ragazzi in generale mi sembra che abbiate le idee alquanto confuso in merito al mondo delle p9.
allora queste carte sono sgravate (troppo forti) e costano parecchio perchè permettono al mazzo di avere una accelerazione non indifferente.
Inoltre in t1 ci sono dei mazzi che grazie a queste carte riescono a chiudere di primo turno (ne è un esempio il TPS che con una buona mano può POTENZIALMENTE dare il ben servito di prima mano, ma che comunque non sempre chiudono primi 3 turni, anche perchè l'avversario farà ben qualcosa??? ).
le p9 come il black lotus non sono usate solo in mazzi pentacolor (che peraltro nel panorama del t1 sono pressochè inesistenti, parlo ovviamente di mazzi seri) queste carte servono in combinazione con altre carte, per trovare sinergie che permettano una facile vittoria!
comunque in generale concordo con quanto scritto dal caro styfler.
per un mazzo t1 la spesa è indubbiamente considerevole in generale, ma se ci pensate bene, moltissime carte di t1 sono praticamente utilizzabili in ogni mazzo.
parliamoci chiaro ci sono carte nel tipo uno che un giocatore dovrebbe sempre tenere perchè snoo le carte base (al di là delle p9), tipo force of will, brainstorm, etc etc.
comunque se uno sà affrontare la cosa con testa senza farsi coinvolgere dal gioco , capirà che esistono mazzi abbastanza competitivi in t1 che non richiedono investimenti di capitali astronomici (parlo naturalmente in un panorama unspoilered = senza p9)
ciao ragazzi! buon gioco