come premessa dico subito che generalmente apprezzo i personaggi malvagi, li trovo più affascinanti delle loro controparti buone.
un pg malvagio non è facilissimo da gestire, ma nemmeno molto complicato.
questo giocatore vorrebbe avere un personaggio malvagio? innanzitutto esamina le sue ragioni: se ha in mente un personaggio dalla storia e il passato tormentato, oppure un saggio e crudele manipolatore che utilizza gli altri come pedine, o insomma un qualsiasi personaggio coerente, forse potresti trovare il modo di lasciarlo provare: non è necessario che si trovi in disaccordo con i suoi compagni, e magari, in futuro, rimanendo a contatto con loro per molto tempo potrebbe rabbuonirsi; se invece la sua idea è qualcosa del tipo "sono il caotico malvagio così faccio quel che mi pare" o simili, dissuadilo: un personaggio malvagio ha senso se interpretato con profondità e consapevolezza, se deve essere soltanto una scusa per creare scompiglio viene di molto ridotto il suo ruolo.
utili esempi:
1)il malvagio è una spia al servizio di un' organizzazione che vuole manovrare/sgominare il gruppo, con il compito di comunicare periodicamente le loro mosse ad un superiore. magari prima o poi si ribellerà a questa organizzazione e aiuterà i propri compagni a sconfiggerla
2)il malvagio tenta di comportarsi da persona per bene per non avere problemi con la comunità, ed è interessato a farsi amico il gruppo, magari con l' intento di derubare i propri compagni e piantarli in asso quando meno se la aspettano; però con il tempo si affeziona e rimanda sempre più il momento del "colpaccio"
3)il malvagio ha sempre avuto una vita molto dura e per sopravvivere ha imparato a pensare solo a se stesso, incurante delle altre persone; il contatto con avventurieri che si aiutano a vicenda per superare le difficoltà potrà cambiare il suo caratteraccio, in futuro
4)il malvagio è un pò insensibile, spietato e crudele, ma non è marcio fino al midollo. la sua presenza nel gruppo è fonte continua di guai, ma anche di spunti per avventure, e gli altri avventurieri in fondo non si trovano male con lui (vedi Belkar di "Order of the Stick")