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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 06/09/2006 in tutte le aree

  1. Vi propongo una riflessione personalissima! Premetto: non sono un accanito lettore di discussioni del forum sui giochi di ruolo, anche se masterizzo da una decina d’anni, ed è raro che scriva da queste parti, perciò se ho interpretato male qualche messaggio bhè allora scusate; ma chiedo sempre la vostra a proposito. Ultimamente però ho leggiucchiato dei messaggi di Master che facevano riferimento alla eventualità di alcuni giocatori di “barare” o addirittura “imbrogliare” aggrappandosi a qualche regola o cavillo dei giochi…..propongo un paio di esempi letti, a proposito di giocatori iper-forti che si pompano prima dei combattimenti, o della morte per annegamento di altri che evitavano un masso rotolante in un dungeon magari utilizzando una regola/abilità /incantesimo con poco fair-play. Assodato che la mia riflessione non vuole assolutamente essere una critica o qualcosa di simile ai due esempi ( che sono e rimangono tali, cioè: meri esempi) mi chiedo come mai sia possibile per un Master, in particolar modo di D&D , parlare di imbrogli, scorrettezze, ed altro da parte dei giocatori. Per me semplicemente la cosa non regge: se dei gruppi sono troppo forti, hanno delle abilità o magie o altro che rompono l’equilibrio del gioco, se sfruttano in malomodo le regole la colpa è solo ed unicamente di una persona: il Master. In quanto onnipotente, come e più di un dio, superiore ANCHE alle regole deve assumersi le sue responsabilità: se c’è qualcosa che non va ( e faccio riferimento a tutto: dai power-player ai giocatori che si annoiano; dai mostri imbattibili e situazioni insuperabili alla cattiva attribuzione dei PX) chi ci deve mettere una pezza è il Master, perché sua è la colpa se ha mal giudicato il gruppo, o lo ha sopravvalutato o sottostimato o eccessivamente ricompensato! ATTENZIONE; non sto de-responsabilizzando i giocatori: se questi sbagliano ( e lo fanno, o se lo fanno) vanno “puniti” ( magari non corporalmente….) Ma il punto è proprio questo, e cioè che con una punizione il Master ha l’opportunità di riportare l’Equilibrio, se i giocatori sbagliano in continuazione vuol dire che le eventuali punizioni non hanno colto nel segno: la colpa è del Master…magari troppo permissivo o morbido. Credo sia un non-senso permettere la possibilità di giocare in un certo modo per poi dire che quello è un cattivo modo; permettere l’esistenza di incantesimi ed oggetti tanto potenti da dover essere limitati: se qualcosa o qualcuno è posto in essere in un Gdr è solo ed esclusivamente perché il Master lo ha permesso, lo stesso regolamento di un Gdr ammette e prevede la sua subordinazione al giudizio del Master. Lungi da me criticare qualcuno sto semplicemente esponendo la mia idea al proposito, eventualmente chiedendovi la vostra, perché credo che il Master sia una razza che non può lamentarsi avendo a disposizione tutti, e dico tutti, i mezzi e le opportunità dei Gdr. Scusate se mi sono allungato un po’.
    1 punto
  2. l'argomento e` un po' vasto: cosa in particolare non ti e` chiaro? orrore e raccapriccio
    1 punto
  3. Esatto... se fa qualsiasi cosa che non siano il ladro oppure il monaco subisce la penalità del 20%... Ricordo che le penalità sono cumulabili.... quindi se al settimo livello facesse una classe ancora diversa il suo malus ai PX salirebbe al 40%
    1 punto
  4. ma non hai il manuale? Vabbè.... Significa che tu, incantatore che lanci l'incantesimo effettui un tiro per colpire lanciando un d20 e sommando il risultato ottenuto con il bonus di attacco base a distanza che hai (Bonus di attacco base della classe incantatore a quel livello + modificatore di destrezza). Se il tiro è uguale o superiore al valore della Classe armatura di contatto del bersaglio (CA totale - bonus alla ca dfati da armatura, scudo, e armatura naturale), lo colpisci. Stessa cosa se dovessi lanciare un incantesimo di contatto in mischia....l'unica differenza è che useresti il bonus di attacco in mischia che invece di sommare il modificatore di destrezza al tuo bonus di attacco base, aggiunge il modificatore di forza. Spero di essere stato chiaro ah....benvenuto
    1 punto
  5. Significa effettuare con successo un tiro per colpire a distanza, solo che i bonus di armatura, armatura naturale e scudo non vengono aggiunti alla CA del bersaglio
    1 punto
  6. a me ravnica è piaciuta parecchio...molto bella la storia, e anche le carte, sbaglio o hanno fatto anche un libro con la storia delle gilde??
    1 punto
  7. Amo Era Glaciale e Alleanze... ma quoto Saga di Urza, un buon terzo posto.
    1 punto
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