Vai al contenuto
  • Ritorno alle Caverne Perdute di Tsojcanth

    Graham_89
    • 1.509 visualizzazioni
    • Iniziano ad arrivare le prime notizie riguardo a come la WotC intende festeggiare i 50 anni del gioco di ruolo più famoso del mondo, iniziando con una versione gratuita dell'adattamento di una delle avventure più famose di sempre.

    In occasione del 50esimo anniversario della prima pubblicazione di Dungeons & Dragons la Wizard of the Coast ha dato il via ad una serie di iniziativa per festeggiare la cosa, cercando di incentivare l'aggregazione dei suoi giocatori (che sia all'interno di un negozio, durante una convention o fra gruppi di amici), organizzando tutta una serie di eventi all'interno dei quali regalerà ulteriore materiale scaricabile gratuitamente. Vari di questi eventi saranno collegati a grande fiere e convention del settore che si svolgeranno negli USA durante tutto il 2024.

    La "Dungeons & Dragons 50th Anniversary Play Series" durerà tutto l'anno, ma il primo di questi eventi avrà inizio il 29 marzo 2024 e durerà fino al 29 aprile. In questo lasso di tempo chiunque potrà ottenere tramite il proprio account di D&D Beyond l'avventura "Descent into the Lost Caverns of Tsojcanth" (che è una revisione e adattamento alla 5E dell'iconica "The Lost Caverns of Tsojcanth", scritta da Gary Gygax nel 1976), scaricabile gratuitamente a partire dal 26 marzo presso la piattaforma D&D Beyond (è necessario essere iscritti).

    large.638442415700463413.jpeg.ef4c277c3c5d1f995c3cacb014a49e1b.jpeg

    Quest'avventura, completabile in circa quattro ore di gioco, sarà compresa nell'antologia intitolata "Quests from the Infinite Staircase" in uscita quest'estate, e vedrà i giocatori avventurarsi nelle profondità delle Montagne Yatil, dove si trovano proprio le caverne che danno il nome al modulo, un tempo occupate dalla leggendaria arcimaga Iggwilv.

    L'avventura potrà essere affrontata in due diverse modalità di gioco:

    • Standard. Niente di diverso da quello che un giocatore di ruolo si aspetta da un'avventura della 5E.
    • Torneo. Questa versione si rifà alla vecchia scuola e presenta una lista a disposizione del Dungeon Master, che gli permetterà di tenere traccia dei punteggi totalizzati dal gruppo alla fine dell'avventura (o più in generale alla fine del tempo di gioco, che potrebbe non coincidere con il termine del modulo).

    Al momento, sempre per festeggiare i 50 anni di D&D, è anche possibile scaricare gratuitamente dal sito della WotC uno sfondo a tema D&D per i vostri dispositivi elettronici, sia in Versione per PC che in quella per Mobile,



    Tipo News: Generica

    Feedback utente

    Commento consigliato

    1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

    Aspetterò la traduzione in italiano 😆

    MI sa che aspetterai invano (per l'avventura gratis, per la campagna a pagamento no) :D.

    Molto interesante, da una rapida occhiata l'avventura sembra carina e ben strutturata, non avevo mai interagito con D&D Beyond a livello di manuali e schede personaggio e sembra una cosa ben fatta, pronti per il passo successivo insomma. Credo che questo tipo di book servano proprio a quello. Giocate con noi al nostro gioco con il nostro VTT o le risorse online.

    Pensavo infatti inizialmente che fosse un'avventura SCARICABILE, ma no, non c'è il PDF dell'avventura (ci sono delle schede dei personaggi e altre utilità) ma a quanto pare (magari mi sbaglio eh) è fatto per tenere il DM su Beyond, e se vuole qualcosa di cartaceo, comprare la campagna. 

    Personalmente sono molto favorevole alla transizione tecnologica, ma anche come dicevo altrove, quanto costerà tutto ciò? E spero che Comunque la WOTC inizi a dare i pdf dei manuali acquistati come fanno altri.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il mio gruppo di gioco, che è lo stesso con lievi cambiamenti dal 1985, è migrato da tempo dal tavolo allo schermo a causa degli inevitabili cambiamenti che la vita ci porta: si abita in paesi diversi, d'inverno (almeno qui) con la nebbia non è il massimo andare in giro e il COVID ha "imposto" una soluzione alternativa.

    Usiamo Fantasy Grunds e sto facendo pratica con Foundry VTT. Premesso che giocare attorno al tavolo ha un feeling insuperabile, i tavoli virtuali hanno raggiunto degli ottimi risultati a livello di giocabilità e flessibilità, permettendo al master di predisporre le proprie avventure in modo più semplice e ai giocatori di focalizzarsi sul gioco dato che quasi tutti i calcoli sono automatizzati.

    Detto ciò, Beyond mi sembra un po' acerbo e soprattutto limitato al solo D&D 5ed. Dato che i costi non sono indifferenti, preferisco dirottare i miei soldini su sistemi che a) non richiedano abbonamenti mensili e b) che mi consentano eventualmente di cambiare sistema senza dover reinvestire da zero tempo e denaro.

    Ovviamente se uno gioca solo a D&D 5e, accetterà di buon grado Beyond dato che degli altri sistemi non gli importa nulla. Resta il fatto che se poi alla WoTC decidono di cambiare politiche di vendita o monetizzazione o chiudono i server... si rischia di restare con un pungo di mosche in mano (tra l'altro questo motivo è quello che mi ha fatto abbandonare roll20 in favore di un VTT locale e indipendente dai capricci di venditori e dalle loro infrastrutture tecnologiche).

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, firwood ha scritto:

    permettendo al master di predisporre le proprie avventure in modo più semplice

    Giusto un piccolissimo OT, io ho masterizzato sotto pandemia su roll20, e al netto del feeling incomparabile del tavolo, ho trovato che da master in realtà i VTT sono non più semplici ma più time consuming. Prima devo predisporre l'avventura e poi devo predisporre la piattaforma, insomma per me si è rivelato un doppio lavoro.

    1 ora fa, firwood ha scritto:

    Detto ciò, Beyond mi sembra un po' acerbo e soprattutto limitato al solo D&D 5ed. Dato che i costi non sono indifferenti, preferisco dirottare i miei soldini su sistemi che a) non richiedano abbonamenti mensili e b) che mi consentano eventualmente di cambiare sistema senza dover reinvestire da zero tempo e denaro.

    Ovviamente se uno gioca solo a D&D 5e, accetterà di buon grado Beyond dato che degli altri sistemi non gli importa nulla. Resta il fatto che se poi alla WoTC decidono di cambiare politiche di vendita o monetizzazione o chiudono i server... si rischia di restare con un pungo di mosche in mano (tra l'altro questo motivo è quello che mi ha fatto abbandonare roll20 in favore di un VTT locale e indipendente dai capricci di venditori e dalle loro infrastrutture tecnologiche).

    Concordo in pieno, va detto però che per Beyond sembra esserci un grosso restlying proprio con l'avvento di One D&D, ma che secondo me non influirà sugli importanti aspetti che hai selezionato. Si usa solo per D&D (che però ai chi gioca D&D e alla WOTC va benissimo).

    Circa i prezzi, come dicevo altrove io potrei anche pagare max 5€ al mese per avere tutti i manuali che ho comprato cartacei anche online, tools che mi supportano tipo aggregatori di stat di mostri e un VTT, ma non più. Quanto costa ora D&D Beyond?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    18 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

    Quanto costa ora D&D Beyond?

    Credo che vada dai 2-3 ai 5-6 euro al mese a seconda delle opzioni e di quanti mesi in blocco compri. Un abbonamento da master per un anno sono tipo 55 euro.

    • Grazie 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    53 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

    Giusto un piccolissimo OT, io ho masterizzato sotto pandemia su roll20, e al netto del feeling incomparabile del tavolo, ho trovato che da master in realtà i VTT sono non più semplici ma più time consuming. Prima devo predisporre l'avventura e poi devo predisporre la piattaforma, insomma per me si è rivelato un doppio lavoro.

    Sul time consuming non sono d'accordo, per lo meno non del tutto. Ho abbandonato Roll20 per due motivi: il primo è proprio la ragione che dici tu, ossia il dover caricare tutto online, il secondo per i tanti problemi di linea dovuti ad una struttura centralizzata. Questo è il grosso problema di Roll20, oltre al costo per una licenza di tipo premium per avere più spazio di archiviazione.

    Con Fantasy Grounds ho eliminato TUTTI questi problemi. Il materiale che serve è in locale, quindi scrivo i testi, scelgo le immagini, ecc equando un client si collega scarica il tutto (massimo 5 minuti volendo esagerare per allineare server e client), e l'adozione di software gratuiti quali Jitsi o Discord per la parte audio/video completa il quadro. A livello pratico mi sono ritrovato con l'avere tutto a portata di mano e fare molto più in fretta a creare le campagne. 

    Nota: noi giochiamo con AD&D (che su FG è il ruleset in assoluto più completo e automatizzato) e con un sistema nostro che abbiamo creato usando il ruleset di MoreCore). Adesso sto provando Foundry, sistema ARP che è ancora più completo e flessibile, pur mancando il supporto ufficiale per AD&D. Sto creando il compendium con tutti gli incantesimi in italiano, i mostri, ecc. Conto di migrare questo autunno al nuovo VTT.

    Per il resto concordo. A livello personale non farò nessuna sottoscrizione in quanto la 5ed non mi piace, e alla peggio, sempre su Foundry, c'è un modulo che si chiama Plutonium che ha TUTTO il materiale della edizione attualmente in commercio già bello che pronto.

     

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Contento di vedere che vedremo la luce dei cinquanta anni di Dungeons and Dragons grazie proprio alla quinta edizione che ha salvato capre e cavoli contro tutto e tutti. Una edizione partita con le migliori delle intenzioni per poi inciampare e cadere come i migliori giovani e zelanti paladini possono fare, perché la direzione presa la sento sempre meno mia ma questo è solo il mio pensiero: godiamoci il momento e prendiamo il meglio di quello che ci è stato venduto da questa edizione!

    Parliamo di D&D: Beyond:

    Ne sono usufruitore da quando ha aperto perché ci ho sempre creduto molto. È costoso (devi comprare ogni manuale - i prezzi li trovate cercando di acquistare quello che vi interessa e ricordatevi che spesso fanno anche sconti del 40% sull’intero catalogo -) e devi avere un privilegio (a pagamento annuale, di circa una sessantina di euro) per poter apprezzarlo totalmente.

    Noi giochiamo prevalentemente a Dungeons and Dragons e quindi la cosa sta funzionando da anni alla grande.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    2 ore fa, firwood ha scritto:

    scrivo i testi, scelgo le immagini, ecc equando un client si collega scarica il tutto

    eh ma il fatto è che nel gioco dal vivo non ho bisogno di trovare le immagini fare i token, preparare mappe accurate. basta poco, spesso uno schizzo o un'immagine scaricata che poi modifichi descrivendola mentre nel VTT deve essere esattamente come vuoi.

    1 ora fa, Maiden ha scritto:

    Una edizione partita con le migliori delle intenzioni per poi inciampare e cadere come i migliori giovani e zelanti paladini possono fare, perché la direzione presa la sento sempre meno mia

    Come mai? Secondo te cosa ha fatto la WOTC di sbagliato? (mera curiosità non copia di difendere la WOTC, ci mancherebbe, o intenti polemici)

    1 ora fa, Maiden ha scritto:

    devi comprare ogni manuale - i prezzi li trovate cercando di acquistare quello che vi interessa e ricordatevi che spesso fanno anche sconti del 40% sull’intero catalogo

    Si questo è ottimo, ma io continuo a non capire perchè se compro il manuale cartaceo lo devo ricomprare poi online.

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    35 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

    Come mai? Secondo te cosa ha fatto la WOTC di sbagliato? (mera curiosità non copia di difendere la WOTC, ci mancherebbe, o intenti polemici)

    Inseguire a tutti i costi il politicamente corretto e tutto quel discorso lì di cui abbiamo avuto modo di scrivere e leggere in ogni dove. Purtroppo, non è una scelta di cuore ma di mercato, secondo me. Ci sta, parliamo sempre di aziende, Wizards of the Coast non fa differenza.

    Cita

    Si questo è ottimo, ma io continuo a non capire perchè se compro il manuale cartaceo lo devo ricomprare poi online.

    Aspetta, non stai solo comprando un manuale. Stai comprando il manuale (per sola lettura) e la possibilità di farci cose automatizzate.

    Collections:

    • Characters (i tuoi personaggi)
    • Campaigns (dove sono contenuti tutti i personaggi della campagna e con cui puoi interagire vedendo ad esempio i tiri di dado quando giocate insieme)
    • Encounters (scontri personalizzati)
    • Digital Dices (dadi di forme e colori che vengono regalati da dndbeyond o comprati)
    • Regole casalinghe pronte all'uso create dall'utenza di dndbeyond (background, feats, magic items, monsters, races, spells, subclasses)
    • Possibilità di scrivere regole casalinghe pronte all'uso per l'utenza di dndbeyond (vedi su)

    Ricercare regole per:

    • Races
    • Classes
    • Backgrounds
    • Feats
    • Spells
    • Magic Items
    • Monsters
    • Equipment
    • Vehicles

    Resources (manuali cartacei riportati in digitale con testo in hyperlink):

    • Sourcebooks
    • Adventures

    Tools (roba fatta ad HOC dall'azienda dnd beyond)

    • Character Builder (la creazione del personaggio è uno dei punti forti di dndbeyond) a seconda dei manuali che hai acquistato
    • Encounters (per creare incontri secondo le regole del manuale del Dungeon Master)
    • Mobile App (App per cellulare in continua evoluzione, serve principalmente a gestire il proprio personaggio durante una sessione)
    • Avrae Discord Bot (bot per Discord per giocare online su Discord a Dungeons and Dragons attraverso dndbeyond)
    • Maps (tavolo da gioco virtuale, con quasi tutte le mappe riprese dai manuali delle avventure ufficiali e con possibilità di usarne di tue, in continua evoluzione perché al momento molto semplice - È l'alba di dndOne)

    A tutto questo mettici una barra di ricerca utile per ricercare qualsiasi cosa sia contenuta in dnd beyond, da una races (o un suo riferimento in un dato manuale) ad una spell. Oltre ciò, sempre per quanto riguarda la ricerca, dei filtri molto potenti, per ricercare nello specifico qualcosa che stai cercando non per nome ma per tipo di azione, tempo di lancio, prerequisiti e così via.

    Infine, la Subscription:

    La Hero Tier (2.17$ a month) ti permette di avere:

    • Create unlimited characters
    • Create unlimited encounters
    • Add publicly shared homebrew content
    • Early access to new player tools
    • Monthly subscriber perks

    La Master Tier (4.58$ a month) ti permette di avere:

    • Create unlimited characters
    • Create unlimited encounters
    • Add publicly shared homebrew content
    • Early access to new player tools
    • Monthly subscriber perks
    • Share unlocked content with other players
    • Host game sessions with Maps
    • Up to 10 GB(s) Storage

    Lo Share unlocked content with other players significa che il sottoscrittore del Master Tier ha la possibilità, inserendo i personaggi nelle proprie campagne, di condividere interamente il proprio materiale con loro. Quindi... Il Dungeon Master ha il suo account, da cui condivide le sue informazioni ed i giocatori accedono a tutto quello che il Dungeon Master ha deciso per loro (dai sourcebooks alle adventures, qualsiasi ed in qualsiasi numero).

    Quindi... Costo alto ma non mi lamenterei della resa se usato in maniera intelligente.

    Spero di essere stato di aiuto. 🙂

    Modificato da Maiden
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Moltissimo, ma la mia lamentela non era relativa al costo della piattaforma ma al fatto che l’acquisto di un manuale cartaceo non ti permetta di averlo già su beyond e in pdf. Per il resto alla fine il costo del servizio non mi pare assurdo se lo si usa spesso e adeguatamente 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    49 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

    Moltissimo, ma la mia lamentela non era relativa al costo della piattaforma ma al fatto che l’acquisto di un manuale cartaceo non ti permetta di averlo già su beyond e in pdf. Per il resto alla fine il costo del servizio non mi pare assurdo se lo si usa spesso e adeguatamente 

    Potrebbero, forse, nell'ottica del mero guadagno (bisogna sempre mettercelo) che ad un costo molto basso, con un codice contenuto nel manuale cartaceo acquistato, tu possa sbloccare la sola lettura del manuale, come se fosse un PDF, sempre dentro dndbeyond (una sorta di privilegio di basso livello). Questo per far sì che dndbeyond venga ancora più conosciuto ed alla fine utilizzato, perché chi entra nel giro difficilmente ne esce data la fattura del progetto (non perfetto ma molto valido).

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...