La White Wolf comprata dalla Paradox
La White Wolf, la compagnia che ha consegnato per prima al mondo le linee di giochi del Mondo di Tenebra, era di proprietà dalla CCP (la ditta islandese che produce Eve Online) da alcuni anni. I piani della CCP originariamente includevano un MMO del MdT ma era stato cancellato l'anno scorso. Per quanto riguarda i giochi di ruolo erano distribuiti dalla Onyx Path, una compagnia fondato da ex-membri dello staff della White Wolf e comprendevano Exalted oltre alle varie iterazioni di Vampiri, Lupi Mannari ecc. La White Wolf è stata appena comprata dalla ditta svedese Paradox Interactive.
Questo significa che la Paradox – una compagnia di videogiochi per pc, come la CCP – ora possiede tutti i diritti. Non vi sono informazioni su come questo potrà influenzare le licenze dei giochi di ruolo della Onyx Path ma la Paradox – che definisce questo acquisto “il suo più grande investimento di sempre”, costato “svariate decine di milioni” di corone svedese (dividete per 10 per avere un'approssimazione in euro) – vorrà probabilmente sfruttare l'approccio dei videogiochi. La White Wolf funzionerà come “un'entità indipendente con un team apposito”.
Shams Jorjani della Paradox dice “Siamo grandi fan dei prodotti della White Wolf da molto tempo, specialmente il Mondo di Tenebra/Vampiri. Sarà fantastico dargli nuova vita.”
Va anche notato come Fred Wester della Paradox abbia detto che Vampiri è “il secondo miglior gioco di ruolo del mondo per vendite, ed è particolare in quanto metà dei giocatori sono donne.” Non sono sicuro riguardo la veridicità della prima parte di questa frase – D&D e Pathfinder si contendono il primo posto.
“Abbiamo negoziato con la CCP nel corso di questo ultimo anno per acquisire la White Wolf Publishing e i prodotti collegati” riferisce a Games Beat l'amministratore delegato della Paradox Fredrik Wester “Hanno venduto 5,5 milioni di manuali ed è il secondo miglior gioco di ruolo per vendite di sempre dopo Dungeons & Dragons. Sarà una grande aggiunta al portfolio della Paradox.”
Per quanto riguarda la distribuzione ha aggiunto “Forniremo di nuovo le licenze sul marchio da capo. Cominceremo con un Mondo di Tenebre. Cominceremo essenzialmente dal primo giorno ad unire la comunità sotto un'unica bandiera.”
Il development producer della Onyx Path, Rose Bailey ha detto “Sapevamo che questo accordo stava venendo definito, ma non possiamo parlarne al momento. Per quanto ne so esso comprende tutti i giochi della White Wolf ancora di proprietà della CCP, inclusi il Mondo di Tenebra e Exalted. Esso non comprende i giochi della White Wolf che ora sono di proprietà di altre persone come Scion, Trinity e Scarred Lands.” la Onyx Path ha prodotto e distribuito i giochi da tavolo sotto licenza da quando la CCP comprò la White Wolf.
Per quanto riguarda licenze già esistenti come quella della Onyx Path pare che stia per arrivare un periodo di rivalutazione. Tobias Sjogren della Paradox ha detto “La White Wolf valuterà tutti gli accordi attualmente esistenti, con l'obiettivo di continuare a lavorare con chi è allineato nella visione del marchio, ma anche nel trovare nuovi partner per aiutare a far progredire la storia.” Shams Jorjani ha detto “Se sarà sensato [la Paradox] potrà pubblicare del materiale WW. Ma il nostro scopo rimarrà lo stesso, produrre ottimi giochi di strategia, gestione e ruolo.”
La Onyx Path ha fatto sapere “Siamo commossi di vedere quante persone sono preoccupate per noi! Vi ringraziamo per la fiducia. Vi faremo sapere appena potremo. Rimanete sintonizzati.”
Ecco l'annuncio stampa ufficiale:
Stoccolma – 29 Ottobre 2015 – La Paradox Interactive, una compagnia di produzione e distribuzione globale di videogiochi, ha oggi annunciato l'acquisizione della White Wolf Publishing dalla CCP Games tramite un accordo monetario. Ora una sussidiaria della Paradox Interactive, la White Wolf Publishing è una compagnia che fornisce licenze e gestisce la proprietà intellettuale tra gli altri di Mondo di Tenebra, Vampiri: La Masquerade e Lupi Mannari: L'Apocalisse. Guidata dal CEO Tobjas Sjogren, in precedenza EVP del Business Development alla Paradox, la White Wolf Publishing funzionerà come un'entità indipendente con un team apposito.
La White Wolf Publishing una lunga storia nel produrre universi di giochi coperti da vari medium, inclusi giochi da tavolo e di carte, giochi per il PC e libri. La Paradox Interactive ha acquisiti tutti i marchi della White Wolf e questa nuova sussidiaria cercherà nuove opportunità di sviluppo in varie categoria di gioco sotto il nome di White Wolf Publishing.
“Come i giochi della Paradox il materiale della White Wolf delle comunità di fan attivi e appassionati. Anche se sono simili in spiriti i prodotti della White Wolf hanno temi differenti rispetto ai titoli della Paradox e meritano un proprio marchio e team” ha detto Fredrik Wester, CEO e presidente della Paradox Interactive. “Abbiamo un grande rispetto per i mondi di giochi della Whit Wolf e vediamo grandi opportunità per espenderli in futuri tramite questa nostra nuova sussidiaria.”
“Nel corso degli ultimi 20 anni ho avuto l'opportunità di lavorare con grandi studi come DICE e Paradox nel settore dello sviluppo manageriale dei giochi e come sviluppatore agli inizi della mia carriera. Non vedo l'ora di contribuire con la mia esperienza mentre cerchiamo nuovi modi per interagire con gli universi della White Wolf.” ha detto Tobias Sjorgne, CEO della White Wolf Publishing “I prodotti della White Wolf sono adatti a vari tipi di media e vediamo un grande potenziale per espanderli in futuro.”
“Alla CCP abbiamo una grande ammirazione per i prodotti e i fan della White Wolf ed è stato molto importante per noi che la compagnia acquirente condividesse questo stesso rispetto e comprensione.” ha detto Hilmar Veigar Petursson, CEO della CCP Games “Con la Paradox sappiamo che lasciamo il marchio in buone mani.”
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora