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  • Recensione: Phandelver and Below: The Shattered Obelisk

    Graham_89
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    • Poiché La Miniera Perduta di Phandelver si è sempre classificata come una delle avventure più popolari della 5E, l'annuncio che Phandelver e Below: Shattered Obelisk avrebbero espanso e sviluppato quella trama ha avuto un riscontro positivo.

    Articolo di brimmels dell'11 Settembre 2023

    Nota bene: anche se nel testo vengono indicati gli spoiler più importanti, una recensione approfondita di quest'avventura comporta per forza di cose spoiler leggeri, compresi dal punto di vista grafico!

    Il team di D&D ha lavorato duramente per fornire campagna per la 5E con varietà di stili e generi, dalle avventure di rapina all'esplorazione della Selva Fatata e alle campagne con guerre epiche, così come il solar punk/hopepunk di Journeys through the Radiant Citadel, fino ad andare letteralmente all'inferno in Baldur's Gate: Discesa nell'Avernus, oltre a una varietà di sottogeneri horror nella Guida di Van Richten a Ravenloft. La Miniera Perduta di Phandelver (LMoP) è molto simile a un'avventura classica di D&D: la città ha bisogno di aiuto e la risoluzione del problema richiede un mix di indagini, combattimento ed esplorazione dell'area di Phandalin e dei suoi dintorni, seguito da un classico dungeon crawl nella miniera. Il team di Wizards ha fatto un ottimo lavoro creando un'avventura che contiene un po' di tutto ciò che rende D&D divertente.

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    Phandelver and Below: The Shattered Obelisk (PaBTSO) inizia con una versione riveduta di LMoP e poi si espande da lì spostandosi strisciando verso l'orrore cosmico. È perfettamente logico che, se si intende continuare la storia originale, un orrore arcano che risorge dal basso porti con sé un intero mondo di possibilità terrificanti. Tuttavia, LMoP è diventato molto popolare tra le famiglie, soprattutto dopo che Wizards ha regalato l'avventura durante la chiusura per COVID. Per sua natura e struttura, LMoP ha anche reso molto facile per il DM ridurre la violenza se alcuni o tutti i giocatori erano bambini.

    Ciò significa che i nuovi contenuti di PaBTSO potrebbero non essere adatti ai vostri giocatori, soprattutto se sono giovani. Se il vostro gruppo è composto interamente da adulti, dipenderà da cosa pensano dell'orrore cosmico e corporeo.

    L'avventura originale portava i giocatori dal primo al quinto livello. PaBTSO va dal 1° al 12° livello e, a seconda di come finisce l'avventura, un DM potrebbe continuare oltre questo punto con l'homebrew, estrapolando alcuni elementi della trama.

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    L'Originale Perfezionato

    I primi quattro capitoli di PaBTSO sono in gran parte uguali a quelli di LMoP, anche se con alcune modifiche e aggiornamenti. Alcuni di questi cambiamenti servono a rendere più fluide alcune parti dell'avventura e a migliorarne lo svolgimento. Altri servono a rendere l'avventura più impegnativa di quanto non lo sia di solito un'avventura del Set Base. Altre ancora sono dovute a ragioni non del tutto chiare.

    Questa sezione ha molte più immagini rispetto all'originale (e molte di quelle presenti nella LMoP originale sono state riciclate dalla Guida del Dungeon Master e dal Manuale dei Mostri), e hanno un effetto fantastico. Molti PNG hanno ora una grafica, come Nezznar il Drow (di Axel Defois) e Linene Graywind (di Robson Michel). Una buona grafica aiuta davvero a dare vita a un'avventura, e se quella di Kent Davis che apre il capitolo 2 non è un classico per gli avventurieri in una taverna, non so cosa lo sia.

    Alcuni incontri sono stati modificati per renderli più impegnativi rispetto a quelli dello Starter Set. Ad esempio, il numero di scheletri in un incontro passa da tre a sei. LMoP prevedeva un blocco statistiche modificato per un incontro con un Wraith per diminuirne il GS. PaBTSO utilizza il blocco statistiche ufficiale del Wraith, e adoro l'illustrazione di Nino Vecia per Mormesk il Wraith.

    Al DM vengono fornite alcune indicazioni in più (un intero paragrafo) per iniziare l'avventura rispetto "L'avventura inizia mentre i personaggi stanno scortando un carro pieno di provviste e rifornimenti da Neverwinter a Phandalin" con cui ha l'incipit LMoP. Vengono inoltre spesi alcuni paragrafi per spiegare l'influenza del Reame Lontano e le trasformazioni di Phandalin ogni volta che i giocatori vi fanno ritorno, in modo che il DM possa gettare le basi per il nuovo materiale a seguire.

    Un PNG mezz'elfo in LMoP, Daran Edermath che può essere incontrato al Frutteto Edermath, diventa ora un avventuriero Drow in pensione. Un altro PNG è stato invece trasformato da maschio a femmina. Sono stati aggiunti altri due agganci d'avventura: Amico degli Arpisti e Apprendista del Guanto d'Arme. È stata fornita una mappa per l'incontro "L’Imboscata dei Goblin".

    Si noti che non ci sono opzioni o regole per la creazione di personaggi personalizzati. Gli sfondi vengono modificati per adattarsi all'avventura, ma questo è tutto. A me non dispiace perché non sembra che ne abbia bisogno, ma voi potreste non essere d'accordo.

    I goblin psionici, che hanno un ruolo più importante nella sezione del libro con i nuovi contenuti, sono stati inseriti in quelli più vecchi, ma non sostituiscono i goblin di Cragmaw. È un po' un'anticipazione delle cose a venire.

    Nel complesso, nessuna delle modifiche apportate all'avventura originale di LMoP è drastica. A mio parere, sono state fatte in modo ponderato per allontanarsi leggermente dall'essere un'avventura di partenza e migliorarla. Sono stati aggiunti alcuni agganci alla trama per coinvolgere i giocatori nel mistero più importante e per unire al meglio il materiale vecchio con quello nuovo. Altri agganci alla trama sono stati snelliti per renderli più scorrevoli.

    Trasformazione dei Personaggi

    Se i fanatici hanno successo, i personaggi potrebbero trasformarsi in mindflayer (vedi la fine del capitolo 8). I personaggi provenienti da fuori regione potrebbero non essere influenzati dal rituale del Regno Lontano, anche se questi dettagli dipendono da voi. Anche se i personaggi non si trasformano in mindflayer, l'esperienza cambia con il progredire della trama dei fanatici.

    Le seguenti regole opzionali permettono di tenere traccia degli effetti dell'influenza del Regno Lontano sui personaggi.

    È NECESSARIO IL CONSENSO DEI GIOCATORI

    Prima di utilizzare le regole di trasformazioni del personaggio presenti in questa sezione, verificate che ogni giocatore sia disposto a far sperimentare al proprio personaggio gli effetti della trasformazione fisica. Un giocatore non perderà i vantaggi del gioco se sceglie di non utilizzare queste regole per il proprio personaggio.

    Gestire l'Orrore per Renderlo Inquietante E Divertente

    Prima di parlare di altro, vorrei sottolineare che PaBTSO ha assolutamente bisogno di una sessione zero. Potete cercare online cos'è una sessione zero o consultare la sezione de Il Calderone Omnicomprensivo di Tasha per maggiori dettagli su cosa serve e come gestirla. Il nuovo materiale di PaBTSO è un horror cosmico/arcano con sfocia nell'horror corporeo. Anche i fan dell'horror in generale potrebbero non apprezzare l'horror cosmico o arcano, quindi consultateli prima di procedere all'acquisto.

    E per coloro che amano l'orrore cosmico/arcano, quello corporeo potrebbe essere qualcosa che va troppo in là. Quindi, anche se hanno accettato di giocare a PaBTSO, prevedete una sessione zero per definire i dettagli e assicuratevi che sia divertente e spaventoso per tutti. All'inizio del libro, alla voce "Influenza del Reame Lontano" c'è una barra laterale sulla trasformazione dei personaggi e sul consenso dei giocatori. I giocatori possono fallire l'avventura senza subire la trasformazione, oppure questa potrebbe aggiungere la giusta nota di orrore per far capire le conseguenze del loro fallimento. Dipenderà interamente dal vostro gruppo, quindi discutetene prima dell'inizio della campagna per essere sicuri che tutti siano d'accordo. Un numero qualsiasi di ragioni potrebbe spiegare perché non sono influenzati dalle energie del Reame Lontano.

    Se invece i giocatori amano l'orrore corporeo, quando le energie del Reame Lontano iniziano a colpire Phandalin, il DM potrebbe far sì che anche i personaggi siano colpiti da queste energie. PaBTSO include una tabella degli Effetti della Trasformazione per guidare il processo, anche se potrebbe essere necessaria un po' di abilità per programmare correttamente le varie fasi.

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    Il Nuovo Materiale

    Senza fare spoiler, posso dire che mi è piaciuto molto che la disegnatrice principale Amanda Hamon, insieme agli scrittori Richard Baker, Eytan Bernstein, Makenzie De Armas, Ron Lundeen e Chris Perkins abbiano portato LMoP in una direzione che non mi aspettavo. Sarebbe stato facile fare un'altra minaccia dall'Underdark, ma PaBTSO, pur attraversando quel territorio, fa molto di più.

    Passiamo ora agli Spoiler più sostanziosi

    Spoiler

    Il nuovo materiale inizia con dei goblin psionici che vandalizzano e sconvolgono la regione di Phandalin, alla ricerca dei pezzi di un obelisco magico rotto, uno degli antichi obelischi Netheresi menzionati in altre avventure. In realtà, i fanatici dei mindflayer che venerano la divinità del Reame Lontano Ilvaash, stanno cercando di riassemblare l'obelisco e di usarlo per alimentare un rituale che trasformerà gli umanoidi in mindflayer e riporterà la divinità nel Faerun.

    Lungo il percorso, i giocatori dovranno avventurarsi sotto Talhundereth, nell'Underdark e in un tempio nanico profanato dai mindflayer per recuperare i pezzi dell'obelisco prima che lo facciano i fanatici. Poi devono recarsi a Illithinoch, un'ex roccaforte della nazione dei mindflayer che ora è un santuario dedicato a Ilvaash. Da lì, un portale li condurrà nel Reame Lontano, dove dovranno fermare il rituale per salvare Phandalin e probabilmente tutti il Faerun. Anche se ci riusciranno, Ilvaash vorrà vendicarsi, quindi i DM potranno continuare la storia oltre il libro con il loro materiale.

    PaBTSO ha ogni tipo di materiale e di sfida. Oltre ai nuovi mostri creati appositamente per questo libro, i giocatori incontreranno aboleth, flumph, uno spirito naga, ragni fase, un accampamento githyanki, un gigantesco verme purpureo e molto altro ancora, il che la rende un'avventura superiore alle tipiche avventure con mostri di routine. C'è anche un drago di ametista, il che renderà sicuramente felici i fan dei draghi gemmati.

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    Il Disegno

    Anche se non sono un fan dell'horror, la veste grafica è complessivamente eccezionale e fa un lavoro fantastico nel dare il giusto tono all'opera. L'art director Bree Heiss ha svolto un ottimo lavoro come parte del "Team Weird" insieme alla responsabile del progetto Amanda Hamon. All'anteprima per la stampa, hanno parlato di come si siano ispirate al design di vecchi romanzi horror, e si vede, soprattutto nella copertina alternativa.

    La gran parte delle copertine alternative della 5E ha una "finitura morbida al tatto" e all'inizio ho pensato che questa sarebbe stata un'eccezione. Il verde acido ultraterreno dà una sensazione di lucentezza, quasi come se la copertina fosse stata laccata, con una leggera texture in cui elementi come le scritte del titolo, la e commerciale sul retro, ecc. sono impressi in rilievo. Poi mi sono reso conto che la parte inferiore della copertina ha la finitura morbida al tatto sul nero opaco, dando l'impressione che il verde trasudi verso il basso. Un lavoro ben fatto dal copertinista DZO.

    La copertina standard, realizzata da Antonio Jose Manzanedo, è il rovescio della medaglia in termini di design. È bellissima, ma a prima vista sembrerebbe una tipica scena di un'avventura di D&D. Solo a un esame più attento ci si accorge che non si tratta di normali goblin e ci si chiede cosa stiano cercando. La copertina standard rappresenta l'orrore che si nasconde sotto Phandalin, mentre la copertina alternativa raffigura le energie ultraterrene che cercano di infettare la piccola città ed il Faerun in generale.

    Le immagini dei PNG sono semplicemente eccezionali. L'atteggiamento dei personaggi traspare dalle loro pose e dalle espressioni facciali, come nel caso di Chishinix il mindflayer, realizzato da Brian Valeza. Il disegno delle creature è adeguatamente orripilante. La grafica di John Stanko su The Weavers mi ha dato un'idea per la mia versione homebrew di Waterdeep e per il suo epico arco narrativo.

    Potrei davvero spendere molti altri paragrafi per elogiare la grafica di questo libro. Che si tratti di accoglienti scene cittadine all'inizio, di mostri inquietanti o di eccellenti disegni di PNG, Heiss e il suo team hanno fatto un lavoro eccellente.

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    I Piccoli Dettagli fanno la Differenza

    Adoro il fatto che la Wizards abbia fornito un finto giornale per Phandalin che potete stampare e distribuire ai vostri giocatori. Per favore, fatelo più spesso!

    Il materiale illustrativo extra, specialmente quello dei PNG, è di grande aiuto, così come l'abbondanza di mappe, che LMoP non aveva. PaBTSO ha 20 nuove creature, oltre ad alcuni blocchi statistiche aggiuntive per i PNG chiave. Ha anche nuovi oggetti magici consumabili e la magia dei duergar.

    PaBTSO ha una mappa-poster a doppia faccia. La regione di Phandalin è su un lato e la città con dungeon multipli sull'altro. Non vedo l'ora di vedere cosa Beadle & Grimm's faranno con tutte le altre mappe e immagini dei PNG, perché questa mappa poster è solo una grattata della superficie. In ogni caso, una mappa-poster da staccare nel libro è sempre utile.

    Mi piace anche il fatto che PaBTSO sia dotato di uno tracciatore di storia per aiutare il DM.

    Qualcuno alla Wizards sta finalmente ascoltando i nostri pareri sull'accessibilità. Forse hanno assunto un consulente sull'argomento, ma in ogni caso la versione digitale di PaBTSO in D&D Beyond è già un miglioramento sostanziale rispetto a Bigby Presents: Glory of Giants.

    Come prima cosa, i crediti degli artisti sulle singole opere sono facili da trovare e da leggere. Ecco perché in questa recensione sono riuscito a nominarli più facilmente di quanto non abbia fatto in BPGoG. (E se qualcuno alla Wizards sta leggendo queste righe, per favore prenda in considerazione, per le uscite del 2024, una dimensione dei caratteri leggermente più grande e in vero nero o quasi, sposti i crediti dell'artista lontano dalla cucitura dei singoli pezzi e aumenti la dimensione dei caratteri in modo che i proprietari dei libri non debbano cercare di trovare la giusta angolazione della lente d'ingrandimento per leggerli). Anche la modalità scura su tablet sembra migliore, anche se le scritte sono ancora grigie invece che bianche su sfondo nero.

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    Cosa mi è Piaciuto

    PaBTSO è un progetto ambizioso e apprezzo sempre i designer che fanno qualcosa di diverso, anche se non sempre colpiscono nel segno. PaBTSO invece lo fa ampiamente e si concentra su un segmento del multiverso di D&D che viene spesso menzionato ma raramente è in primo piano.

    Se da un lato PaBTSO presenta nuovi mostri, dall'altro mi è piaciuto come abbia preso mostri esistenti e ne abbia offerto nuove varianti. Nell'avventura originale i goblin di Cragmaw sono i classici avversari di basso livello, mentre il nuovo materiale presenta goblin psionici di vari livelli di capacità e abilità per alzare la posta in gioco e dimostrare come le energie dei Regni Lontani stiano corrompendo e cambiando Phandelin.

    Allo stesso modo, i cloaker e gli otyugh ottengono mutazioni per aggiungere varianti più pericolose. In PaBTSO avrebbero potuto semplicemente aggiungere nuove creature, ma avere varianti di creature è un buon esempio di design che rafforza le tematiche.

    Gli Ashenwight sono un nuovo tipo di non morti. Erano operai che lavoravano nelle miniere mille anni fa e hanno sofferto atrocemente finché non sono stati uccisi da una catastrofe. La loro vicinanza alle energie del Regno Lontano li ha riportati a lavorare in eterno. Gli Ashenwight ferali hanno una scintilla di vita, ma vogliono distruggere qualsiasi essere vivente che incontrano. Gli Ashenwight psionici sono più intelligenti e potrebbero rivelarsi utili nelle giuste situazioni.

    Mi piace anche il fatto che i mutanti umanoidi possano avere qualsiasi allineamento, quindi se un DM ha bisogno di mescolare un po' le carte in gioco o di stimolare i giocatori, un PNG mutante umanoide può facilmente ricoprire il ruolo di alleato, nemico, traditore, oggetto di pietà o una loro combinazione. Un DM esperto, al cui gruppo servisse una maggiore motivazione, potrebbe usare un mutante umanoide in un piccolo filone di trama che in fine spezzi il cuore dei giocatori e li stimoli all'azione.

    Un altro aspetto positivo è che coloro che hanno già giocato a LMoP potranno continuare con i loro personaggi originali. Poiché c'è un chiaro punto di partenza tra il vecchio e il nuovo materiale, è abbastanza facile per i DM farlo funzionare invece di ricominciare con nuovi personaggi, anche se questa resta un'opzione.

    Mi piace anche il fatto che un DM possa facilmente trasformare il finale in una nuova avventura, sia che i giocatori abbiano successo sia che falliscano. Fornisce abbastanza elementi di trama per iniziare una nuova storia e farla evolvere in qualsiasi direzione il DM voglia.

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    Cosa non mi è Piaciuto

    Durante l'anteprima per la stampa di PaBTSO (cliccate qui per i dettagli) ci è stato detto che il gioco fornisce ai DM "un sottosistema opzionale" per il livello di corruzione che il rituale del capitolo 8 provoca, fornendo una scala progressiva per l'orrore. Ho letto il capitolo 8 tre volte, ma non ho trovato nulla che sia etichettato come tale, né è indicato nell'indice.

    Questo è un esempio lampante del perché penso che OGNI libro di D&D dovrebbe avere un indice. Certo, sono fastidiosi da produrre e gli errori possono capitare facilmente, ma sarebbe di grande aiuto per i DM. Un elemento come il sottosistema che fornisce una "scala mobile" per l'orrore non dovrebbe essere difficile da trovare. Un indice aiuterebbe anche per trovare i blocchi statistiche sparsi per l'avventura, oltre a quelli nel bestiario alla fine, e altri dettagli chiave.

    Non ha una guida alla pronuncia, che sarebbe stata di grande aiuto, soprattutto per i nomi del Reame Lontano e dei mindflayer. Vorrei che il team di D&D standardizzasse alcune cose, tra cui l'inclusione di una scheda del personaggio, di una guida alla pronuncia e di un tracciatore della storia in ogni avventura, con anche un albero della trama se una storia si ramifica o ha una trama variabile. Renderebbe più facile il lavoro del DM.

    Sebbene alcuni aspetti dell'avventura originale siano stati modificati per collegarsi e anticipare il materiale successivo, la transizione dalla fine dell'avventura originale a quella nuova avrebbe potuto essere fatta un po' meglio. Il DM può facilitare questo processo valorizzando maggiormente i PNG della città e creando legami con i personaggi per far sì che tornino o rimangano per scoprire la fase successiva della trama. Sarebbe utile anche nominare il PNG Gwyn Oresong all'inizio dell'avventura, perché avrà molte informazioni utili per i giocatori in seguito.

    Inoltre non sono un fan dell'horror e quando mi ci dedico è con un tipo molto specifico, quindi tecnicamente PaBTSO non è un'avventura per me. Detto questo, è una campagna ben realizzata. Non mi piace la maggior parte dell'horror, e quello cosmico, arcano e corporeo sono aree specifiche a cui non sono interessato. Tuttavia, mi piace che il team di D&D produca contenuti per una varietà di generi e gusti, quindi mi piace che il mio disgusto possa essere il godimento di qualcun altro.

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    Dovreste Comprarlo?

    Se il vostro gruppo non ama l'orrore in generale o, in particolare, l'orrore cosmico misto a orrore corporeo, allora PaBTSO non fa per voi. In teoria, potreste riscrivere l'ultima parte dell'avventura per alleggerire l'orrore o sostituire completamente la minaccia con un'altra, utilizzando le mappe, i molti PNG e lo schema generale dell'avventura, ma questo potrebbe essere un lavoro maggiore di quello che un DM è disposto a fare.

    Se il vostro gruppo ama l'orrore cosmico, arcano e corporeo, PaBTSO potrebbe fare al caso vostro. Si raccomanda comunque una sessione zero, in modo che i livelli di orrore siano chiari, così come altri dettagli, come il modo in cui i personaggi si conoscono, se hanno legami con Phandalin, ecc.

    Se avete già giocato Lost Mine of Phandelver e il vostro gruppo lo ha amato, prendete almeno in considerazione PaBTSO. In definitiva, dipenderà da come il vostro gruppo percepisce l'horror.

    Se il vostro gruppo ama le avventure "hack and slay" e non ama risolvere i misteri, la scelta è obbligata perché PaBTSO offre entrambe le cose. Ci sono tante opportunità di combattimento, molte delle quali contro creature vili come grick e cloaker mutati, aboleth, ecc. che possono attaccare senza rimorsi. Ma i personaggi dovranno anche capire cosa sta succedendo e, in alcuni casi, la diplomazia e la negoziazione saranno più utili che colpire qualsiasi cosa si muova.

    Se vi piacciono le creature strane e diverse dal solito, PaBTSO vi accontenterà. I nuovi mostri sono estremamente fantasiosi e spesso piuttosto inquietanti. Inoltre, i personaggi possono incontrare creature che di solito non incontrano in altre avventure, con la possibilità di allearsi con alcune di esse, come i flumph e il drago di ametista.

    Nel complesso, Phandelver and Below: The Shattered Obelisk è un'avventura molto ben fatta. Wizards ha voluto fare qualcosa di diverso e ci è riuscita. I difetti sono piccoli problemi di esecuzione piuttosto che problemi di natura intrinseca, e sono facilmente superabili o correggibili. Il mio voto oscilla tra B+ e A-, con quest'ultima valutazione per coloro che amano il tipo di orrore di cui si occupa. La B+ è più appropriata per coloro che non lo amano, perché la struttura è tale da poter riadattare l'avventura per ridurre l'orrore o addirittura, con un lavoro maggiore, modificarne il tema. In ogni caso, si tratta di una campagna ben realizzata e con molte possibilità.

    Phandelver e Below: The Shattered Obelisk è uscita ufficialmente il 19 settembre ed è già disponibile all'acquisto nei negozi.



    Feedback utente

    Commento consigliato

    Lord Danarc

    Inviato

    Molto interessante, sebbene non mi piaccia particolarmente l'horror se non giocato con giochi ad hoc (Cthulhu) questa descrizione mi ha colpito. Non capisco molto il fatto di puntualizzare così spesso la necessità di una sessione 0, probabilmente perchè non ho mai giocato questo tipo di campagne horror. Il problema se ho capito bene risiede nel fatto che ti si trasforma il personaggio?

    Per il resto mi sembra che la WOTS stia lavorando in parallelo con Larian su molte cose, questa campagna, con la trasformazione in hillitid è chiaramente un richiamo a BG3 (e viceversa ovviamente), come anche alcune modifiche che sono state fatte nel gioco che ho ritrovato nelle UA di One D&D... Che dire, ben fatto WOTC.

    • Mi piace 3
    Tuor

    Inviato

    Avevo in mente di far giocare al mio party, LMoP nel caso in cui io volessi giocare anche questa avventura, posso farlo o no?

    Graham_89

    Inviato

    On 9/29/2023 at 3:09 PM, Tuor said:

    Avevo in mente di far giocare al mio party, LMoP nel caso in cui io volessi giocare anche questa avventura, posso farlo o no?

    Questo manuale contiene ANCHE LMoP.
    In breve LMoP costituirà la prima parte dell'avventura e proseguirà poi con una seconda.
    Questa combinazione, rivista e anche un po' modificata, costituirà PaBTSO.
    Il mio consiglio a questo punto è giocarti l'avventura nella sua nuova versione e completa.

    • Mi piace 1


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