Vai al contenuto
  • Recensione: Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

    Grimorio
    • 2.048 visualizzazioni
    • Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

    Articolo di Charles Dunwoody del 03 Luglio 2020

    In Ryuutama, il GM interpreta un Ryuujin, un PNG drago spirito guardiano, che registra le imprese di un gruppo di viaggiatori interpretato dai giocatori e talvolta interagisce con loro. Insieme, il Ryuujin e i PG creano città e il mondo stesso attraverso viaggi e avventure.

    ryuutama-pdf.jpg

    Ryuutama è un manuale con copertina rigida di più di 200 pagine disponibile in Manuale + PDF o solo PDF, con copertina a colori e disegni interni sia a colori che in bianco e nero. Ho fatto da master a due sessioni come Midori-Ryuu, un drago verde, e l'esperienza è stata nuova e divertente. I PG includono un Guaritore, un Cacciatore, un Mercante e un Menestrello in viaggio per girare intorno a un lago punteggiato da fari. Vi ho parlato di questi dettagli delle mie partite perché Ryuutama ha elementi unici che vale la pena esplorare. Ad esempio, il mio drago, Tsuro, ha guadagnato un livello e ora può usare poteri magici durante il viaggio dei PG. I giocatori stessi mi stanno aiutando a costruire il mondo, immaginando altre città mentre il viaggio dei loro personaggi continua.

    Questo gioco di ruolo è supportato da regole e mostri ben progettati, molti dei quali presentati unicamente in giochi di ruolo giapponesi, come le uova che camminano e i nekogoblin. I quattro punteggi di caratteristica vanno da un d4 a un d12 e due di essi vengono tirati e sommati per cercare di superare una prova per riuscire in qualcosa. I PG possono concentrarsi sul combattimento, sulle abilità o sulla magia. La magia viene presentata sotto forma di formule magiche ed incantesimi basati sulle quattro stagioni. La scelta dell'equipaggiamento è importante: aiuta non solo in combattimento, ma anche a viaggiare senza incidenti.

    Ci sono quattro Ryuujin come opzione per i GM. Il drago verde predefinito si concentra sui viaggi. Gli altri tre si concentrano sulle storie e le relazioni, sugli scontri, sugli intrighi e le cospirazioni. Ogni drago possiede magie che sviluppa sia per aiutare i viaggiatori che per fornire loro ulteriori sfide. Ai GM vengono, inoltre, fornite indicazioni per la creazione di scenari, esempi di eventi e avventure, regole per la creazione di città e mondi e un'ampia gamma di mostri.

    68000b2067d0485356b8c3b7d5a21328a18ee3a5fddad9c8420a1662cae5f3fa.png

    Ryuutama è un gioco incentrato sui viaggi, sullo spostarsi attraverso lande sconosciute e in balia del tempo atmosferico da una città conosciuta  fino a nuove città. Questi viaggi nascono in parte dalle culture umane del mondo e il primo viaggio è sempre molto supportato dalla città natale del viaggiatore. Gli esseri umani che vivono nelle città spesso aiutano i viaggiatori offrendo loro lavoro in cambio di denaro ricordando il loro primo viaggio e come gli estranei li aiutarono a guadagnare un po' di soldi lungo la strada.

    Il gioco trabocca di esperienze piacevoli, vanta una grafica e un layout belli da vedere e abbonda di dettagli ben descritti. Persone normali percorrono le strade e lungo il percorso raccolgono erbe, cacciano e creano accampamenti. Vengono sfidate da tutti i pericoli e i possibili disagi di un lungo viaggio e a volte vengono minacciate dalla comparsa di mostri. Alcuni draghi possono persino diventare selvaggi e fungere da nemici. Tuttavia, lo spirito drago dei PG veglia su di loro e registra il loro viaggio. Questo Ryuujin a sua volta nutre i Draghi Ambientali e i Draghi Climatici di quel mondo con le storie dei loro viaggi. In questo modo, umani e draghi sono sempre collegati in un sistema ciclico di viaggi in cui il terreno e le condizioni meteorologiche influenzano coloro che vengono osservati dai draghi, i quali a loro volta hanno bisogno di storie di viaggi per prosperare. Sia l'impostazione che le regole sono eleganti tanto nel design quanto nelle partite.

    ryuutama3.png

    La mia unica riserva è che, mentre il viaggio stesso possiede conseguenze dettagliate, queste sono astratte sotto forma di semplici perdite di punti ferita. La maggior parte delle descrizioni sono lasciate al GM. Ho selezionato incidenti di percorso da L'Unico Anello, Forbidden Lands e Mutant: Year Zero in elenchi casuali da tirare, di cui ho parlato in D30 Overland Travel Mishaps (di prossima pubblicazione sul nostro sito, NdT). Questi elenchi variegati migliorano notevolmente il gioco e sono l'unica cosa che vorrei fosse stata approfondita nelle regole. Ci sono degli esempi, ma non sono incluse tabelle di avvenimenti casuali.

    La sostanza di Ryuutama è che si tratta di un gioco di ruolo su persone normali che esplorano un mondo magico e in gran parte sconosciuto. Nonostante si possano incontrare pericoli, il tono generale è incentrato sull'ottimismo e sul bizzarro. Ryuutama evita il Dark Fantasy e offre colore e meraviglia. Penso che qualsiasi GM e gruppo di gioco trarrebbe vantaggio dall'esplorare questa ambientazione costruendo insieme un mondo di viaggi e draghi.


    Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/played-it-review-of-ryuutama-natural-fantasy-role-play.672172/
    Link alla pagina della versione italiana edita dalla Isola Illyon: https://www.isolaillyonedizioni.it/ryuutama-gdr


    Feedback utente

    Commento consigliato

    Pyros88

    Inviato

    Se non sbaglio era stato annunciata la localizzazione italiana. Non ricordo da parte di chi. 

    • Supermoderatore
    Alonewolf87

    Inviato

    23 minuti fa, Pyros88 ha scritto:

    Se non sbaglio era stato annunciata la localizzazione italiana. Non ricordo da parte di chi. 

    Dall'Isola Illyon

    • Grazie 1
    Grimorio

    Inviato

    1 ora fa, Pyros88 ha scritto:

    Se non sbaglio era stato annunciata la localizzazione italiana. Non ricordo da parte di chi. 

    È già uscito ed è in vendita, clicca sui link nell'articolo.

    • Grazie 1
    Graham_89

    Inviato

    La localizzazione italiana è già stata fatta. Come detto c'è il link infondo all'articolo.

    200 Pagine di un manuale cartonato a colori per quel prezzo mi sembra tra l'altro molto vantaggioso!

    Da tempo lo voglio acquistare perché a pelle mi da un sacco di belle sensazioni.

    MattoMatteo

    Inviato

    Il 26/9/2020 alle 11:10, nolavocals ha scritto:

    acquistato tempo fa. Davvero bello 🤩

    Che mi dici, è interessante da giocare, o è solo un "simulatore di scampagnate"?
    Non dico che il gioco debba essere tutto combattimento, ma non riesco a capire bene se i pg incontrano davvero sfide interessanti, a parte gli occasionali (e, a quanto ho capito, completamente facoltativi) combattimenti.
    Mi interessa/preoccupa soprattutto il passaggio:

    Il 26/9/2020 alle 11:03, Grimorio ha scritto:

    Persone normali percorrono le strade e lungo il percorso raccolgono erbe, cacciano e creano accampamenti. Vengono sfidate da tutti i pericoli e i possibili disagi di un lungo viaggio e a volte vengono minacciate dalla comparsa di mostri.

     

    Inoltre quando dice:

    Il 26/9/2020 alle 11:03, Grimorio ha scritto:

    La scelta dell'equipaggiamento è importante: aiuta non solo in combattimento, ma anche a viaggiare senza incidenti.

    Non è che è come certi videogame-gdr giapponesi (tipo alcuni Final Fanytasy... o, per restare in ambito di grd tradizionali europei, D&D 4° edizione!), in cui devi comprare equipaggiamento sempre migliore al salire di livello per poter affrontare efficacemente mostri/pericoli/clima?

    Graham_89

    Inviato

    1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

    Non è che è come certi videogame-gdr giapponesi

    penso che si ispiri proprio a quel tipo di gioco.

    Non so però nello specifico se tratta gli equipaggiamenti come hai indicato tu.

    Sono curioso anche io di avere qualche info in più!

    Albedo

    Inviato

    8 minuti fa, Graham_89 ha scritto:

    penso che si ispiri proprio a quel tipo di gioco.

    Non so però nello specifico se tratta gli equipaggiamenti come hai indicato tu.

    Sono curioso anche io di avere qualche info in più!

    @MattoMatteo

    non credo, perchè dalla recensione che ho trovato in rete, mi sembra è un gioco più narrativo che meccanico, e se ti riesce il tiro di inizio sessione di fatto non hai scontri o problemi.

     

     



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...