La Wizards of the Coast ha da poco rilasciato un nuovo comunicato riguardo la controversia in corso riguardo i cambiamenti legati alla OGL di Dungeons & Dragons. Nel comunicato, il produttore esecutivo di D&D, Kyle Brink descrive una "strada in avanti" per D&D
Salve. Sono Kyle Brink, Produttore Esecutivo di D&D. Il gioco che tutto voi giocate viene creato dal mio team.
D&D è stato una parte importante della mia vita da ben prima che iniziassi a lavorare per la WotC e lo sarà ancora per molto tempo dopo che non lavorerò più qui. La mia missione, così come quella di tutto il team D&D, è quella di portare a tutti voi la stessa gioia creativa e grandi amicizie che D&D ci ha regalato.
Gli scorsi giorni e settimane sono stati veramente difficili per tutti quanti. Come giocatori, fan e custodi di questo gioco non possiamo lasciare che le cose continuino così - e non lo faremo.
Sono qui oggi per parlarvi di una strada per andare avanti.
Innanzitutto lasciatemi cominciare con delle scuse. Ci dispiace. Abbiamo sbagliato.
Il linguaggio e i requisiti che avevamo inserito nella bozza dell'OGL erano troppo problematici per i creatori e non supportavano i nostri obiettivi fondamentali di proteggere e coltivare un ambiente di gioco inclusivo e di limitare l'OGL ai giochi di ruolo da tavolo. Poi abbiamo peggiorato le cose rimanendo in silenzio troppo a lungo. Abbiamo ferito fan e creatori, laddove una comunicazione più chiara e aperta avrebbe potuto prevenire molti danni.
Da ora in avanti sceglieremo una strada migliore: più aperta e trasparante, con tutta la comunità dei creatori. Prendendoci il tempo di iterare, di ascoltare i feedback, di migliorare.
Se tutto questo vi suona familiare probabilmente è perché è ciò che facciamo con il gioco stesso. Quindi è ciò che ora faremo anche con l'OGL.
Ascolteremo ciò avrete da dire e poi condivideremo con voi ciò che abbiamo scoperto, in maniera simile a quanto già si fa con i playtest degli Arcani Rivelati e di One D&D. Ci sarà una robusta conversazione prima di rilasciare una qualsiasi futura versione della OLG.
Ecco ciò che dovete aspettarvi:
- Venerdì 20 Gennaio, o addirittura prima, condivideremo con voi il nuovo documento propositivo della OGL, perché lo possiate studiare e valutare, così come potete fare con il materiale di playtest.
- Dopo che avrete visionato la proposta di OGL, potrete compilare un veloce questionario, in maniera simile ai questionari per il feedback degli Arcani Rivelati. Vi chiederemo domande specifiche riguardo al documento e includeremo campi a risposta aperto perché possiate condividere le vostre opinioni con noi.
- Il sondaggio rimarrà aperto almeno per due settimane e vi avviseremo prima di chiuderlo, di modo che chiunque voglia farlo possa rispondere al sondaggio. Poi compileremo, analizzeremo e reagiremo a ciò che ci avete detto e vi presenteremo una nuova versione.
Per finire, meritate un po' di stabilità e chiarezza. Siamo pronti a fornire ai creatori sia una voce che modo di prepararsi ai cambi all'OLG. In più ci saranno molte cose che non saranno influenzate da un aggiornamento dell'OGL. Quindi oggi e ora vogliamo mettere in chiaro le aree che questa conversazione non andrà a toccare.
Qualsiasi modifica alla OGL non avrà alcun impatto sui seguenti sforzi creativi:
I vostri contenuti video. Che siate commentatori, streamer, podcaster, membri di un cast di gioco dal vivo o creatori di altri contenuti video su piattaforme come Youtube, Twitch e TikTok siete sempre stati coperti dalla Wizards Fan Content Policy. L'OLG non influenza (nè influenzerà) nulla di questo.
I vostri accessori per i vostri contenuti proprietari. Nessun cambiamento alla OGL influenzerà la vostra capacità di vendere miniature, romanzi, oggettistica, dadi e altro collegati ai vostri perosnaggi, creazioni e mondi.
Lavori non pubblicati, per esempio servizi sotto contratto. Userete l'OGL se vorrete pubblicare i vostri lavori che fanno riferimento al contenuto della 5E tramite l'SRD. Questo implica che lavori sotto commisione, servizi a pagamento da DM, consulenze e così via non sono influenzate dall'OGL.
Contenuti per VTT. Qualsiasi aggiornamento alla OGL consentirà comunque a un qualunque creatore di pubblicare contenuti su VTT e consentirà comunque a chi pubblica VTT di usare contenuto OGL sulla propria piattaforma.
Contenuti sulla DMs Guild. I contenuti che rilasciate sulla DMs Guild son pubblicati tramite un Community Content Agreement con la Dungeon Masters Guild. Ciò non cambierà.
I vostri contenuti OGL 1.0a. Niente andrà ad influenzare i contenuti che avete pubblicato sotto la OGL 1.0a. Questi rimarranno per sempre sotto la licenza della OLG 1.0a.
I vostri introiti. Non ci saranno requisiti di diritti d'autore o di dichiarazioni finanziarie.
La proprietà dei vostri contenuti. Continuerete ad avere i diritti sui vostri contenuti, senza necessità di avere licenze.E questo è tutto da parte mia. Ci faremo di nuovo sentire venerdì o anche prima, come detto sopra, e siamo fiduciosi riguardo alla conversazione che nascerà da tutto questo.
Kyle Brink,
Produttore Esecutivo di Dungeons & Dragons
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Parteciperete al sondaggio?
- 1
- 1
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora