Ho appena finito di leggere tutte le vostre risposte e devo ammettere che sono molto divertito dal leggere le più varie risposte su un argomento a me caro.
Visto che ci sono provo a rispondere ad alcune domande citate o meno, magari riesco a far luce su qualcosa...
Prima di tutto, ricordo che le regole che trovate in rete di vampiri la masquerade, sono per la maggior parte HR, e quindi come sempre a discrezione del Narratore decidere se adottarle o meno. In merito ai poteri di livello 10 al momento, e credo non accadrà mai, non vi è nessuna informazione tranne quella del manuale Gehenna, dove come avete detto i poteri di livello 10 sono lasciati alla fantasia del Narratore.
Rimanendo in tema discipline (e non poteri come ho letto ) sono tutte equilibrate, nessuna prevale sulle altre. Magari a chi gioca sporadicamente a VtM può sembrare che essere in possesso di artigli della bestia possa risolvere la maggior parte dei problemi, o che un bel mesmerismo possa togliere di mezzo eventuali complicazioni. Sono dell'idea che il tutto dipende dal proprio stile di gioco e in grande misura dal Narratore.
Procedendo sono concorde con chi ha detto che VtM si basa più sull'interpretazione del proprio vampiro che su tutto il resto. Secondo me se è voluta dare una maggior enfasi proprio sulla caratterizzazione del proprio alter ego tenebroso.