Lunedì 19 Aprile Ben Nielson ha annunciato che la sua ultima creazione, Wicked Ones, sarà disponibile gratuitamente su DriveThruRPG in formato PDF. Un'occasione da non farsi sfuggire, anche solo per dare un'occhiata a questo prodotto decisamente interessante. Si tratta infatti di un gioco di ruolo dove vedremo ribaltarsi la tipica prospettiva di moltissime campagne: i giocatori, infatti, interpreteranno dei "mostri" e creeranno una propria base da cui condurre i propri piani malvagi, razziando, rubando e preparandosi a difendere il proprio dungeon da quei fastidiosi avventurieri in cerca di giustizia.
Wicked Ones usa il sistema Forged in the Dark, la versione generica di Blades in the Dark di John Harper, e lo modifica per adattarlo alla storia che vuole raccontare. I giocatori creeranno un mostro scegliendo tra diversi "archetipi", che offriranno diverse capacità alternative e un difetto, una pulsione oscura che ci farà "deviare" dai nostri piani, offrendoci però dei punti esperienza, necessari per aumentare le nostre capacità.
Il gioco contiene inoltre delle regole per costruire il proprio covo, presentandoci diversi tipi di dungeon e alcuni scenari in cui far giocare il vostro gruppo, delle piccole regioni con delle fazioni in lotta e dei luoghi caratteristici. Il manuale contiene inoltre alcuni consigli per gestire e progettare il proprio dungeon, potenzialmente utili anche per i master in cerca di un aiuto per le proprie sessioni.
Ora che abbiamo introdotto brevemente questo prodotto, andiamo a leggere il post su Reddit dove Ben Nielsen ha spiegato le sue ragioni, fornendoci inoltre delle piccole anticipazioni sul futuro del suo gioco:
Perché renderlo gratuito? Ho miliardi di ragioni. Prima di rilasciarlo ho deciso di consultarmi con i finanziatori del Kickstarter e i membri della community Discord per essere sicuro che non l'avrebbero considerata un'ingiustizia nei loro confronti. E, a mio sorpresa, entrambe le community si sono dimostrate fortemente favorevoli all'iniziativa! Mi hanno dato queste ragioni, principalmente:
- Più persone con il gioco vuol dire più giocatori, GM e più contenuti creati dagli utenti. (Abbiamo aggiunto una "licenza" per la creazione di questi prodotti! Spero proprio di vedere dei prodotti interessanti)
- I giocatori possono avere la loro copia del manuale. Wicked Ones ha molti dettagli: i dungeon possono essere complessi e un giocatore che conosce bene il sistema potrà godersi maggiormente le sessioni. Inoltre, vista la necessità del gioco virtuale, è sempre più difficile "passarsi il manuale": questo è un modo di risolvere il problema.
- Le illustrazioni del manuale sono troppo belle per non essere condivise. Victor Costa ha fatto veramente un grandissimo lavoro e spero che moltissime persone avranno la possibilità di vedere i suoi lavori.
- Ho fatto molti cambiamenti interessanti (spero) al sistema Forged in the Dark e vorrei che altri hacker (NdT: con questo termine l'autore indica chiunque modifichi un sistema per creare un proprio GdR, come i vari Powered by the Apocalypse) li vedano senza dover comprare il manuale. Non sempre riuscivo a spiegarli a voce e, quindi, ero costretto a consigliare l'acquisto.
- Stanno per uscire degli altri prodotti: l'espansione Undead Awakening, che vi permetterà di giocare i comandanti di un'orda di non morti, e War for the Overworld, pensata per giocare avventure simile a quelle dell'omonimo videogame. Se il gioco è gratuito questi prodotti (e quelli che verranno in futuro) non hanno nessuna "barriera d'accesso". Delle persone potrebbero essere interessate ad una espansione ma non al gioco originale e voglio aiutare le persone a giocare esattamente ciò che desiderano.
Vi consigliamo quindi di dare una possibilità a questo prodotto, anche solo per cercare delle nuove regole per le vostre partite a Blades in the Dark (o uno degli altri giochi che usano il suo sistema di regole) o trovare alcuni consigli su come progettare un dungeon, creando un luogo che saprà catturare l'attenzione dei vostri giocatori.
Commento consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora