Vai al contenuto
  • La Gale Force 9 ha fatto causa alla Wizards of the Coast

    Alonewolf87
    • 3.254 visualizzazioni
    • La Gale Force 9, l'azienda che si occupa per conto della WotC di localizzare i prodotti di D&D 5E e di produrre accessori per il gioco come miniature e schermi per il DM, ha fatto causa alla WotC stessa.

    La Gale Force 9 è un'azienda che si occupa di produrre e distribuire vari prodotti nel mondo ludico, da giochi da tavoli alle miniature, ed in particolare è nota per avere ottenuto nel 2017 dalla Wizards of the Coast i diritti per tradurre e distribuire nei mercati esteri il materiale di D&D 5E.

    82F5CC89-D584-42F3-9D27-E35366456FAD.jpeg

    Questo mercoledì 17 Novembre la GF9 ha fatto causa alla WotC per violazione di contratto e dell'implicito obbligo di buona fede e correttezza nei loro rapporti, richiedendo un compenso di all'incirca 1 milione di dollari di danni. La questione centrale del contenzioso sembra essere legata alla volontà della WotC di interrompere un anno prima del previsto l'accordo stipulato nel 2017 con la GF9 per la localizzazione del materiale di D&D 5E, accordo che secondo le ultime revisioni dello stesso avvenute 2018 era previsto perdurare fino al 31/12/2021. Le trattative in merito a questa chiusura anticipata del rapporto secondo la GF9 si sono arenate senza una risoluzione soddisfacente e, secondo quanto riportato nel testo della querela depositata dalla GF9, la WotC ha di conseguenza messo in pratica un blocco da parte propria della necessaria approvazione dei prodotti che dovevano essere distribuiti dalla GF9, il tutto senza dare modo alla GF9 di rimediare ad eventuali problematiche o di ovviare alla questione.

    La WotC da parte sua individua in delle problematiche con le localizzazioni coreane e francesi del materiale per D&D 5E la base per la loro volontà di interrompere i rapporti con la GF9 in maniera anticipata rispetto al convenuto. La WotC aveva infatti a sua volta inviato una notifica di violazione del contratto alla GF9 questo 09 Novembre, citando i suddetti problemi nelle localizzazioni svolte da dei subcontraenti della GF9 (TRPG Club per la Corea e BBE per la Francia) come motivazione sufficiente a terminare anticipatamente l'accordo del 2017.

    Screen Shot 2020-11-19 at 4.29.26 PM.png


    Tipo News: Generica

    Feedback utente

    Commento consigliato



    AVDF

    Inviato

    Ed ecco spiegati i problemi e i silenzi di Asmodee 😶

    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

      Il 20/11/2020 alle 19:42, MattoMatteo ha scritto:

    Quindi addio alle traduzioni in italiano del materiale D&D 5ed?

    Espandi  

    Non si sa nulla al momento, potrebbe finire che alla fine la WotC trovi un'altra compagnia che si occuperà della localizzazione o che se la gestisca direttamente o che alla fine tutto in un modo o nell'altro si sistemi con la GF9.

    Diciamo che sicuramente non sarebbe stato vedere ritardi e attese prolungate (oltre a quelle dovute a COVID e aggiornamento del materiale come per la Volo's Guide)

      Il 20/11/2020 alle 19:43, AVDF ha scritto:

    Ed ecco spiegati i problemi e i silenzi di Asmodee 😶

    Espandi  

    Sono sicuramente anche loro stati trascinati nel caos conseguente.

    Maiden

    Inviato (modificato)

    Sì ma comunque qualcuno continuerà a tradurre, in un modo o nell'altro.

    Per me se traducessero tutto dnd beyond sarei già contento invece di continuare sulla carta. Tanto è un qualcosa che dovrà essere fatto e prima lo facciamo e prima ci abitueremo tutti.

    Modificato da Maiden
    • Mi piace 2
    • Triste 2
    Ospite

    Inviato

    Sembrava il matrimonio perfetto fra Wizard e GF9. Invece volano degli stracci a quanto pare.

    Il lato meno grave è che di fatto GF9 non si occupa delle traduzioni in quanto tali ma della gestione "dall'alto" delle localizzazioni. Quindi delle due l'una: o trovano un accordo o la Wizard troverà qualcun altro per gestire le localizzazioni. Ovviamente dispiace, perché ci saranno dei ritardi e perché ormai sembrava un meccanismo ben rodato.

    Aranar

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 02:32, Maiden ha scritto:

    Per me se traducessero tutto dnd beyond sarei già contento invece di continuare sulla carta. Tanto è un qualcosa che dovrà essere fatto e prima lo facciamo e prima ci abitueremo tutti.

    Espandi  

    Non concordo con te, per me il libro di carta rimarrà sempre un oggetto che amo consultare più del pdf nonostante lo debba pagare di più

    • Mi piace 4
    Grimorio

    Inviato (modificato)

      Il 21/11/2020 alle 08:47, Aranar ha scritto:

    Non concordo con te, per me il libro di carta rimarrà sempre un oggetto che amo consultare più del pdf nonostante lo debba pagare di più

    Espandi  

    Oltre a quello c'è anche il solito discorso che si fa tra bluray e Netflix, tra possesso e sottoscrizione di licenza. Con i manuali cartacei si possiedono materialmente i manuali acquistati, con D&DBeyond non si possiede nulla, si ha solo una licenza d'uso che potrebbe venire cambiata o revocata unilateralmente dalla WOTC.

    Modificato da Grimorio
    • Mi piace 1
    nolavocals

    Inviato (modificato)

    un'altra edizione tradotta a mezzo.....peccato, sembrava la volta buona. Anche se verte sulla localizzazione, immagino che capiteranno altri problemi visto i soldi che chiede la wizard a manuale tradotto.

    Modificato da nolavocals
    Grimorio

    Inviato

    Sto cominciando a vedere un pattern di scorrettezze da parte di Wotc dove usa il suo potere di veto sul materiale per bloccare unilateralmente contratti a cui non è più interessata senza pagarne le sanzioni previste o trovare una soluzione con l'altra parte.

    In ogni caso da quel che leggo mi vengono in mente qualche ipotesi sulla faccenda, ma che sono solo frutto di un mio pensiero personale e su cui non ho prove a riguardo:

    La WOTC vuole subentrare a GF9 come controllore principale per la localizzazione internazionale di D&D in modo da massimizzare i profitti. Inoltre non mi sorprenderebbe se la sua intenzione fosse quella di lanciare globalmente i vari manuali già tradotti in contemporanea con l'uscita americana o al massimo con pochi mesi di ritardo, facendo lavorare i traduttori già durante lo stadio finale della creazione di un manuale invece che dopo l'uscita sul mercato americano.

    Prima di scrivere ciò avevo anche pensato ad una possibilità opposta, ovvero che la WOTC se ne freghi della localizzazione, ma in tal caso alla fine ho realizzato che le sarebbe convenuto lasciare le cose così come stanno.

    • Mi piace 2
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 10:47, Grimorio ha scritto:

    La WOTC vuole subentrare a GF9 come controllore principale per la localizzazione internazionale di D&D in modo da massimizzare i profitti. Inoltre non mi sorprenderebbe se la sua intenzione fosse quella di lanciare globalmente i vari manuali già tradotti in contemporanea con l'uscita americana o al massimo con pochi mesi di ritardo, facendo lavorare i traduttori già durante lo stadio finale della creazione di un manuale invece che dopo l'uscita sul mercato americano.

    Espandi  

    Questa ipotesi la reputo plausibile anche io.

    Maxwell Monster

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 02:32, Maiden ha scritto:

    Sì ma comunque qualcuno continuerà a tradurre, in un modo o nell'altro.

    Per me se traducessero tutto dnd beyond sarei già contento invece di continuare sulla carta. Tanto è un qualcosa che dovrà essere fatto e prima lo facciamo e prima ci abitueremo tutti.

    Espandi  

    sul tradurre in italia , Bianchini ha da anni contatti e referenze ,

    quindi lo vedo come un contrattempo , a cui troverebbe soluzione .

    sul digitale non concordo per nulla con te , io lo detesto ,

    se fermano il cartaceo , mi faccio bastare quello che ho , e non proseguo la linea .

    Hicks

    Inviato (modificato)

      Il 21/11/2020 alle 10:47, Grimorio ha scritto:

    La WOTC vuole subentrare a GF9 come controllore principale per la localizzazione internazionale di D&D in modo da massimizzare i profitti. Inoltre non mi sorprenderebbe se la sua intenzione fosse quella di lanciare globalmente i vari manuali già tradotti in contemporanea con l'uscita americana o al massimo con pochi mesi di ritardo, facendo lavorare i traduttori già durante lo stadio finale della creazione di un manuale invece che dopo l'uscita sul mercato americano.

