Che ne dite?
Mi spiego: un'avventura dove i pg non sono grr, str, rgr, brb, mag, ... ma semplici villani! Sì, villani (dal latino "romano" antico: coloro che lavorano, salariati, nelle villae). Contadini, allevatori, pescatori, farmacisti, erboristi, macellai, cacciatori, ecc...
Inoltre, avanzando nella "istruzione" e nella "esperienza" alcuni possono pensare di diventare architetti, ingegneri, scultori, notai, avvocati, ecc...
Ovviamente, la possibilità di combattere volendo ci potrebbe essere; pensavo di ambientare tutto in Oriente (Japan), quindi nel caso si presentasse la necessità di combattere, a causa di invasioni barbariche o simili, ci potrebbe essere un arruolamento di massa (esclusi le classi "nobili", che diverrebbero samurai) come lancieri bushi, guerrieri e arcieri a cavallo.
Sto preparando le classi base di villano specializzato in farmacia o allevamento, ecc.. Quindi si tratterebbe di partire con una classe da villano semplice, specializzarsi al secondo livello in qualcosa, e (dato che le classi hanno solo 5 livelli) diventare qualcosa di più con l'esperienza. Se hanno lavorato bene e quindi guadagnato bene, posso "comprare" cariche più alte (avvocati, notai, ingegneri), sennò potebbero essere semplici notabili, o commercianti o ancora usurai...
Le classi di villano non contano per i PX (le penalità), ma contano per il livello pg... 5 livelli da villano sono 2 livelli normali (in pratica con i 5 livelli da villano si hanno 2000 PX - 400 ogni livello). I livelli da "notabile" invece contano come livelli di classe normali, a parte il fatto che anche questi non danno penalità ai PX.
I pg devono essere necessariamente umani. Le arti magiche sono riservate solo alle classi di incantatori divini quali monaci e sacerdoti. Nessun'altra classe di incantatore esiste, e al massimo personaggi come i giullari (bardi) imparano alcuni trucchetti per stupire il pubblico (Prestidigitazione).
Gli dei, molto potenti, che interagiscono spesso col mondo, possono conferire poteri particolari ad un loro eletto, o ad un samurai particolarmente devoto.
Oltre agli umani possono esistere demoni e mezzo-demoni.
Per accedere alle classi "notabili" e poi alle classi di combattenti, bisogna soddisfare alcuni importanti requisiti, acquisibili unicamente grazie alle esperienze popolane.
Gli incantesimi di Trasmutazione (non tutti) e gli incantesimi di Necromanzia (modificati e resi "divini" ad hoc, anche in questo caso, solo una selezione) sono sempre permanenti e possono essere lanciati solo da potenti sacerdoti.
I monaci possono essere combattenti shinobi o entrare nell'Arma Imperiale, a seconda del loro allineamento e della loro propensione alla disciplina.
I popolani sono tutti neutrali puri, i monaci neutrali buoni, i samurai legali buoni. Gli shinobi, i bushi, gli arcieri e i "notabili" sono caotici, qualsiasi allineamento.
I sacerdoti e i grandi sacerdoti sono sempre legali neutrali.
Che ne dite??
PS: mi scuso per la lunghezza del topic!!!