Esprimo la mia opinione sul fatto che molti ripetano che non bisogna giudicare questo cantante dall'ultima canzone perché prima di vendersi alle major faceva cose migliori....beh io la vedo come una aggravante non come una attenuante. Molti, se non quasi tutti, fanno questa scelta, pur di diventare famosi, guadagnare tanti dindini e magari spupazzarsi una serie di ragazzine che se non sei famoso neanche ti calcolano ma siccome "ti ho visto ad MTV" allora meriti che te la dia.... si svendono (sia i cantanti che le ragazzine). Va bene così, magari mondo marcio farà come Frank Zappa che per un periodo incideva "canzonette" per arrivare a far abbastanza soldi da metter su una sua casa di produzione e ricominciare a produrre bella musica....chi può dirlo.
Sul fatto di pretendere di non giudicare mondomarcio dalle ultime cose, mi sembra un tantino pretenzioso....sono le ultime cose che lo hanno portato alla ribalta e all'attenzione del grande pubblico, non le vecchie canzoni, che magari trovi solo nei negozi di dischi underground.
E poi, se era tanto bravo e meritevole di attenzione e stima perché non è stata aperta una discussione su questo sito PRIMA che facesse uscire quella che anche i suoi fan definiscono "produzione mediocre"? Io conosco solo quest'ultima produzione e di certo non sono stimolato ad ascoltare altro....se non si è capito non mi piace, ma io non faccio testo poiché non gradisco la maggior parte delle cose che escono, soprattutto se i canali per ascoltare le novità musicali si riducono ad MTV, ALL MUSIC; RADIO DJ e altre amene trasmissioni o canali settari e commerciali. Salvo alcuni singoli programmi di tali emittenti che provano a farti ascoltare, in genere dopo mezzanotte, musica un po' diversa da quella che "tutti bramano".
Ti dico la verità, a me personaggi del genere mi fanno sorridere, intendiamoci, non ce l'ho col rap o con l'hip pop in particolare...direi la stessa cosa su personaggi come Povia, Ramazzotti e milioni di altri "artisti" oggi agli onori della cronaca e critica musicale.
La musica, come l'arte, come le belle donne o i begli uomini, dividono le opinioni, perché per quanto tu possa "spiegare tecnicamente" la loro bellezza, alla fine il tutto si riduce in "a me piace, a me non piace"....che poi alcuni esagerino con il tenore dei giudizi aggiungendo frasi poco diplomatiche o affermazioni assolute, beh, può essere un errore, perché ciò che per me è un capolavoro per altri potrebbe essere una totale schifezza.....è per questo che i giudizi (ma che brutta parola), diciamo le opinioni dovrebbero sempre essere espresse come punti di vista personali e di conseguenza opinabili e non come dogmi per il mondo e verità assolute.
Se a voi piace mondo marcio è giusto che lo ascoltiate e proviate a spiegare a chi non è in accordo con voi perché vi piace, lo stesso faranno gli altri per cercare di spiegare l'opposto o il perché amano altri generi musicali o, se nello stesso genere di cui si sta parlando, altri esponenti.
Ciao e scusate se sono stato prolisso.