    Espandi  

    Anche per me è plausibile, però a questo punto avrebbero potuto far scadere il contratto con g9 e subentrare nel 2022.

    Non capisco cos'hanno in mente, che senso ha bloccare tutto per più di un anno? Quello che è successo in Francia e Corea è talmente grave da dover bloccare la produzione in tutte le altre lingue? Cosa pensavano di fare, stare più di un anno senza approvare bozze e senza dare spiegazioni al pubblico, facendo finta di nulla?

    (A proposito, qualcuno ha più info sui problemi che ci sono stati nei due paesi succitati?)

    Modificato da Hicks
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 12:23, Hicks ha scritto:

    (A proposito, qualcuno ha più info sui problemi che ci sono stati nei due paesi succitati?)

    Espandi  

    Qui trovi una trascrizione più dettagliata dei punti della causa, tra cui maggiori dettagli sulle questioni Corea/Francia

    https://www.tenkarstavern.com/2020/11/update-gale-force-9-sues-wotc-in-excess.html

      Il 21/11/2020 alle 12:23, Hicks ha scritto:

    Anche per me è plausibile, però a questo punto avrebbero potuto far scadere il contratto con g9 e subentrare nel 2022.

    Espandi  

    A meno che non abbiano già dei contratti mezzi pronti con delle compagnie locali e che per poterli far partire dovessero togliersi dalle scatole la GF9.

    Altra questione ancora da tenere da conto è che la GF9 ha anche (dal 2008 tipo) la licenza per la produzione e distribuzione di supporti di gioco e materiale a marchio D&D. Forse è quello il vero obiettivo della Hasbro.

    • Grazie 1
    Hicks

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 12:48, Alonewolf87 ha scritto:

    A meno che non abbiano già dei contratti mezzi pronti con delle compagnie locali e che per poterli far partire dovessero togliersi dalle scatole la GF9.

    Espandi  

    Così avrebbe anche avuto senso, ma il punto è che non possono togliersi gf9 dalle scatole a meno di terminare il contratto. Quindi anche continuando la loro strategia di non approvare più nulla, non possono comunque avviare nuovi contratti con altre aziende. A questo punto non gli sarebbe convenuto continuare ad incassare nel 2021 invece che fermare la pubblicazioni e rischiare cause? L'unica spiegazione è che i problemi riscontrati siano tali da causare più perdite che guadagni, ma non riesco a immaginarmi come un problema di simile portata sia rimasto finora sottotraccia.

    Maiden

    Inviato

    Allora, che possedere un libro fisico abbia il suo fascino è innegabile ma le mie considerazioni credo che meritino un minuto in più di riflessione. E' un discorso morale e di praticità ed il guadagno prodotto dalla sostituzione dal cartaceo al digitale è oggettivamente molto grande e credo che sia sotto gli occhi di tutti.

    • Meno impatto sulle aree verdi naturali - niente carta
    • Uscite dei manuali più veloci - non c'è altro che la casa di produzione ed il team di traduzione
    • Aggiornamenti tempestivi - errori nei manuali o grossi aggiornamenti possibili senza ristampe
    • Consultazione pari o migliorata - direi migliorata ma capisco che possa non piacere o ci si debba abituare
    • Non occupa spazio ne richiede trasporto fisico - è tutto digitale, sta nel vostro smartphone quanto nel vostro PC

    Poi nello specifico stiamo parlando di D&D Beyond e che potrebbe ricevere la revoca (da vedere i termini di contratto che non credo nessuno di noi conosca) ma se questo è veramente il problema si aggira facilmente con altri sistemi sempre digitali, come la divulgazione di PDF ad personam - per esempio. Certo, andrebbe costruito un certo sistema per permettere questo ma sul lungo è un grosso risparmio per l'azienda che produce e allo stesso tempo è la cosa, per me, giusta da fare per tutti.

    PS. Possiedo tutto sia in digitale che cartaceo, sto solo cercando di fare valutazioni con voi del possibile cambiamento. 🙂

    • Mi piace 2
    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 13:22, Hicks ha scritto:

    Così avrebbe anche avuto senso, ma il punto è che non possono togliersi gf9 dalle scatole a meno di terminare il contratto. Quindi anche continuando la loro strategia di non approvare più nulla, non possono comunque avviare nuovi contratti con altre aziende.

