno di essere dei giornalisti per prestare un minimo di attenzione nel chiarire agli utenti quando si posta un fatto ritenuto una notizia affidabile o quando, invece, si posta una semplice opinione personale, per quanto legittima.

    Cita

    Per il resto le differenze di opinioni sono il sale di un forum ma, visto che mi chiedi di mettermi al tuo posto, eviterei di pensare di voler correggere qualcuno come se fossimo a scuola e tu fossi il maestro e noi i tuoi alunni.

    Non era e non è mia intenzione apparire come il maestrino che ti vuole bacchettare. Ripeto ancora: il mio intervento non era pensato come un attacco contro di te, ma come un chiarimento per chiunque legga e si informi via forum (ancora una volta, i commenti sono pubblici e molte persone leggono i forum anche se non sono iscritte). Mi spiace se ti sei sentito offeso, ma, se presenti una tua opinione come un fatto oggettivo, fai un disservizio agli utenti che tanto stimi, crei confusione e rischi di provocare flame quando la gente inizia a farsi idee sbagliate sulla realtà dei fatti.

    Se non vuoi essere corretto nel caso in cui tu finissi ancora per il presentare una tua opinione come un fatto, ti basta usare un semplice metodo:

    • Quando vuoi esprimere una tua opinione personale (cosa che sei liberissimo di fare) specificalo nel post usando espressioni come "secondo me", "secondo la mia opinione", "è mia opinione che", "personalmente penso che", "personalmente suppongo che", "se dovessi fare una mia personale congettura", ecc.

    Non c'è bisogno di essere giornalisti per fare questo. Mi spiace ancora se il mio intervento ti ha offeso. Ma per favore, cerchiamo di non creare confusione nel forum. 🙂

     

    Grimorio

    Inviato

    1 minuto fa, Mezzanotte ha scritto:

    Fosse veramente così, sarebbe proprio un bello schifo. Ma la baracca è sua ora, ci facesse quello che gli pare. Francamente a me tutte queste polemiche cominciano a stancare.

    Sono disgustato. Non sto parlando della nostra discussione qui, che reputo interessante, informativa e ricca di spunti di riflessione, ma dello stillicidio di 'problemi' che non dovrebbero neanche esistere e che invece continuano a tirar fuori dal cappello.

    Anche io sono disgustato dal comportamento della WOTC, ed è per questo che mi sto orientando su materiale OGL.

    Quanto ai moduli, ripeto, non c'è nulla di ufficiale riguardo quali vecchie ambientazioni vogliano resuscitare né come. Al momento sono tutte speculazioni senza dati di fatto, sia il "toto-ambientazioni" sia il mio personale dubbio sul fatto se il progetto sia ancora in porto o meno.

    Quello che so è che tra Forgotten Realms che da continente si è ridotto ad una sola regione e Ravenloft che è lasciata lì sulla DMGuild a prendere polvere personalmente non mi fido molto di come la WOTC potrebbe gestire le vecchie ambientazioni.

    Ma ovviamente potrei sbagliarmi, così come no.

    È una questione che si dipanerà col tempo.

    5 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

    Nemmeno io ritengo i nostri lettori/utenti degli stupidi, come non ritengo nemmeno te uno stupido. È importante ricordare, però, che non tutti gli utenti/lettori hanno il tempo, la voglia e/o la conoscenza dei siti (siti di informazione esteri, account social dei designer, ecc) per cercare le informazioni concrete e affidabili su quel che succede nel settore.

    Gli utenti/lettori si fidano di noi affinché gli consentiamo di avere un luogo comodo dove reperire notizie affidabili. Altrimenti che lo leggono a fare Dragons' Lair? 

    E visto che ci fanno il favore di leggere i nostri articoli, il minimo che possiamo fare è rispettarli abbastanza da non fornirgli come vere informazioni che non lo sono. Non c'è bisogno di essere dei giornalisti per prestare un minimo di attenzione nel chiarire agli utenti quando si posta un fatto ritenuto una notizia affidabile o quando, invece, si posta una semplice opinione personale, per quanto legittima.

    Non era e non è mia intenzione apparire come il maestrino che ti vuole bacchettare. Ripeto ancora: il mio intervento non era pensato come un attacco contro di te, ma come un chiarimento per chiunque legga e si informi via forum (ancora una volta, i commenti sono pubblici e molte persone leggono i forum anche se non sono iscritte). Mi spiace se ti sei sentito offeso, ma, se presenti una tua opinione come un fatto oggettivo, fai un disservizio agli utenti che tanto stimi, crei confusione e rischi di provocare flame quando la gente inizia a farsi idee sbagliate sulla realtà dei fatti.

    Se non vuoi essere corretto nel caso in cui tu finissi ancora per il presentare una tua opinione come un fatto, ti basta usare un semplice metodo:

    • Quando vuoi esprimere una tua opinione personale (cosa che sei liberissimo di fare) specificalo nel post usando espressioni come "secondo me", "secondo la mia opinione", "è mia opinione che", "personalmente penso che", "personalmente suppongo che", "se dovessi fare una mia personale congettura", ecc.

    Non c'è bisogno di essere giornalisti per fare questo. Mi spiace ancora se il mio intervento ti ha offeso. Ma per favore, cerchiamo di non creare confusione nel forum. 🙂

     

    Ti ricordo che l'ho scritto nella mia firma apposta

    Tutto ciò che scrivo è frutto di un'opinione personale e come tale va interpretato, eccetto quando fornisco prove a riguardo della mia tesi.

    e non mi pare che nessuno si sia confuso qui dentro

    Il 30/10/2020 alle 10:27, Bille Boo ha scritto:

    @Grimorio credo che la tua sia un'ipotesi plausibile.

     

    12 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

    Fosse veramente così, sarebbe proprio un bello schifo. Ma la baracca è sua ora, ci facesse quello che gli pare. Francamente a me tutte queste polemiche cominciano a stancare.

     

     

    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    14 minuti fa, Grimorio ha scritto:

    Ti ricordo che l'ho scritto nella mia firma apposta

    Piccola nota tecnica, da mobile la firma non si vede.

    • Grazie 1
    SilentWolf

    Inviato

    1 ora fa, Grimorio ha scritto:

    Anche io sono disgustato dal comportamento della WOTC, ed è per questo che mi sto orientando su materiale OGL.

    Quanto ai moduli, ripeto, non c'è nulla di ufficiale riguardo quali vecchie ambientazioni vogliano resuscitare né come. Al momento sono tutte speculazioni senza dati di fatto, sia il "toto-ambientazioni" sia il mio personale dubbio sul fatto se il progetto sia ancora in porto o meno.

    Quello che so è che tra Forgotten Realms che da continente si è ridotto ad una sola regione e Ravenloft che è lasciata lì sulla DMGuild a prendere polvere personalmente non mi fido molto di come la WOTC potrebbe gestire le vecchie ambientazioni.

    Ma ovviamente potrei sbagliarmi, così come no.

    È una questione che si dipanerà col tempo.

    Ti ricordo che l'ho scritto nella mia firma apposta

    Tutto ciò che scrivo è frutto di un'opinione personale e come tale va interpretato, eccetto quando fornisco prove a riguardo della mia tesi.

    e non mi pare che nessuno si sia confuso qui dentro

    Oltre a quanto specificato da Alonewolf, non tutti gli utenti leggono la firma. Per questo è sempre meglio, per il quieto vivere di tutti, essere chiari fin da subito nel testo dei propri post.

    Riguardo al fatto, poi, che alcuni utenti riescano subito a notare che stai esprimendo semplicemente una tua opinione, non significa che tutti gli utenti lo notino. La maggioranza dei flame nei forum (e in qualunque luogo in cui si discute via scritto) nascono per incomprensione del testo, o perché chi scrive il messaggio non è sufficientemente chiaro riguardo a quello che intende dire o perché chi legge lo fa frettolosamente o con poca attenzione. Per questo è sempre buona norma scrivere nel modo più chiaro possibile ciò che si intende dire, quanto lo è leggere con attenzione ciò che gli altri scrivono.

    Credo che specificare in maniera più chiara nei propri post quando si sta esprimendo una propria opinione personale sia un piccolissimo prezzo da pagare per evitare fraintendimenti e flame tra gli utenti. Non credi?

    Dai, mica ti sto chiedendo la luna. E non lo devi fare perché lo dico io (ci mancherebbe!). Fallo per aiutare il forum ad essere un luogo in cui sia più facile discutere.

    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    39 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

    Dai, mica ti sto chiedendo la luna. E non lo devi fare perché lo dico io (ci mancherebbe!). Fallo per aiutare il forum ad essere un luogo in cui sia più facile discutere.

    Direi che comunque potremmo chiudere qui questa derivazione ormai abbastanza OT, se volete potete proseguire su altri lidi.

    • Mi piace 5



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