Il 12 Novembre la Paradox Interactive, proprietaria della White Wolf, ha annunciato delle novità a riguardo del Mondo di Tenebra e del team che creativo che ne presiede lo sviluppo. In seguito alla controversia relativa al paragrafo sulla Cecenia in Camarilla, supplemento per Vampire: La Masquerade 5E, la Paradox aveva infatti dismesso il precedente team creativo e preso il diretto controllo della società, annunciando dei profondi cambiamenti, che sono l'argomento principale di questo annuncio. Le novità sono infatti due: la Paradox ha messo in piedi un nuovo team creativo, che avrà il compito di realizzare i manuali base e tutto il necessario per creare storie nel Mondo di Tenebra, mentre gli altri prodotti (fumetti, videogame e manuali accessori) verranno affidati ad altre società. In particolare, abbiamo già un nome: Renegade Game Studio, gli editori di giochi come Kids on Bikes, Overlight o Clank!, si occuperanno della creazione e dello sviluppo dei prodotti che espandono il sistema di gioco e l'ambientazione. Ma andiamo ad analizzare tutto ciò più nello specifico leggendo l'annuncio sul sito ufficiale dedicato al Mondo di Tenebra, di cui vi riportiamo un estratto qui di seguito
Questo significa che saremo in grado di presentarvi più contenuti legati al gioco di ruolo, a ritmi più serrati. Il nostro Creative Lead, Justin Achilli, lavorerà con team sia interni che esterni per creare le storie, l'atmosfera e il tono che vi aspettate dal Mondo di Tenebra e lavorerà con partner come Renegade per creare storie interessanti sulla base di questo schema. "Nonostante io sia alla guida di questo processo" ha detto Justin, "continueremo a lavorare con team di scrittori e freelance. Il nostro obiettivo è quello di assicurarci che la creazione dei manuali venga fatta da team che includano voci diverse. E con il prossimo manuale di V5 vi parleremo del Sabbat."
[...]
Volete avere altri dettagli e, magari, dare un'occhiata al nuovo Vampire: The Masquerade Companion? Guardate questo video, dove parliamo della partnership con Renegade Game Studios, il futuro sviluppo dei giochi di ruolo e analizziamo il Companion.
Come potete leggere dall'annuncio, la collaborazione ha già prodotto il suo primo risultato:
Vampire: The Masquerade Companion è un supplemento digitale che sarà disponibile come PDF gratuito sul sito della Paradox (Nota del Redattore: per scaricare il PDF sarà necessario possedere un account sul sito), che porterà tre clan molto noti ai tavoli di tutto il mondo e fornirà ai Narratori nuovi strumenti per le proprie campagne. In particolare avremo:
- Le regole per tre nuovi clan vampirici: gli Tzimisce, i Ravnos e i Salubri
- Poteri delle discipline che caratterizzano i nuovi clan
- Regole espanse e informazioni di gioco per fantasmi e mortali
- Ulteriori dettagli sulla visione della coterie da parte di ogni clan
- Nuovi Pregi per i personaggi
- Errata per le regole di Vampire: La Masquerade 5E
Need Games ha, inoltre, già annunciato che si occuperà della traduzione del manuale e della sua pubblicazione come PDF gratuito, stimando che sarà disponibile in italiano per l'inizio del 2021.
L'annuncio non termina però qui: Achilli ha, infatti, annunciato che la Paradox ha già preso provvedimenti per risolvere i propri errori passati, annunciando che la creazione dei manuali coinvolgerà un team creativo che si occuperà della "sensivity review", così da migliorare la qualità dei propri prodotti ed assicurarsi di gestire i temi più scomodi nella maniera più adatta.
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora