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  • Grossa crescita per i GdR nel 2019

    Ian Morgenvelt
    • 974 visualizzazioni
    • ICv2 ha pubblicato una nuova serie di valutazioni sul mercato dell'hobbistica e dei giochi negli Stati Uniti e nel Canada per l'ultimo anno. Diamogli quindi un'occhiata.

    Articolo di Morrus del 24 Marzo 2020

    Il mercato dei giochi è salito del 5-10% ed è l'undicesimo anno consecutivo che questa tendenza viene confermata.

    I giochi di carte collezionabili dominano con il 44% del contributo. Le miniature e i giochi da tavolo hanno circa la metà di questo valore e i GdR sono la categoria più piccola. Osserviamo i dati nello specifico. Tra parentesi trovate i dati in euro secondo il cambio attuale:

    • 745M $ (675M) giochi collezionabili
    • 355M $ (322M) giochi di miniature non collezionabili
    • 356M $ (323M) giochi da tavolo
    • 130M $ (118M) giochi di carte e dadi
    • 80M $ (73M) giochi di ruolo
    • 1675M $ (1518M) totale

    I giochi di ruolo, in particolare, sono saliti del 23% rispetto all'anno precedente, dove si erano fermati ai 65M $. Ecco l'andamento negli ultimi sei anni:

    • 2014: 25M $ (23M)
    • 2015: 35M $ (32M)
    • 2016: 45M $ (41M)
    • 2017: 55M $ (50M)
    • 2018: 65M $ (59M)
    • 2019: 80M $ (73M)

    ICv2 ha segnato poi un paio di fattori: Pathfinder 2E e Shadowrun 6E erano entrambi forti, mentre il ritmo lento delle uscite legate a D&D ha spinto il mercato secondario, come dadi e accessori. Inoltre Kickstarter è aumentato per il 5° anno consecutivo, sebbene la crescita sia rallentata (il 20% nel 2018, è sceso al 7% nel 2019).


     


    Tipo News: Generica

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    Commento consigliato

    Il mercato mi pare in salute. Mi stupisce sempre l'importanza dei GCC, che ho sempre trovato molto meno divertenti, forse anche per via dei costi non indifferenti.

    MattoMatteo

    Inviato (modificato)

    6 ore fa, Crimson Studies Crerations ha scritto:

    Mi stupisce sempre l'importanza dei GCC, che ho sempre trovato molto meno divertenti, forse anche per via dei costi non indifferenti.

    Sono un ex-edicolante, e in quasi 4,5 anni di lavoro ho venduto una marea di pacchetti Yu-Gi-Ho e Magic; gli acquirenti dei pacchetti quasi esclusivamente ragazzini tra gli 8 e i 14 anni, molto raramente accompagnati da genitori; una volta un ragazzino di 9-10 anni (non accompagnato) ha speso un'intera banconota da 50 euro in un colpo solo!
    Probabilmente iniziavano con Yu-Gi-Ho a seguito del cartone, e proseguivano con Magic pensando che fosse una cosa analoga... e i genitori probabilmente glielo lasciano fare perchè pensano che sia roba tipo le figurine dei calciatori.

    Modificato da MattoMatteo


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