Come molto probabilmente saprete, il conflitto legale iniziato da Margaret Weis e Tracy Hickman contro la WotC per la violazione del contratto riguardante la realizzazione di una serie di romanzi su Dragolance si è di recente risolto in maniera positiva: il mese scorso, infatti, i due autori originali dell'ambientazione hanno deciso di ritirare la loro denuncia, segnalando di aver trovato un qualche accordo con la Wizards of the Coast e anticipando l'arrivo di "eccitanti novità".
Queste "novità" sono state finalmente rivelate nelle ultime ore.
I due autori, infatti, hanno ufficialmente annunciato l'arrivo di 3 romanzi basati sull'ambientazione Dragonlance, di cui però non hanno ancora rivelato titolo e contenuto. La recente denuncia contro la WotC aveva rivelato che i titoli del primo e del secondo libro sarebbero stati rispettivamente Dragons of Deceit (Draghi dell'Inganno, traduzione non ufficiale) e Dragons of Fate (Draghi del Fato, traduzione non ufficiale). Un segnaposto pubblicato su Amazon.com, invece, farebbe pensare che il primo dei tre romanzi sarebbe previsto per il 21 Luglio 2021 (edizione in lingua inglese). Non è possibile sapere, tuttavia,se queste informazioni possono essere considerate ancora valide, in quanto nel frattempo potrebbero essere cambiate.
Ciò che spicca sicuramente è il fatto che, nel loro annuncio pubblicato sul sito di Tracy Hickman, i due autori abbiano scelto di usare il logo classico di Dragolance, invece di quello utilizzato nei manuali di D&D di Dragonlance a partire dagli anni '90:
Immagine dell'annuncio ufficiale con il logo originale di Dragonlance
Logo più recente di Dragonlance (usato a partire dalla Quinta Era)
Il motivo di questa scelta non è noto. I due autori potrebbero aver deciso di impiegare il logo originale di Dragonlance per distinguere i loro romanzi dal materiale che la WotC potrebbe decidere di pubblicare sull'ambientazione per D&D 5e, oppure per ragioni completamente diverse. Come al solito, non ci rimane che aspettare per scoprire maggiori informazioni sulla situazione.
Nel frattempo, qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale della trilogia di romanzi, pubblicato sul sito di Tracy Hickman:
Wilmington, NC - 25 Gennaio 2021 - Margaret Weis e Tracy Hickman sono lieti di annunciare un accordo di licenza pluriennale con la Wizards of the Coast per la realizzazione di una serie di tre nuovi libri collegati ai romanzi del Dragonlance Classico (Classic Dragonlance).
La nuova trilogia restituirà ai fan i personaggi più amati dei romanzi originali assieme all'introduzione di un nuovo forte (forse inteso come "convincente", NdTraduttore) protagonista. I libri verranno pubblicati da Del Rey Books, una casa editrice appartenente alla Penguin Random House. Anche se una data di pubblicazione non è ancora stata ufficialmente stabilita, (gli editori) prevedono di fare l'annuncio quando il primo libro sarà rilasciato più avanti quest'anno.
"Non potremmo essere più felici di tornare nel mondo che amiamo", ha dichiarato Margaret Weis. "Dragonlance è ciò che ha unito me e Tracy ormai tanti anni fa. Siamo entusiasti di poter fare lo stesso per gli attuali amanti di Krynn, portando i nostri amati personaggi a una nuova generazione di lettori".
Il primo romanzo di Dragonlance Classico, I Draghi del Crepuscolo d'Autunno, è stato scritto da Weis e Hickman e pubblicato nel 1984. Da allora, più di 190 romanzi sono stati pubblicati per l'ambientazione. Weis e Hickman hanno collaborato a numerose serie negli ultimi 30 anni, inclusi progetti ambientati nel mondo di Dragonlance Classico e al di fuori di esso. Le serie più famose, il Ciclo di Death Gate e il Ciclo di Darksword, sono state entrambe pubblicate dalla Penguin Random House (ovviamente si sta parlando delle edizioni americane, NdTraduttore).
"Ringraziamo i fan di Dragonlance per aver reso possibile questo viaggio", ha dichiarato Tracy Hickman. "Abbiamo scritto questa serie per ringraziarli per questo fantastico viaggio di una vita ... e per il nostro desiderio che si uniscano a noi ancora una volta sulla strada per Solace".
La licenza per la serie è stata ottenuta da Weis & Hickman nel 2018. La loro recente controversia con Wizards of the Coast è stata risolta alla fine del 2020, con tutte le parti contente di aver raggiunto un accordo sul modo migliore per andare avanti con la trilogia. Tutti sono concentrati sulla realizzazione della migliore serie possibile e non commenteranno la controversia passata se non per dire che è stata risolta.
Prestate attenzione per ulteriori notizie da Weis e Hickman su Dragonlance Classico e su altri progetti all'orizzonte nei prossimi mesi.
TRACY HICKMAN
- 1
- 1
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora