Vai al contenuto

Classifica

  1. Dusdan

    Dusdan

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      7.900


  2. Melkor

    Melkor

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      458


  3. Archmage

    Archmage

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      768


  4. Maaram

    Maaram

    Ordine del Drago


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      46


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 17/11/2005 in tutte le aree

  1. Da oggi Enz non sarà più alla guida di questo forum. Non ricoprirò più il ruolo di moderatore e quindi mi sembra opportuno e doveroso informare tutta la comunità DL. E' stato un piacere immenso, ma non sento più di farlo. Buon divertimento! Enz.
    1 punto
  2. Pensandoci bene pero' all'undicesimo livello avresti dei tiri salvezza base fantastici: tempra 14, riflessi 8 e volonta' 12 (mentre un monaco con 11 livelli ha 7 in tutti e tre). Questo ovviamente tralasciando che hai un tiro per colpire base di 4 (il mago ha 5) e che tutte le abilita' che hai corrispondono a quelle di primo livello. Se proprio si vuole fare "il personaggio versatile" e' meglio pensare al bardo: picchia mediamente, lancia incantesimi arcani, ha skill da ladro di classe, ha la canzone del bardo, ha la conoscenza bardica, ha use magic device di classe, etc. Cosa ne dici Codan, visto che tu sei il bardo ufficiale del forum?
    1 punto
  3. 1) proposta golosa *_* potresti fornirmi qualche dettaglio sulla cosa? (magari x mp che sennò spammiamo) 2) Aspetta, credo di essermi spiegata male. Non dico che pg = Eroe in questo senso, anzi il pg è un essere normale. "Eroe" si riferiva al fatto che prima di tutto ha almeno una stat significativamente superiore alla media del cittadino comune (10), e che non è che tutti si mettono a caccia di mostri etc. Il pg però deve mantenere la sua normalità, anche quando (e se) diventa famoso e potente. (update perchè mi son dimenticata di rispondere a Azar e Tetsuwan): (a parte il fatto che l'omino "sbroccato" a me non garba di principio) Una situazione del genere secondo me ci può stare se: -si decide di fare un party e una campaign potenziati sotto tutti i punti di vista -tutti i giocatori concordano su farsi l'omino che all' ottavo livello tirerà giù i gs 15 -il master si prende la briga di calcolare l'effettiva sfida del gruppo, che ovviamente non corrisponde al suo livello medio... Ora, se tu hai la fortuna di giocare in queste condizioni, mi sta bene, però se anche un elemento di questi sopracitati viene a mancare... ecco che nascono dei problemi (mai sentito parlare di "squilibrio di gioco"?). E per problemi intendo sia a livello tecnico (sfide troppo facili o difficili, avanzamento più veloce o lento rispetto agli altri pg ecc) sia a livello di inserimento in un party di questo pg esagerato. Per quanto riguarda il rapporto PP-Rpg concordo, anche se spesso pg fichissimo = circostanze poco plausibili (io ad esempio dubito che lascerei fare un party di erinni, lich e baatezu, se non altro per la difficoltà di gestione). Sui talenti posso anche passarla, tanto sono già strutturati con prerequisiti e palle varie (e mi sembra che il regolamento esistente sia già fin troppo vasto...) ma per le abilità? Sempre per tornare all'esempio già fatto più volte, credi che sia plausibile aumentarti Nuotare se hai passato l'ultimo anno nel deserto? A me non tanto...
    1 punto
  4. Straquotissimo in pieno. Sono talmente d'accordo su questo che se non fossi già impegnato potrei farti una proposta . scherzi a parte una te la faccio davvero: perché non fai un po' di playtesting con noi? Riguardo all'omino pippa: io nel mio gruppo ho un giocatore che interpreta un fabbro con scarsissime abilità di combattimento ed un altro che interpreta un medico che ne è totalmente privo. Questo non vuol dire che loro siano esclusi dal gioco o che vengano fatti a pezzi ogni volta che si combatte. Giusto. Una cosa su cui non sono tanto d'accordo è che PG=Eroe. Una delle voci del nostro Decalogo della Buona Creanza (specificamente il punto 5) dice appunto "Un PG è un essere normale e non deve credere di essere un supereroe solo perchè è un PG". Magari i PG possono diventare famosi, ma sobbarcare sulle loro spalle la risoluzione di tutti i complotti per distruggere/dominare/invadere il mondo dell'ambientazione mi pare oltre che sadico anche stancante, finisce che i giocatori dicono dopo le prime volte: "ecchecavolo ma di buoni un ce ne mai in giro ?". Ecco perchè avevo precisato che si trattasse di un normale gruppo di PG. 1. Gestire dei PG che non sono umani (o almeno non più molto) in contesti non umani è molto più complesso anche perché ci si deve immaginare l'inferno che per loro è 'casa' e descriverlo in modo vario e coerente, cercando di far si che l'ambiente non diventi un elemento di sottofondo trascurabile. 2. Paradossalmente offrire degli spunti di giocodiruolo ad un gruppo di PG malvagi è più difficile che offrirne ad un singolo PG, in quanto non necessariamente c'è coesione nel gruppo ne desiderio di aiutare un proprio compagno. Ti offro qualche spunto. Prima idea: i tuoi PG non saranno di sicuro gli unici servitori di Bel, offri loro opportunità di 'socializzare' con altri che servono il loro stesso patrono, potrai farne venire fuori spunti di gioco visto che potrai proporre alleanze, scambi di favori, complotti per fare del 'male' ad altri servitori più in vista di Bel o anche ad altre figure esterne, tieni presente che sono poche le creature demoniache che fanno leva sulla mera forza bruta, molte altre preferiscono tentare o corrompere, specie quando devono trovare alleati o carne da macello per fronteggiare loro pari o quasi. Seconda idea: Essendo servitori di un signore dei demoni non è improbabile che siano mandati dal lui in sua vece quando questi è evocato da qualche potentissimo sul piano materiale. Questo può coinvolgerli in avventure in cui devono necessariamente avere a che fare con chi li ha evocati in modo pacifico (a meno che l'evocatore non faccia sciocchezze) e cercare di negoziare al meglio i servigi che chi li ha chiamati richiede loro. Magari poi chi li ha evocati non desidera che loro si limitino a fare budino di qualcuno ma magari vuole vedere il suo odiato nemico consumarsi lentamente, mandandolo in disgrazia e privandolo degli affetti, che richiede un lavoro molto più sottile e meno aperto al confronto armato. Non so quanto queste mie due idee possano esserti gradite, in quanto io preferisco usualmente contesti più 'umani' anche se in passato ho assecondato giocatori con le più disparate richieste: dal "Gargoyle mutante con poteri mentali" alla "Creatura fatta d'acqua che si trasforma in oggetti" passando anche per gli intramontabili Ninja, e figure quasi mitiche come i Guerrieri Nanto e Hokuto o i vari Cavalieri dello Zodiaco.
    1 punto
  5. http://punto-informatico.it/p.asp?i=56157&r=PI e noi (dl) quando ci adeguiamo?
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...