Straquotissimo in pieno. Sono talmente d'accordo su questo che se non fossi già impegnato potrei farti una proposta . scherzi a parte una te la faccio davvero: perché non fai un po' di playtesting con noi?
Riguardo all'omino pippa: io nel mio gruppo ho un giocatore che interpreta un fabbro con scarsissime abilità di combattimento ed un altro che interpreta un medico che ne è totalmente privo. Questo non vuol dire che loro siano esclusi dal gioco o che vengano fatti a pezzi ogni volta che si combatte.
Giusto. Una cosa su cui non sono tanto d'accordo è che PG=Eroe. Una delle voci del nostro Decalogo della Buona Creanza (specificamente il punto 5) dice appunto "Un PG è un essere normale e non deve credere di essere un supereroe solo perchè è un PG". Magari i PG possono diventare famosi, ma sobbarcare sulle loro spalle la risoluzione di tutti i complotti per distruggere/dominare/invadere il mondo dell'ambientazione mi pare oltre che sadico anche stancante, finisce che i giocatori dicono dopo le prime volte: "ecchecavolo ma di buoni un ce ne mai in giro ?".
Ecco perchè avevo precisato che si trattasse di un normale gruppo di PG.
1. Gestire dei PG che non sono umani (o almeno non più molto) in contesti non umani è molto più complesso anche perché ci si deve immaginare l'inferno che per loro è 'casa' e descriverlo in modo vario e coerente, cercando di far si che l'ambiente non diventi un elemento di sottofondo trascurabile.
2. Paradossalmente offrire degli spunti di giocodiruolo ad un gruppo di PG malvagi è più difficile che offrirne ad un singolo PG, in quanto non necessariamente c'è coesione nel gruppo ne desiderio di aiutare un proprio compagno. Ti offro qualche spunto. Prima idea: i tuoi PG non saranno di sicuro gli unici servitori di Bel, offri loro opportunità di 'socializzare' con altri che servono il loro stesso patrono, potrai farne venire fuori spunti di gioco visto che potrai proporre alleanze, scambi di favori, complotti per fare del 'male' ad altri servitori più in vista di Bel o anche ad altre figure esterne, tieni presente che sono poche le creature demoniache che fanno leva sulla mera forza bruta, molte altre preferiscono tentare o corrompere, specie quando devono trovare alleati o carne da macello per fronteggiare loro pari o quasi. Seconda idea: Essendo servitori di un signore dei demoni non è improbabile che siano mandati dal lui in sua vece quando questi è evocato da qualche potentissimo sul piano materiale. Questo può coinvolgerli in avventure in cui devono necessariamente avere a che fare con chi li ha evocati in modo pacifico (a meno che l'evocatore non faccia sciocchezze) e cercare di negoziare al meglio i servigi che chi li ha chiamati richiede loro. Magari poi chi li ha evocati non desidera che loro si limitino a fare budino di qualcuno ma magari vuole vedere il suo odiato nemico consumarsi lentamente, mandandolo in disgrazia e privandolo degli affetti, che richiede un lavoro molto più sottile e meno aperto al confronto armato.
Non so quanto queste mie due idee possano esserti gradite, in quanto io preferisco usualmente contesti più 'umani' anche se in passato ho assecondato giocatori con le più disparate richieste: dal "Gargoyle mutante con poteri mentali" alla "Creatura fatta d'acqua che si trasforma in oggetti" passando anche per gli intramontabili Ninja, e figure quasi mitiche come i Guerrieri Nanto e Hokuto o i vari Cavalieri dello Zodiaco.