Scadenza 31 Marzo 2022
Scritto da Giovanni Micolucci (fondatore della casa editrice indipendente "Vas Quas Editrice", che si occupa principalmente di GdR italiani) ed edito da Fumble GDR, LOGIN è centrato sul genere "isekai". Caratterizzato da personaggi che, loro malgrado, vengono letteralmente catapultati in un altro mondo in qualche modo fantastico, le ispirazioni che hanno dato vita a questo gioco sono "I Cieli di Escaflowne", "El-Hazard: The Magnificent World", "Sword Art Online", "Fushigi Yugi", "Rising of the Shield Hero", "Overlord", ma anche "Ready Player One", "La Storia Infinita" e tutta quell'infinita lista di titoli che riprendono questo genere tendenzialmente di stampo giapponese!
La pubblicazione del gioco è stato decisa come semi-dipendente da un pre-ordine che durerà per tutto il mese di Marzo (il manuale sarà pronto per Settembre, dato il lavoro di riscrittura e impaginazione che verrà fatto), con spedizione gratuita per chi preordina, con una soglia minima di 2500 € che, mentre sto scrivendo, è stata già ampiamente superata.
Costruito per campagne di media-lunga durata (dalle 10 alle 20 sessioni), LOGIN cerca di toccare alcuni temi e scenari ricorrenti legati fortemente ai MMORPG: sessioni di addestramento, epiche battaglie contro invasori e decisioni difficili da prendere. L'Esplorazione sarà alla base del gioco, data la creazione del mondo condivisa che si amplia man mano che il gioco progredisce. La Scoperta, caratterizzata da tutte quelle domande a cui sarà necessario trovare risposta durante le sessioni, spingeranno i personaggi ad andare avanti. Ultimo, ma non per importanza, il tema della Dualità rappresentata da Personaggi Giocatori e Avatar sarà centrale.
Quest'ultima è in effetti la particolarità principale di LOGIN, con i giocatori che si troveranno ad indossare i panni di due diversi personaggi: Il Personaggio Giocatore che si trova fuori dal "LoginWorld", privo di ricordi, e l'Avatar, cioè colui che il Personaggio Giocatore si troverà a incarnare nel mondo fittizio...l'Avatar sarà quindi il suo corpo, i suoi occhi, e avrà anche i suoi ricordi.
Catalogare LOGIN come un isekai in cui ci sono solo combattimenti è riduttivo: il Personaggio Giocatore influenzerà il suo Avatar tramite scelte gestite con meccaniche specifiche. Con il proseguire del gioco l’Avarar comincerà a legarsi al mondo di "LoginWorld" e ai suoi Abitanti, rendendo difficile certe scelte: Il Metagame è una componente presente e gestita in maniera diversa rispetto ad altri giochi, infatti è una risorsa a disposizione dei Personaggi Giocatori, che sapranno esattamente di essere all’interno di un videogioco e potranno sfruttare questa conoscenza per esplorare il mondo, affrontare nemici, aumentare di livello e salvare il regno.
In fondo alla pagina del preordine (in calce all'articolo troverete i link utili), è stato messo a diposizione in Download gratuito il "Tutorial". Esattamente come suggerisce il nome, proprio come per un MMORPG, il documento (un PDF a colori di 52 pagine) vi darà modo di iniziare una campagna dimostrativa, con un percorso che vi guiderà passo passo nella definizione del LoginWorld, del Regnante e degli Avatar, arrivando fino alla prima Missione demo (oltre a questo troverete anche 5 Avatar pre-generati).
Il manuale finale, per un costo di 24 €, sarà composto da circa 150 pagine a colori in copertina flessibile, in formato 15x23 e conterrà, oltre al Tutorial, tutte le regole di avanzamento, per gestire la campagna e l'Invasione, per la sintonia tra Personaggio Giocatore e Avatar e per gestire i Glitch.
Conoscevate già Giovanni Micolucci e Vas Quas Editrice? Possedete già altri giochi di Vas Quasi Editrice?
Vi incuriosisce questo gioco? Lo prenderete?
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora