Jump to content
  • Sigil, il VTT 3D di Wizards, è ora disponibile su Windows!

Sigil, il VTT 3D sviluppato da Wizards of the Coast e precedentemente noto come Project Sigil, è stato ufficialmente rilasciato sui dispositivi Windows. Ieri, Wizards of the Coast ha annunciato che chiunque abbia un account D&D Beyond (gratuito o a pagamento) può ora accedere a Sigil, a patto di disporre di un computer con sistema operativo Windows. Interessante è il fatto che la piena funzionalità del sistema dipenda dai livelli di abbonamento a D&D Beyond, con l’accesso alla creazione di stanze multiplayer e la possibilità di condividere e caricare mappe riservata agli account di livello Master Tier. Gli abbonati al Master Tier hanno inoltre accesso a kit di costruzione, outfit personalizzati per le miniature e miniature non dipinte. Il client Sigil può essere scaricato direttamente da D&D Beyond.

Sigil è in fase di sviluppo almeno dal 2023, in concomitanza con il lancio dell’iniziativa One D&D. Una delle principali preoccupazioni riguardo al nuovo sistema, che utilizza Unreal Engine 5 per creare mappe di battaglia 3D per D&D, era il suo modello di abbonamento. Almeno per ora, il costo sembra essere legato direttamente agli abbonamenti a D&D Beyond, invece di imporre ai giocatori un ulteriore schema di monetizzazione.

EN World ha avuto accesso a una build di anteprima di Sigil all’inizio di quest’anno, che ha mostrato un sistema di costruzione di mappe solido e relativamente rapido da implementare. Una domanda che continuavo a pormi durante la prova riguardava esattamente cosa Wizards volesse che Sigil fosse, dato che funzionalmente appariva più come un editor di livelli o di mappe, con un’automazione di base di D&D integrata nel gioco. Il sistema non include un motore completo di D&D 5E, ma contiene un’integrazione significativa con l’app per replicare alcune delle funzionalità di lancio dei dadi e gestione delle risorse di D&D Beyond. Non sembra essere un brutto VTT, sebbene sia più adatto a grandi battaglie sceniche piuttosto che a incontri standard del tipo "i goblin attaccano la carovana".


 


Cosa c'è di nuovo in DnD

User Feedback

Recommended Comments

Lord Danarc

Circolo degli Antichi
comment_1909818
  On 06/03/2025 at 10:15, firwood ha detto:

Del resto questa considerazione dovrebbe apparire evidente dalla scelta fatta da Hasbro: se i numeri dei VTT fossero in calo, non punterebbero sul digitale in modo così netto. Si gioca ancora attorno al tavolo, ma ormai il VTT è una realtà consolidata, al punto che mi è capitato di vedere giocatori armati di tablet al tavolo con il master dotato di laptop. Gioco in presenza ma fatto solo con supporti digitali.

Sono concorde, l'unica cosa è che non mi fido molto che le scelte della Hasbro siano logiche ahahahah.

Per il resto grazie per i dati, attenderò quelli specifici che purtroppo non sono riuscito a trovare.

  On 06/03/2025 at 11:02, Lord Danarc ha detto:

Sono concorde, l'unica cosa è che non mi fido molto che le scelte della Hasbro siano logiche ahahahah.

Su questo non vi è dubbio: la logica in casa Hasbro non ha molto spazio 🙂

Più tardi cerco e ti passo quello che trovo. Uno degli indici dovrebbe essere quello di ICV se non ricordo male.

  On 06/03/2025 at 11:02, Lord Danarc ha detto:

Per il resto grazie per i dati, attenderò quelli specifici che purtroppo non sono riuscito a trovare.

Dunque, fonte ufficiale Roll20: 9 anni fa i sottoscrittori erano 1.3 milioni, nel marzo 2021 erano poco più di 8 (!!!) milioni (https://en.wikipedia.org/wiki/Roll20).

Questo è il report (sempre del 2020): https://blog.roll20.net/posts/the-orr-group-industry-report-q4-2020-8-million-users-edition/

Dati vari e assortiti:

https://www.globalgrowthinsights.com/market-reports/tabletop-role-playing-game-ttrpg-market-103239

https://www.themarketintelligence.com/market-reports/tabletop-role-playing-game-ttrpg-market-3921

Stasera vedo se trovo altro. So di avere da qualche parte i report di Enworld e ICV ma non so dove 😞

Lord Danarc

Circolo degli Antichi
comment_1909913

I dati 2021 li avevo visti ma eravamo ancora in piena era post mandemica. Ci sono stati lockdown e quindi ci sta che i numeri erano elevati. Sarebbe interessante avere dati dell'anno scorso o almeno del 2023, per avere un'idea più chiara. Ma non li ho trovati 😞 

  On 07/03/2025 at 10:00, Lord Danarc ha detto:

I dati 2021 li avevo visti ma eravamo ancora in piena era post mandemica. Ci sono stati lockdown e quindi ci sta che i numeri erano elevati. Sarebbe interessante avere dati dell'anno scorso o almeno del 2023, per avere un'idea più chiara. Ma non li ho trovati

Nel 2023 Roll 20 aveva circa 11 milioni di giocatori registrati. E' da qualche parte in uno dei due link che ti ho mandato.

A giugno di quest'anno sarà pubblicato il report ORR, quindi si deve pazientare ancora un po'. Ieri sera, dopo 2 ore di infruttuosa ricerca tra link e pdf, non sono riuscito a trovare i dati che cercavo e mi sono arreso.

Crea un account o accedi per commentare

Statistiche utente