Un paio di giorni fa il CEO della Hasbro, Brian Goldner, ha rilasciato una intervista sul canale americano CNBC (qui potete trovare il video e la trascrizione dell'intervista) in cui ha parlato dello stato della sua azienda, toccando in particolare i temi di D&D e di Magic. Per chi non lo sapesse, la Hasbro è proprietaria della Wizards of the Coast, a sua volta proprietaria di questi due famosi giochi.
Oltre a ricordare il fatto che per D&D questo è stato un anno grandioso (come già ci aveva fatto sapere la WotC il maggio scorso) e a citare il fatto che Magic e D&D si incontreranno per la prima volta in un supplemento in arrivo a Novembre (ovvero Guildmasters' Guide to Ravnica), il CEO della Hasbro ha fatto alcune dichiarazioni collegando D&D ai giochi digitali e, cosa forse un po' più curiosa, agli e-sport e al gioco competitivo. Brian Goldner ha, infatti, affermato in particolare:
"Stiamo anche creando una serie di giochi digitali attorno a Dungeons & Dragons e a Magic: the Gathering. Il nostro prodotto Magic Arena è in corso in una closed beta (un test fatto con un gruppo ristretto di persone, NdTraduttore), abbiamo avuto un milione di persone iscritte e siamo emozionati all'idea di lanciarlo più avanti quest'anno. In questo modo sarete in grado di giocare a Magic : the Gathering e a Dungeons & Dragons su un dispositivo mobile oppure online, così come faccia a faccia dal vivo".
"Bene, una volta che hai creato questo gioco mobile, abbiamo anche notato che già solo con il gioco analogico la gente ci guarda sui (programmi, NdTraduttore) e-sport: abbiamo circa 1 milione di spettatori al mese che guardano una partita di Magic: the Gathering e persone che guardano Dungeons & Dragons su Twitch. E così pensiamo che con il tempo creeremo quella che sarà più una proprietà e-sport; è un gioco davvero immersivo, ed è globale e maturo per le competizioni e-sport".
Cosa tutto questo significhi esattamente, non è chiaro.
Sembra che i dirigenti della Hasbro abbiano intenzione di creare alcuni prodotti digitali, forse dei videogiochi, riguardanti Magic: the Gathering, ma anche D&D. L'idea di videogiochi competitivi costruiti attorno al marchio di D&D non è cosa poi così strana (basta anche solo considerare i videogiochi di ruolo online). Ciò che lascia un po' più confusi è l'associazione tra D&D e gli e-sport, soprattutto considerando il riferimento di Goldner alle partite che sempre più persone seguono sul canale Twitch ufficiale di D&D. Viene da pensare, quindi, che forse il riferimento di Goldner possa riguardare anche l'organizzazione di partite di D&D competitive che gli spettatori possono seguire online: anche se la cosa può suonare un po' strana, soprattutto pensando alla 5a edizione di D&D (meno competitiva di altre edizioni), c'è da dire che nel passato di D&D sono stati organizzati molte volte eventi di gioco competitivo (come ad esempio il D&D Open Championship organizzato dal 1977 al 2013).
Come sempre, per capire cosa tutto questo vorrà dire non ci rimane che aspettare e vedere quello che succederà.
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora