le componenti materiali sono un problema spinoso.. io le concepisco solo per maghi e assassini, o cmq classi che non si rifanno a un potere diverso..
gli stregoni sono praticamente dei mutanti con poteri innati? niente componenti
i sacerdoti ricevono i poteri dai loro dei con le preghiere? niente componenti
almeno niente di "banale".. magari i focus li tengo, o componenti particolari.. di certo non avrò mai uno stregone che arrotola palline di guano x lanciare una palla di fuoco.. mai visti come impedimenti, semplicemente hanno poco senso per certe classi
cmq non posso dire quello che "cambierei", ma quello che "ho cambiato", perchè di fatto non mi faccio problemi a cambiare anche tutte le regole se riescono a semplificare il gioco sia a me che agli altri giocatori (e perdere 10 minuti a fare calcoli, ne converrete, è una gran rottura..)
ho aggiustato i malus al combattere con 2 armi che non mi piacevano, ho aggiunto una classe di prestigio perchè l'arcimago non mi convinceva come prerequisiti.. visto che le cose valgono sia per i pg che per i nemici, la cosa si equilibra
i manuali sono un inizio, non la fine.. di certo non li seguo come un vangelo, anzi..