    Espandi  

    Se c'è una causa di violazione dei termini del contratto è possibile che salti fuori un accordo legale (magari anche esterno) per cui pagano loro X soldi e chiudono lì i rapporti, in cui X è meno di quanto la WotC avrebbe "perso" tenendoli ancora per 1 anno?

    • Mi piace 2
    Hicks

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 13:37, Alonewolf87 ha scritto:

    Se c'è una causa di violazione dei termini del contratto è possibile che salti fuori un accordo legale (magari anche esterno) per cui pagano loro X soldi e chiudono lì i rapporti, in cui X è meno di quanto la WotC avrebbe "perso" tenendoli ancora per 1 anno?

    Espandi  

    Potrebbe essere, bloccano il contratto nel tentativo di mercanteggiare una risoluzione anticipata dello stesso. C'è da dire che se questo è l'intento, viene fatto al prezzo di un grosso danno reputazionale (più con i partner potenziali che con i clienti in questo caso) 

    Maxwell Monster

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 13:29, Maiden ha scritto:

    E' un discorso morale e di praticità ed il guadagno prodotto dalla sostituzione dal cartaceo al digitale è oggettivamente molto grande e credo che sia sotto gli occhi di tutti.

    • Meno impatto sulle aree verdi naturali - niente carta🙂
    Espandi  

    tutto da dire .

    guardare lo schermo , è un ammazza vista , ne sò qualcosa .

    vi faccio solo notare che tablet ed altri dispositivi digitali ,

    necessitano di esser creati con materie  per nulla ecologiche ,

    hanno una durata di pochi anni , poi vanno smaltiti (a fatica) ,

    e richiedono energia per funzionare , spesso generata con danni ambientali .

    mi fermo per non andare OT , e favorire sterili discussioni .

    • Mi piace 1
    Ospite

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 12:48, Alonewolf87 ha scritto:

    Altra questione ancora da tenere da conto è che la GF9 ha anche (dal 2008 tipo) la licenza per la produzione e distribuzione di supporti di gioco e materiale a marchio D&D. Forse è quello il vero obiettivo della Hasbro.

    Espandi  

    C'avevo pensato anche io. Hanno dato il brand in mano a GF9 finché era un prodotto a rischio dopo la debacle della quarta edizione. Se andava male erano razzi loro. Ora che il brand va bene, anzi è in forte crescita, Hasbro vuole mettere le mani su tutta la torta.

      Il 21/11/2020 alle 13:37, Alonewolf87 ha scritto:

    Se c'è una causa di violazione dei termini del contratto è possibile che salti fuori un accordo legale (magari anche esterno) per cui pagano loro X soldi e chiudono lì i rapporti, in cui X è meno di quanto la WotC avrebbe "perso" tenendoli ancora per 1 anno?

    Espandi  

    Ha senso.

      Il 21/11/2020 alle 13:43, Hicks ha scritto:

    Potrebbe essere, bloccano il contratto nel tentativo di mercanteggiare una risoluzione anticipata dello stesso. C'è da dire che se questo è l'intento, viene fatto al prezzo di un grosso danno reputazionale (più con i partner potenziali che con i clienti in questo caso) 

    Espandi  

    Se vuoi accentrare e non avere più partner te ne puoi anche sbattere.

    Hicks

    Inviato

      Il 21/11/2020 alle 14:42, Muso ha scritto:

    Se vuoi accentrare e non avere più partner te ne puoi anche sbattere.

    Espandi  

    Non ci sono solo le localizzazioni (che comunque hanno bisogno di partner), ma anche film, videogiochi, merchandise e tutto il resto...

    Alle case più piccole la Wizard sarà comunque in grado di imporre le sue condizioni. A quelle più grandi no, quindi si rischia di ripiegare su case più piccole con conseguente calo della qualità




    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

  • Statistiche utente

    29.767
    Totale utenti
    1.125
    Max connessi
    Mac75
    Nuovo Utente
    Mac75
    Registrato
  • Chi c'è online   1 Utente, 0 Anonimo, 95 Ospiti (Visualizza la lista)

×
×
  • Crea nuovo...